DSA con quoziente intellettivo alto.
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carla75
Scuola70
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DSA con quoziente intellettivo alto.
In una classe di seconda media ho un alunno con diagnosi recente di DSA giunta ad aprile dello scorso anno (disgrafia e disortografia, ma NON dislessia) che però nella certificazione riporta un quoziente intellettivo molto alto, in media 130 (115 nelle capacità verbali, 135 nelle capacità logico-visive). L'attenzione risulta nella norma e non sono riportati segni di iperattività. Di conseguenza l'alunno dovrebbe essere, se non un genio, almeno un ragazzo con capacità logiche e cognitive superiori. Tuttavia io noto come egli abbia evidenti difficoltà logiche che non sono legate al DSA (che è appunto disortografia e non dislessia), ad esempio in storia ha difficoltà a comprendere come un determinato fatto (una rivoluzione, una guerra) produca determinate conseguenze negli aspetti sociali e politici di una nazione, bisogna ripetergli le consegne perché negli esercizi di collegamento spesso non comprende che le affermazioni di una serie vanno collegate alle altre (è pura logica) e inoltre non è vero che l'attenzione nella norma, essa è carente, l'alunno è spesso disattento (è attento veramente solo per cinque/otto minuti al massimo....) e per questo non sa ripetere quello che gli è stato spiegato, ha bisogno di muoversi infatti spesso si alza con mille scuse dal proprio banco (per buttare carta, per igienizzarsi le mani, ecc.), si gira spesso, il comportamento è simile a quello che si può osservare in alunni con ADHD. Le valutazioni dei vari insegnanti l'anno scorso erano basse soprattutto in matematica/scienze, nelle discipline linguistiche, tanto che ha anche quasi rischiato di ripetere l'anno.
Quindi come interpretare questi dati che si osservano in classe con le rivelazioni della diagnosi? Un quoziente medio di 130 non dovrebbe portare ad una maggiore facilità di comprendere i nessi logici?
Quindi come interpretare questi dati che si osservano in classe con le rivelazioni della diagnosi? Un quoziente medio di 130 non dovrebbe portare ad una maggiore facilità di comprendere i nessi logici?
Scuola70- Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
In effetti quello che ci dici è molto strano. ho avuto in classe un ragazzo dsa con tutti i disturbi tipici e voglia di studiare zero, ma in quanto a ragionamento era una scheggia, intuitivo, logico, sveglio, infatti con un qi abbastanza alto...peccato che veniva un giorno si e una settimana no...
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
scusate doppio post
Ultima modifica di Ire il Dom Ott 10, 2021 7:20 pm - modificato 1 volta.
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
Sei in presenza di un doppio eccezionale 2e (DSA+APC) . Che ha tutte le caratteristiche e le difficoltà di un ragazzo con disturbo specifico di apprendimento aggiunta ad un quoziente intellettivo o iag superiore alla norma. L'eccezionalità del valore cognitivo in età scolastica non garantisce la facilità dello studio e nemmeno l'assenza di problemi di attenzione. L APC generalizzando un po' è caratterizzata da una elevata sensibilità agli stimoli esterni ad un'attenzione importante alle conseguenze di quello che succede, possono apparire incapaci perché non sono in grado di spiegarti il procedimento logico con cui sono arrivati ad un certo risultato, la loro mente infatti spesso compie passaggi talmente veloce che loro non se ne rendono nemmeno conto. Possono essere annoiati su alcune prestazione che loro hanno risolto in autonomia anni addietro, hanno insomma,
bisogni di approfondimento nutrimento e arricchimento che se non soddisfatti possono portare al sottorendimento scolastico. I 2e, con dsa, oltre a questo hanno bisogno dei supporti da 170. Daglieli e vedrai emergere il talento
https://www.distranoi.org/apc-alto-potenziale-cognitivo. Prova a vedere se trovi qualche spunto qui
bisogni di approfondimento nutrimento e arricchimento che se non soddisfatti possono portare al sottorendimento scolastico. I 2e, con dsa, oltre a questo hanno bisogno dei supporti da 170. Daglieli e vedrai emergere il talento
https://www.distranoi.org/apc-alto-potenziale-cognitivo. Prova a vedere se trovi qualche spunto qui
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
Secondo me sei in presenza semplicemente di una diagnosi fatta male, altro che ragazzo apc-gifted.
