Inserimento seconda fascia di sostegno - categoria d'appartenenza
+6
AlessandroA
Annaangelaelvira
Kurdo
krobbah
Paolo1974
Dok
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Inserimento seconda fascia di sostegno - categoria d'appartenenza
Mi è venuto un dubbio, quest'anno mi devo inserire seconda fascia di sostegno perchè ho maturato le 3 annualità.
Non ho i 24 CFU, ho solo il titolo di accesso alle GPS delle classi A028 e A050 (per precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso)
quale delle 3 voci devo flaggare ?
1)possesso dei titoli di cui all'articolo 5, comma 1 o 2, lettera b) del D.lgs 59/17
2)abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado, ai sensi dell'articolo 5, comma 4-bis, del D.lgs 59/2017
3) precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso
La 1) è quella che si riferisce ai 24 CFU quindi no
Per la 2) non dovrebbe esserci scritto anche "titolo di accesso per altra classe di concorso" ? (parla solo di abilitazione e io non sono abilitato)
La 3) dice precedente inserimento per la SPECIFICA classe di concorso, quindi non varrebbero le mie A028 e A050
Non ho i 24 CFU, ho solo il titolo di accesso alle GPS delle classi A028 e A050 (per precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso)
quale delle 3 voci devo flaggare ?
1)possesso dei titoli di cui all'articolo 5, comma 1 o 2, lettera b) del D.lgs 59/17
2)abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado, ai sensi dell'articolo 5, comma 4-bis, del D.lgs 59/2017
3) precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso
La 1) è quella che si riferisce ai 24 CFU quindi no
Per la 2) non dovrebbe esserci scritto anche "titolo di accesso per altra classe di concorso" ? (parla solo di abilitazione e io non sono abilitato)
La 3) dice precedente inserimento per la SPECIFICA classe di concorso, quindi non varrebbero le mie A028 e A050
Dok- Messaggi : 144
Re: Inserimento seconda fascia di sostegno - categoria d'appartenenza
Il dubbio mi è venuto leggendo questo articolo di Orizzonte Scuola che diceva:
"Seconda fascia: docenti, privi del relativo titolo di specializzazione abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia."
Manca effettivamente la dicitura "titolo di accesso" che nell'articolo invece c'era
https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-sostegno-chi-puo-inserirsi-in-prima-e-seconda-fascia-e-tabella-titoli/#:~:text=Le%20GPS%20per%20i%20posti,in%20prima%20e%20seconda%20fascia.&text=Seconda%20fascia%3A%20docenti%2C%20privi%20del,alle%20GPS%20di%20II%20fascia.
"Seconda fascia: docenti, privi del relativo titolo di specializzazione abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia."
Manca effettivamente la dicitura "titolo di accesso" che nell'articolo invece c'era
https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-sostegno-chi-puo-inserirsi-in-prima-e-seconda-fascia-e-tabella-titoli/#:~:text=Le%20GPS%20per%20i%20posti,in%20prima%20e%20seconda%20fascia.&text=Seconda%20fascia%3A%20docenti%2C%20privi%20del,alle%20GPS%20di%20II%20fascia.
la 3.
Perché la 28 è il tuo titolo di accesso se i 3 anni li hai prestati al I grado, la 50 se li hai prestato al II grado.
Perché la 28 è il tuo titolo di accesso se i 3 anni li hai prestati al I grado, la 50 se li hai prestato al II grado.
Paolo1974- Moderatore
[quote="Paolo1974"]la 3.
Perché la 28 è il tuo titolo di accesso se i 3 anni li hai prestati al I grado, la 50 se li hai prestato al II grado.[/quote]
Si, ma dice "precedente inserimento nella SPECIFICA classe" io non ero ovviamente precedentemente inserito nella ADMM (lo posso fare quest'anno proprio perchè ho maturato le 3 annualità), ero precedentemente inserito solo nella A028 e nella A050
Perché la 28 è il tuo titolo di accesso se i 3 anni li hai prestati al I grado, la 50 se li hai prestato al II grado.[/quote]
Si, ma dice "precedente inserimento nella SPECIFICA classe" io non ero ovviamente precedentemente inserito nella ADMM (lo posso fare quest'anno proprio perchè ho maturato le 3 annualità), ero precedentemente inserito solo nella A028 e nella A050
Paolo1974- Moderatore
Si, alla fine ho messo la 3, ma quello "specifica" continua a suonarmi male
Ora ho capito: quel "specifica classe di concorso" si riferisce al titolo di accesso (che nel mio caso appunto era la A028 dove effettivamente ero precedentemente inserito) non alla classe di concorso per cui sto facendo richiesta di inserimento (ADMM), quindi effettivamente l'opzione 3 è quella corretta.
Grazie Paolo per l'infinita pazienza che avete con tutti noi
Grazie Paolo per l'infinita pazienza che avete con tutti noi
Sono due giorni che mi arrovello sulla questione. Farò anche io come te, Dok... Certo, "specifica" è davvero poco chiaro...
krobbah- Messaggi : 5
Buongiorno..
