Aumenti 2020, da contratto e da Legge di Bilancio
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aumenti 2020, da contratto e da Legge di Bilancio
Stando alle ultime notizie l'aumento da contratto si assesterebbe sugli 80 euro lordi (intorno ai 50 euro netti), sempre che il contratto venga approvato nei prossimi mesi (in caso di opposizione delle OOSS alla cifra si andrà molto più in là nel tempo).
Per quanto riguarda la Legge di Stabilità, invece, dovrebbe arrivare un aumento netto di 95 euro a chi è ora escluso dal bonus (fino a 35.000 euro, sostanzialmente tutti i docenti entro la fascia 28). Per chi ha già il bonus Renzi si tratterebbe di un'integrazione tra 15 e 33 euro.
gugu- Messaggi : 39712
Re: Aumenti 2020, da contratto e da Legge di Bilancio
Mi sono un po' perso tra rettifiche, smentite e conferme. Il bonus Renzi sarà eliminato e trasformato in riduzione del cuneo fiscale per i redditi sino a 35.000 euro? chi è in fascia 9- 28 avrebbe quasi 100 euro netti in più a seguito della riduzione delle aliquote irpef/aumento detrazioni?
royalstefano- Messaggi : 6279
Le ultime notizie sarebbero queste:
https://www.fanpage.it/economia/manovra-arriva-il-taglio-del-cuneo-fiscale-a-quanto-ammonta-laumento-in-busta-paga/
Le fasce di reddito per il taglio del cuneo
A fare qualche conto sul taglio del cuneo fiscale è il Giornale. Partendo dalle tre diverse fasce che sembrano ormai essere assodate. L’importo varierà in base al reddito. La prima fascia è quella per i redditi tra gli 8mila e i 24mila euro: secondo i calcoli del Giornale per questi lavoratori la manovra dovrebbe aggiungere circa 15 euro al mese in busta paga. Che si vanno a sommare agli 80 euro di Renzi. Per chi, invece, ha un reddito tra i 24mila e i 26.600 euro l’aumento sarà un po’ più consistente: si parla di 33 euro in più al mese a testa. L’incremento è maggiore perché questa fascia non riceve gli 80 euro in misura piena, ma sono progressivamente ridotti fino a sparire sopra questa soglia. Per lo stesso motivo la fascia reddituale che ci guadagnerà di più è quella tra i 26.600 e i 35mila euro, ovvero coloro i quali non ricevono il bonus Renzi. Per loro arriveranno 95 euro in più in busta paga.
https://www.fanpage.it/economia/manovra-arriva-il-taglio-del-cuneo-fiscale-a-quanto-ammonta-laumento-in-busta-paga/
A fare qualche conto sul taglio del cuneo fiscale è il Giornale. Partendo dalle tre diverse fasce che sembrano ormai essere assodate. L’importo varierà in base al reddito. La prima fascia è quella per i redditi tra gli 8mila e i 24mila euro: secondo i calcoli del Giornale per questi lavoratori la manovra dovrebbe aggiungere circa 15 euro al mese in busta paga. Che si vanno a sommare agli 80 euro di Renzi. Per chi, invece, ha un reddito tra i 24mila e i 26.600 euro l’aumento sarà un po’ più consistente: si parla di 33 euro in più al mese a testa. L’incremento è maggiore perché questa fascia non riceve gli 80 euro in misura piena, ma sono progressivamente ridotti fino a sparire sopra questa soglia. Per lo stesso motivo la fascia reddituale che ci guadagnerà di più è quella tra i 26.600 e i 35mila euro, ovvero coloro i quali non ricevono il bonus Renzi. Per loro arriveranno 95 euro in più in busta paga.
Suppongo quindi che chi ha un reddito che oscilla tra 25 e 26mila riceverà un parte di Bonus (15/20 eur) e una buona parte di taglio del cuneo fiscale (80/90 eur).gugu ha scritto:Le ultime notizie sarebbero queste:
Le due misure non si sommano.
Chi già riceve il bonus avrà quanto serve per arrivare a 95 euro e non 80+95 euro (paradossalmente ci sarebbe una curva di inversione, dove chi ha ora uno stipendio più basso ne avrebbe uno più di alto di chi si trova in fasce stipendiali superiori).
