Aumenti contratto e aumenti riforma fiscale
+13
Junio78
Ciccio.8
luxgiux
marco.x
sabryschool
sempreconfusa1
Sconcertato_2
saracinesca
herman il lattoniere
gugu
patty20
Gattopardo1945
Ciope1981
17 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Aumenti contratto e aumenti riforma fiscale
Stando all'articolo sulla convocazione:
https://www.orizzontescuola.it/bianchi-convoca-i-sindacati-il-4-gennaio-incontro-per-discutere-della-legge-di-bilancio/
si dovrebbero avere in media intorno ai 105-110 euro lordi; c'è da capire se il fondo aggiuntivo è indirizzato solo ai docenti oppure anche agli ATA, in questo caso per la prima categoria l'aumento potrebbe essere maggiore.
La riforma fiscale dovrebbe portare in media 15 euro netti in più agli stipendi intorno ai 28.000 euro, fino a 40 euro per gli stipendi intorno ai 40.000 euro.
L'aumento netto delle due misure, a seconda della fascia di anzianità, dovrebbe aggirarsi fra i 90 e 100 euro netti.
gugu- Messaggi : 39712
Re: Aumenti contratto e aumenti riforma fiscale
ma non si somma al bonus 80 euro, giusto?
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
herman il lattoniere ha scritto:ma non si somma al bonus 80 euro, giusto?
Il bonus è riassorbito nelle nuove detrazioni, ad eccezione di alcune categorie stipendiali.
L'aumento di 90-100 euro ricomprende tutte le misure precedenti.
Sostanzialmente chi ora prende 1500 euro netti, prenderà circa 1600 euro netti (quando il contratto sarà firmato; per la riforma irpef bisogna aspettare marzo per l'applicazione).
Quale bonus di 80 euro?Sono 100 euro da un anno e mezzo.herman il lattoniere ha scritto:ma non si somma al bonus 80 euro, giusto?
Ciope1981- Messaggi : 3540
Gugu, se devi dare delle informazioni allora fallo in modo corretto.
La riforma IRPEF NON porta nessun incremento medio di 15 euro netti mensili per i redditi intorno i 28000.
Come è evidenziato in questo articolo porta appena 7 euro LORDI mensili (84 euro annui lordi) per i redditi da 30000 e mooooto meno per i redditi da 28000.
Come ti ho già fatto notare altrove, per quest'ultimi si aggiungerà SOLO per il 2022 una picca cifra come decontribuzione e ciò varrà in maniera ECCEZIONALE SOLO PER IL 2022 come espressamente scritto nella legge in discussione (praticamente fumo negli occhi).
Sii preciso, altrimenti si fa disinformazione.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/22/draghi-e-lillusionismo-sulla-riforma-dellirpef-premia-chi-guadagna-meno-ma-i-dati-di-mef-e-parlamento-dicono-il-contrario/6434589/
La riforma IRPEF NON porta nessun incremento medio di 15 euro netti mensili per i redditi intorno i 28000.
Come è evidenziato in questo articolo porta appena 7 euro LORDI mensili (84 euro annui lordi) per i redditi da 30000 e mooooto meno per i redditi da 28000.
Come ti ho già fatto notare altrove, per quest'ultimi si aggiungerà SOLO per il 2022 una picca cifra come decontribuzione e ciò varrà in maniera ECCEZIONALE SOLO PER IL 2022 come espressamente scritto nella legge in discussione (praticamente fumo negli occhi).
Sii preciso, altrimenti si fa disinformazione.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/22/draghi-e-lillusionismo-sulla-riforma-dellirpef-premia-chi-guadagna-meno-ma-i-dati-di-mef-e-parlamento-dicono-il-contrario/6434589/
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Io non ho ancora capito se continueremo a prendere il bonus di 100 euro! Insomma si fa il gioco delle tre carte oppure l'aumento ci sarà veramente. Chi prende oggi 1700 con il bonus di 100 euro quanto prenderà?
patty20- Messaggi : 4597
patty20 ha scritto:Io non ho ancora capito se continueremo a prendere il bonus di 100 euro! Insomma si fa il gioco delle tre carte oppure l'aumento ci sarà veramente. Chi prende oggi 1700 con il bonus di 100 euro quanto prenderà?
Il bonus verrà riassorbito nelle due detrazioni, in forma variabile.
Per chi oggi prende già 1700 euro netti (quindi è come minimo nella fascia 15-21) lo stipendio netto aumenterà fino a circa 1800 euro (tra riforma fiscale, decontribuzione e nuovo contratto).
Per questi docenti superare anche di molto i 28.000 euro non è difficile, quindi con la riforma fiscale possono ottenere ulteriori benefici.
patty20 ha scritto:Io non ho ancora capito se continueremo a prendere il bonus di 100 euro! Insomma si fa il gioco delle tre carte oppure l'aumento ci sarà veramente. Chi prende oggi 1700 con il bonus di 100 euro quanto prenderà?
Come al solito gugu non dà informazioni precise e mischia capre con cavoli.
Il bonus 100 euro verrà assorbito dalla riforma IRPEF e quindi non vi sarà alcuna variazione. Infatti nella riforma è scritto che con l'assorbimento del bonus il totale non potrà mai superare il valore del bonus stesso (gioco delle 3 carte).
Però ATTENZIONE : oggi il bonus 100 euro vale per intero fino a 28600 euro e decresce per redditi superiori.
Con la riforma IRPEF verrà assorbito solo fino a 28000 euro, chi prende anche 1 euro in più dei 28000 perde tutto e si becca solo la riforma IRPEF che come ho detto prima NON porta benefici fino a 40000 euro. In questo caso quindi c'è il rischio di vedersi addirittura ridotto lo stipendio.
La decontribuzione porta qualche euro ma vale SOLO per il 2022, cioè buttano fumo negli occhi per nascondere la vergognosa riforma IRPEF che avvantaggia solo i redditi alti e persone come gugu ci marciano su facendo credere che sia per sempre.
Sconcertato_2 ha scritto:patty20 ha scritto:Io non ho ancora capito se continueremo a prendere il bonus di 100 euro! Insomma si fa il gioco delle tre carte oppure l'aumento ci sarà veramente. Chi prende oggi 1700 con il bonus di 100 euro quanto prenderà?
Il bonus 100 euro verrà assorbito dalla riforma IRPEF e quindi non vi sarà alcuna variazione. Infatti nella riforma è scritto che con l'assorbimento del bonus il totale non potrà mai superare il valore del bonus stesso (gioco delle 3 carte).
Però ATTENZIONE : oggi il bonus 100 euro vale per intero fino a 28600 euro e decresce per redditi superiori.
Con la riforma IRPEF verrà assorbito solo fino a 28000 euro, chi prende anche 1 euro in più dei 28000 perde tutto e si becca solo la riforma IRPEF che come ho detto prima NON porta benefici fino a 40000 euro. In questo caso quindi c'è il rischio di vedersi addirittura ridotto lo stipendio.
La decontribuzione porta qualche euro ma vale SOLO per il 2022, cioè buttano fumo negli occhi per nascondere la vergognosa riforma IRPEF che avvantaggia solo i redditi alti e persone come gugu ci marciano su facendo credere che sia per sempre.
Certo che per essere un ingegnere (secondo quanto tu affermi) sei bravissimo a fare i conti.
La tua teoria su chi attrae la scuola attualmente, però, a questo punto non è del tutto errata.
gugu ha scritto:Sconcertato_2 ha scritto:patty20 ha scritto:Io non ho ancora capito se continueremo a prendere il bonus di 100 euro! Insomma si fa il gioco delle tre carte oppure l'aumento ci sarà veramente. Chi prende oggi 1700 con il bonus di 100 euro quanto prenderà?
Certo che per essere un ingegnere (secondo quanto tu affermi) sei bravissimo a fare i conti.
La tua teoria su chi attrae la scuola attualmente, però, a questo punto non è del tutto errata.
Usi sempre questo metodo quando sei in difficoltà e capisci di aver torto?
Normalmente sono i politici, quelli scarsi che non hanno nulla di interessante da dire, che parlano solo per tentare di screditare l'avversario. Da quel che dici tu dovresti esser un docente eppure sembri un politico.
Ultima modifica di Sconcertato_2 il Ven Dic 24, 2021 8:11 am - modificato 1 volta.
sinceramente non ho capito, eppure sarebbe facile spiegarlo.
Un insegnante che percepisce solo il reddito netto da stipendio, sui 1600 euro, di cui una parte è la decontribuzione "bonus" degli 80/100 euro, rimane uguale, aumenta lo stipendio o lo diminuisce?
Non credo che sia difficile rispondere in maniera chiara alla domanda, solo che qualcosa mi dice che la risposta non farebbe gioire nessuno.
I sindacati parlano di un beneficio di circa 12 euro al mese rispetto alla situazione precedente (che è meno della perdita di potere di acquisto dovuta a inflazione degli ultimi tre anni): hanno ragione?
Un insegnante che percepisce solo il reddito netto da stipendio, sui 1600 euro, di cui una parte è la decontribuzione "bonus" degli 80/100 euro, rimane uguale, aumenta lo stipendio o lo diminuisce?
Non credo che sia difficile rispondere in maniera chiara alla domanda, solo che qualcosa mi dice che la risposta non farebbe gioire nessuno.
I sindacati parlano di un beneficio di circa 12 euro al mese rispetto alla situazione precedente (che è meno della perdita di potere di acquisto dovuta a inflazione degli ultimi tre anni): hanno ragione?
