a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!

+7
Aniba76
Interventizio
mr.pezz8
Anduril
Matilde1221
PepitoSazzeg
Magide
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!  Empty a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!

Messaggio Da Angela2401 Dom Mar 20, 2022 1:44 pm

Il programma è molto molto ampio , speriamo bene!!! Volevo confrontarmi un po' con qualcuno della stessa classe di concorso !  Io sto studiando Edises, Maggioli e Simone...

Angela2401

Torna in alto Andare in basso

a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!  Empty Re: a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!

Messaggio Da Magide Dom Mar 20, 2022 1:50 pm

Io non sto studiando per il concorso ma per esperienza diretta, ti consiglio di non studiare da tanti testi. Serve una preparazione ampia ma anche puntuale: miriadi di informazioni peggiorano lo studio!
Scegli la miglior fonte e usa quella al meglio.

Magide

a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!  Empty Re: a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!

Messaggio Da Angela2401 Dom Mar 20, 2022 4:43 pm

Si si, ho citato quei tre libri, uno per la teoria, uno per le esercitazioni e uno per quiz inglese !!! Solo che ritengo che letteratura dalle origini, storia dalle origini e geografia sia un programma immenso, difficili da ricordare per me soprattutto le date :((

Angela2401

Messaggio Da PepitoSazzeg Dom Mar 20, 2022 5:19 pm

Eh purtroppo è veramente difficile riuscire a tenersi a mente tutto... il programma è veramente immenso e, visto come sono andate le prove in questi giorni, secondo me la Fortuna giocherà un ruolo tutt'altro che secondario.
Incrociamo le dita !!!

PepitoSazzeg

Messaggio Da Angela2401 Lun Mar 21, 2022 12:10 pm

Ci sono notizie su qualcuno che ha fatto il concorso a 22 stamattina?

Angela2401

Messaggio Da Matilde1221 Lun Mar 21, 2022 12:16 pm

Io l'ho fatto. Secondo me equilibrato, più o meno le domande erano della stessa difficoltà dei simulatori. Queste le domande che mi ricordo: qualche brano letterario da riconoscere e associare al giusto autore/opera (Ciaula scopre la luna, La casa in collina, Purgatorio canto XXIV), qualche domanda di grammatica (verbi impersonali, fraseologici, analisi del periodo), qualcuna di metrica, premi nobel; per quanto riguarda storia invece c'era la conferenza di Monaco (indicare quando e perché è stata convocata), il blocco continentale Napoleonico, il congresso di Vienna, le cause della guerra dei Cent'anni, la dinastia di Tiberio; geografia molte definizioni, informatica fattibile e inglese in linea con quello che già sappiamo. In bocca al lupo!

Matilde1221

Messaggio Da Angela2401 Lun Mar 21, 2022 12:35 pm

Crepi

Angela2401

Messaggio Da PepitoSazzeg Lun Mar 21, 2022 3:53 pm

La prova è stata difficile secondo me; domande più o meno in linea con i simulatori ma il livello richiesto era piuttosto alto a parer mio. Io ho avuto la fortuna che tutte le opere citate le avevo lette, quindi sono riuscito a passarlo (nella mia sessione lo abbiamo passato in 3 su 11); un collega nella mia stessa scuola mi ha detto che da loro su 8 non è passato nessuno. Se la fortuna gira per il verso giusto si passa, ma in ogni caso la prova era difficile

PepitoSazzeg

Messaggio Da Matilde1221 Lun Mar 21, 2022 4:13 pm

Concordo, di sicuro il livello richiesto era alto; nel mio gruppo 3 promossi su 20.

Matilde1221

Messaggio Da Angela2401 Lun Mar 21, 2022 4:26 pm

A me tocca domani pomeriggio , ultimo turno, speriamo bene

Angela2401

Messaggio Da Anduril Lun Mar 21, 2022 4:48 pm

So di un gruppo di 10 con 1 promosso e un gruppo di 13 con 3 promossi.

Anduril

Messaggio Da mr.pezz8 Lun Mar 21, 2022 5:17 pm

Sapete se le domande sono le stesse su base regionale o nazionale?

La tipologia delle domande che è uscita è abbastanza chiara. Solo non ho capito bene che tipo di domande di geografia sono uscite. Cosa intendete per definizioni? Ad esempio, cosa s'intende per terziario?
Grazie.

mr.pezz8

Messaggio Da Matilde1221 Lun Mar 21, 2022 5:20 pm

Le domande credo siano le stesse per ogni turno, su base nazionale. Definizioni ad esempio: cosa si intende per "belts"? Cosa si intende per regione geografica? Di questo tipo, purtroppo non me ne ricordo altre.

