Disegno tecnico ai tempi del covid19?
+9
vinco
Dec
Mariagraz.
seasparrow3
@melia
Superconduttore
stringiamciacoorte
lucetta10
Paolino22
13 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Disegno tecnico ai tempi del covid19?
Ma secondo voi la materia “tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica”, ex disegno tecnico nel biennio degli istituti tecnici, sarà possibile farla, o dovremo inventarci delle lezioni totalmente teoriche?
Mi piacerebbe sopratutto un confronto con i colleghi che insegnano la stessa materia, perché ho paura che i DS non sapranno darci indicazioni chiare.
Mi piacerebbe sopratutto un confronto con i colleghi che insegnano la stessa materia, perché ho paura che i DS non sapranno darci indicazioni chiare.
Paolino22- Messaggi : 564
Re: Disegno tecnico ai tempi del covid19?
[quote="lucetta10"]cosa osta? [/quote]
Dove mettono gli strumenti da disegno con i banchetti a rotelle?
Dove mettono gli strumenti da disegno con i banchetti a rotelle?
Ottimo quindi chi non si compra un portatile da portare in classe viene bocciato. Per la cronaca esisterebbe anche la versione gratuita di autocad della autodesk per studenti
[quote="lucetta10"]Non ce li avrà nessuno sti banchetti a rotelle!
In ogni caso non è una materia su cui ci possono essere indicazioni della dirigenza, mi auguro![/quote]
Beh, in questo caso sicuramente mi inventerò una serie di regole tra le quali ad esempio : è severamente vietato prestarsi gli strumenti da disegno (squadrette gomme matite ecc), le scriverò anche sul registro elettronico, e metterò la nota a chi non le rispetta
In ogni caso non è una materia su cui ci possono essere indicazioni della dirigenza, mi auguro![/quote]
Beh, in questo caso sicuramente mi inventerò una serie di regole tra le quali ad esempio : è severamente vietato prestarsi gli strumenti da disegno (squadrette gomme matite ecc), le scriverò anche sul registro elettronico, e metterò la nota a chi non le rispetta
[quote="Superconduttore"]Beh oddio.. la capacità di creare a mano su un foglio uno schizzo, una piantina, una semplice assonometria non possiamo delegarla al cad. [/quote]
Mi sembra ovvio. Ora insegno in un istituto tecnico elettronico, e oltre al cad, i colleghi del triennio mi chiedono anche di fare in modo che gli studenti sappiano tenere una matita in mano
Mi sembra ovvio. Ora insegno in un istituto tecnico elettronico, e oltre al cad, i colleghi del triennio mi chiedono anche di fare in modo che gli studenti sappiano tenere una matita in mano
Io attualmente ho 3 ore a settimana di cui una in laboratorio autocad con la presenza di un ITP obbligatoria per legge. Io se possibile li porto sempre in laboratorio, anche prima che venga assunto l’ITP, (di solito verso dicembre), ma dubito fortemente che avrò a disposizione il laboratorio per tutte e tre le ore. Magari!!!
[quote="stringiamciacoorte"][quote="franchetto"][quote="Superconduttore"]Beh oddio.. la capacità di creare a mano su un foglio uno schizzo, una piantina, una semplice assonometria non possiamo delegarla al cad. [/quote]
Mi sembra ovvio. Ora insegno in un istituto tecnico elettronico, e oltre al cad, i colleghi del triennio mi chiedono anche di fare in modo che gli studenti sappiano tenere una matita in mano[/quote]
Dopo 3 anni di educazione tecnica alle medie, 5 anni di disegno alle elementari ed un paio d'anni di cazzeggio grafico all'asilo, ti posso garantire per esperienza personale (la mia persona) che se non hanno imparato fin ora non impareranno più e che anzi, potrebbero diventare ottimi disegnatori CAD (3d anche).[/quote]
Concentriamoci allora sulle ore di laboratorio: normalmente oltre a fargli vedere come si fa sulla lim, passo per la classe e aiuto gli studenti in difficoltà mettendo le mani sul loro PC.
Ora questo non si può più fare.
Quale software posso tentare di far installare per poter prendere il controllo della postazione dello studente dal PC del docente?
Mi sembra ovvio. Ora insegno in un istituto tecnico elettronico, e oltre al cad, i colleghi del triennio mi chiedono anche di fare in modo che gli studenti sappiano tenere una matita in mano[/quote]
Dopo 3 anni di educazione tecnica alle medie, 5 anni di disegno alle elementari ed un paio d'anni di cazzeggio grafico all'asilo, ti posso garantire per esperienza personale (la mia persona) che se non hanno imparato fin ora non impareranno più e che anzi, potrebbero diventare ottimi disegnatori CAD (3d anche).[/quote]
Concentriamoci allora sulle ore di laboratorio: normalmente oltre a fargli vedere come si fa sulla lim, passo per la classe e aiuto gli studenti in difficoltà mettendo le mani sul loro PC.
