assenza scrutini 2 periodo
5 partecipanti
assenza scrutini 2 periodo
salve, avrei un impegno preso un anno prima nel periodo degli scrutini. poi improvvisamente sono stato preso tramite mad. è possibile assentarsi? quali sono le motivazioni accettate?
maxwell41- Messaggi : 233
Re: assenza scrutini 2 periodo
quando sei stato assunto?
Sei consapevole che la mancata partecipazione agli scrutini potrebbe compromettere il riconoscimento dell'annualità (tanto ricercata quando ci sono i concorsi straordinari)
Sei consapevole che la mancata partecipazione agli scrutini potrebbe compromettere il riconoscimento dell'annualità (tanto ricercata quando ci sono i concorsi straordinari)
lallaorizzonte- Moderatore
non lo sapevo! grazie per l'info. come mai? dove trovo altre info su questa cosa? sono stato assunto i primi di dicembre.
Cosa si intende per annualità di servizio
rticolo 11, comma 14, della legge n. 124/99 indica cosa si debba intendere con la previsione dettata in merito dall’articolo 489, comma 1, del D.lgs. 297/94:
“Il comma 1 dell’articolo 489 del testo unico è da intendere nel senso che il servizio di insegnamento non di ruolo prestato a decorrere dall’anno scolastico 1974-1975 è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.”
nel tuo caso dovresti avere i 180 giorni, quindi non dovresti avere problemi
la motivazione deve essere adeguata alla richiesta.
il fatto che tu ti sia assentato agli scrutini comparirà agli atti, naturalmente.
rticolo 11, comma 14, della legge n. 124/99 indica cosa si debba intendere con la previsione dettata in merito dall’articolo 489, comma 1, del D.lgs. 297/94:
“Il comma 1 dell’articolo 489 del testo unico è da intendere nel senso che il servizio di insegnamento non di ruolo prestato a decorrere dall’anno scolastico 1974-1975 è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.”
nel tuo caso dovresti avere i 180 giorni, quindi non dovresti avere problemi
la motivazione deve essere adeguata alla richiesta.
il fatto che tu ti sia assentato agli scrutini comparirà agli atti, naturalmente.
lallaorizzonte- Moderatore
Grazie. In che senso adeguata alla richiesta? Cioè in base a cosa è potrebbe non essere accettata?
Qualcuno potrebbe rispondere? è urgente...
Si può rispondere se, ad esempio, chiarisci cosa intendi per impegno nel periodo degli scrutini? Un impegno che coinvolge una giornata, due, una settimana, due settimane?
Un conto è chiedere un giorno di permesso per motivi personali, un conto è aver bisogno di una settimana.
Un conto è chiedere un giorno di permesso per motivi personali, un conto è aver bisogno di una settimana.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Si può rispondere se, ad esempio, chiarisci cosa intendi per impegno nel periodo degli scrutini? Un impegno che coinvolge una giornata, due, una settimana, due settimane?
Avrei bisogno di 2 o 3 giorni, ancora non so di preciso quando, devo aspettare di sapere quando saranno gli scrutini, se coincidono col mio impegno.
Inoltre, è necessario inserire la motivazione o basta "Motivi personali"?
Grazie per la disponibilità.
Se non ho capito male io potrei farlo perché ho già i 180 giorni quindi a livello di punteggio lo avrei lo stesso completo, giusto?
Parto dalla fine: prendere due o tre giorni di permesso non influisce sul punteggio dell'anno di servizio, come ti è stato già detto.
Quanto all'assenza allo scrutinio, è previsto che possa accadere, tant'è vero che si può nominare un sostituto.
Il punto è quale tipologia di permesso vuoi utilizzare.
- Se chiedi due o tre giorni di permesso non retribuito per motivi personali, che è sottratto alla discrezionalità del DS, devi comunque allegare un'autocertificazione in cui indicare con un minimo di dettaglio la motivazione (non basta Motivi personali)
- Se pensi di chiedere due o tre giorni di ferie, il DS può negarle per esigenze di servizio, oltre al fatto che devi trovare chi ti sostituisce senza aggravio di spesa per la scuola, insomma gratis.
La soluzione più ragionevole mi sembra quella che evita il problema alla radice: parlare con il DS, segnalare che da un anno hai preso un impegno per i giorni ..., chiedere di evitare la coincidenza dello scrutinio con quei giorni.
Prenderesti (forse) ugualmente permesso non retribuito per motivi personali, ma eviteresti il disagio di doverti sostituire allo scrutinio.
Non è da escludere che con una soluzione del genere tu possa anche ottenere per quei giorni le ferie o operare uno scambio di ore con i colleghi disponibili.
Quanto all'assenza allo scrutinio, è previsto che possa accadere, tant'è vero che si può nominare un sostituto.
Il punto è quale tipologia di permesso vuoi utilizzare.
- Se chiedi due o tre giorni di permesso non retribuito per motivi personali, che è sottratto alla discrezionalità del DS, devi comunque allegare un'autocertificazione in cui indicare con un minimo di dettaglio la motivazione (non basta Motivi personali)
- Se pensi di chiedere due o tre giorni di ferie, il DS può negarle per esigenze di servizio, oltre al fatto che devi trovare chi ti sostituisce senza aggravio di spesa per la scuola, insomma gratis.