Il neuropsichiatra "vede" il ragazzo una tantum attraverso una serie di test svolti in un contesto molto lontano dalla realtà e con gli occhi del medico, per cui è quasi fisiologica una sopravvalutazione o sottovalutazione delle reali potenzialità dell'alunno all'interno di un contesto scolastico.
Il docente "vede" il ragazzo attraverso osservazioni lente e protratte nel tempo in una situazione reale con uno sguardo pratico orientato all'apprendimento; in queste osservazioni il docente ha il tempo e il modo di comprendere le reali difficoltà dell'alunno, che vanno ben oltre il numerino di un QI basso, alto o medio.
Non sono le etichette a fare la differenza, ma l'intelligenza con cui vengono effettuate le valutazioni; forse più che il QI presunto dell'alunno contano quelli del medico e dei docenti.
Non ti trovi di fronte a un alunno "dsa" e "apc" (senza il necessario "con"), nè a un "adhd" o un "asd", ma ti trovi di fronte a Gigetto, alunno con evidenti difficoltà di attenzione, apparenti difficoltà logiche, probabilmente scarse capacità empatiche (forse non capisce i nessi tra fatti storici perché non riesce ad immedesimarsi), con gravi problemi in matematica. Che cosa fai tu? Aspetti che il medico ti dia il permesso? Oppure vai incontro al fallimento e provi a dare da bere al cavallo che non vuole bere, proponendogli una didattica in linea con un presunto QI di 130 per evitare una presunta sottostimolazione?
Il neuropsichiatra "vede" il ragazzo una tantum attraverso una serie di test svolti in un contesto molto lontano dalla realtà e con gli occhi del medico, per cui è quasi fisiologica una sopravvalutazione o sottovalutazione delle reali potenzialità dell'alunno all'interno di un contesto scolastico.
Il docente "vede" il ragazzo attraverso osservazioni lente e protratte nel tempo in una situazione reale con uno sguardo pratico orientato all'apprendimento; in queste osservazioni il docente ha il tempo e il modo di comprendere le reali difficoltà dell'alunno, che vanno ben oltre il numerino di un QI basso, alto o medio.
Non sono le etichette a fare la differenza, ma l'intelligenza con cui vengono effettuate le valutazioni; forse più che il QI presunto dell'alunno contano quelli del medico e dei docenti.
Non ti trovi di fronte a un alunno "dsa" e "apc" (senza il necessario "con"), nè a un "adhd" o un "asd", ma ti trovi di fronte a Gigetto, alunno con evidenti difficoltà di attenzione, apparenti difficoltà logiche, probabilmente scarse capacità empatiche (forse non capisce i nessi tra fatti storici perché non riesce ad immedesimarsi), con gravi problemi in matematica. Che cosa fai tu? Aspetti che il medico ti dia il permesso? Oppure vai incontro al fallimento e provi a dare da bere al cavallo che non vuole bere, proponendogli una didattica in linea con un presunto QI di 130 per evitare una presunta sottostimolazione?
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
Questa è bella! Il npi vede il ragazzo (hai ragione, poco,) lo sottopone a valutazione testistica e specialistica e sbaglia diagnosi. Tu invece dal forum, senza aver mai visto il ragazzo e senza evidentemente conoscere cosa sia APC e cosa comporti pretendi di capire quale sia il problema?
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
Veramente il collega ha detto ben altro e io confermo e quot. quest'anno ho tre ragazzi con 3 diagnosi diverse completamente sballate. Se mi dovessi basare su quelle il ragazzo che attualmente fa l'obiettivo minimo dovrebbe fare le addizioni di una sola cifra
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
Carla tu vedi questi ragazzi e ci lavori.
Io ho seguito quello che ha raccontato chi ha posto il quesito ed in base a questo (cioè alla diagnosi riportata) ho fatto il mio intervento
Il tuo collega che quoti parla di un ragazzo che non conosce e mette in dubbio anzi afferma proprio che la diagnosi sia sbagliata
c'è un bel po' di differenza, non trovi?
Io ho seguito quello che ha raccontato chi ha posto il quesito ed in base a questo (cioè alla diagnosi riportata) ho fatto il mio intervento
Il tuo collega che quoti parla di un ragazzo che non conosce e mette in dubbio anzi afferma proprio che la diagnosi sia sbagliata
c'è un bel po' di differenza, non trovi?
