Logodemia classi prime
+11
evolved_seasparrow_1
Titti76
baustelle
@melia
Schiavo
Junio78
lucetta10
paniscus_2.1
herman il lattoniere
lallaorizzonte
gugu
15 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Logodemia classi prime
lucetta10 ha scritto:Non è solo la questione dsa, ma anche il gran calderone delle indicazioni nazionali...
I programmi sono troppo ampi e non possono aspettare i lunghi tempi di scrittura di un bambino di seconda che verga il primo corsivo.
Se devo fare la rava e la fava, l'analisi logica e la biologia, il coding e l'orto, meglio la copiatura rapida con lo stampato maiuscolo, per il corsivo poi vediamo...
Il problema è proprio questo!
Si chiamano Indicazioni nazionali, non dittatura nazionale! Ogni insegnante, al termine del ciclo d'istruzione, deve perseguire, nei limiti del possibile, gli obiettivi. Sta al buon senso di ogni insegnante capire come arrivare agli obiettivi e quali siano gli obiettivi fondamentali. Alle elementari le maestre dovrebbero concentrarsi su obiettivi imprescindibili: saper leggere e scrivere in modo corretto, saper contare e ragionare. Inoltre, le cose dovrebbero essere fatte bene subito,altrimenti si radicano cattive abitudini che noi alle medie difficilmente riusciremo a sradicare. Personalmente non me ne frega niente se alla primaria i bambini studiano la cellula, l'area del cerchio o una serie di altri contenuti, se poi non mi sanno comprendere una domanda o ciò che leggono o non sanno esporre anche semplici pensieri o regole. Dobbiamo selezionare gli obiettivi in base alle esigenze della classe. Io non faccio tutto il programma, faccio ciò che reputo più importante per il percorso scolastico successivo. Ma non posso fare bene se in prima media arrivano ragazzini che non sanno le tabelline, contano ancora con le dita, che non si sanno esprimere e non comprendono un testo scritto.
Alle elementari fate ciò che si faceva una volta, non vi fate abbindolare da progetti e progettini che tolgono il tempo a ciò che è importante. I progetti sono un ampliamento dell'offerta formativa, quindi dovrebbero essere un più, non una sostituzione di attività curriculari fondamentali.
Seriol85- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 13.02.13
Re: Logodemia classi prime
lucetta10 ha scritto:Mollipiu ha scritto:Sono d'accordo sullo sfacelo della scuola ( e non per la dad, i danni erano evidenti anche prima...) ma, mi chiedo: perchè, a fronte di errori o orrori in italiano, scritto e parlato, le valutazioni di materia, in verifiche e in pagella, non scendono sotto il 6? Possibile che le insufficienze siano riscontrabili solo in materie tecniche?
È noto a tutti come gli indirizzi con materie tecniche siano quelle più selettive...la carica alle iscrizioni a tecnici e professionali lo dimostra.
Meno male che esiste il rigore in informatica e elettronica, altrimenti andremmo a rotoli!
Non mi riferivo solo agli istituti tecnici o ai professionali. Saper leggere, scrivere e interpretare un testo è una competenza fondamentale e trasversale per qualsiasi persona. Ma devo constare che le valutazioni, che indicano ad uno studente il livello delle competenze possedute, alle vte non sono coerenti rispetto alla realtà dei fatti. Se uno studente scrive male, commette errori di ortografia e gli si assegna comunque la sufficienza, gli si sta dicendo: vai avanri così, ...e vabbè, l'importante è capirsi. E così si alimenta la massa di ignoranti, che non riescono a costruirsi una coscienza critica e autonoma
Mollipiu- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.02.21
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Formazione classi prime
» Riunione con genitori classi prime
» formazioni classi prime e ... perdenti posto
» nuove classi prime: organico di diritto?
» Riforma dei professionali e incarico per tutor classi prime
» Riunione con genitori classi prime
» formazioni classi prime e ... perdenti posto
» nuove classi prime: organico di diritto?
» Riforma dei professionali e incarico per tutor classi prime
Pagina 3 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark