"il diritto di imparare a scrivere": da Left di novembre
+7
lucetta10
stringiamciacoorte
balanzone21
baustelle
Gattopardo1945
sempreconfusa1
franco71
11 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
"il diritto di imparare a scrivere": da Left di novembre
Promemoria primo messaggio :
Riporto alcuni passaggi significativi
Il primo contributo è l'editoriale di Giulia Soccorsi, LOGOPEDISTA
"Venire a conoscenza di una petizione per abolire le prove scritte ha destato in me, logopedista, alcune domande" "Scrivere è un atto creativo, per realizzare il quale, bisogna coniugare competenze visuo-grafo-motorie con contenuti del pensiero"
"La scrittura, a differenza del linguaggio articolato, viene appresa, non acquisita naturalmente dal bambino... e necessita di grande esercitazione e tempi lunghi... Imparare a scrivere è un percorso lungo e complesso che richiede molto allenamento, cui è necessario dedicarsi già dall'asilo nido e dalla scuola dell'infanzia, facendo sperimentare ai bambini gesti, manipolazioni e movimenti che serviranno, più avanti, a coordinare l'occhio con la mano e il pensiero. Dove queste esperienze risultano mancanti, in particolare nella scuola primaria, le difficoltà che ne seguono possono possono sfociare nei disturbi specifici dell'apprendimento".
"Attualmente i dati rilevano la presenza di una diagnosi di DSA nel 3,2% della popolazione scolastica (scuola pubblica)... Ma ci sono davvero così tanti alunni con disturbi di apprendimento fin dalla scuola primaria? O non stiamo piuttosto assistendo a un processo di medicalizzazione dei bambini che "restano indietro" negli apprendimenti perché si intravede, nel perseguire la strada dell'assistenza sanitaria, un accessibile supporto alla pluri-depauperata istituzione scolastica?"
"Di fronte alle prime difficoltà di acquisizione della scrittura sarebbe opportuno non arrendersi, cedendo alla facile soluzione di sostituire il gesto visuo-grafico-motorio con un dispositivo digitale, ma insistere, affinché questi alunni non perdano la possibilità di tracciare linee su foglio, esprimendo autonomamente il loro pensiero, portatori di una calligrafia originale"
"Come auspicato il 7 ottobre scorso dagli esperti durante il convegno 2021 dell'Associazione italiana disgrafie ("scrivere ancora a mano nel terzo millennio") prima di inserire questi bambini e ragazzi in un circuito sanitario abilitativo, con approfondimenti diagnostici ed eventuale diagnosi, bisognerebbe consentire loro di affrontare un periodo di potenziamento didattico-pedagogico, allo scopo di favorire l'inclusione scolastica e ridurre i falsi positivi con il progredire dell'età"
"gli insegnanti italiani... da decenni affrontano la dequalificazione della scuola pubblica. In ambito didattico-pedagogico è ormai assodata l'importanza della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento... E compito di noi adulti mettere in condizione bambini e ragazzi di poter affrontare le prove della vita nel modo più adeguato possibile, fin dalla tenera età"
Noemi Ghetti "Il diritto di saper scrivere"
"... una petizione di studenti chiede al ministro Bianchi la soppressione delle prove scritte, per continuare con la prassi sperimentata durante l'emergenza pandemica: un maxi colloqui orale sulla base di una tesina elaborata dallo studente"
"La petizione ha superato le 25mila firme... lo spettro della fatidica prima prova preoccupa gli studenti più del solito a causa della formazione difettosa, che il testo impietosamente rivela [il testo della petizione è goffo, involuto e di scarsa correttezza morfosintattica, NdR]..."
"Una dirigente scolastica [Laura Biancato, NdR] aderisce alla petizione e avanza numerose critiche alla prova scritta di italiano, ricordando che la vetusta struttura dell'esame risale al 1923... e gli insegnanti ne sono i primi responsabili"
"Oggi per trovare un lavoro, dichiara, occorre saper usare bene il linguaggio dei social, e saper scrivere una lettera motivazionale. La scuola non accoglie più solo certe categoria di studenti, è ormai di massa... la dirigente auspica non solo un mantenimento della discriminazione gentiliana tra licei che aprono la strada all'università e scuole tecniche professionali di avviamento al lavoro... per le classi subalterni, ma mira a un appiattimento generale sui livelli più bassi, a un sapere sempre più acritico, tecnicizzato e asservito ai diktat dell'economia"
"L'attacco alla scuola pubblica italiana e al diritto costituzionale all'istruzione, che solo apre l'accesso all'ascensore sociale, si rinnova"
Riporto alcuni passaggi significativi
Il primo contributo è l'editoriale di Giulia Soccorsi, LOGOPEDISTA
"Venire a conoscenza di una petizione per abolire le prove scritte ha destato in me, logopedista, alcune domande" "Scrivere è un atto creativo, per realizzare il quale, bisogna coniugare competenze visuo-grafo-motorie con contenuti del pensiero"
"La scrittura, a differenza del linguaggio articolato, viene appresa, non acquisita naturalmente dal bambino... e necessita di grande esercitazione e tempi lunghi... Imparare a scrivere è un percorso lungo e complesso che richiede molto allenamento, cui è necessario dedicarsi già dall'asilo nido e dalla scuola dell'infanzia, facendo sperimentare ai bambini gesti, manipolazioni e movimenti che serviranno, più avanti, a coordinare l'occhio con la mano e il pensiero. Dove queste esperienze risultano mancanti, in particolare nella scuola primaria, le difficoltà che ne seguono possono possono sfociare nei disturbi specifici dell'apprendimento".
"Attualmente i dati rilevano la presenza di una diagnosi di DSA nel 3,2% della popolazione scolastica (scuola pubblica)... Ma ci sono davvero così tanti alunni con disturbi di apprendimento fin dalla scuola primaria? O non stiamo piuttosto assistendo a un processo di medicalizzazione dei bambini che "restano indietro" negli apprendimenti perché si intravede, nel perseguire la strada dell'assistenza sanitaria, un accessibile supporto alla pluri-depauperata istituzione scolastica?"
"Di fronte alle prime difficoltà di acquisizione della scrittura sarebbe opportuno non arrendersi, cedendo alla facile soluzione di sostituire il gesto visuo-grafico-motorio con un dispositivo digitale, ma insistere, affinché questi alunni non perdano la possibilità di tracciare linee su foglio, esprimendo autonomamente il loro pensiero, portatori di una calligrafia originale"
"Come auspicato il 7 ottobre scorso dagli esperti durante il convegno 2021 dell'Associazione italiana disgrafie ("scrivere ancora a mano nel terzo millennio") prima di inserire questi bambini e ragazzi in un circuito sanitario abilitativo, con approfondimenti diagnostici ed eventuale diagnosi, bisognerebbe consentire loro di affrontare un periodo di potenziamento didattico-pedagogico, allo scopo di favorire l'inclusione scolastica e ridurre i falsi positivi con il progredire dell'età"
"gli insegnanti italiani... da decenni affrontano la dequalificazione della scuola pubblica. In ambito didattico-pedagogico è ormai assodata l'importanza della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento... E compito di noi adulti mettere in condizione bambini e ragazzi di poter affrontare le prove della vita nel modo più adeguato possibile, fin dalla tenera età"
Noemi Ghetti "Il diritto di saper scrivere"
"... una petizione di studenti chiede al ministro Bianchi la soppressione delle prove scritte, per continuare con la prassi sperimentata durante l'emergenza pandemica: un maxi colloqui orale sulla base di una tesina elaborata dallo studente"
"La petizione ha superato le 25mila firme... lo spettro della fatidica prima prova preoccupa gli studenti più del solito a causa della formazione difettosa, che il testo impietosamente rivela [il testo della petizione è goffo, involuto e di scarsa correttezza morfosintattica, NdR]..."
