Green Pass dopo prima dose: chiarimenti
5 partecipanti
Green Pass dopo prima dose: chiarimenti
Buongiorno,
scrivo per confrontarmi con voi circa la tempistica di rilascio del GP dopo la prima dose vaccinale.
Mi sembrava una questione più amministrativa, quindi ho postato in questa sezione.
Non ho trovato thread inerenti, e mi scuso se ho aperto un involontario doppione.
La questione che vorrei chiarire è: il GP è rilasciato dopo 15gg dalla prima dose, o contestualmente alla prima sommministrazione?
Secondo OS e altre testate, dopo 15gg dalla prima dose. Quindi chi stesse iniziando il ciclo vaccinale in questi giorni, dovrebbe effettuare tamponi per i primi giorni dal 15/10 per recarsi al lavoro.
https://www.orizzontescuola.it/green-pass-certificazione-subito-dopo-la-prima-dose-vale-solo-per-i-guariti/
Riporto il passaggio legislativo in questione:
3. La certificazione verde COVID-19 rilasciata sulla base della condizione prevista dal comma 2, lettera a), ha una validità di nove mesi a far data dal completamento del ciclo vaccinale ed è rilasciata automaticamente all'interessato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura sanitaria ovvero dall'esercente la professione sanitaria che effettua la vaccinazione e contestualmente alla stessa, al termine del prescritto ciclo. La certificazione verde COVID-19 di cui al primo periodo è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della
prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale, la quale deve essere indicata nella certificazione all'atto del rilascio.
https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2021/DL-52-del-22042021-con-allegati.pdf
Tuttavia, nel Dl n. 127 del 21/09/2021, art. 5, leggo:
c) al comma 3, terzo periodo, le parole «dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione» sono sostituite dalle seguenti: «dalla medesima somministrazione»;
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/09/21/21G00139/sg
Nel Dl più recente, quindi, io intendo che il GP verrà rilasciato contestualmente alla somministrazione.
Ma mi pare di capire che non sia così. Probabilmente mi sfugge qualche passaggio normativo, e ringrazio in anticipo chi saprà sciogliere il nodo.
scrivo per confrontarmi con voi circa la tempistica di rilascio del GP dopo la prima dose vaccinale.
Mi sembrava una questione più amministrativa, quindi ho postato in questa sezione.
Non ho trovato thread inerenti, e mi scuso se ho aperto un involontario doppione.
La questione che vorrei chiarire è: il GP è rilasciato dopo 15gg dalla prima dose, o contestualmente alla prima sommministrazione?
Secondo OS e altre testate, dopo 15gg dalla prima dose. Quindi chi stesse iniziando il ciclo vaccinale in questi giorni, dovrebbe effettuare tamponi per i primi giorni dal 15/10 per recarsi al lavoro.
https://www.orizzontescuola.it/green-pass-certificazione-subito-dopo-la-prima-dose-vale-solo-per-i-guariti/
Riporto il passaggio legislativo in questione:
3. La certificazione verde COVID-19 rilasciata sulla base della condizione prevista dal comma 2, lettera a), ha una validità di nove mesi a far data dal completamento del ciclo vaccinale ed è rilasciata automaticamente all'interessato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura sanitaria ovvero dall'esercente la professione sanitaria che effettua la vaccinazione e contestualmente alla stessa, al termine del prescritto ciclo. La certificazione verde COVID-19 di cui al primo periodo è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della
prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale, la quale deve essere indicata nella certificazione all'atto del rilascio.
https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2021/DL-52-del-22042021-con-allegati.pdf
Tuttavia, nel Dl n. 127 del 21/09/2021, art. 5, leggo:
c) al comma 3, terzo periodo, le parole «dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione» sono sostituite dalle seguenti: «dalla medesima somministrazione»;
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/09/21/21G00139/sg
Nel Dl più recente, quindi, io intendo che il GP verrà rilasciato contestualmente alla somministrazione.
Ma mi pare di capire che non sia così. Probabilmente mi sfugge qualche passaggio normativo, e ringrazio in anticipo chi saprà sciogliere il nodo.
JazzBass- Messaggi : 47
Re: Green Pass dopo prima dose: chiarimenti
Ha validità dal quindicesimo giorno, quindi sì, nell'attesa di riceverlo devi fare tampone. Bella rottura ma è così.
boston- Messaggi : 1371
ANche per chi lavora online è necessario il gp ,cmq è tutto chiaro per me resta una misura tutt'altro che sanitaria
Serendipity79- Messaggi : 778
NO Nelle Faq sul green pass aggiornate il 27 settembre, il Governo fa sapere che chi lavora sempre in smart working non dovrà avere la certificazione anti-Covid, che «serve per accedere ai luoghi di lavoro. In ogni caso - aggiunge però Palazzo Chigi - lo smart working «non può essere utilizzato allo scopo di eludere l’obbligo di green pass» https://www.ilsole24ore.com/art/green-pass-il-lavoro-mappa-obblighi-dipendenti-pubblici-e-privati-AEJKZEl?refresh_ce=1Serendipity79 ha scritto:ANche per chi lavora online è necessario il gp ,cmq è tutto chiaro per me resta una misura tutt'altro che sanitaria
Ciope1981- Messaggi : 3540
[quote="boston"]Ha validità dal quindicesimo giorno, quindi sì, nell'attesa di riceverlo devi fare tampone. Bella rottura ma è così.[/quote]
Non riguarda me, sto chiedendo per conto terzi, ma a questo punto mi interessa capire: se nel Dl pubblicato in Gazzetta a fine settembre si parla di Green Pass valido al momento della somministrazione della prima dose, perché effettivamente funziona come prima del Dl?
Ho compreso male la normativa, o c'è qualche passaggio burocratico di cui non tengo conto?
Grazie
Non riguarda me, sto chiedendo per conto terzi, ma a questo punto mi interessa capire: se nel Dl pubblicato in Gazzetta a fine settembre si parla di Green Pass valido al momento della somministrazione della prima dose, perché effettivamente funziona come prima del Dl?
Ho compreso male la normativa, o c'è qualche passaggio burocratico di cui non tengo conto?
Grazie
Ultima modifica di JazzBass il Gio Ott 07, 2021 5:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : refuso)
La validità immediata da quello che ho capito è solo per chi ottiene GP DOPO guarigione malattia covid.
Per il GP da vaccino prima dose passano sempre 14 giorni.
mordekayn- Messaggi : 6796
mordekayn ha scritto:La validità immediata da quello che ho capito è solo per chi ottiene GP DOPO guarigione malattia covid.
Ciao, sì, è quanto accade, che io sappia, ma il punto è (ed è questo che vorrei chiarire) che la normativa dice altrimenti, almeno per quanto io comprendo (e mi interessa capire cosa mi sfugga).
Qualcuno ha letto direttamente il Dl 127 del 21 settembre 2021, e non solo gli articoli esplicativi?
Argomenti simili
» Ancora sulle multe per greenpass
» prima dose e green pass
» 1a dose green pass e tampone
» Green pass vaccini e green pass tampone
» green pass
» prima dose e green pass
» 1a dose green pass e tampone
» Green pass vaccini e green pass tampone
» green pass