La soluzione più ragionevole mi sembra quella che evita il problema alla radice: parlare con il DS, segnalare che da un anno hai preso un impegno per i giorni ..., chiedere di evitare la coincidenza dello scrutinio con quei giorni.
Prenderesti (forse) ugualmente permesso non retribuito per motivi personali, ma eviteresti il disagio di doverti sostituire allo scrutinio.
Non è da escludere che con una soluzione del genere tu possa anche ottenere per quei giorni le ferie o operare uno scambio di ore con i colleghi disponibili.
fradacla- Moderatore
grazie per la gentile e completa risposta, davvero! vedrò cosa fare... grazie!
Mi ha detto che non posso assentarmi, altrimenti non mi rinnova il contratto. E che non può risolvere la situazione così su due piedi, e mi ha liquidato con "si informi se ne ha diritto ad assentarsi". Non ha neanche pensato alla sostituzione, dietro mia richiesta.
Che dire, non ha voluto, dico io.
Che ne pensate?
Che dire, non ha voluto, dico io.
Che ne pensate?
Ma tu conosci i giorni esatti di questo impegno che hai preso da un anno? 12, 13, 14 giugno?
Aristotelica- Messaggi : 137
maxwell41 ha scritto:Mi ha detto che non posso assentarmi, altrimenti non mi rinnova il contratto.
Non capisco: sei stato assunto a dicembre e sai già che sarai assente agli scrutini, il che significa che il tuo contratto arriva quanto meno al termine delle lezioni.
Che senso ha la minaccia di non rinnovarti il contratto, se ne hai già uno fino ai primi di giugno?
PS il 17 marzo chiedevi una risposta urgente dal forum, ma hai fatto passare un mese e mezzo per parlare con il DS?
fradacla- Moderatore
Aristotelica ha scritto:Ma tu conosci i giorni esatti di questo impegno che hai preso da un anno? 12, 13, 14 giugno?
Si ma è solo 1 giorno.
fradacla ha scritto:maxwell41 ha scritto:Mi ha detto che non posso assentarmi, altrimenti non mi rinnova il contratto.
Non capisco: sei stato assunto a dicembre e sai già che sarai assente agli scrutini, il che significa che il tuo contratto arriva quanto meno al termine delle lezioni.
Che senso ha la minaccia di non rinnovarti il contratto, se ne hai già uno fino ai primi di giugno?
PS il 17 marzo chiedevi una risposta urgente dal forum, ma hai fatto passare un mese e mezzo per parlare con il DS?
Attualmente è fino a giorno 8 maggio e poi ci sara il rinnovo...
Allora se è solo un giorno qual è il problema? Al rinnovo parla con il d.s. e chiedi che i tuoi scrutini vengano fatti in un altro giorno
Aristotelica ha scritto:Allora se è solo un giorno qual è il problema? Al rinnovo parla con il d.s. e chiedi che i tuoi scrutini vengano fatti in un altro giorno
Mi ha detto che il giorno NON sarà cambiato, sono date fisse...
maxwell41 ha scritto:Mi ha detto che non posso assentarmi, altrimenti non mi rinnova il contratto.
Questa è una stupidaggine.
Se il titolare manda un nuovo certificato/domanda, la proroga della supplenza il giorno 8 maggio spetta di diritto a te e il DS non ha alcun potere di decidere il contrario.
Sarebbe il caso che si conoscessero i propri diritti, ovviamente adempiendo anche ai doveri.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:maxwell41 ha scritto:Mi ha detto che non posso assentarmi, altrimenti non mi rinnova il contratto.
Questa è una stupidaggine.
Se il titolare manda un nuovo certificato/domanda, la proroga della supplenza il giorno 8 maggio spetta di diritto a te e il DS non ha alcun potere di decidere il contrario.
Sarebbe il caso che si conoscessero i propri diritti, ovviamente adempiendo anche ai doveri.
Ma chi ha mai parlato di questo? Ovviamente so che si tratta di una stupidaggine e che fu detto solo per intimorirmi.
Se il giorno non sarà cambiato perché sono date fisse vuol dire che ha fissato la data nel piano annuale delle attività pubblicato a settembre. Chiedi ai tuoi colleghi di inviartelo o cercalo nel sito della tua scuola
Aristotelica ha scritto:Se il giorno non sarà cambiato perché sono date fisse vuol dire che ha fissato la data nel piano annuale delle attività pubblicato a settembre. Chiedi ai tuoi colleghi di inviartelo o cercalo nel sito della tua scuola
Esatto, infatti le ho viste da lì.
Mi sa che non c'è nulla da fare.
Spesso è difficile (oserei dire altamente improbabile) riuscire a modificare date e orari degli scrutini perché sono il risultato di un lavoro certosino di incastri di orario con docenti che lavorano su numerosi Consigli di Classe e di docenti che lavorano su più scuole.
rominav- Messaggi : 904
Argomenti simili
» Scrutini dopo assenza
» Assenza per periodo di formazione
» assenza scrutini
» assenza scrutini
» Assenza scrutini ex scuola
» Assenza per periodo di formazione
» assenza scrutini
» assenza scrutini
» Assenza scrutini ex scuola