"Una dirigente scolastica [Laura Biancato, NdR] aderisce alla petizione e avanza numerose critiche alla prova scritta di italiano, ricordando che la vetusta struttura dell'esame risale al 1923... e gli insegnanti ne sono i primi responsabili"
"Oggi per trovare un lavoro, dichiara, occorre saper usare bene il linguaggio dei social, e saper scrivere una lettera motivazionale. La scuola non accoglie più solo certe categoria di studenti, è ormai di massa... la dirigente auspica non solo un mantenimento della discriminazione gentiliana tra licei che aprono la strada all'università e scuole tecniche professionali di avviamento al lavoro... per le classi subalterni, ma mira a un appiattimento generale sui livelli più bassi, a un sapere sempre più acritico, tecnicizzato e asservito ai diktat dell'economia"
"L'attacco alla scuola pubblica italiana e al diritto costituzionale all'istruzione, che solo apre l'accesso all'ascensore sociale, si rinnova"
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: "il diritto di imparare a scrivere": da Left di novembre
Io tuttora continuo a non capire perché l'anno scorso hanno voluto a tutti i costi togliere le prove scritte anche all'esame di terza media,
visto che le classi erano quasi sempre state in presenza (a parte casi singoli di quarantene, ma NON avevano mai fatto i turni) e i compiti in classe scritti li avevano fatti tutto l'anno (quindi farne un paio in più o in meno non avrebbe fatto una grande differenza) ,
e che alle medie non ci sarebbe stato nemmeno il problema delle prove ministeriali uguali per tutti (che avrebbero potuto svantaggiare le classi con meno presenze in aula rispetto alle altre), visto che le prove d'esame le avrebbero comunque preparate gli stessi insegnanti interni, che conoscevano il livello della classe,
e nemmeno quello dell'aumento di mobilità degli insegnanti sui mezzi pubblici, perchè appunto le commissioni sarebbero state tutte interne lo stesso.
visto che le classi erano quasi sempre state in presenza (a parte casi singoli di quarantene, ma NON avevano mai fatto i turni) e i compiti in classe scritti li avevano fatti tutto l'anno (quindi farne un paio in più o in meno non avrebbe fatto una grande differenza) ,
e che alle medie non ci sarebbe stato nemmeno il problema delle prove ministeriali uguali per tutti (che avrebbero potuto svantaggiare le classi con meno presenze in aula rispetto alle altre), visto che le prove d'esame le avrebbero comunque preparate gli stessi insegnanti interni, che conoscevano il livello della classe,
e nemmeno quello dell'aumento di mobilità degli insegnanti sui mezzi pubblici, perchè appunto le commissioni sarebbero state tutte interne lo stesso.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: "il diritto di imparare a scrivere": da Left di novembre
Io posso accettare quelle dichiarazioni del ministro (che restano comunque confuse e poco comprensibili) solo interpretandole in un modo, molto concreto e tristemente noto: Quel che è fatto è fatto, non andiamo a indagare oltre.
Tutta la Didattica a Distanza è risultata letteralmente distante, nell'efficacia e nei risultati, dalla didattica medesima.
Se poi sotto traccia bisogna ancora leggere: la scuola del futuro ormai sarà così, tutta easy, smart, caratterizzata da IoT e Digital Trasformation... allaora ciao, alla scuola proprio, chiamiamola in un altro modo direi!
Tutta la Didattica a Distanza è risultata letteralmente distante, nell'efficacia e nei risultati, dalla didattica medesima.
Se poi sotto traccia bisogna ancora leggere: la scuola del futuro ormai sarà così, tutta easy, smart, caratterizzata da IoT e Digital Trasformation... allaora ciao, alla scuola proprio, chiamiamola in un altro modo direi!
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: "il diritto di imparare a scrivere": da Left di novembre
herman il lattoniere ha scritto:comunque con le nuove regole per la quarantena dubito che possa succedere che una intera classe vada in quarantena; analogamente, se il metro di giudizio e le precauzioni rimangono coerenti con questa impostazione credo che l'esame si farà in presenza, come è giusto che sia, e spero anche con tutte le prove scritte.
E allora che problemi avrebbe avuto, il ministro, a dire la stessa cosa?
Perché mai dovrebbero "lavorarci sopra", e propendere per il discorso di diffcile interpretazione?
