Tampone antigienico o molecolare
+2
lallaorizzonte
Ciope1981
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tampone antigienico o molecolare
Un ragazzo mi informa (sono coordinatrice) che durante le vacanze è risultato positivo. Ha fatto un tampone rapido risultato negativo, mi chiede se è sufficiente o serve il molecolare..non sono sicura e non vorrei dare informazioni sbagliate sapete aiutarmi?
Ila81- Messaggi : 354
Re: Tampone antigienico o molecolare
Sono domande da fare ai responsabili Covid.
https://www.fanpage.it/attualita/fine-quarantena-per-positivi-covid-quale-tampone-fare-per-uscire-dallisolamento/
https://www.giornaledibrescia.it/italia-ed-estero/per-finire-quarantena-e-isolamento-basta-il-tampone-in-farmacia-1.3658671
https://www.fanpage.it/attualita/fine-quarantena-per-positivi-covid-quale-tampone-fare-per-uscire-dallisolamento/
https://www.giornaledibrescia.it/italia-ed-estero/per-finire-quarantena-e-isolamento-basta-il-tampone-in-farmacia-1.3658671
Ciope1981- Messaggi : 3540
dipende dalla regione nonché dalla fase di vaccinazione o meno
es. sicilia
https://gdsit.cdn-immedia.net/2022/01/Nota_Circolare_Aggornamento_TEST_RAPIDI_DIAGNOSTICI.pdf
es. sicilia
https://gdsit.cdn-immedia.net/2022/01/Nota_Circolare_Aggornamento_TEST_RAPIDI_DIAGNOSTICI.pdf
lallaorizzonte- Moderatore
qui da noi nel Lazio, ma credo in tutta Italia, per la fine quarantena bastano la negatività al tampone antigenico (i tamponi antigienici invece ci fanno un po' ribrezzo)
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
herman il lattoniere ha scritto:qui da noi nel Lazio, ma credo in tutta Italia, per la fine quarantena bastano la negatività al tampone antigenico (i tamponi antigienici invece ci fanno un po' ribrezzo)
anche sintomatici e non vaccinati? non mi sembrano siano queste le norme dell'ultima circolare del Ministero della Salute
Secondo me c'è una casistica molto ampia, che non può essere generalizzata
lallaorizzonte- Moderatore
Io sono in Lombardia..
Avevo trovato anch’io quel documento in rete..leggendolo sembrerebbe basti l’antigienico.
nella circolare 30/12/2021 vengono totalmente equiparati, ai fini dell'uscita della quarantena, i tamponi antigenici e quelli molecolari. Il motivo è di evitare un inutile ricorso di massa al raro e costoso tampone molecolare.
punto 1. Quarantena e sue modalità alternative
La quarantena dovrà essere applicata alle categorie e nelle modalità di seguito riportate:
Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)
1) Soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: rimane inalterata l’attuale misura della quarantena prevista nella durata di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;
2) Soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;
punto 2. Isolamento
Quanto ai soggetti contagiati che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster, o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento può essere ridotto da 10 a 7 giorni, purché i medesimi siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo
punto 1. Quarantena e sue modalità alternative
La quarantena dovrà essere applicata alle categorie e nelle modalità di seguito riportate:
Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)
1) Soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: rimane inalterata l’attuale misura della quarantena prevista nella durata di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;
2) Soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;
punto 2. Isolamento
Quanto ai soggetti contagiati che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster, o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento può essere ridotto da 10 a 7 giorni, purché i medesimi siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo
Ultima modifica di herman il lattoniere il Sab Gen 08, 2022 2:35 pm - modificato 1 volta.
