Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso
Buonasera,
sono laureato in Ingegneria e ho bisogno di 15 crediti in FIS/01 per accedere alla classe di concorso A020 (Fisica). Nel mio piano di studi era già presente un corso di Fis/01 con la denominazione "Fisica". Ora vorrei integrare i crediti tramite università telematiche riconosciute dal MIUR. La scelta è ricaduta su due esami FIS/01 dalla denominazione "Fisica" e "Elementi di Fisica".
Il mio dubbio è: Può creare problemi il fatto di avere due esami con lo stesso SSD e con la stessa denominazione? Non vorrei che poi mi dicessero che è valido solo uno dei due.
La cosa mi pare assurda, perchè è difficilissimo conseguire 24 crediti in un unico SSD senza che vi siano sovrapposizioni di programma (che poi è quello che dovrebbe contare davvero, non il nome, anche se purtroppo credo sia quest'ultimo che guardino), ma mi pare anche assurdo che il ministero permetta a qualcuno di integrare magari 60 crediti (come nel caso della classe A026 - Matematica) ripetendo per 10 volte un esame da 6 crediti con gli stessi argomenti in 10 università diverse.
Qualcuno può darmi conferma di come funzioni in questi casi? Possibilmente con un riferimento normativo in modo da potersi tutelare in caso qualcuno in futuro faccia storie?
Grazie mille
sono laureato in Ingegneria e ho bisogno di 15 crediti in FIS/01 per accedere alla classe di concorso A020 (Fisica). Nel mio piano di studi era già presente un corso di Fis/01 con la denominazione "Fisica". Ora vorrei integrare i crediti tramite università telematiche riconosciute dal MIUR. La scelta è ricaduta su due esami FIS/01 dalla denominazione "Fisica" e "Elementi di Fisica".
Il mio dubbio è: Può creare problemi il fatto di avere due esami con lo stesso SSD e con la stessa denominazione? Non vorrei che poi mi dicessero che è valido solo uno dei due.