Matilde1221

Messaggio Da mr.pezz8 Lun Mar 21, 2022 5:24 pm

Grazie mille.

mr.pezz8

Messaggio Da Interventizio Mar Mar 22, 2022 7:43 am

L'ho fatto ieri. Difficile, non c'è che dire. Una chicca per me è stata: "Da uno a 10, in che posizione stanno le aule digitali nel Piano Nazionale Scuola Digitale" di Renzi (parafraso, non ricordo precisamente)? Una barzelletta.
Per il resto, confermo quanto detto sopra: un paio di brani di cui devi dire l'autore, una domanda su un canto dell'Inferno, storia contemporanea e storia antica (romana; niente di medievale nella mia sessione, se ricordo bene). Passati: 2 su 14, con in più alcuni che erano iscritti ma che non si sono presentati.

Interventizio

Messaggio Da Aniba76 Mar Mar 22, 2022 7:56 am

Pensa che io quella la sapevo perché sul quadro di riferimento specificava proprio la conoscenza di quel piano, quindi me l'ero guardato e schematizzato. Mi hanno messo molto più in difficoltà le domande di geografia, di un paio tuttora non ho idea di quale sia la risposta corretta (quella su quale tipo di carta usare per la densità abitativa, equivalente? o quella formulata malissimo su geografia e cultura, che aveva nelle risposte il lucido, i siti unesco, i toponimi... boh!). Io l'ho passato a pelo, nel mio gruppo mi pare circa la metà sia passato. Secondo me era difficile ma non impossibile, più che altro perché non avevamo idea di come sarebbero state le domande e i simulatori secondo me sono stati inutili, la tipologia di domande era molto diversa salvo qualche raro caso (i nobel) e inglese.

Aniba76

Messaggio Da Interventizio Mar Mar 22, 2022 9:23 am

Sì anche io gli ho dato una letta, però da lì a impararsi a memoria stile lista della spesa la collocazione dei vari punti quello no, non credevo sarebbero arrivati a tale patetico livello di nozionismo.

Interventizio

Messaggio Da mr.pezz8 Mar Mar 22, 2022 10:02 am

...ma poi, scusate l'ignoranza, nel PNSD non si parla di 35 azioni?
Lo chiedo giusto per curiosità. Per il resto, ritengo che questa sia proprio una domanda indegna.

mr.pezz8

Messaggio Da Aniba76 Mar Mar 22, 2022 10:13 am

Ma infatti non mi ero imparata a memoria il tutto ma sono andata per esclusione, mi ricordavo che il blocco degli spazi e ambienti era tra i primi quindi ho scelto il numero più basso tra quelli proposti, senza alcuna certezza di aver risposto correttamente finché non ho controllato poi. Chiaro poi che questa era una di quelle domande fatte apposta per mettere in grande difficoltà e nelle quali la fortuna conta molto, ma le altre di informatica non mi sono sembrate difficilissime.

Aniba76

Messaggio Da Angela2401 Mar Mar 22, 2022 5:06 pm

Prova di oggi A 22 non superata, nella mia classe su 8 nessuno

Angela2401

Messaggio Da Saraa7 Mar Mar 22, 2022 11:41 pm

A quali simulatori vi riferite?

Saraa7

Messaggio Da Angela2401 Mer Mar 23, 2022 6:13 am

Classe di concorso a 22 turno pomeridiano ieri a Foggia,San Nicandro, non è passato nessuno. È la realtà, non un simulatore, purtroppo!!! :(.

Angela2401

Messaggio Da Angela2401 Mer Mar 23, 2022 6:16 am

Su 12 iscritti, eravamo in 8 presenti, da Taranto o da Lecce, spediti a 300 km di distanza , esattamente a San Nicandro, non lo ha passato nessuno!!

Angela2401

Messaggio Da Angela2401 Mer Mar 23, 2022 6:17 am

Classe di concorso a 22 turno pomeridiano ieri a Foggia,San Nicandro, non è passato nessuno. È la realtà, non un simulatore, purtroppo!!! :(.

Angela2401

Messaggio Da Interventizio Mer Mar 23, 2022 7:51 am

Aniba76 ha scritto: quella su quale tipo di carta usare per la densità abitativa, equivalente? o quella formulata malissimo su geografia e cultura, che aveva nelle risposte il lucido, i siti unesco, i toponimi... boh!).

Sì a quella ho dato la risposta dell'Unesco. Su quella del tipo di carta ho messo "equivalente" e penso che sia quella giusta perché si usa nelle carte tematiche. La carta equidistante vale per le rotte stradali, quella isogona (di Mercatore) è quella che si usa nelle scuole. L'altra risposta era "meridiana" qualcosa, sempre attribuita a Mercatore, e mi pare che sia la risposta senza senso.

Interventizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili