E dopo la maturita? L aperitivo, ovviamente
+27
Gouomi
diderot.m7
serpina
Titti76
boston
catiusciagr
mac67
saracinesca
nuts&peanuts
fntscnzt
hypernova
Oppenheimer
sempreconfusa1
MarcoTerzi82
franco.71
Mario1970
evolved_seasparrow_1
balanzone21
paniscus_2.1
zippo
gugu
@melia
herman il lattoniere
cdfjgrjgnjugf
baustelle
lucetta.10
Annaangelaelvira
31 partecipanti
Pagina 9 di 21
Pagina 9 di 21 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 21
Re: E dopo la maturita? L aperitivo, ovviamente
Chi usa il termine "zecca" si connota volontariamente come fascista/oide (probabile anche che nemmeno sappia bene cosa sta dicendo) quindi in questo caso non discuto la legittimità dell'accusa, ma rimaniamo nel campo degli slogan.
Mi è però venuta in mente a questo proposito, un passaggio di un bel libretto recente di Claudio Giunta "Ma se io volessi diventare un fascista intelligente", che ho evidenziato e che ritrovo facilmente:
"Credo che, a sessantacinque anni dalla fine della guerra "fascismo" sia soltanto un nome che diamo alle idee più irritanti che i nostri avversari si ostinano a sostenere, e "antifascismo" un modo per affermare la nostra pretesa superiorità morale, e che quindi sì, né l'una né l'altra etichetta servano più a niente. Mi pare anzi che siano dannose perchè semplificano una cosa complessa, riducendo il conflitto delle idee a conflitto degli slogan".
Non ero granchè d'accordo quando l'ho letto, credo che l'antifascismo debba esser identitario e riaffermato nei comportamenti... anche io insegno storia...
Poi arriva il capo di un sistema autoritario e dà del "nazista" a un presidente ebreo, e gli vanno paradossalmente dietro solo i pezzi più reazionari della società, e mi allora mi viene il dubbio che di slogan si tratta e ha ragione Giunta
Mi è però venuta in mente a questo proposito, un passaggio di un bel libretto recente di Claudio Giunta "Ma se io volessi diventare un fascista intelligente", che ho evidenziato e che ritrovo facilmente:
"Credo che, a sessantacinque anni dalla fine della guerra "fascismo" sia soltanto un nome che diamo alle idee più irritanti che i nostri avversari si ostinano a sostenere, e "antifascismo" un modo per affermare la nostra pretesa superiorità morale, e che quindi sì, né l'una né l'altra etichetta servano più a niente. Mi pare anzi che siano dannose perchè semplificano una cosa complessa, riducendo il conflitto delle idee a conflitto degli slogan".
Non ero granchè d'accordo quando l'ho letto, credo che l'antifascismo debba esser identitario e riaffermato nei comportamenti... anche io insegno storia...
Poi arriva il capo di un sistema autoritario e dà del "nazista" a un presidente ebreo, e gli vanno paradossalmente dietro solo i pezzi più reazionari della società, e mi allora mi viene il dubbio che di slogan si tratta e ha ragione Giunta
lucetta.10- Messaggi : 720
nuts&peanuts ha scritto:I polli!!! Vedrai che rincareranno anche quelli.
Oppure ancora non vi siete accorti di come sono scoppiati i prezzi di molti alimenti?
E tu allora fatti un orto e un attiguo pollaio. Mettiti pure a cercare lombrichi , così risparmi in mangime.
balanzone21- Messaggi : 773
Oppenheimer ha scritto:Chi non sa cosa dire, non sa nulla del mondo lavorativo, può sempre molto efficacemente astenersi dallo scrivere cose a casolucetta.10 ha scritto:Chi usa il termine "zecca" si connota volontariamente come fascista/oide (probabile anche che nemmeno sappia bene cosa sta dicendo) quindi in questo caso non discuto la legittimità dell'accusa, ma rimaniamo nel campo degli slogan.
E decidi tu chi spara scemenze o ti riservi di spararne solo tu? Ti è partito l'allarme da trolletto filorusso?
Non ti permettere.
Scrivo cosa voglio e quando voglio, soprattutto per intervallare le idiozie che tocca leggere, che tu non capisca non stupisce nessuno, attieniti al tuo ruolo da ignorante del villaggio e stai al tuo posto
balanzone21 ha scritto:E tu allora fatti un orto e un attiguo pollaio. Mettiti pure a cercare lombrichi , così risparmi in mangime.nuts&peanuts ha scritto:I polli!!! Vedrai che rincareranno anche quelli.
Oppure ancora non vi siete accorti di come sono scoppiati i prezzi di molti alimenti?
E' facilissimo ritrovarsi i lombrichi, basta predisporre un vaso o una cassetta per il compost (e non c'è bisogno di un cassone enorme in cui buttarci TUTTI i rifiuti organici, basta una normale fioriera in cui buttare i fondi del caffè, del tè, i gusci di uova e un po' di bucce di frutta o foglie inutilizzate delle verdure), e nel giro di poche settimane ti si riempie di lombrichi, che appunto sono utilissimi per la "lavorazione" del compost stesso.
A me è sempre successo così, non in un giardino a pianterreno, ma in una banale fioriera in una terrazza al terzo piano di un palazzo di città... francamente non so in quale modo ci siano arrivati, forse dalle gronde dei tetti, ma ci sono eccome!
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Sab Apr 30, 2022 6:45 pm - modificato 2 volte.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Ora si risponde anche da solo... Demenziale
Oppenheimer ha scritto:https://corrieredelveneto.corriere.it/vicenza/cronaca/22_marzo_30/vicenza-l-azienda-non-trova-operai-pronti-ad-assumere-pensionati-ecea3ff8-af9d-11ec-9372-638361423a51.shtml
"Le scuole non sfornano, tutti vogliono diventare dottori ma nel settore della meccanica si è ben retribuiti. Non abbiamo lasciato nulla di intentato, abbiamo usato tutti i canali, dagli annunci sui giornali a quelli sui siti, ci siamo rivolti alle agenzie interinali, siamo andati direttamente nelle scuole, ci siamo affidati al passaparola"
SIAMO ANDATI NELLE SCUOLE..immagino gli studenti:" mi scusi, signor imprenditore, ma a scuola ci parlano esclusivamente di diritti..noi scioperiamo per i diritti, facciamo progetti per i diritti, occupiamo per i diritti...cioè contro i doveri..da lei abbiano il dovere di lavorare, e a scuola abbiano imparato che la parola dovere è una parolaccia. Quindi per noi è NO"
Secondo me sta meglio il medico con contratto da dirigente pubblico t.i. con 3.000 netti al mese dai 30/32 anni di età + visite private che il lavoratore della meccanica che può essere buttato fuori a calci in **** quando al padrone girano.
Comunque il problema dell'Italia è il sud del Paese e le regalie che il nostro Governo continua a fare, i giovani non hanno colpe.
https://tg24.sky.it/economia/2022/04/30/eurostat-dati-occupazione-italia-europa
cdfjgrjgnjugf- Messaggi : 108
Oppenheimer ha scritto:Comunque , purtroppo, di imprenditori a scuola non ne ho mai visti..solo esperti del nulla. Mi piacerebbe portare i miei ragazzi ad ascoltare una persona del genereOppenheimer ha scritto:https://corrieredelveneto.corriere.it/vicenza/cronaca/22_marzo_30/vicenza-l-azienda-non-trova-operai-pronti-ad-assumere-pensionati-ecea3ff8-af9d-11ec-9372-638361423a51.shtml
"Le scuole non sfornano, tutti vogliono diventare dottori ma nel settore della meccanica si è ben retribuiti. Non abbiamo lasciato nulla di intentato, abbiamo usato tutti i canali, dagli annunci sui giornali a quelli sui siti, ci siamo rivolti alle agenzie interinali, siamo andati direttamente nelle scuole, ci siamo affidati al passaparola"
SIAMO ANDATI NELLE SCUOLE..immagino gli studenti:" mi scusi, signor imprenditore, ma a scuola ci parlano esclusivamente di diritti..noi scioperiamo per i diritti, facciamo progetti per i diritti, occupiamo per i diritti...cioè contro i doveri..da lei abbiano il dovere di lavorare, e a scuola abbiano imparato che la parola dovere è una parolaccia. Quindi per noi è NO"
Da noi arrivano quelli di Confindustria con corsi vari inerenti il mercato del lavoro, sono proprio loro a consigliare ai ragazzi di laurearsi.
Oppenheimer ha scritto:I giovani vogliono tutto, subito, senza fatica
https://www.polesine24.it/24/2022/04/26/news/i-giovani-non-hanno-voglia-di-lavorare-pensano-ai-reality-142796/
D altronde così hanno chiesto e avuto dalla scuola, non facevo nulla tutto l anno e mandando i " bravi" dei loro genitori a maggio a minacciare ricorsi a scuola.
" Il SEI ME LO DEVI DARE!"
e la struttura scolastica, ds in primis, lo concede sempre..
Come si fa a pretendere che si pongano con umiltà e rispetto nel lavoro?
Come ben sai dipende dal tipo di scuola e dal DS. Non tutti ci mettiamo a XX° e regaliamo voti.
Il Bel Paese non offre nulla dopo il lavoro. C'è solo lo sballo.
Inutile ragionare per settori stagni.
Inutile ragionare per settori stagni.
Il ds (rigorosamente a lettere minuscole) ha il suo entourage.cdfjgrjgnjugf ha scritto:Come ben sai dipende dal tipo di scuola e dal DS. Non tutti ci mettiamo a XX° e regaliamo voti.
Da semplice consumatore, siamo nella melma fino al collo (in realtà quasi in apnea). E da molti anni.Oppenheimer ha scritto:Che sia un sistema non sostenibile è chiaro. Qualche fine economista si è chiesto quanto può durare la mangiatoia di stato?
Fortuna che c'è la guerra in Ukraina, almeno possono dare la colpa a qualcuno.
Dopo lo "sballo" non si può proprio ancora chiudere questo obbrobrio di 3d?
Sono disgustata, un livello vergognoso
lucetta.10 ha scritto:Dopo lo "sballo" non si può proprio ancora chiudere questo obbrobrio di 3d?
Ma perché censurare, non siamo mica fascisti. Ogni opinione merita di essere espressa.
Ma se lei è disgustata, che facciamo? Non lo chiudiamo?cdfjgrjgnjugf ha scritto:lucetta.10 ha scritto:Dopo lo "sballo" non si può proprio ancora chiudere questo obbrobrio di 3d?
Ma perché censurare, non siamo mica fascisti. Ogni opinione merita di essere espressa.
edit
Ultima modifica di cdfjgrjgnjugf il Sab Apr 30, 2022 10:50 pm - modificato 1 volta.
nuts&peanuts ha scritto:Non hanno bisogno di spostarsi in quei paesi, né di chiamarli mediante il Consolato italiano. Basta reclutarli (termine non improprio) all'occorrenza tra quelli già presenti in loco, sennò perché gli avremmo aperto le frontiere?paniscus_2.1 ha scritto:Ma non ti viene in mente che, se gli operai non ci sono, non è perché "nessuno vuole fare l'operaio", ma soprattutto perché il sistema delle grandi fabbriche di massa è tramontato, e quindi funzionamento dell'economia attuale (tra automatizzazione e digitalizzazione) ha sempre MENO bisogno di operai, e quando ne ha bisogno li recluta nei paesi dove il lavoro costa meno (cioè, chiudendo le fabbriche in Italia per riaprirle in Bangladesh o in Indonesia, o nel caso più "comodo", in Romania)?
Dove sarebbe, in Italia, tutta questa richiesta di grandi masse di lavoratori manuali con mansioni relativamente semplici e ripetitive?
Un'altra cosa che, come docenti unti a suo tempo per occupare quei crocevia sociali d'importanza strategica, comunemente chiamate scuole (addirittura con l'attributo di pubbliche), non sapete è che il mercato del lavoro è un mondo parallelo. Il personale di cui necessita un'azienda è ricercato attraverso il passaparola anche all'interno dell'azienda stessa (se molto grande). Ci sono aziende che preferiscono prendere un lavapiatti interno con la passione, ad esempio, per i computer e convertirlo nella figura professionale richiesta in quell'ambito, attraverso opportuni corsi di formazione.
Le scuole cercano di restare in qualche modo ancorate alla realtà, ma non possono tenere il passo e l'azienda non vuole investire su uno sconosciuto.
Invece hanno scomodato persino l'ambasciata https://gulfnews.com/world/asia/pakistan/pakistan-and-italy-will-sign-labour-agreement-soon-ambassador-1.87543577
quando ne ho voglia senza applausi o fischi... : - )lucetta.10 ha scritto:Scrivo cosa voglio e quando voglio,
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Pakistan and Italy will sign labour agreement soon: Ambassador
Italy has huge demand for workers in IT, agriculture, hospitality services, construction
Spero che IT non stia per information technology
boston ha scritto:Al colloquio, i pochi che si presentano storcono tutti il naso se si chiede loro di venire loro anche il sabato mattina, (ovviamente straordinario retribuito), oppure si presentano neo diplomati ipsia o iti assolutamente incapaci di leggere un disegno tecnico che pretendono di programmare macchine che neppure conoscono.
In genere, questi imprenditori vogliono solo giovani, se si presenta una persona che ha più di 35 anni sono loro a non volerla perché non hanno nessuna agevolazione per assumerla. Inoltre, la persona matura può avere degli impegni familiari e sicuramente è meno manipolabile su orari e stipendio… allo stesso tempo vogliono una persona già formata (botte piena e moglie ubriaca). Dal momento che i nostri istituti professionali IPSIA meccanica sono diventati delle galere, mi sembra ovvio che lì dentro nessuno impari niente.
hypernova- Messaggi : 2145
Pagina 9 di 21 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 21
Argomenti simili
» maturità e rientro dopo il 30 Aprile
» errore su istanze online
» GI al Nord ovviamente!
» tfa e maternita, si puo interrompere? (il tfa ovviamente!!!)
» AP PALERMO...e ovviamente si blocca il sito...
» errore su istanze online
» GI al Nord ovviamente!
» tfa e maternita, si puo interrompere? (il tfa ovviamente!!!)
» AP PALERMO...e ovviamente si blocca il sito...
Pagina 9 di 21