Ultima modifica di herman il lattoniere il Ven Dic 24, 2021 8:16 am - modificato 1 volta.
herman il lattoniere ha scritto:sinceramente non ho capito, eppure sarebbe facile spiegarlo.
Nel 2022 aumenta grazie alla decontribuzione.
Solo per chi è esattamente a 28.000 euro (in base agli schemi disponibili) la riforma IRPEF non porterebbe nulla (o pochi euro, visto che nell'ultima versione è stato introdotto un aumento delle detrazioni di 65 euro, quindi anche chi è a 28.000 euro dovrebbe alla fine avere 5 euro di aumento mensile). Per tutte le altre cifre ci sarà un aumento dalla riforma IRPEF (strutturale) e dalla decontribuzione (per ora solo per il 2022).
comunque si parla di robetta assolutamente impercettibile... per avere stipendi da insegnamento in linea con la media europea, o almeno con quelli dei pari qualificati in qualsiasi altro ambito delle p.a. italiane, servirebbero almeno 200 euro al mese in più oltre il bonus da detrazione...
Per redditi tra 15000 e 28000 l'incremento è minimo ed è tanto più basso quanto più ci si avvicina a 28000.
Parliamo da un massimo di 335 euro/annui lordi a 15000 euro, 98 euro/anni lordi a 24000 e 0 (o forse sotto zero?) a 28000. Poi si risale fino a 35000 parliamo di 88 euro/annui lordi.
Insomma la maggior parte degli insegnanti non ottiene benefici.
A 40000 invece si ha il massimo con circa 950 euro/annui. Poi decresce fino a 750000 dove si mantiene a 270 euro/annui lordi. Oltre i 75000 euro si avrà sempre 270 euro/annui.
Secondo te chi avvantaggia questa riforma?
Parliamo da un massimo di 335 euro/annui lordi a 15000 euro, 98 euro/anni lordi a 24000 e 0 (o forse sotto zero?) a 28000. Poi si risale fino a 35000 parliamo di 88 euro/annui lordi.
Insomma la maggior parte degli insegnanti non ottiene benefici.
A 40000 invece si ha il massimo con circa 950 euro/annui. Poi decresce fino a 750000 dove si mantiene a 270 euro/annui lordi. Oltre i 75000 euro si avrà sempre 270 euro/annui.
Secondo te chi avvantaggia questa riforma?
herman il lattoniere ha scritto:comunque si parla di robetta assolutamente impercettibile... per avere stipendi da insegnamento in linea con la media europea, o almeno con quelli dei pari qualificati in qualsiasi altro ambito delle p.a. italiane, servirebbero almeno 200 euro al mese in più oltre il bonus da detrazione...
Per avere questa cifra non so quale rinnovo si dovrà attendere.
Per il prossimo, visto la cifra stanziata, se il fondo andrà tutto ai docenti si potrà arrivare al massimo intorno ai 110 euro lordi (valore medio). Tra l'altro se le OOSS non firmeranno subito c'è il rischio che passino ancora diversi mesi e la scuola rimanga l'unico comparto senza rinnovo. Non penso che questo succederà, ma sicuramente i sindacati almeno nei primi incontri cercheranno di opporsi, pur sapendo che non ci sono altre soldi da stanziare.
La riforma IRPEF avvantaggia sicuramente i redditi più alti, basta guardare le aliquote.
Che siano state abbassate le aliquote a chi si trova all'ultimo scaglione e non a chi si trova nel primo lo trovo scandaloso e iniquo.
La decontribuzione non è una misura strutturale, perciò non vale la pena prenderla in considerazione nel lungo periodo.
Il bonus Renzi spetterà di sicuro a chi guadagna fino a 15.000 euro, dai 15.000 ai 28.000 solo in caso di incapienza.
Tutta sto guadagno per chi ha un reddito basso io francamente non lo vedo...
Che siano state abbassate le aliquote a chi si trova all'ultimo scaglione e non a chi si trova nel primo lo trovo scandaloso e iniquo.
La decontribuzione non è una misura strutturale, perciò non vale la pena prenderla in considerazione nel lungo periodo.
Il bonus Renzi spetterà di sicuro a chi guadagna fino a 15.000 euro, dai 15.000 ai 28.000 solo in caso di incapienza.
Tutta sto guadagno per chi ha un reddito basso io francamente non lo vedo...
saracinesca- Messaggi : 381
Toh, l'Ufficio Parlamentare di Bilancio conferma quel che dico io da giorni. Non c'è gugu che tenga per nascondere la verità.