Se le condizioni lo permetteranno (ossia, si rimane in presenza senza pesanti interruzioni) si svolgerà come previsto, altrimenti come l'anno scorso.
Questa sarebbe una comunicazione efficace, che non dà soluzioni magiche, ma che almeno fa capire l'orientamento del ministero.
La confusione, invece, fa pensare che magari si sa già, ma al momento si preferisce non dirlo.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: "il diritto di imparare a scrivere": da Left di novembre
baustelle ha scritto:Io avevo interpretato così: non si sono pronunciati sull'esame di stato perché sono troppo impegnati per mettere in sicurezza gli alunni, ma in realtà non si capisce niente del modo di esprimersi del ministro.
Ma il fatto è che dice che "fin quando non saremo usciti totalmente dal covid, dobbiamo mettere in sicurezza i nostri ragazzi" non solo che al momento non hanno ancora deciso...
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: "il diritto di imparare a scrivere": da Left di novembre
Gattopardo1945 ha scritto:
Quante volte avete letto Pinocchio? A me piaceva l omino di burro...
"Un omino più largo che lungo, tenero e untuoso come una palla di burro, con un visino di melarosa, una bocchina che rideva sempre e una voce sottile e carezzevole, come quella d'un gatto che si raccomanda al buon cuore della padrona di casa.»"
Che punto del ibro è? A casa della fata turchina? non ho la tua memoria...
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: "il diritto di imparare a scrivere": da Left di novembre
sempreconfusa1 ha scritto:Gattopardo1945 ha scritto:
Quante volte avete letto Pinocchio? A me piaceva l omino di burro...
"Un omino più largo che lungo, tenero e untuoso come una palla di burro, con un visino di melarosa, una bocchina che rideva sempre e una voce sottile e carezzevole, come quella d'un gatto che si raccomanda al buon cuore della padrona di casa.»"
Che punto del ibro è? A casa della fata turchina? non ho la tua memoria...
No, mi pare di ricordare che fosse il cocchiere che guidava il carro per il paese dei balocchi (o dei somari)...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: "il diritto di imparare a scrivere": da Left di novembre
Nel film di Comencini me lo ricordo meno delicato, certo non così pacioso...
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: "il diritto di imparare a scrivere": da Left di novembre
quello sceneggiato si è incastonato nell'immaginario di noi degli anni '70 e non se ne va...
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: "il diritto di imparare a scrivere": da Left di novembre
indimenticabile la colonna del maestro Fiorenzo Carpi. "Lucignolo" è un capolavoro assoluto, ancora oggi mi piace suonarla. Manfredi è stato il più grande Geppetto di tutti i film ispirati alla favola di Collodi.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: "il diritto di imparare a scrivere": da Left di novembre
c'è anche il geppetto di disney, il geppetto-Giuffrè di Benigni regista, il geppetto del benigni d'animazione di Enzo D'Alò e Vittorio Mattotti...
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: "il diritto di imparare a scrivere": da Left di novembre
non riesco a vederlo...si impalla...
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: "il diritto di imparare a scrivere": da Left di novembre
herman il lattoniere ha scritto:quello sceneggiato si è incastonato nell'immaginario di noi degli anni '70 e non se ne va...
e piacevolmente, aggiungo. Un capolavoro.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Ma per le consultazioni bisogna aspettare le-mail ministeriale in cui si dice: "da ora al 15 novembre puoi scrivere" o si può già intervenire?
» Ma hanno davvero voglia di imparare?
» Scrivere sulla LIM
» ROMA - proposta supplenza dal 30 Novembre fino ad avente diritto. E' ancora possibile ciò???
» EDITARE O SCRIVERE A MANO?? IN QUALE CAMPO SCRIVERE LA LAUREA TRIENNALE?
» Ma hanno davvero voglia di imparare?
» Scrivere sulla LIM
» ROMA - proposta supplenza dal 30 Novembre fino ad avente diritto. E' ancora possibile ciò???
» EDITARE O SCRIVERE A MANO?? IN QUALE CAMPO SCRIVERE LA LAUREA TRIENNALE?
Pagina 4 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark