Geografia
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Emmeline
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Geografia
A un portatore di un DSA si possono chiedere le capitali?
Emmeline- Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12
Re: Geografia
RUG74 ha scritto:A un portatore di un DSA si possono chiedere le capitali?
verifiche solo mnemoniche sono ardue per i dsa. Leggi qui per avere dei suggerimenti:
https://www.centrostudidsa.it/post/verifiche-e-interrogazioni-dsa
marialina- Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17
Re: Geografia
RUG74 ha scritto:A un portatore di un DSA si possono chiedere le capitali?
Non esistono portatori di DSA, esistono alunni con disturbo specifico di apprendimento, molti dei quali, ma non tutti, hanno difficoltà nella memoria a breve termine e nella memoria di lavoro. Nella valutazione diagnostica dell'alunno cui stai pensando, cosa dicono della memorizzazione?
Re: Geografia
Se sostituisco le domande aperte sulle capitali con domande a crocette e le dimezzo anche? Così i DSA hanno più tempo perché le domande sono dimezzate e possono orientarsi nella risposta perché hanno le 4 opzioni davanti. Potrebbe essere una soluzione?
Emmeline- Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12
Re: Geografia
Potrebbe riuscirci ma è sempre una richiesta di memorizzazione di elenchi di parole seppur con una guida
Ti propongo questa
Capitale della gran Bretagna, dove vivono i londinesi
.
Capitale della Spagna dove vivono i madrileni
Capitale dell'Austria dove vivono i viennesi...
A seconda dell'età e della eventuale presenza di disturbo di attenzione, o della severità del dsa, potresti mettere un box con: controlla quello che scrivi: non tutte le città hanno il nome dei cittadini. Chi affronta in fretta questa verifica potrebbe essere portato a scrivere Madril. Questo, potrebbe giustificare la integrazione orale fatta al contrario: come si chiamano gli abitanti di Madrid?.... Sono sp.... (spagnoli) e la loro nazione è....
In questa modalità ti rendi conto se l'alunno si orienta nella geografia oltre i nomi che non ricorda. Per la valutazione dovresti trarre il tuo giudizio integrando le due (ha risposto male ad una ma nell orale si è corretto? La risposta e esatta)
Non ti offendere se mi sono permessa di imboccarti così tanto. Una verifica come quella che hai bisogno di fare tu (gli alunni conoscono gli altri paesi e se incontrano il nome di una capitale sanno collocarlo?) Data ad un alunno con dsa in forma di elenco non ti fornisce la sicurezza dell apprendimento o meno.
Potresti anche fare una cartina muta con l elenco di tutte le Capitali e chiedere di segnarne il nome sul rispettivo paese.
Ti propongo questa
Capitale della gran Bretagna, dove vivono i londinesi
.
Capitale della Spagna dove vivono i madrileni
Capitale dell'Austria dove vivono i viennesi...
A seconda dell'età e della eventuale presenza di disturbo di attenzione, o della severità del dsa, potresti mettere un box con: controlla quello che scrivi: non tutte le città hanno il nome dei cittadini. Chi affronta in fretta questa verifica potrebbe essere portato a scrivere Madril. Questo, potrebbe giustificare la integrazione orale fatta al contrario: come si chiamano gli abitanti di Madrid?.... Sono sp.... (spagnoli) e la loro nazione è....
In questa modalità ti rendi conto se l'alunno si orienta nella geografia oltre i nomi che non ricorda. Per la valutazione dovresti trarre il tuo giudizio integrando le due (ha risposto male ad una ma nell orale si è corretto? La risposta e esatta)
Non ti offendere se mi sono permessa di imboccarti così tanto. Una verifica come quella che hai bisogno di fare tu (gli alunni conoscono gli altri paesi e se incontrano il nome di una capitale sanno collocarlo?) Data ad un alunno con dsa in forma di elenco non ti fornisce la sicurezza dell apprendimento o meno.
Potresti anche fare una cartina muta con l elenco di tutte le Capitali e chiedere di segnarne il nome sul rispettivo paese.
Re: Geografia
Concordo con Lucetta.
Senza sapere di quale oridine di scuola si parli mi limitp a dire che la competenza di cui vuoi verificare l'acquisizione deve essere la stessa per tutti gli studenti della classe.
Se vuoi verificare che gli studenti sappiano che Madrid è la capitale della Spagna (e dove si trova) la cartina muta è la soluzione migliore (e tra l'altro può andar bene per tutta la classe, senza che tu debba differenziare la prova).
Senza sapere di quale oridine di scuola si parli mi limitp a dire che la competenza di cui vuoi verificare l'acquisizione deve essere la stessa per tutti gli studenti della classe.
Se vuoi verificare che gli studenti sappiano che Madrid è la capitale della Spagna (e dove si trova) la cartina muta è la soluzione migliore (e tra l'altro può andar bene per tutta la classe, senza che tu debba differenziare la prova).
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: Geografia
la competenza della memorizzazione non è da verificare in un alunno con dsa nella cui valutazione si riscontrino deficit di memoria. Vero gli obbiettivi devono essere gli stessi, ma non è vero che debbano essere tutti per tutti. Quando non si può e ce ne è una ragione documentata, non si fa.
La cartina muta è certo una buona soluzione, tra l'altro inclusiva, l'altlra modalità salva la volontà di chiedere il nome della capitale con la domanda diretta.
La cartina muta è certo una buona soluzione, tra l'altro inclusiva, l'altlra modalità salva la volontà di chiedere il nome della capitale con la domanda diretta.
Re: Geografia
per esperienza ho visto che basta assegnare un numero limitato di capitali, una decina, e con le risposte a crocette o abbinamento con il Paese non ci sono problemi...
possibile anche aggiungere un'immagine simbolo della capitale. Magari la settimana successiva ne studia altre 10 e fa un nuovo test. Parlo delle medie.
possibile anche aggiungere un'immagine simbolo della capitale. Magari la settimana successiva ne studia altre 10 e fa un nuovo test. Parlo delle medie.
Venturina- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20
Re: Geografia
Obiettivi minimi devono essere uguali per tutti ad eccezione di eventuali programmazioni differenziate in presenza di sostegnoIre ha scritto:la competenza della memorizzazione non è da verificare in un alunno con dsa nella cui valutazione si riscontrino deficit di memoria. Vero gli obbiettivi devono essere gli stessi, ma non è vero che debbano essere tutti per tutti. Quando non si può e ce ne è una ragione documentata, non si fa.
Possono cambiare le modalità per il loro raggiungimento, ma non possono essere "uno sì e uno no" per una parte di alunni anche se con DSA.
Dove sta scritto ciò che sostieni??
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Geografia
giovanna onnis ha scritto:Obiettivi minimi devono essere uguali per tutti ad eccezione di eventuali programmazioni differenziate in presenza di sostegnoIre ha scritto:la competenza della memorizzazione non è da verificare in un alunno con dsa nella cui valutazione si riscontrino deficit di memoria. Vero gli obbiettivi devono essere gli stessi, ma non è vero che debbano essere tutti per tutti. Quando non si può e ce ne è una ragione documentata, non si fa.
Possono cambiare le modalità per il loro raggiungimento, ma non possono essere "uno sì e uno no" per una parte di alunni anche se con DSA.
Dove sta scritto ciò che sostieni??
Infatti. Per il ministero sono tre gli obiettivi da verificare. Le conoscenze, le abilità e le competenze. Non mi pare che i ragazzi DSA siano esonerati dalla verifica degli obiettivi di conoscenza. Semmai si potrebbe ridurre il carico cognitivo chiedendo solamente le conoscenze principali, ossia Come dice giustamente Giovanna gli obiettivi minimi. al di sotto è un differenziato.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Geografia
Ho sbagliato qualcosa nel rispondere? Perché il mio messaggio compare attaccato a quello di Giovanna?
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Geografia
Forse hai quotato male :-) , ma è comunque chiaro il tuo intervento che risulta in corsivo
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Geografia
Obiettivi minimi corrispondono ai nuclei fondanti della disciplina. Ho forse detto che non vanno raggiunti?giovanna onnis ha scritto:Obiettivi minimi devono essere uguali per tutti ad eccezione di eventuali programmazioni differenziate in presenza di sostegnoIre ha scritto:la competenza della memorizzazione non è da verificare in un alunno con dsa nella cui valutazione si riscontrino deficit di memoria. Vero gli obbiettivi devono essere gli stessi, ma non è vero che debbano essere tutti per tutti. Quando non si può e ce ne è una ragione documentata, non si fa.
Possono cambiare le modalità per il loro raggiungimento, ma non possono essere "uno sì e uno no" per una parte di alunni anche se con DSA.
Dove sta scritto ciò che sostieni??
Re: Geografia
Si
Hai detto che non devono essere "tutti per tutti", ma non è così
Si parla dj obiettivi minimi in termini dj conoscenze abilità e competenze e il loro raggiungimento è previsto per tutti gli studenti. Per nessuno di questi obiettivi gli studenti con DSA possono essere "esonersti".....tu hai sostenuto esattamente il contrario
Hai detto che non devono essere "tutti per tutti", ma non è così
Si parla dj obiettivi minimi in termini dj conoscenze abilità e competenze e il loro raggiungimento è previsto per tutti gli studenti. Per nessuno di questi obiettivi gli studenti con DSA possono essere "esonersti".....tu hai sostenuto esattamente il contrario
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Geografia
giovanna onnis ha scritto:Si
Hai detto che non devono essere "tutti per tutti", ma non è così
Si parla dj obiettivi minimi in termini dj conoscenze abilità e competenze e il loro raggiungimento è previsto per tutti gli studenti. Per nessuno di questi obiettivi gli studenti con DSA possono essere "esonersti".....tu hai sostenuto esattamente il contrario
Ho detto che non tutti gli obbiettivi vanno raggiunti da tutti. Non ho detto che non tutti devono raggiungere gli obbiettivi minimi.
Proviamo:
Re: Geografia
Aggiungo: un ragazzo con disabilità cognitiva che svolge una programmazione diversa rispetto a quella della classe. Suppongo che si parli di scuole medie e quindi non uso il termine differenziato. Un ragazzo che globalmente segue un programma riconducibile agli obiettivi ministeriali deve sapere che la capitale della Francia è Parigi, della Spagna è Madrid della Gran Bretagna è Londra.lucetta10 ha scritto:Ire ha scritto:la competenza della memorizzazione non è da verificare in un alunno con dsa nella cui valutazione si riscontrino deficit di memoria. Vero gli obbiettivi devono essere gli stessi, ma non è vero che debbano essere tutti per tutti. Quando non si può e ce ne è una ragione documentata, non si fa.
La cartina muta è certo una buona soluzione, tra l'altro inclusiva, l'altlra modalità salva la volontà di chiedere il nome della capitale con la domanda diretta.
inutile fare la lezioncina: la prova suggerita non è neanche di geografia, perchè non verifica alcun obiettivo della disciplina, questo è il punto, se per una volta si evitasse di fare i tuttologi e si presumesse di essere in grado di strutturare verifiche degli apprendimenti per discipline di cui non si conoscono neanche gli argomenti, il confronto procederebbe in modo più sereno.
Aggiungo anche che, per una prova di italiano sulla derivazione, la prova suggerita va bene al massimo per un alunno con disabilità cognitiva, non umilierei MAI un DSA chiedendogli "la capitale dell'Austria con i viennesi".
Una cosa assolutamente improponibile che non verifica alcunché di vagamente geografico
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Geografia
Onestamente fatico a capire questo saltare di palo in frasca. Comunque quello che volevo dire a chi ha aperto la discussione l'ho detto, deciderà se e come utilizzare il suggerimento. Rinnovo l'invito a leggere bene la diagnosi (anche chiedendone copia alla famiglia e facendosi lasciare una liberatoria qualora non sia possibile averne copia dalla scuola stessa. ) Per determinare come strutturare le verifiche e le prove
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