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
Quindi dire fammi capire di fronte un ragazzo che ha un quoziente di 130 io dovrei somministrare le prove di altissimo livello che di fatto il ragazzo non sa fare, solo perché un medico lo ha certificato. quindi io quest'anno dovrei differenziare un ragazzo che riesce a fare delle prove sufficienti solo perché il medico Ha certificato che ha un quoziente intellettivo di 45. 45 santo cielo, nemmeno il ragazzo non verbale con Sindrome di Down Severa aveva un qi così basso.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
ma chi ha detto questo? di cosa stai parlando? io non so dei tuoi ragazzi io leggo che c'è un ragazzpo con dsa e apc. situazione complicatissima perchè ha tutte le caratteristiche del dsa aggiunte a bisogni da apc
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
No Ire Io sto rispondendo a quello che ha scritto Il collega, il collega sta dicendo che spesso e volentieri, e questo io lo confermo, le diagnosi sono fate un po' a caso, diciamo così, quindi sono gli insegnanti che devono regolarsi di fronte a un ragazzo. Come te lo spieghi che un ragazzo con un Quoziente di 130 ancorché DSA non riesca a svolgere problemi di semplice logica? I ragazzi DSA lli vedo tutti i giorni. Quelli con problemi ma veramente veramente svegli li riconosci in un nanosecondo
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
Guarda non c'è bisogno di essere scienziati per dire che se il medico ha certificato tramite test un QI altissimo, ma il ragazzo è carente sotto il profilo logico e va male nelle prove "normali" (figuriamoci quelle per APC), possiamo usare per la lista della spesa la carta su cui è scritto quel QI.
L'alunno potrebbe avere un buon intuito o una eccellente memoria, senza essere per questo supportato da una altrettanto alta capacità cognitiva spendibile nel mondo reale.
Purtroppo o per fortuna la scuola non si fa al chiuso di un laboratorio, ma si fa nel mondo reale, dove le situazioni sono ben diverse.
Di diagnosi sbagliate, frettolose, copincollate ne vediamo tutti i giorni. Per cui alla fine della fiera, come è giusto che sia, sono gli insegnanti che vedono i ragazzi tutti i giorni a poter davvero capire quali siano i veri problemi e come affrontarli. Come un eccellente medico di laboratorio non diventa un bravo chirurgo, così il medico dei test non diventa per questo esperto di didattica o di pedagogia.
L'alunno potrebbe avere un buon intuito o una eccellente memoria, senza essere per questo supportato da una altrettanto alta capacità cognitiva spendibile nel mondo reale.
Purtroppo o per fortuna la scuola non si fa al chiuso di un laboratorio, ma si fa nel mondo reale, dove le situazioni sono ben diverse.
Di diagnosi sbagliate, frettolose, copincollate ne vediamo tutti i giorni. Per cui alla fine della fiera, come è giusto che sia, sono gli insegnanti che vedono i ragazzi tutti i giorni a poter davvero capire quali siano i veri problemi e come affrontarli. Come un eccellente medico di laboratorio non diventa un bravo chirurgo, così il medico dei test non diventa per questo esperto di didattica o di pedagogia.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
Eppure io sinceramente non voglio credere che la diagnosi sia completamente errata, secondo me vi è del vero, ma vi è qualcosa nel ragazzo (attenzione carente o ADHD non riconosciuta ad esempio) che gli impedisce di risolvere determinati problemi. Forse veramente è talmente distratto da stimoli esterni da non riuscire a prestare l'attenzione ai compiti richiesti. I test d'intelligenza non sono fatti a caso, misurano effettivamente la capacità logica perché pongono problemi di carattere logico (completamento immagini, nessi tra parole, relazioni tra figure) quindi se vi è scritto 130 il ragazzo ben difficilmente avrà ad esempio un QI basso al di sotto di 80, altrimenti vi sarebbe palese falsificazione dei dati.
Scuola70- Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
una macchina può pure avere un motore da 130 cavalli, ma se ha le ruote della panda del 1986 sbanda, per forza di cose. I test possono anche aver misurato i cavalli del motore, ma se le ruote sono lisce noi che prendiamo i tempi "in pista", e non sul banco prova, per forza di cose vediamo che la macchina arranca.
Per continuare la metafora, noi non siamo in grado né di cambiare le gomme, né di raddrizzare il tracciato, ma semplicemente di prendere atto dei tempi della macchina, dare qualche consiglio di guida. al limite rifare l'asfalto dove è più consumato; che il motore sia tanto potente, ma quella potenza non riesca ad essere espressa, a noi non può e non deve interessare. Anche perché, fuor di metafora, è facile misurare i cavalli del motore, che sono una misura fisica ed oggettiva, ma è molto più complesso se non aleatorio misurare l'intelligenza o le intelligenze di una persona.
Per continuare la metafora, noi non siamo in grado né di cambiare le gomme, né di raddrizzare il tracciato, ma semplicemente di prendere atto dei tempi della macchina, dare qualche consiglio di guida. al limite rifare l'asfalto dove è più consumato; che il motore sia tanto potente, ma quella potenza non riesca ad essere espressa, a noi non può e non deve interessare. Anche perché, fuor di metafora, è facile misurare i cavalli del motore, che sono una misura fisica ed oggettiva, ma è molto più complesso se non aleatorio misurare l'intelligenza o le intelligenze di una persona.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
Facciamo finta che u ma io non abbia da dire nulla su questo. Ti dico però che non puoi contestare ia diagnosi per una persona che non hai mai visto. Su un forum si prende atto e si suppone che sia vero rispondendo in base a quellocarla75 ha scritto:No Ire Io sto rispondendo a quello che ha scritto Il collega, il collega sta dicendo che spesso e volentieri, e questo io lo confermo, le diagnosi sono fate un po' a caso, diciamo così, quindi sono gli insegnanti che devono regolarsi di fronte a un ragazzo. Come te lo spieghi che un ragazzo con un Quoziente di 130 ancorché DSA non riesca a svolgere problemi di semplice logica? I ragazzi DSA lli vedo tutti i giorni. Quelli con problemi ma veramente veramente svegli li riconosci in un nanosecondo
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
Bene. Quindi per quale motivo un ragazzo con un quoziente intellettivo di 130 ancorché DSA non riesce a svolgere esercizi di logica Come ci dice la collega di cui sopra?
Ultima modifica di carla75 il Sab Ott 30, 2021 11:00 pm - modificato 1 volta.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
Ma anche ammettendo che la misurazione del qi sia corretta, è un'informazione inutile perché misura una grandezza potenziale che non corrisponde alla sua espressione nel contesto reale né dice nulla sulle misure concrete che gli insegnanti dovrebbero prendere. Poi ire se la prende con me perché dico che qi e osservazioni non collimano, ma lei può arguire che sicuramente ci troviamo di fronte a un "apc".
Quanto ci rassicurano le etichette.
Quanto ci rassicurano le etichette.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
Un po' come dire abbiamo una ostrica con una perla dentro una non ha importanza la valva è brutta buttiamola via.
L apc è qualcosa di diverso da genialità che sembri aspettarti tu
L apc è qualcosa di diverso da genialità che sembri aspettarti tu
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
Ire, tu sei forte in metafore creative e questo può essere un atout in una gara di debate: purtroppo nella realtà la cosa è più rognosa.
Abbiamo già parlato dei plusdotati in un altro post, e ho già raccontato la mia esperienza disastrosa. Più il qi è alto più sono gravi i deficit di vario tipo (prevalentemente relativi allo spettro autistico ma non solo) che si presentano in comorbilità. Nella pratica è difficilissimo ottenere risultati positivi con questi studenti; le famiglie inoltre -comprensibilmente- si attaccano all'idea del qi alto per negare o minimizzare le difficoltà e addossare il fallimento ai docenti.
Abbiamo già parlato dei plusdotati in un altro post, e ho già raccontato la mia esperienza disastrosa. Più il qi è alto più sono gravi i deficit di vario tipo (prevalentemente relativi allo spettro autistico ma non solo) che si presentano in comorbilità. Nella pratica è difficilissimo ottenere risultati positivi con questi studenti; le famiglie inoltre -comprensibilmente- si attaccano all'idea del qi alto per negare o minimizzare le difficoltà e addossare il fallimento ai docenti.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
So benissimo quello che può nascondersi dietro ad un ai alto. E lo kasciamo li. Ma ho parecchia esperienza con plusdotazione vera e con quello che comporta in ambito scolastico nelle situazioni in cui diventa problema . La plusdotazione non è un disturbo e può tranquillamente non essere un problema. Capita però che. Ci siano condizioni che creano problemi e il più grosso parte immancabilmente da "p)sudorazione,? Così intelligente ma non segue copia non fa i compiti dovrebbe aspettare....." E di lì è un macello. Arricchimento accelerazione sottorendimento pensiero arborescente 2E sono tutte parole sconosciute ai più che pensano che plusdotazione sia genialità. E qui ne abbiamo negli esempi
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
Per gli stessi motivi per cui non ci riesce un ragazzo con DSA e qi di 100.carla75 ha scritto:Bene. Quindi per quale motivo un ragazzo con un quoziente intellettivo di 130 ancorché DSA non riesce a svolgere esercizi di logica Come ci dice la collega di cui sopra?