Quale software posso tentare di far installare per poter prendere il controllo della postazione dello studente dal PC del docente?
Inoltre sarà possibile “sanificare” il PC passando da uno studente all’altro senza distruggerlo in una settimana?
[quote="lucetta10"]Non ce li avrà nessuno sti banchetti a rotelle!
Vuoi dire che ognuno farà come gli pare? Ad esempio gli studenti di uno che la pensa come stringiamciacoorte non dovranno neanche comperare un compasso, mentre gli altri faranno normalmente i disegni semplicemente indossando la mascherina?
Vuoi dire che ognuno farà come gli pare? Ad esempio gli studenti di uno che la pensa come stringiamciacoorte non dovranno neanche comperare un compasso, mentre gli altri faranno normalmente i disegni semplicemente indossando la mascherina?
Giusto, e così torniamo al punto di partenza: io non ho colleghi della stessa materia in questa scuola e non vorrei inventarmi cose troppo strane, come ad esempio abolire per sempre l’uso delle squadrette come suggerito da stringiamciacoorte.
Quindi se c’è ancora qualcuno che ha qualche altra idea…
Quindi se c’è ancora qualcuno che ha qualche altra idea…
[quote="stringiamciacoorte"][quote="franchetto"][quote="stringiamciacoorte"][quote="franchetto"][quote="Superconduttore"]Beh oddio.. la capacità di creare a mano su un foglio uno schizzo, una piantina, una semplice assonometria non possiamo delegarla al cad. [/quote]
Quale software posso tentare di far installare per poter prendere il controllo della postazione dello studente dal PC del docente?[/quote]
Puoi girare con la mascherina (insisto, FFP2) e puoi toccare tutto quello che vuoi basta che poi ti pulisci le mani.
Anche il loro PC deve essere pulito prima di usarlo[/quote]
Un po’ di anni fa ho insegnato autocad in un laboratorio che aveva un software particolare: dal PC del prof si poteva vedere le miniature dello schermo di tutti gli studenti, e cliccandoci sopra si poteva prendere il controllo del PC di uno studente e quindi aiutarlo a distanza. All’epoca non l’ho usato molto, ma in questo caso penso che potrebbe essere particolarmente utile
Quale software posso tentare di far installare per poter prendere il controllo della postazione dello studente dal PC del docente?[/quote]
Puoi girare con la mascherina (insisto, FFP2) e puoi toccare tutto quello che vuoi basta che poi ti pulisci le mani.
Anche il loro PC deve essere pulito prima di usarlo[/quote]
Un po’ di anni fa ho insegnato autocad in un laboratorio che aveva un software particolare: dal PC del prof si poteva vedere le miniature dello schermo di tutti gli studenti, e cliccandoci sopra si poteva prendere il controllo del PC di uno studente e quindi aiutarlo a distanza. All’epoca non l’ho usato molto, ma in questo caso penso che potrebbe essere particolarmente utile
[quote="lucetta10"][quote="stringiamciacoorte"][quote="franchetto"]Inoltre sarà possibile “sanificare” il PC passando da uno studente all’altro senza distruggerlo in una settimana?[/quote]
Panno, spruzzata di amuchina sul panno, passata sulla tastiera e sul monitor, sanificato; accensione, lavoro, spegnimento risanificazione.
[/quote]
Che poi è quello che pare si dovrà fare con la cattedra [/quote]
Ovvio sulla cattedra, non altrettanto sul PC. Spruzzare amuchina sulla tastiera del PC non credo sia raccomandato dalle maggiori case costruttrici. Per pulire le tastiere vendono le bombolette di aria compressa.
Panno, spruzzata di amuchina sul panno, passata sulla tastiera e sul monitor, sanificato; accensione, lavoro, spegnimento risanificazione.
[/quote]
Che poi è quello che pare si dovrà fare con la cattedra [/quote]
Ovvio sulla cattedra, non altrettanto sul PC. Spruzzare amuchina sulla tastiera del PC non credo sia raccomandato dalle maggiori case costruttrici. Per pulire le tastiere vendono le bombolette di aria compressa.
Io non ho mai spruzzato nessun liquido sulla tastiera del mio PC, al massimo l’ho pulito con un panno inumidito con acqua e qualche detergente
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Griglia disegno tecnico.
» concorso docenti o tfa per la classe A071 tecnologie e disegno tecnico, cosa si deve studiare?
» pulizia computer laboratorio per covid19
» Canto e strumenti a fiato a scuola in tempo di covid19
» Tecnico dell'abbilgiamento e della moda - tecnico delle industrie meccaniche
» concorso docenti o tfa per la classe A071 tecnologie e disegno tecnico, cosa si deve studiare?
» pulizia computer laboratorio per covid19
» Canto e strumenti a fiato a scuola in tempo di covid19
» Tecnico dell'abbilgiamento e della moda - tecnico delle industrie meccaniche
Pagina 1 di 4