Chi già riceve il bonus avrà quanto serve per arrivare a 95 euro e non 80+95 euro (paradossalmente ci sarebbe una curva di inversione, dove chi ha ora uno stipendio più basso ne avrebbe uno più di alto di chi si trova in fasce stipendiali superiori).
Si intendevo proprio quello che dici tu. Esempio: 15 di bonus+80 taglio cuneo fiscale. Certo sarebbe un buon aumento, considerate le altre 40/50 euro di aumento dello stipendio.
Sì, però ci sono da tenere presenti due punti:
1) questo nuovo bonus, se confermato, non entrerebbe in vigore prima di Maggio;
2) l'aumento relativo allo stipendio potrebbe non vedersi per tutto il 2020, visto che le OOSS potrebbero decidere di non firmare l'accordo perché l'aumento non sarà dei 100 euro promessi.
Vedremo nei prossimi mesi (d'altra parte io sto ancora aspettando da mesi un aggiustamento di fascia che mi spetta per Legge che però sembra interessare poco alla mia RTS).
1) questo nuovo bonus, se confermato, non entrerebbe in vigore prima di Maggio;
2) l'aumento relativo allo stipendio potrebbe non vedersi per tutto il 2020, visto che le OOSS potrebbero decidere di non firmare l'accordo perché l'aumento non sarà dei 100 euro promessi.
Vedremo nei prossimi mesi (d'altra parte io sto ancora aspettando da mesi un aggiustamento di fascia che mi spetta per Legge che però sembra interessare poco alla mia RTS).
Aumento di 80 o 100 euro non è che cambia molto. Al netto la differenza sarebbe 10/12 euro.
Ho visto che stai pensando al Concorso DS. Pensi che lo bandiranno presto?
royalstefano ha scritto:Aumento di 80 o 100 euro non è che cambia molto. Al netto la differenza sarebbe 10/12 euro.
E' vero che non cambia molto, ma l'opposizione delle OOSS potrebbe anche essere meramente strumentale (io penso che nel 2020 non arriveranno a nessun accordo).
Per quanto riguarda il concorso spero non venga bandito nel 2020 ma nel 2021, vorrei avere più tempo per studiare e per fare il master di II livello sulla dirigenza, che è l'unico titolo a dare molti punti.
[quote="gugu"][quote="royalstefano"]Aumento di 80 o 100 euro non è che cambia molto. Al netto la differenza sarebbe 10/12 euro.
Ho visto che stai pensando al Concorso DS. Pensi che lo bandiranno presto?[/quote]
E' vero che non cambia molto, ma l'opposizione delle OOSS potrebbe anche essere meramente strumentale (io penso che nel 2020 non arriveranno a nessun accordo).
Per quanto riguarda il concorso spero non venga bandito nel 2020 ma nel 2021, vorrei avere più tempo per studiare e per fare il master di II livello sulla dirigenza, che è l'unico titolo a dare molti punti. [/quote]
Già qualche anno fa avevo iniziato a fare qualcosa, poi ho interrotto, considerate le alte probabilità di trasferimento fuori regione.
Adesso con il ritorno al concorso regionale vorrei iniziare seriamente a studiare.
Ho visto che stai pensando al Concorso DS. Pensi che lo bandiranno presto?[/quote]
Per quanto riguarda il concorso spero non venga bandito nel 2020 ma nel 2021, vorrei avere più tempo per studiare e per fare il master di II livello sulla dirigenza, che è l'unico titolo a dare molti punti. [/quote]
Già qualche anno fa avevo iniziato a fare qualcosa, poi ho interrotto, considerate le alte probabilità di trasferimento fuori regione.
Adesso con il ritorno al concorso regionale vorrei iniziare seriamente a studiare.
Argomenti simili
» Aumenti contratto e aumenti riforma fiscale
» Aumenti da Luglio 2020
» Entrato in ruolo con il concorso straordinario del 2020 con contratto retrodatato al 2020/21. Posso aggiornare?
» Aumenti nuovo contratto
» Aumenti stipendiali in base al merito:gli aumenti saranno proporzionati ai risultati e ad essere premiate saranno le “squadre”.
» Aumenti da Luglio 2020
» Entrato in ruolo con il concorso straordinario del 2020 con contratto retrodatato al 2020/21. Posso aggiornare?
» Aumenti nuovo contratto
» Aumenti stipendiali in base al merito:gli aumenti saranno proporzionati ai risultati e ad essere premiate saranno le “squadre”.
Pagina 1 di 1