La decontribuzione è una tantum e serve solo per buttare fumo negli occhi. Aggiungo che coloro che si aggirano dai 28000 ai 3000 sono quelli maggiormente penalizzati dalla riforma non avendo neanche più il bonus Renzi.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/27/riforma-irpef-uil-lufficio-parlamentare-di-bilancio-sbugiarda-il-governo-ai-dirigenti-risparmi-per-368-euro-agli-operai-solo-162/6438620/
La decontribuzione è una tantum e serve solo per buttare fumo negli occhi. Aggiungo che coloro che si aggirano dai 28000 ai 3000 sono quelli maggiormente penalizzati dalla riforma non avendo neanche più il bonus Renzi.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/27/riforma-irpef-uil-lufficio-parlamentare-di-bilancio-sbugiarda-il-governo-ai-dirigenti-risparmi-per-368-euro-agli-operai-solo-162/6438620/
Però la ffp2 te la devi comprare mica te la forniscono, eh! che vergogna questi migliori
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
https://www.today.it/economia/irpef-superbonus-contributi-novita-2022.html
Con gli ultimi correttivi, al contrario chiaramente di quanto diceva qualcuno, nessuno avrà uno stipendio identico o inferiore al 2021.
Per chi guadagna esattamente 28.000 euro l'aumento per il 2022, fra riforma IRPEF e decontribuzione, sarà di 19 euro netti al mese.
Se nel 2023 non fosse riproposta la decontribuzione l'aumento, solo per i 28.000 euro, sarebbe di 5 euro netti al mese.
Tutte le altre fasce avranno benefici superiori.
Con gli ultimi correttivi, al contrario chiaramente di quanto diceva qualcuno, nessuno avrà uno stipendio identico o inferiore al 2021.
Per chi guadagna esattamente 28.000 euro l'aumento per il 2022, fra riforma IRPEF e decontribuzione, sarà di 19 euro netti al mese.
Se nel 2023 non fosse riproposta la decontribuzione l'aumento, solo per i 28.000 euro, sarebbe di 5 euro netti al mese.
In più verso marzo ci sarà il rinnovo del contratto che porterà aumenti netti tra i 50 e i 100 euro al mese, che sommati ai 19 euro saranno un discreto gruzzoletto, giusto?
sabryschool- Messaggi : 506
sabryschool ha scritto:In più verso marzo ci sarà il rinnovo del contratto che porterà aumenti netti tra i 50 e i 100 euro al mese, che sommati ai 19 euro saranno un discreto gruzzoletto, giusto?
Per il contratto la strada è ancora lunga; senza accordo con le OOSS dubito molto si vedranno gli aumenti prima dell'estate.
In ogni caso, ad oggi, l'aumento dovrebbe essere intorno ai 100 euro lordi (i comparti che hanno già firmato hanno avuto un aumento medio di 117 euro). Il mondo della scuola è molto stratificato, per cui gli importi potranno variare molto (ATA, docenti, docenti primaria-secondaria, ecc.).
gugu ha scritto:https://www.today.it/economia/irpef-superbonus-contributi-novita-2022.html
Buon uomo, ma quando linki qualcosa lo leggi prima o no?
Se apri il link c'è una tabella dove è scritto che a 28000 si ha un vantaggio di - 8 euro (meno otto euro).
Ad ogni caso, ai tuoi mirabolante vantaggi che prospetti di ben 5 euro al mese (che sono lordi e non netti e validi evidentemente per chi ha 29000 euro) ti chiedo, che fine farà il bonus Renzi sopra i 28000 che dal 2021 fu esteso fino a 40000 euro (da 28001 valeva 97 euro fino a 80 euro per 35000)?
Sconcertato_2 ha scritto:
Buon uomo, ma quando linki qualcosa lo leggi prima o no?
Se apri il link c'è una tabella dove è scritto che a 28000 si ha un vantaggio di - 8 euro (meno otto euro).
Evidentemente stai leggendo un altro file; non mi stupisco ormai più di tanto.
Sconcertato_2 ha scritto:
Ad ogni caso, ai tuoi mirabolante vantaggi che prospetti di ben 5 euro al mese (che sono lordi e non netti e validi evidentemente per chi ha 29000 euro) ti chiedo, che fine farà il bonus Renzi sopra i 28000 che dal 2021 fu esteso fino a 40000 euro (da 28001 valeva 97 euro fino a 80 euro per 35000)?
Evidentemente non hai letto nulla della riforma fiscale; forse ti sei fermato ai - 8 euro che non esistono.
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Aumenti stipendiali in base al merito:gli aumenti saranno proporzionati ai risultati e ad essere premiate saranno le “squadre”.
» AUMENTI netti...
» Aumenti 2020, da contratto e da Legge di Bilancio
» Aumenti stipendiali
» Aumenti stipendiali?
» AUMENTI netti...
» Aumenti 2020, da contratto e da Legge di Bilancio
» Aumenti stipendiali
» Aumenti stipendiali?
Pagina 1 di 4