Chiarimenti part-time. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiarimenti part-time. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiarimenti part-time. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiarimenti part-time. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiarimenti part-time. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiarimenti part-time. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiarimenti part-time. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiarimenti part-time. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiarimenti part-time. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiarimenti part-time. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiarimenti part-time.

+2
MarcoTerzi82
Ciope1981
6 partecipanti

Andare in basso

Chiarimenti part-time. Empty Chiarimenti part-time.

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mar Feb 15, 2022 3:51 pm


Leggo sul modulo della richiesta part-time:

B. Tempo parziale verticale
□ (ex) verticale giornaliero: su non meno di tre giorni alla settimana, per n. ore settimanali
_____su_____ in n.____ giorni settimanali


Quindi potrei mettere 16 ore su 18 in 3 giorni settimanali. Un giorno faccio 5 ore, l'altro 5 e il terzo 6. E arrivederci e grazie.
Domanda: cosa succede se io esprimo la volontà di fare 16 ore in 3 giorni e per motivi di organizzazione ciò non è possibile? Mi viene revocato il part-time oppure mi tocca accettare 4 giorni?
In tal caso sarebbe un no sense....uno richiede partime per precisi motivi, o l'accetti alle mie condizioni oppure non se ne fa di nulla dovrebbe essere la filosofia. No?
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti part-time. Empty Re: Chiarimenti part-time.

Messaggio Da Ciope1981 Mar Feb 15, 2022 4:10 pm

https://www.orizzontescuola.it/part-time-verticale-docenti-orario-in-non-meno-di-tre-giorni-a-settimana/
https://www.orizzontescuolaforum.net/t184580-part-time-e-giorni-liberi

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti part-time. Empty Re: Chiarimenti part-time.

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Feb 15, 2022 4:20 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
Leggo sul modulo della richiesta part-time:

B. Tempo parziale verticale
□ (ex) verticale giornaliero: su non meno di tre giorni alla settimana, per n. ore settimanali
_____su_____ in n.____ giorni settimanali


Quindi potrei mettere 16 ore su 18 in 3 giorni settimanali.  Un giorno faccio 5 ore, l'altro 5 e il terzo 6. E arrivederci e grazie.
Domanda: cosa succede se io esprimo la volontà di fare 16 ore in 3 giorni e per motivi di organizzazione ciò non è possibile? Mi viene revocato il part-time oppure mi tocca accettare 4 giorni?
In tal caso sarebbe un no sense....uno richiede partime per precisi motivi, o l'accetti alle mie condizioni oppure non se ne fa di nulla dovrebbe essere la filosofia. No?

bisogna bilanciare vari aspetti.

chiedere part time per 16 ore su 18 da svolgere in non più di tre giorni è un po' giocare con le cose, non credi?

Quindi se da una parte concordo con te (se uno richiede il part time vuol dire che ha delle esigenze precise), dall'altra il buon andamento dell'amministrazione pubblica non deve venir meno.

Sono quasi sicura che richiedendo 10/12 ore - dipende dalla quota oraria della classe di concorso - non avrai particolare problemi nella gestione dei giorni da assicurare a scuola.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti part-time. Empty Re: Chiarimenti part-time.

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mar Feb 15, 2022 4:48 pm

lallaorizzonte ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Leggo sul modulo della richiesta part-time:

B. Tempo parziale verticale
□ (ex) verticale giornaliero: su non meno di tre giorni alla settimana, per n. ore settimanali
_____su_____ in n.____ giorni settimanali


Quindi potrei mettere 16 ore su 18 in 3 giorni settimanali.  Un giorno faccio 5 ore, l'altro 5 e il terzo 6. E arrivederci e grazie.
Domanda: cosa succede se io esprimo la volontà di fare 16 ore in 3 giorni e per motivi di organizzazione ciò non è possibile? Mi viene revocato il part-time oppure mi tocca accettare 4 giorni?
In tal caso sarebbe un no sense....uno richiede partime per precisi motivi, o l'accetti alle mie condizioni oppure non se ne fa di nulla dovrebbe essere la filosofia. No?

bisogna bilanciare vari aspetti.

chiedere part time per 16 ore su 18 da svolgere in non più di tre giorni è un po' giocare con le cose, non credi?

Quindi se da una parte concordo con te (se uno richiede il part time vuol dire che ha delle esigenze precise), dall'altra il buon andamento dell'amministrazione pubblica non deve venir meno.

Sono quasi sicura che richiedendo 10/12 ore - dipende dalla quota oraria della classe di concorso - non avrai particolare problemi nella gestione dei giorni da assicurare a scuola.

Certo. E' proprio per aggirare la norma che dice che in regime ordinario dobbiamo fare le nostre 18 ore in almeno 5 giorni.
Stavo facendo i conti su come aggirarla e se fosse conveniente.
L'idea di partenza è rinunciare a 2 ore delle 18 per accedere al part-time e guadagnare giorni di festa. Tutto questo è conveniente se riesco a fare 3 giorni( il top sarebbe Lun Mar e Merc).
Per questo chiedevo. Chiedere,non pretendere.
A me interessa il part-time solo se riesco a fare 3 giorni(anche non consecutivi) altrimenti no. Da qui la mia domanda
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti part-time. Empty Re: Chiarimenti part-time.

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Feb 15, 2022 4:56 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Leggo sul modulo della richiesta part-time:

B. Tempo parziale verticale
□ (ex) verticale giornaliero: su non meno di tre giorni alla settimana, per n. ore settimanali
_____su_____ in n.____ giorni settimanali


Quindi potrei mettere 16 ore su 18 in 3 giorni settimanali.  Un giorno faccio 5 ore, l'altro 5 e il terzo 6. E arrivederci e grazie.
Domanda: cosa succede se io esprimo la volontà di fare 16 ore in 3 giorni e per motivi di organizzazione ciò non è possibile? Mi viene revocato il part-time oppure mi tocca accettare 4 giorni?
In tal caso sarebbe un no sense....uno richiede partime per precisi motivi, o l'accetti alle mie condizioni oppure non se ne fa di nulla dovrebbe essere la filosofia. No?

bisogna bilanciare vari aspetti.

chiedere part time per 16 ore su 18 da svolgere in non più di tre giorni è un po' giocare con le cose, non credi?

Quindi se da una parte concordo con te (se uno richiede il part time vuol dire che ha delle esigenze precise), dall'altra il buon andamento dell'amministrazione pubblica non deve venir meno.

Sono quasi sicura che richiedendo 10/12 ore - dipende dalla quota oraria della classe di concorso - non avrai particolare problemi nella gestione dei giorni da assicurare a scuola.

Certo. E' proprio per aggirare la norma che dice che in regime ordinario dobbiamo fare le nostre 18 ore in almeno 5 giorni.
Stavo facendo i conti su come aggirarla e se fosse conveniente.
L'idea di partenza è rinunciare a 2 ore delle 18 per accedere al part-time e guadagnare giorni di festa. Tutto questo è conveniente se riesco a fare 3 giorni( il top sarebbe Lun Mar e Merc).
Per questo chiedevo. Chiedere,non pretendere.
A me interessa il part-time solo se riesco a fare 3 giorni(anche non consecutivi) altrimenti no. Da qui la mia domanda

secondo me con 16 ore no.
Poi dipende anche da cosa insegni.

tu dici di voler strutturare l'orario in 5 - 5 - 6 ma dipende anche dal numero di classi in cui insegni. non è che si possono inserire più di 3 ore consecutive della stessa disciplina
per questo dico che le esigenze del dipendente devono trovare un equilibrio con quelle del servizio.

per l'esperienza maturata in questi anni posso dirti che i 3 giorni vanno a braccetto con il 50% dell'orario o poco più. Oltre bisogna andare a quattro giorni, d'altronde bisogna anche trovare l'equilibrio tra chi insegna 18 ore in 5 giorni e, come nel tuo caso, 16.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti part-time. Empty Re: Chiarimenti part-time.

Messaggio Da Titti76 Mar Feb 15, 2022 7:39 pm

Nella mia scuola è stato sempre garantito l'orario su 3 giorni con 12 ore di servizio, su 4 con 15/16.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti part-time. Empty Re: Chiarimenti part-time.

Messaggio Da @melia Mar Feb 15, 2022 8:10 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
...
Quindi potrei mettere 16 ore su 18 in 3 giorni settimanali.  Un giorno faccio 5 ore, l'altro 5 e il terzo 6. E arrivederci e grazie.
Non credo che tu possa fare 6 ore in un giorno. Non ricordo dove, ma da qualche parte c'è una norma che dice che un docente in un giorno deve avere un carico orario inferiore ad un terzo dell'orario completo.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti part-time. Empty Re: Chiarimenti part-time.

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Feb 15, 2022 8:21 pm

@melia ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
...
Quindi potrei mettere 16 ore su 18 in 3 giorni settimanali.  Un giorno faccio 5 ore, l'altro 5 e il terzo 6. E arrivederci e grazie.
Non credo che tu possa fare 6 ore in un giorno. Non ricordo dove, ma da qualche parte c'è una norma che dice che un docente in un giorno deve avere un carico orario inferiore ad un terzo dell'orario completo.

credo che la norma sia stata superata da quanto accaduto negli ultimi anni.
a volte ad es. accade per permettere al docente in servizio su due sedi di non doversi spostare ogni giorno nei due istituti. però certo 6 ore di seguito non sono una passeggiata e potrebbero avere delle ricadute dal punto di vista professionale, per cui anche secondo me la richiesta non regge .

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti part-time. Empty Re: Chiarimenti part-time.

Messaggio Da Bobbetta Mar Feb 15, 2022 10:24 pm

Ci sono i buchi da non sottovalutare
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti part-time. Empty Re: Chiarimenti part-time.

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mer Feb 16, 2022 12:43 pm

lallaorizzonte ha scritto:per cui anche secondo me la richiesta non regge .

Ok e qui vengo alla mia domanda:

"Mi rifiutano il part-time oppure me lo approvano e poi dopo magicamente mi trovo 4 giorni?"
Perchè non so se è chiara la questione: a me il part time conviene se e solo se posso fare 16 ore in 3 giorni, altrimenti mi conviene rimanere tempo pieno.
In soldoni....c'è il rischio di fare domanda e poi trovarsi piu di 3 giorni o no?
A naso direi di no visto che nella domanda espliciti quanti giorni vorresti fare....
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti part-time. Empty Re: Chiarimenti part-time.

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Feb 16, 2022 1:26 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:per cui anche secondo me la richiesta non regge .

Ok e qui vengo alla mia domanda:

"Mi rifiutano il part-time oppure me lo approvano e poi dopo magicamente mi trovo 4 giorni?"
Perchè non so se è chiara la questione: a me il part time conviene se e solo se posso fare 16 ore in 3 giorni, altrimenti mi conviene rimanere tempo pieno.
In soldoni....c'è il rischio di fare domanda e poi trovarsi piu di 3 giorni o no?
A naso direi di no visto che nella domanda espliciti quanti giorni vorresti fare....

la domanda a cui fai riferimento è proposta dall'ufficio scolastico al quale la indirizzi?
nella mia provincia ad es. questa richiesta non viene fatta, perché

1) non è di competenza dell'ufficio scolastico
2) è impossibile che il DS oggi ti possa garantire 3 o 4 giorni, non conoscendo ancora l'organico

potrebbe trattarsi di un desiderata, e ci sta. Ma a mio parere non sta all'ufficio Scolastico decidere. Questa è materia del Dirigente Scolastico.

Cosa ne pensa il tuo in proposito?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti part-time. Empty Re: Chiarimenti part-time.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.