Pensione dopo 41 anni?
3 partecipanti
Pensione dopo 41 anni?
Nella nota operativa Inpdap n.27 del 21 luglio 2011, inviata dalla direzione centrale previdenza uff.I alle sedi periferiche, in materia degli effetti prodotti dalla legge n.111/2011 sulle prestazioni erogate dall’Istituto,c'è scritto:"4 - Accesso al trattamento pensionistico con il possesso del solo requisito della massima anzianità contributiva. Chi matura nel 2012 il diritto a pensione col solo requisito di massima anzianità contributiva (40 anni), indipendentemente dall’età anagrafica potrà accedere al pensionamento decorsi 13 mesi dal raggiungimento del predetto requisito (12 mesi per “finestra mobile”, prevista dalla l.n.122/2010, più un mese di posticipo). Chi matura il diritto nel 2013 potrà accedere al pensionamento decorsi 14 mesi dal raggiungimento del requisito della massima anzianità contributiva; chi matura il diritto a partire dal 2014 potrà accedere al pensionamento decorsi 15 mesi dal raggiungimento del requisito".
Mia madre,professoressa,nel 2013 a 58 anni d'età con 40 anni di contributi non potrà andarsene in pensione,ma dovrà aspettare il 20104?Ho capito bene,vale anche per la scuola questa nota dell'Inpdap?
Mia madre,professoressa,nel 2013 a 58 anni d'età con 40 anni di contributi non potrà andarsene in pensione,ma dovrà aspettare il 20104?Ho capito bene,vale anche per la scuola questa nota dell'Inpdap?
speranza- Messaggi : 1491
Re: Pensione dopo 41 anni?
speranza ha scritto:Nella nota operativa Inpdap n.27 del 21 luglio 2011, inviata dalla direzione centrale previdenza uff.I alle sedi periferiche, in materia degli effetti prodotti dalla legge n.111/2011 sulle prestazioni erogate dall’Istituto,c'è scritto:"4 - Accesso al trattamento pensionistico con il possesso del solo requisito della massima anzianità contributiva. Chi matura nel 2012 il diritto a pensione col solo requisito di massima anzianità contributiva (40 anni), indipendentemente dall’età anagrafica potrà accedere al pensionamento decorsi 13 mesi dal raggiungimento del predetto requisito (12 mesi per “finestra mobile”, prevista dalla l.n.122/2010, più un mese di posticipo). Chi matura il diritto nel 2013 potrà accedere al pensionamento decorsi 14 mesi dal raggiungimento del requisito della massima anzianità contributiva; chi matura il diritto a partire dal 2014 potrà accedere al pensionamento decorsi 15 mesi dal raggiungimento del requisito".
Hai copiato e incollato la nota Inpdap, ma ti sei fermata al rigo precedente. Subito dopo dice: Detta disposizione non si applica nei confronti del personale del comparto scuola....
Aggiungo che nella manovra in discussione in questi giorni sembrerebbe esserci un'ulteriore cambiamento, che stavolta dovrebbe coinvolgere anche il personale della scuola.
fradacla- Moderatore
Grazie fradacla,ma dove l'ho letta io non c'era la parte successiva.Meno male per mia madre!!!!Speriamo che le cose non cambino....
speranza- Messaggi : 1491
speranza ha scritto:Grazie fradacla,ma dove l'ho letta io non c'era la parte successiva.Meno male per mia madre!!!!Speriamo che le cose non cambino....
Il decreto di ferragosto le cambia, le cose, e le cambia anche brutalmente...
Vedremo cosa ne resterà dopo la discussione parlamentare.
http://laprofonline.wordpress.com/tag/decreto-legge-13-agosto-2011-n-138/
fradacla- Moderatore
come minimo quanti anni si devono maturare per accedere alla pensione nell'ambito della scuola?
E' solo curiosità.....
Inoltre ho una cugina che insegna da pochi anni pur avendo 48 anni, qualche volta mi ha posto il quesito, ma non ho mai saputo risponderle.
Si è separata dal marito e così ha ripreso l'antico amore: l'insegnamento. Lui non voleva che lavorasse e così aveva incorniciato il titolo e l'abilitazione
E' solo curiosità.....
Inoltre ho una cugina che insegna da pochi anni pur avendo 48 anni, qualche volta mi ha posto il quesito, ma non ho mai saputo risponderle.
Si è separata dal marito e così ha ripreso l'antico amore: l'insegnamento. Lui non voleva che lavorasse e così aveva incorniciato il titolo e l'abilitazione
angie- Messaggi : 2687
Ci sono diverse opzioni, a seconda delle situazioni individuali. ovviamente tua cugina, dato che ha cominciato tardi, potrà aspirare solo alla pensione di vecchiaia, non a quella di anzianità. I requisiti sono in continuo cambiamento, ma per una panoramica leggi qui.angie ha scritto:come minimo quanti anni si devono maturare per accedere alla pensione nell'ambito della scuola?
E' solo curiosità.....
http://www.inpdap.it/webinternet/PrevObbligatoria/RequisitiAccesso.asp
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» Retrodatati 2010: vecchia o nuova normativa (cioè scatto dopo 2 anni o dopo 8 anni?)
» 62 anni e 40 anni di contributi.Devo andare in pensione?
» pensione a 55 anni
» Pensione a 67 anni
» anni università per pensione
» 62 anni e 40 anni di contributi.Devo andare in pensione?
» pensione a 55 anni
» Pensione a 67 anni
» anni università per pensione