Ripresa viaggi d’istruzione all’estero
+7
antalia
Venturina
sempreconfusa1
Oppenheimer
Alex_ct
Gianfranco
Mactoast80
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ripresa viaggi d’istruzione all’estero
Gent.mi colleghi,
Sono una docente di lingua straniera di un liceo linguistico in provincia di Brescia che, dopo due anni di emergenza, vorrebbe portare i propri alunni in stage per una settimana in Francia (prima settimana di maggio). Alcune scuole del territorio si stanno già mobilitando per lo stesso motivo in vista della fine dello stato d’emergenza…anche io ho preso contatti, ma la dirigenza mi ha detto che prima di avviare qualsiasi tipo di progettazione bisogna attendere che il Ministero dia l’ok anche per i viaggi all’estero. C’è qualche riferimento normativo a riguardo? Mi viene da dire….come mai ci sono molte scuole che si sono già attivate? Se qualcuno ha qualche riferimento mi farebbe un grandissimo piacere se mi inviasse il link…grazie mille Claudia
Sono una docente di lingua straniera di un liceo linguistico in provincia di Brescia che, dopo due anni di emergenza, vorrebbe portare i propri alunni in stage per una settimana in Francia (prima settimana di maggio). Alcune scuole del territorio si stanno già mobilitando per lo stesso motivo in vista della fine dello stato d’emergenza…anche io ho preso contatti, ma la dirigenza mi ha detto che prima di avviare qualsiasi tipo di progettazione bisogna attendere che il Ministero dia l’ok anche per i viaggi all’estero. C’è qualche riferimento normativo a riguardo? Mi viene da dire….come mai ci sono molte scuole che si sono già attivate? Se qualcuno ha qualche riferimento mi farebbe un grandissimo piacere se mi inviasse il link…grazie mille Claudia
Mactoast80- Messaggi : 21
Re: Ripresa viaggi d’istruzione all’estero
Attualmente dovrebbe valere il piano scuola 2021/22:
Nei territori in zona bianca sarà possibile effettuare uscite didattiche e viaggi di istruzione, purché si permanga in aree del medesimo colore bianco. Lo svolgimento di dette attività sarà effettuato curando lo scrupoloso rispetto delle norme e dei protocolli che disciplinano gli specifici settori (es. visite ai musei, ingresso ai cinema e ai teatri, uso dei mezzi di trasporto, ecc…), nonché di quelle sanitarie usuali.
Nei territori in zona bianca sarà possibile effettuare uscite didattiche e viaggi di istruzione, purché si permanga in aree del medesimo colore bianco. Lo svolgimento di dette attività sarà effettuato curando lo scrupoloso rispetto delle norme e dei protocolli che disciplinano gli specifici settori (es. visite ai musei, ingresso ai cinema e ai teatri, uso dei mezzi di trasporto, ecc…), nonché di quelle sanitarie usuali.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Non mi sembra un bel momento per organizzare viaggi d'istruzione all'estero, mio parere personale s'intende.
Alex_ct- Messaggi : 473
ma non eri tu contrario alle gite, viste come perdita di tempo e accettazione di responsabilità immani? Ora inciti all'andazzo?
Non è tempo per le gite esattamente per lo stesso motivo, e visto che si è perso anche troppo tempo, dovrebbero recuperarlo sui libri, altroché.
(poi ci saranno anche le eccezioni, e le scuole/classi che invece se lo possono permettere. immagino).
Non è tempo per le gite esattamente per lo stesso motivo, e visto che si è perso anche troppo tempo, dovrebbero recuperarlo sui libri, altroché.
(poi ci saranno anche le eccezioni, e le scuole/classi che invece se lo possono permettere. immagino).
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Io personalmente mi chiedo da dove nasca questa voglia di portare comitive di minorenni all'estero, al di là del Covid e tutto... la responsabilità che abbiamo è enorme... se accade qualcosa non diranno che siamo degli eroi ma ci prenderemo tutte le colpe senza sconto alcuno...
Venturina- Messaggi : 274
ho sempre nutrito riserve sulla reale utilità dei viaggi d'istruzione, oltre alle enormi responsabilità che ci si accolla, peraltro gratis, accompagnandoli...per loro è un'occasione imperdibile per darsi alla pazza gioia e ove possibile " trasgredire", per i docenti una fatica ( ricordo ancora i racconti dei colleghi, le rogne che hanno avuto, nottati insonni per controllare corridoi,) e non una vacanza come qualcuno erroneamente pensa! ma anche no....e comunque trovare accompagnatori è sempre più difficile!
antalia- Messaggi : 1169
Oppenheimer ha scritto:Per quale motivazione? Anzi, essendo che all estero sono sparite le misure sanitarie, mascherine comprese, far respirare aria di libertà alle nostre classi è un' idea assai buona.Alex_ct ha scritto:Non mi sembra un bel momento per organizzare viaggi d'istruzione all'estero, mio parere personale s'intende.
Per quanto riguarda la situa geopolitica, quando mai son state organizzate gite in ucraina,? La guerra comunque durerà poco e non impatta i viaggi.
In che senso, " durera' poco"?
balanzone21- Messaggi : 773
antalia ha scritto:
ho sempre nutrito riserve sulla reale utilità dei viaggi d'istruzione, oltre alle enormi responsabilità che ci si accolla, peraltro gratis, accompagnandoli...per loro è un'occasione imperdibile per darsi alla pazza gioia e ove possibile " trasgredire", per i docenti una fatica ( ricordo ancora i racconti dei colleghi, le rogne che hanno avuto, nottati insonni per controllare corridoi,) e non una vacanza come qualcuno erroneamente pensa! ma anche no....e comunque trovare accompagnatori è sempre più difficile!
Malmaritati o poverelli che non possono permettersi nemmeno "una gita sul Po"?
balanzone21- Messaggi : 773
beh, visto che non è rimasto in piedi ormai quasi nulla, e tutte le infrastrutture prima della fine di marzo saranno ridotte in cenere, mi sa che un pò impatterà i viaggi eccome!!Oppenheimer ha scritto:Per quale motivazione? Anzi, essendo che all estero sono sparite le misure sanitarie, mascherine comprese, far respirare aria di libertà alle nostre classi è un' idea assai buona.Alex_ct ha scritto:Non mi sembra un bel momento per organizzare viaggi d'istruzione all'estero, mio parere personale s'intende.
Per quanto riguarda la situa geopolitica, quando mai son state organizzate gite in ucraina,? La guerra comunque durerà poco e non impatta i viaggi.
Mario1970- Messaggi : 591
Che tipi di viaggi d'istruzione si potranno effettuare dal mese di aprile? Di che durata? Grazie.
Nashef- Messaggi : 2352
Nashef ha scritto:Che tipi di viaggi d'istruzione si potranno effettuare dal mese di aprile? Di che durata? Grazie.
nella bozza in ingresso al CDM non ci sono limitazioni
aspettiamo di leggere il testo definitivo
https://www.orizzontescuola.it/decreto-riaperture-tornano-le-gite-scolastiche-bozza-decreto-legge/
lallaorizzonte- Moderatore
immagino già la fila per accompagnarli.....
antalia- Messaggi : 1169
Argomenti simili
» viaggi d'istruzione estero
» Viaggi d' istruzione
» compenso viaggi istruzione
» DAD per viaggi all'estero
» Obbligatorietà INVALSI,viaggi di istruzione e Coronavirus
» Viaggi d' istruzione
» compenso viaggi istruzione
» DAD per viaggi all'estero
» Obbligatorietà INVALSI,viaggi di istruzione e Coronavirus
Pagina 1 di 1