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Un 3d della domenica. Come correggete i compiti, con matite (colorate) o pennarelli?
franco.71- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22
Re: correzioni compiti
franco.71 ha scritto:Un 3d della domenica. Come correggete i compiti, con matite (colorate) o pennarelli?
Penna rossa.
Matita rossa e blu se serve segnalare errori + o - gravi
lucetta.10- Messaggi : 720
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Re: correzioni compiti
Penna rossa. A cosa serve il blu? E' più o meno grave?
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: correzioni compiti
Qualunque colore faccia contrasto con ciò che ha scritto l'alunno.franco.71 ha scritto:Un 3d della domenica. Come correggete i compiti, con matite (colorate) o pennarelli?
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: correzioni compiti
La questione penna/matita interessava perché capita di ritornare su un errore ed è quindi conveniente il tratto a matita cancellabile. Però a correzione definitiva, per la consegna, credo sia meglio rendere indelebile il tutto, ripassando a penna (ovviamente distinguibile da quella dello studente), cosa che non ho mai fatto ed ho intenzione di fare e per questo chiedevo il vostro orientamento.
Aspetto con trepidazione la disquisizione di seasparrow sui pennarelli arancioni.
Aspetto con trepidazione la disquisizione di seasparrow sui pennarelli arancioni.
franco.71- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22
Re: correzioni compiti
elirpe ha scritto:Penna rossa. A cosa serve il blu? E' più o meno grave?
In genere più grave, è un uso un po' antico e residuale: non te la ricordi al liceo nelle versioni di latino e greco?
si usa anche per la grammatica
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: correzioni compiti
franco.71 ha scritto:La questione penna/matita interessava perché capita di ritornare su un errore ed è quindi conveniente il tratto a matita cancellabile. Però a correzione definitiva, per la consegna, credo sia meglio rendere indelebile il tutto, ripassando a penna (ovviamente distinguibile da quella dello studente), cosa che non ho mai fatto ed ho intenzione di fare e per questo chiedevo il vostro orientamento.
Aspetto con trepidazione la disquisizione di seasparrow sui pennarelli arancioni.
dipende anche dall'errore che si deve segnalare: se dovessi tornare due volte sulle correzioni dei temi sarei già ricoverata da anni.
Per prove di grammatica (ma immagino anche matematica) difficile che ci si ripensi.
Per le correzioni dei quesiti scritti, dipende dal tipo di correzione: se si riscrive la risposta corretta a margine dell'errore si rischia di dover rifare il compito di Pierino il somaro, quindi meglio un tratto di penna con un commento sintetico a latere che poi si spiega meglio alla restituzione della prova.
Lo scorso fine settimana avevo a casa quattro cartocci da 23/25 prove di diverse materie e diverse classi... il doppio passaggio matita/penna anche no, meglio strutturare bene la prova e ragionare prima sul correttore. Capiterà poi anche un dubbio, ma poca roba... Posso concedere un doppio passaggio a matita per il voto finale, ma non oltre
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: correzioni compiti
A me capita, magari perché continuando la lettura dello svolgimento capisco un ragionamento che prima era sottinteso, o spiegato male, oppure esercizi scritti in due parti diverse del foglio protocollo non segnalati, ma che ci sono, e per cui vedo la seconda parte dopo.lucetta.10 ha scritto:
Per prove di grammatica (ma immagino anche matematica) difficile che ci si ripensi.
Quando capita non è un problema: barro le precedenti correzioni, oppure aggiungo commenti.
Non è che se uno è "prof" è invincibile e perfetto...
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: correzioni compiti
fntscnzt ha scritto:A me capita, magari perché continuando la lettura dello svolgimento capisco un ragionamento che prima era sottinteso, o spiegato male, oppure esercizi scritti in due parti diverse del foglio protocollo non segnalati, ma che ci sono, e per cui vedo la seconda parte dopo.lucetta.10 ha scritto:
Per prove di grammatica (ma immagino anche matematica) difficile che ci si ripensi.
Quando capita non è un problema: barro le precedenti correzioni, oppure aggiungo commenti.
Non è che se uno è "prof" è invincibile e perfetto...
la seconda parte al secondo foglio si può rettificare tranquillamente, ma non è nemmeno un caso di ripensamento e l'evenienza non mi pare giustifichi una prima "passata" a matita e una revisione successiva a penna, che mi pare un modo di procedere un po' farraginoso!
Riguardo al ragionamento, immagino che tutti noi iniziamo a correggere a ragionamento concluso, prima difficile capire in ogni caso.
Invincibile, ci mancherebbe... ma che un docente medio strutturi la prova di grammatica conoscendo la risposta corretta prima, mi pare il minimo sindacale.
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: correzioni compiti
Penna rossa per tutto ciò che concerne la correzione. Matita solo provvisoriamente per la valutazione.
Io ho una modalità tutta mia. A sinistra delle risposte (quesiti a risposta aperta) traccio dei segni (parantesi varie, trattini e asterischi) che mi aiutano a ritrovare poi, in una rilettura rapidissima, gli elementi essenziali ed avere contezza di quello che c'è o NON c'è nella trattazione (lo spiego anche ai ragazzi quando illustro la griglia con i criteri di valutazione). I veri e propri errori o le inesattezze sono sbarrate e/o commentati in breve all'interno, nel punto specifico.
Faccio così anche perché in molti casi è davvero una fatica comprendere quello che c'è scritto, e non solo per le grafie da incubo. Come ha fatto notare fntscnzt, in questo tipo di compiti bisogna a volte ricomporre un discorso frammentato e riallacciare le varie parti sparse qui e la.
Con la matita, accanto ad ogni quesito, segno soltanto gli indicatori numerici con il voto risultante. Una semplicissima operazione a colonna, con addizione e media, che posso modificare fino alla fine, per ritoccare qualcosa e confermare a penna rossa sovrascrivendo. Lo stesso per il voto finale.
Ah... PS: Ebbene sì, pure io sto correggendo a tutto spiano 'sti giorni.
Io ho una modalità tutta mia. A sinistra delle risposte (quesiti a risposta aperta) traccio dei segni (parantesi varie, trattini e asterischi) che mi aiutano a ritrovare poi, in una rilettura rapidissima, gli elementi essenziali ed avere contezza di quello che c'è o NON c'è nella trattazione (lo spiego anche ai ragazzi quando illustro la griglia con i criteri di valutazione). I veri e propri errori o le inesattezze sono sbarrate e/o commentati in breve all'interno, nel punto specifico.
Faccio così anche perché in molti casi è davvero una fatica comprendere quello che c'è scritto, e non solo per le grafie da incubo. Come ha fatto notare fntscnzt, in questo tipo di compiti bisogna a volte ricomporre un discorso frammentato e riallacciare le varie parti sparse qui e la.
Con la matita, accanto ad ogni quesito, segno soltanto gli indicatori numerici con il voto risultante. Una semplicissima operazione a colonna, con addizione e media, che posso modificare fino alla fine, per ritoccare qualcosa e confermare a penna rossa sovrascrivendo. Lo stesso per il voto finale.
Ah... PS: Ebbene sì, pure io sto correggendo a tutto spiano 'sti giorni.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: correzioni compiti
Nel pacco di verifiche da consegnare a fine anno allegate anche la griglia di correzione delle risposte , se si tratta di una prova strutturata?
Gouomi- Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21
Re: correzioni compiti
Gouomi ha scritto:Nel pacco di verifiche da consegnare a fine anno allegate anche la griglia di correzione delle risposte , se si tratta di una prova strutturata?
Ho imparato che è sempre bene allegarla al plico fascettato, mi faccio un tot di fotocopie a inizio anno e le lascio nel cassetto pronte all'uso.
Ultima modifica di Ciccio.8 il Sab Mar 19, 2022 7:27 pm - modificato 1 volta.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: correzioni compiti
Oppenheimer ha scritto:
...
E poi meglio cerchiate un errore o sottolinearlo? E sulla doppia sottolineatura quali sono le correnti di pensiero?
Dipende da quanti segni rossi, secondo te, occorrono per fare uno 'mbuto.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: correzioni compiti
Oppenheimer ha scritto:Nell altro 3d qualcuno ha sollevato la questione se parlare di dinamiche di classe non fosse un tema risibile in mezzo ai veri e importanti problemi della scuola attuale.
Per fortuna li.abbiamo sollevati questi veri problemi della scuola attuale: usate la matita rossa o la penna rossa ? E poi meglio cerchiate un errore o sottolinearlo? E sulla doppia sottolineatura quali sono le correnti di pensiero?
ma infatti concordo che dovremmo tornare ai fondamentali... si leggono certe cose scritte da docenti che fanno venire la pelle d'oca
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: correzioni compiti
Nel mio caso, per matematica e fisica, mentre leggo le soluzioni degli studenti mi appunto "sì", "ok", "no manca X" mentre leggo, e a fine lettura torno indietro e inserisco dei commenti estesi. Mi è capitato, qualche volte, che qualche "no manca X" è diventato un "sì ma la giustificazione va scritta qui non dopo".lucetta.10 ha scritto:Riguardo al ragionamento, immagino che tutti noi iniziamo a correggere a ragionamento concluso, prima difficile capire in ogni caso.
Invincibile, ci mancherebbe... ma che un docente medio strutturi la prova di grammatica conoscendo la risposta corretta prima, mi pare il minimo sindacale.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: correzioni compiti
Assolutamente al plico, così come la griglia di valutazione delle prove non strutturate.Gouomi ha scritto:Nel pacco di verifiche da consegnare a fine anno allegate anche la griglia di correzione delle risposte , se si tratta di una prova strutturata?
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: correzioni compiti
In questo 3d, al netto di questo mio post chiarificatore e dei futuri tuoi, ci sono 2 miei post e 5 tuoi.Oppenheimer ha scritto:Nell altro 3d qualcuno ha sollevato la questione se parlare di dinamiche di classe non fosse un tema risibile in mezzo ai veri e importanti problemi della scuola attuale.
Per fortuna li.abbiamo sollevati questi veri problemi della scuola attuale: usate la matita rossa o la penna rossa ? E poi meglio cerchiate un errore o sottolinearlo? E sulla doppia sottolineatura quali sono le correnti di pensiero?
Ai posteri la facile sentenza.
franco.71- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22
Re: correzioni compiti
Una volta in verde...poi mi son persa quella penna BIC e son passata a blu o nero...
Ma avendo a che fare con verifiche di storia dell'arte in realtà non correggo ma...valuto. conto in pratica le informazioni corrette date. Gli errori li segno con una X e non li conto a meno che siano gravissimi. Correggo gli errori di grammatica in automatico ma non li conto...
Ma avendo a che fare con verifiche di storia dell'arte in realtà non correggo ma...valuto. conto in pratica le informazioni corrette date. Gli errori li segno con una X e non li conto a meno che siano gravissimi. Correggo gli errori di grammatica in automatico ma non li conto...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
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