Il DSA non è un problema cognitivo.
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
La cosiddetta plusdotazione, che viene individuata tramite le solite batterie di test e non in situazioni concrete, non mi pare dia alcun vantaggio a scuola, né nella pratica di tutti i giorni, né in linea teorica.
Abbiamo a scuola molti ragazzi intelligentissimi, dotati di intuito, memoria, capacità di inferenze, calcolo veloce eccetera; ma nessuno di questi viene mai definito "plusdotato", almeno finché questa intelligenza non si presenta accompagnata da qualche altro problema che di fatto annulla qualsiasi vantaggio del presunto "apc".
L'unica volta che mi è stato presentato un alunno come plusdotato si trattava di un ragazzo con un'intelligenza vivace, ma non certo strabiliante, che rimaneva largamente inespressa a causa di evidenti disturbi del comportamento, della relazionalità e di una certa mancanza di empatia. E non era autistico, neanche lievemente. Però in effetti, a ripensarci, è uscito dalla scuola media con un voto nettamente migliore del suo compagno di classe con problemi comportamentali simili e rendimento scolastico analogo, ma privo di etichetta. Potenza del bias cognitivo. (Per anni qualunque esplosione d'ira, qualunque compito non fatto, qualunque materiale non portato, qualunque lite con i compagni, qualunque verifica andata male erano perdonate al primo, e fatte scontare al secondo)
La metafora che ho precedentemente usato del motore della ferrari sulle ruote della panda rimane valida. A cosa serve andare a misurare una potenza che, nei fatti, non è utilizzabile a pieno?
Abbiamo a scuola molti ragazzi intelligentissimi, dotati di intuito, memoria, capacità di inferenze, calcolo veloce eccetera; ma nessuno di questi viene mai definito "plusdotato", almeno finché questa intelligenza non si presenta accompagnata da qualche altro problema che di fatto annulla qualsiasi vantaggio del presunto "apc".
L'unica volta che mi è stato presentato un alunno come plusdotato si trattava di un ragazzo con un'intelligenza vivace, ma non certo strabiliante, che rimaneva largamente inespressa a causa di evidenti disturbi del comportamento, della relazionalità e di una certa mancanza di empatia. E non era autistico, neanche lievemente. Però in effetti, a ripensarci, è uscito dalla scuola media con un voto nettamente migliore del suo compagno di classe con problemi comportamentali simili e rendimento scolastico analogo, ma privo di etichetta. Potenza del bias cognitivo. (Per anni qualunque esplosione d'ira, qualunque compito non fatto, qualunque materiale non portato, qualunque lite con i compagni, qualunque verifica andata male erano perdonate al primo, e fatte scontare al secondo)
La metafora che ho precedentemente usato del motore della ferrari sulle ruote della panda rimane valida. A cosa serve andare a misurare una potenza che, nei fatti, non è utilizzabile a pieno?
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
se guardi più su io ho usato una immagine per esprimere la stessa metafora
Ferrari con ruote da panda
o atleta coi tacchi
spetta alla scuola (e al contesto) cambiare scarpe o gomme
Ferrari con ruote da panda
o atleta coi tacchi
spetta alla scuola (e al contesto) cambiare scarpe o gomme
Re: DSA con quoziente intellettivo alto.
ho postato il link alla pagina APC di DIStraNOI APS ma non sembra sia servito a chiarire le idee. In effetti c'è tanto materiale e forse non lo leggete.
Questo è buon materiale più sintetico. Per un buon lavoro dateci almeno una occhiata https://www.aiamc.it/bambini-plusdotati-come-riconoscerli/
Questo è buon materiale più sintetico. Per un buon lavoro dateci almeno una occhiata https://www.aiamc.it/bambini-plusdotati-come-riconoscerli/
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