Geografia
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Geografia
Promemoria primo messaggio :
A un portatore di un DSA si possono chiedere le capitali?
A un portatore di un DSA si possono chiedere le capitali?
Emmeline- Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12
Re: Geografia
Questo è il tuo solito "girotondo" per non ammettere di aver detto una castroneriaIre ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Si
Hai detto che non devono essere "tutti per tutti", ma non è così
Si parla dj obiettivi minimi in termini dj conoscenze abilità e competenze e il loro raggiungimento è previsto per tutti gli studenti. Per nessuno di questi obiettivi gli studenti con DSA possono essere "esonersti".....tu hai sostenuto esattamente il contrario
Ho detto che non tutti gli obbiettivi vanno raggiunti da tutti. Non ho detto che non tutti devono raggiungere gli obbiettivi minimi.
Proviamo:
Non mi dilungo perchè non ho alcuna intenzione di iniziare con te una polemica inutile e sterile. La risposta di Lucetta delle 10:07 chiarisce bene anche il mio pensiero da docente pluridecennale di Geografia
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Geografia
Invece di non dilungarti per favore mi spieghi in che modo la frase "non tutti gli obbiettivi devono essere raggiunti da tutti". Può essere letta " non tutti devono raggiungere gli obiettivi minimi,". Io ho detto la prima. La seconda,, che è una castroneria., L'hai desunta tu. Io no.
Re: Geografia
lucetta10 ha scritto:Ire ha scritto:Obiettivi minimi corrispondono ai nuclei fondanti della disciplina. Ho forse detto che non vanno raggiunti?giovanna onnis ha scritto:Obiettivi minimi devono essere uguali per tutti ad eccezione di eventuali programmazioni differenziate in presenza di sostegnoIre ha scritto:la competenza della memorizzazione non è da verificare in un alunno con dsa nella cui valutazione si riscontrino deficit di memoria. Vero gli obbiettivi devono essere gli stessi, ma non è vero che debbano essere tutti per tutti. Quando non si può e ce ne è una ragione documentata, non si fa.
Possono cambiare le modalità per il loro raggiungimento, ma non possono essere "uno sì e uno no" per una parte di alunni anche se con DSA.
Dove sta scritto ciò che sostieni??
ci potresti quindi spiegare quale nucleo fondamentale delle DISCIPLINA GEOGRAFIA raggiungerebbe la prova suggerita? Anhe tra quelli che hai indicato?
Un alunno con DSA va dispensato dal conoscere le principali capitali europee e i principali stati europei? non è un obiettivo minimo auspicabile? Conoscere le principali capitali europee si, ricordarne il nome durante una verifica non necessariamente. Potrebbe avere difficoltà nel recupero dei termini per questo bisogna conoscere La diagnosi.
Perchè la verifica proposta non verifica questi due obiettivi e non ne consente l'acquisizione, si tratta di una prova da misura dispensativa, non compensativa
Esatto in effetti l'intento era questo. Dispensare da una domanda critica s causa di una specifica difficoltà.
Se poi volutamente confondiamo la memorizzazione (che in genere è memorizzazione di qualcosa di più parametrato: elenchi, formule ecc..., che viene poi declinato ad personam nel pdp).
Veramente la difficoltà può essere nella memoria di lavoro che consente di ricordare un dato quel tanto che basta a processarlo. È in questo senso che vanno dati gli appigli di qualsiasi tipo. Umiliante ? Più umiliante per lui non essere capito.
con l'acquisizione di conoscenze, forniamo a questi ragazzi nozioni utili tutt'al più per le parole crociate facilitate, come è appunto "La capitale dell'Austria con i viennesi". In effetti chiedere il nome di una capitale è una domanda da parole crociate. E per un ragazzo con dsa l'indicazione in più non è facilitazione ma strumento necessario a superare la difficoltà.
Confondere questo obiettivo con la memorizzazione di un elenco di nomi, e proporre quindi una prova che agevola (ma direi "imbecca") per via logica, e non conoscitiva, la risposta, è didatticamente improponibile
È l'unica cosa da fare: quando un alunno non ricorda e la sua difficoltà è certificata o non gli chiedi
o gli poni la domanda in modo che possa recuperare la risposta con il ragionamento . Facendo attenzione anche alla formulazione dei quesiti affinché non succeda che nel tempo che impiega ad arrivare alla fine del testo il ragazzo abbia già dimenticato quello che aveva letto all'inizio.
Re: Geografia
nozioni di pedagogia ne avete a iosa, di didattica non sono certo nozioni ma competenze importanti, (ovviamente non parlo alla categoria ma a te e a chi si allinea) competenze sulla materia..........non esiste alcun dubbio. Lascia a desiderare l'ambito delle neurodiversità
Re: Geografia
@ire.Conoscere le principali capitali europee si, ricordarne il nome durante una verifica non necessariamente.
Questo chi lo dice?
La verifica è l'atto formale con cui si certificano le competenze.
Questo chi lo dice?
La verifica è l'atto formale con cui si certificano le competenze.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Geografia
Il topic è, a tratti, imbarazzante ... datevi una calmata, vi prego.
Lo sforzo di non avere per forza l'ultima parola.
Lo sforzo di non avere per forza l'ultima parola.
auroraschool- Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17
Re: Geografia
auroraschool ha scritto:Il topic è, a tratti, imbarazzante ... datevi una calmata, vi prego.
Lo sforzo di non avere per forza l'ultima parola.
sono molto d'accordo con te, ti va di dire sotto quale aspetto ci trovi imbarazzanti?
Re: Geografia
Questo ri-citarvi freneticamente, sembra quasi una gara a chi ne sa di più e a chi si esprime in maniera più forbita.
Forse si potrebbe procedere in maniera più serena, magari proponendo ciascuno la propria idea, senza chiamare in causa quella dell'altro
Forse si potrebbe procedere in maniera più serena, magari proponendo ciascuno la propria idea, senza chiamare in causa quella dell'altro
auroraschool- Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17
Re: Geografia
Capisco.
Credo che pur potendo essere fastidioso, il citare quello cui si intende rispondere sia indispensabile nel confronto virtuale, tra l'altro tra più individui. Se così non si facesse, credi, sorgerebbero mille equivoci (figurati, già nascono così). La comunicazione virtuale prevede di usare accorgimenti "compensativi" del mancato feedback visivo, tonale, posturale, di tutti quei segnali, in sostanza, che in un confronto a tu per tu rendono facile comprendere l'interlocutore oltre le parole
Credo che pur potendo essere fastidioso, il citare quello cui si intende rispondere sia indispensabile nel confronto virtuale, tra l'altro tra più individui. Se così non si facesse, credi, sorgerebbero mille equivoci (figurati, già nascono così). La comunicazione virtuale prevede di usare accorgimenti "compensativi" del mancato feedback visivo, tonale, posturale, di tutti quei segnali, in sostanza, che in un confronto a tu per tu rendono facile comprendere l'interlocutore oltre le parole
Re: Geografia
Le modalità degli interventi possono non piacere, Ma io non mi permetterei mai di dire ad una persona che non conosco di darsi una calmata. questo mi pare veramente imbarazzante. Lei è un moderatore di orizzontescuola?auroraschool ha scritto:Il topic è, a tratti, imbarazzante ... datevi una calmata, vi prego.
Lo sforzo di non avere per forza l'ultima parola.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Geografia
Come volevasi dimostrare ...
Per vostra immensa letizia, la mia ultima parola. Giuro
Per vostra immensa letizia, la mia ultima parola. Giuro
auroraschool- Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17
Re: Geografia
In un forum non gestito da me ognuno può dire la sua, ma comunque sempre in maniera educata. Il fatto che questo utente non commenti più non mi rende né lieta né triste. Ma di darsi una calmata lo dice a casa sua, non a me.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
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