Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso
Buonasera,
sono laureato in Ingegneria e ho bisogno di 15 crediti in FIS/01 per accedere alla classe di concorso A020 (Fisica). Nel mio piano di studi era già presente un corso di Fis/01 con la denominazione "Fisica". Ora vorrei integrare i crediti tramite università telematiche riconosciute dal MIUR. La scelta è ricaduta su due esami FIS/01 dalla denominazione "Fisica" e "Elementi di Fisica".
Il mio dubbio è: Può creare problemi il fatto di avere due esami con lo stesso SSD e con la stessa denominazione? Non vorrei che poi mi dicessero che è valido solo uno dei due.
La cosa mi pare assurda, perchè è difficilissimo conseguire 24 crediti in un unico SSD senza che vi siano sovrapposizioni di programma (che poi è quello che dovrebbe contare davvero, non il nome, anche se purtroppo credo sia quest'ultimo che guardino), ma mi pare anche assurdo che il ministero permetta a qualcuno di integrare magari 60 crediti (come nel caso della classe A026 - Matematica) ripetendo per 10 volte un esame da 6 crediti con gli stessi argomenti in 10 università diverse.
Qualcuno può darmi conferma di come funzioni in questi casi? Possibilmente con un riferimento normativo in modo da potersi tutelare in caso qualcuno in futuro faccia storie?
Grazie mille
sono laureato in Ingegneria e ho bisogno di 15 crediti in FIS/01 per accedere alla classe di concorso A020 (Fisica). Nel mio piano di studi era già presente un corso di Fis/01 con la denominazione "Fisica". Ora vorrei integrare i crediti tramite università telematiche riconosciute dal MIUR. La scelta è ricaduta su due esami FIS/01 dalla denominazione "Fisica" e "Elementi di Fisica".
Il mio dubbio è: Può creare problemi il fatto di avere due esami con lo stesso SSD e con la stessa denominazione? Non vorrei che poi mi dicessero che è valido solo uno dei due.
La cosa mi pare assurda, perchè è difficilissimo conseguire 24 crediti in un unico SSD senza che vi siano sovrapposizioni di programma (che poi è quello che dovrebbe contare davvero, non il nome, anche se purtroppo credo sia quest'ultimo che guardino), ma mi pare anche assurdo che il ministero permetta a qualcuno di integrare magari 60 crediti (come nel caso della classe A026 - Matematica) ripetendo per 10 volte un esame da 6 crediti con gli stessi argomenti in 10 università diverse.
Qualcuno può darmi conferma di come funzioni in questi casi? Possibilmente con un riferimento normativo in modo da potersi tutelare in caso qualcuno in futuro faccia storie?
Grazie mille
benito91- Messaggi : 2
Re: Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso
domande: >
mie risposte
> Ingegneria A020
http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-20
> 60 crediti ripetendo per 10 volte
un esame da 6 crediti con gli stessi argomenti
in 10 universita' diverse
e invece apparentemente e' possibile
se guardi il collegamento che ho inserito sopra
e' evidente che il Vecchio Ordinamento risultava
molto piu' chiaro con i percorsi
> norme per potersi tutelare ?
apparentemente non esistono
a parte che sono fatto tuoi
io pero' non capiro' mai gli ingegneri
che vogliono portare via classi di concorso alle altre lauree
(43)
mie risposte
> Ingegneria A020
http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-20
> 60 crediti ripetendo per 10 volte
un esame da 6 crediti con gli stessi argomenti
in 10 universita' diverse
e invece apparentemente e' possibile
se guardi il collegamento che ho inserito sopra
e' evidente che il Vecchio Ordinamento risultava
molto piu' chiaro con i percorsi
> norme per potersi tutelare ?
apparentemente non esistono
a parte che sono fatto tuoi
io pero' non capiro' mai gli ingegneri
che vogliono portare via classi di concorso alle altre lauree
(43)
Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Mer Ott 27, 2021 1:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)
evolved_seasparrow_1- Messaggi : 1018
Grazie, quindi posso procedere a integrare al di là del nome degli esami, l'importante è che siano fis/01.
Per quanto riguarda il sottrarre le classi di concorso alle altre lauree, purtroppo ingegneria civile non offre niente di che, tranne a060 e a047, quindi si è costretti a integrare, se si vogliono aumentare le proprie chance di lavorare, visto che entrambe queste cdc sono o sature oppure poco richieste.
Per quanto riguarda il sottrarre le classi di concorso alle altre lauree, purtroppo ingegneria civile non offre niente di che, tranne a060 e a047, quindi si è costretti a integrare, se si vogliono aumentare le proprie chance di lavorare, visto che entrambe queste cdc sono o sature oppure poco richieste.
benito91- Messaggi : 2
Buonasera, dove posso vedere quali sono gli esami necessari per integrare il piano di studi di una laura LM 77 economia aziendale conseguita nel 2009?
Se la laurea e' stata conseguita nel 2009 e' necessario integrare il piano di studi per poter insegnare con la cdc a45 (discipline economiche aziendali)?
Ringrazio chi mi rispondera'.
Se la laurea e' stata conseguita nel 2009 e' necessario integrare il piano di studi per poter insegnare con la cdc a45 (discipline economiche aziendali)?
Ringrazio chi mi rispondera'.
ata2017- Messaggi : 489
http://classiconcorso.flcgil.it/titoli_studio
Qua dovresti trovare tutte le informazioni
Qua dovresti trovare tutte le informazioni
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Anna ti ringrazio moltissimo per avermi risposto. Ho provato a digitare la laurea LM77 e sono comparse le classi di concorso. Pero' quello che non ho capito e' che per insegnare geografia a21 e scienze matematiche applicate a47 si devono integrare gli esami, invece nella colonna accanto ad a45 non c'e' scritto nulla. Cosa significa che per insegnare materie della classe a45 non si deve integrare nulla?
ata2017- Messaggi : 489
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Integrazione crediti cdc A22 ex A43
» Integrazione crediti per accedere a classe di concorso
» Domanda crediti di accesso classe A18
» Integrazione crediti mancanti
» Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso
» Integrazione crediti per accedere a classe di concorso
» Domanda crediti di accesso classe A18
» Integrazione crediti mancanti
» Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso