Info su classe di concorso A018 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Info su classe di concorso A018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Info su classe di concorso A018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Info su classe di concorso A018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Info su classe di concorso A018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Info su classe di concorso A018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Info su classe di concorso A018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Info su classe di concorso A018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Info su classe di concorso A018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Info su classe di concorso A018 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Info su classe di concorso A018

3 partecipanti

Andare in basso

Info su classe di concorso A018 Empty Info su classe di concorso A018

Messaggio Da Ma Mer Mag 04, 2022 7:26 am

Buongiorno,
ho conseguito i 24 cfu per l’insegnamento attraverso un master sui Dsa all’Università. Mi avevano detto che i crediti sono validi anche per colmare eventuali debiti formativi per la classe di concorso. Il master riconosce 2 esami da 6 crediti ciascuno del settore disciplinare M-PED/03, ma ho visto che nella tabella A tale settore disciplinare non c’è! Ci sono M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04. Significa che devo recuperare 12 crediti in più?
Grazie a chi mi risponderà!

Ma

Torna in alto Andare in basso

Info su classe di concorso A018 Empty Re: Info su classe di concorso A018

Messaggio Da Antis Mer Mag 04, 2022 2:13 pm

Ma ha scritto:Buongiorno,
ho conseguito i 24 cfu per l’insegnamento attraverso un master sui Dsa all’Università. Mi avevano detto che i crediti sono validi anche per colmare eventuali debiti formativi per la classe di concorso. Il master riconosce 2 esami da 6 crediti ciascuno del settore disciplinare M-PED/03, ma ho visto che nella tabella A tale settore disciplinare non c’è! Ci sono M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04. Significa che devo recuperare 12 crediti in più?
Grazie a chi mi risponderà!

Buongiorno, si il settore M-PED/03 è valido per il 24 cfu ma non come M-PED per l'accesso alla cdc A18.
Per la A18 sono previsti 24 cfu nei soli settori M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04.
Antis
Antis

Messaggio Da Ma Gio Mag 05, 2022 7:30 am

Che cosa assurda! Non finisco mai di meravigliarmi di quanto siano contorte e paradossali le regole che riguardano la scuola e l’insegnamento. Chissà quelli che le hanno pensate quanti cfu avevano!!
Grazie mille della risposta!

Ma

Messaggio Da Antis Gio Mag 05, 2022 2:12 pm

Ma ha scritto:Che cosa assurda! Non finisco mai di meravigliarmi di quanto siano contorte e paradossali le regole che riguardano la scuola e l’insegnamento. Chissà quelli che le hanno pensate quanti cfu avevano!!
Grazie mille della risposta!

Mi fu detto a proposito che il motivo stava nel fatto che relativamente alla cdc il settore M-PED/03 (didattica e pedagogia speciale) non si possa considerare adatto ai fini contenutistici della cdc. Pensiero alquanto criticabile, perché chi ha studiato didattica e pedagogia speciale sa che i concetti pedagogici in senso profondo non mancano. Chissà se è così davvero, magari qualcuno ne sa di più, ma tant'è...
Di nulla!
Antis
Antis

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Gio Mag 05, 2022 10:58 pm

Ma ha scritto:

Che cosa assurda

l'assegnazione dei titoli di studio
alle classi di concorso e' un bilanciamento
tra competenze e necessita' delle scuole

ad esempio
esistono anche le cdc a struttura inversa
qualsiasi laurea con altri titoli

https://classiconcorso.flcgil.it/home

esiste anche la possibilita' qualsiasi diploma con altri titoli

(145)

Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Gio Mag 05, 2022 11:01 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggio Da Ma Ven Mag 06, 2022 11:01 am

Io sono laureata in psicologia (3+2) e ho 3 master più altri corsi di alta formazione nell’ambito della disabilità cognitiva, Dsa, neuropsicologia dell’apprendimento e disturbi del neurosviluppo. Ero interessata a partecipare al concorso per l’anno di Tfa, ma non posso perché appunto, mi mancano quei 12 crediti, o meglio.. non sono riconosciuti.
Una mia amica che si è diplomata alle magistrali nel 1999 e per 25 anni ha fatto la “segretaria” per suo marito e 1 anno la barista invece può fare il concorso... È questo forse l’assurdo..

Ma

Messaggio Da Antis Ven Mag 06, 2022 2:13 pm

Ma ha scritto:Io sono laureata in psicologia (3+2) e ho 3 master più altri corsi di alta formazione nell’ambito della disabilità cognitiva, Dsa, neuropsicologia dell’apprendimento e disturbi del neurosviluppo. Ero interessata a partecipare al concorso per l’anno di Tfa, ma non posso perché appunto, mi mancano quei 12 crediti, o meglio.. non sono riconosciuti.
Una mia amica che si è diplomata alle magistrali nel 1999 e per 25 anni ha fatto la “segretaria” per suo marito e 1 anno la barista invece può fare il concorso... È questo forse l’assurdo..

Capisco la tua frustrazione, è un paradosso ma purtroppo le normative che regolano gli accessi sono queste.
Ho conosciuto una persona che mi ha detto che avrebbe potuto fare il tfa per infanzia con un diploma magistrale preso molti anni prima ma, avendo sempre fatto tutt'altro, non se la sentiva e lo trovava assurdo anche lei. Giustamente una data entro cui fissare le nuove normative deve essere messa e non può essere retroattiva, sta poi alla coscienza delle persone capire cosa è meglio fare.
Antis
Antis

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Sab Mag 07, 2022 1:57 am

evolved_seasparrow_1 ha scritto:

Ma ha scritto:

Che cosa assurda

l'assegnazione dei titoli di studio
alle classi di concorso e' un bilanciamento
tra competenze e necessita' delle scuole

ad esempio