pdp e obiettivi minimi
+9
lucetta10
carla75
@melia
Ire
stringiamciacoorte
saracinesca
herman il lattoniere
Gattopardo1945
Genvit
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
pdp e obiettivi minimi
Promemoria primo messaggio :
vorrei sapere se per un alunno bes non certificato bisogna allegare per legge la programmazione con obiettivi minimi oppure basta compilare il pdp nelle sue parti. Grazie a chi mi risponderà
vorrei sapere se per un alunno bes non certificato bisogna allegare per legge la programmazione con obiettivi minimi oppure basta compilare il pdp nelle sue parti. Grazie a chi mi risponderà
Genvit- Messaggi : 2
Re: pdp e obiettivi minimi
stringiamciacoorte ha scritto:Oppure è di quelle scuole dove basta sapere che "è un DSA" e si applicano tutti i metodi compensativi e dispensativi possibili.
cioè, si danno gli stessi strumenti a tutti i casi di DSA. e però si chiama "piano PERSONALIZZATO"...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
tanto le diagnosi sono tutte uguali: F81 fritto misto delle abilità scolastiche. Quindi una spruzzatina di limone uguale per tutti.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Ire ha scritto:Rivelazione? Ognuno di voi deve avere la diagnosi PUNTO
No, a noi non viene data. Nel momento in cui si compila il pdp il coordinatore ci dà qualche informazione, ovviamente poche, perché altrimenti in classi dove ci sono 7/8 dsa dovremmo parlare per ore. Nella mia scuola c'è il divieto di diffondere la diagnosi.
baustelle- Messaggi : 1745
lucetta10 ha scritto:herman il lattoniere ha scritto:è tutto un passaparola, ma sottovoce... "sccc... tizio è dislessico, con un po' di discalculia e una spruzzata di disgrafia... ma non dire niente, sccc..."
Direi che il problema è a chi chiedi la rivelazione e chi credi sia preposto a rivelartela e con che tono.
Hai provato ad andare direttamente alla fonte in segreteria e prendere il fascicolo del ragazzo, aperto a tutti i docenti?
Se poi si sottintende che il coordinatore abbia tra i suoi compiti quello di studiare le diagnosi e riferire secondo il dettaglio che è utile a ciascuna disciplina, direi che non è suo compito e l'imbastita va più che bene
Nella mia scuola solo i coordinatori hanno accesso alle diagnosi.
lucetta10 ha scritto:Diffondere al giornalaio forse. Gli insegnanti non hanno accesso al fascicolo dei ragazzi? E per quale ragione le famiglie porterebbero le certificazioni a scuola, per mostrarle alla segreteria?
In classi con 7/8 dsa ognuno deve leggersi la diagnosi, altrimenti il problema non è parlare per ore al cdc, ma fare lezione per un anno
Per la precisione in questa scuola in cui mi sono trasferita quest'anno la segreteria è inaccessibile più o meno a tutti. In occasione del consiglio di classe in cui si sono redatti i pdp, ai coordinatori (e solo a loro) è stata data la possibilità di accedere ai fascicoli eventualmente anche fuori dall'orario di ricevimento (parlo di comunicazioni emanate tramite circolari). Io ho avuto modo di varcare le porte che separano la zona segreterie dal resto della scuola solo una volta, in occasione della presa di servizio. Per il resto quando devo chiedere qualcosa (e capita spesso, perché sono nuova dell'istituto e non tutto mi è chiaro) comunico con il custode che sta in portineria e fa da messaggero. Ora io non so da cosa dipenda questa situazione disfunzionale, e non capisco come non si rendano conto di quanto disfunzionale sia. Ma queste sono vicende specifiche che esulano dalla discussione generale
lucetta10 ha scritto:Diffondere al giornalaio forse. Gli insegnanti non hanno accesso al fascicolo dei ragazzi? E per quale ragione le famiglie porterebbero le certificazioni a scuola, per mostrarle alla segreteria?
In classi con 7/8 dsa ognuno deve leggersi la diagnosi, altrimenti il problema non è parlare per ore al cdc, ma fare lezione per un anno.
Se La situazione è questa, i docenti dovrebbero chiedere di mostrare la norma che vieta che loro vedano la certificazione, ma capisco che trincerarsi dietro un divieto e far fare tutto al coordinatore è molto comodo
Nel mio caso chi vuole far fare tutto al coordinatore è la dirigenza e, diciamo, la parte amministrativa della scuola, per avere meno scocciature possibili (fornire documenti, risposte, indicazioni, rendersi disponibili a un confronto) Non certo noi insegnanti. Purtroppo è una scuola con evidenti problemi nella comunicazione.
Siete tutti pubblici ufficiali tenuti al segreto e avete interesse diretto a conoscere e trattare i dati sensibili per finalitìà inerenti il motivo per cui questi dati sono stati conferiti E' comune ma è pazzesco che non abbiate la disponibilità costante della documentazione
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Scelta del cdc di un cambio di obiettivi rispetto all'anno scorso (da differenziato a obiettivi minimi)
» obiettivi minimi
» PEI per obiettivi minimi
» Obiettivi minimi?
» PDP e Obiettivi Minimi
» obiettivi minimi
» PEI per obiettivi minimi
» Obiettivi minimi?
» PDP e Obiettivi Minimi
Pagina 2 di 2