Ila81 ha scritto:Avevo trovato anch’io quel documento in rete..leggendolo sembrerebbe basti l’antigienico.
quasi esatto, ma si scrive "antigenico" e non "antigienico"; il primo termine deriva da "antigene", che a sua volta è parola composta dal prefisso "anti" e dal suffisso "gene", che indica la presenza di anticorpi a un fattore esterno; la seconda parola deriva invece da "igiene" come contrario di igienico, cioè significa "nocivo alla salute in quanto contrario alle norme sull'igiene"
In realtà nel Lazio le cose sono cambiate, ci sono delle note esplicative, lo so bene perché io e mio figlio siamo entrambi positivi. L’antigenico rapido è ok per diagnosi, per la chiusura dell’isolamento di un positivo il rapido va bene solo se di terza generazione (no farmacia, li fanno alcuni lab pubblici e privati) va sempre bene il molecolare ma l’attesa può essere fino a 7 gg. Ora. Per gli alunni noi abbiamo sempre detto rientro con certificato medico per i positivi. I giorni di assenza sono rilevanti di solito e così siamo sicuri che il medico sia al corrente.
paranoid- Messaggi : 604
Le note esplicative delle ASL lazio sono cambiate perché ingestibili: non c'è disponibilità di abbastanza tamponi molecolari al giorno. Oggi basta il rapido.
Per la positività sempre certificato medico, per la sorveglianza attiva bastano i due referti negativi a T0 e T5, siano antigenici o molecolari, senza certificato medico; questa indicazione viene sempre da ASL in correzione di quelle precedenti, tanto restrittive quanto impossibili da seguire per scuole e famiglie.
Per la positività sempre certificato medico, per la sorveglianza attiva bastano i due referti negativi a T0 e T5, siano antigenici o molecolari, senza certificato medico; questa indicazione viene sempre da ASL in correzione di quelle precedenti, tanto restrittive quanto impossibili da seguire per scuole e famiglie.
In Lombardia per uscire dalla quarantena-isolamento, cioè dopo che sei stato segnato nel sistema come positivo anche solo grazie a un tampone rapido in farmacia, per uscirne serve un molecolare certificato. Almeno questo era quello che hanno detto l'altro ieri alla collega negativizzata ma solo con prova di tampone casalingo. Ovviamente di molecolari tramite SSN non ne ha trovati e quindi ne ha pagato uno di tasca propria (due, anche per marito).
In Toscana per uscire dall'isolamento basta un rapido. Anche altrove. Secondo me ci arriveremo anche noi... La gestione tamponi al momento è da delirio
In Toscana per uscire dall'isolamento basta un rapido. Anche altrove. Secondo me ci arriveremo anche noi... La gestione tamponi al momento è da delirio
Cozza- Messaggi : 10689
in realtà la norma nazionale è chiarissima sul fatto che basti l'antigenico rapido, ma le ASL in molti casi hanno deciso di renderla più stringente chiedendo il molecolare, cosa che se fatta su larga scala manda in paralisi il sistema dei tamponi (o costringe a rivolgersi al privato, da noi 60 euro).
Riguardo i tamponi fai da te, non hanno valore legale: io li ho usati solo per togliermi dei dubbi personali e stare tranquillo, consapevole che un'eventuale positività al kit fai da te avrebbe dovuto essere confermata almeno con un tampone di farmacia, che a differenza del kit fa fede per la sanità regionale
Riguardo i tamponi fai da te, non hanno valore legale: io li ho usati solo per togliermi dei dubbi personali e stare tranquillo, consapevole che un'eventuale positività al kit fai da te avrebbe dovuto essere confermata almeno con un tampone di farmacia, che a differenza del kit fa fede per la sanità regionale
Vi aggiorno, so che ci tenete: la collega in isolamento ha fatto rapido casalingo con esiti negativi. Per tornare a scuola, almeno per ora, la regione Lombardia vuole i molecolari. Si è quindi pagata il molecolare che ha avuto esito.............positivo! Quindi ricordatevi che fidarsi dei rapidi casalinghi non è sempre bene. Sigh
Cozza- Messaggi : 10689
Argomenti simili
» Chiarimento tampone T5
» Tampone obbligatorio?
» Tempistica tampone
» tampone danimarca
» Tampone obbligatorio o no?
» Tampone obbligatorio?
» Tempistica tampone
» tampone danimarca
» Tampone obbligatorio o no?
Pagina 1 di 1