La situazione mia è simile alla vostra ma possiedo comunque i 24 CFU (mi sono inserito quando i 24 CFU erano obbligatori).
Nella CATEGORIA D’APPARTENENZA devo comunque indicare la 3?
Grazie in anticipo
La situazione mia è simile alla vostra ma possiedo comunque i 24 CFU (mi sono inserito quando i 24 CFU erano obbligatori).
Grazie in anticipo
Kurdo- Messaggi : 1
Dok ha scritto:Si, alla fine ho messo la 3, ma quello "specifica" continua a suonarmi male
Il sostegno non è una classe, quindi si riferisce alla TUA classe di concorso.
E se lo dice Paolo … credici.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Kurdo ha scritto:Buongiorno..
Grazie in anticipo
Ovviamente no, se hai i 24 CFU la tua è la 1.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Dok ha scritto:Si, alla fine ho messo la 3, ma quello "specifica" continua a suonarmi male
Mi stavo ponendo la stessa domanda, effettivamente è scritto male e fa venire seri dubbi.
Ho notato, a parziale, spero, conferma delle risposte già date che appena sopra le tre opzioni in oggetto c'è scritto "Categoria di appartenenza, come previsto all'art. 3 comma 9, lettera b, i e ii dell'OM", che è appunto il comma per il posto comune (il 10 è quello per il sostegno), quindi la "specifica" dovrebbe essere una qualsiasi classe comune del relativo grado di scuola.
La domanda che ora mi porrei è: va indicata più sopra la specifica classe?
Perché sopra il titolo di studio (con data, istituzione e votazione) c'è scritto "Classe di concorso (da indicare obbligatoriamente se il titolo di accesso è abilitante)". Siccome non è abilitante non vorrei mettere nulla, così che sia chiaro che non lo è... del resto così non è molto "specifica" dato che ero già nelle GPS con molte classi di concorso. Voi cosa avete fatto?
AlessandroA- Messaggi : 37
Io ho indicato anche la classe di concorso
Io no :face_palm_tone2: appunto perché non è abilitante... Adesso mi sale il dubbio
krobbah- Messaggi : 5
Paolo1974 ha scritto:la 3.
Buongiorno, l'USP di Lecce ha interpretato in modo differente e ha depennato chi ha inserito "precedente inserimento", invece che i 24 fu, che appunto non erano un requisito di accesso per ADMM/ADSS. A me questa esclusione sembra davvero assurda. Potreste come OS dare delucidazioni in merito: https://www.usplecce.it/FileJumi/scarica.php?id=6071
prof2016- Messaggi : 225
Veramente assurdo, nel file da te allegato ci sono anche tanti altri esclusi, spero che Orizzonte Scuola si occupi della questione e che venga fatto un ricorso
Ultima modifica di Dok il Mer Giu 29, 2022 1:12 pm - modificato 1 volta.
Dok ha scritto:Veramente assurdo, nel file da te allegato sono tantissimi gli esclusi, spero che Orizzonte Scuola si occupi della questione e che venga fatto un ricorso di massa
Una collega mia amica è disperata, l'usp di Lecce ha dato quest'interpretazione fantasy e si ritrova fra gli esclusi. Ha inviato PEC spiegando il tutto ma non ho avuto ancora riscontri. Al che le ho fatto contattare anche il ministero. Certo onde divulgare la notizia speriamo in OS.
Dille di scrivere a lallaorizzonte@orizzontescuola.it
Forse il problema della tua amica è stato questo ?
https://www.orizzontescuola.it/gps-graduatorie-centinaia-di-aspiranti-esclusi-per-aver-dichiarato-precedente-inserimento-in-gps-ma-non-risulta/
https://www.orizzontescuola.it/gps-graduatorie-centinaia-di-aspiranti-esclusi-per-aver-dichiarato-precedente-inserimento-in-gps-ma-non-risulta/
Dok ha scritto:Forse il problema della tua amica è stato questo ?
Sì proprio così. Ma la particolarità del sostegno è proprio questa: per la seconda fascia adss-admm servono 3 anni sullo stesso grado e il titolo di accesso. Quindi è differente da inserimento su nuove cdc (di materia) a cui servivano i 24 cfu. Quindi lei ed altri non devono essere depennati. Che poi lei i 24 cfu ce li avrebbe comunque. Ma resta il fato che non erano obbligatori.
Orizzonte scuola potrebbe integrare l'[url=Ma resta il fato che non erano obbligatori. ]articolo[/url] citando quanto accaduto a Lecce?
ma era inserita nelle GPS 2020 su materia ?
Dok ha scritto:ma era inserita nelle GPS 2020 su materia ?
Sì, dal 2017, italiano medie tra le altre. E si è fatta 3 anni sul sostegno da incrociata admm.
Ok, allora il problema non è quello citato nell'articolo
Dice:
"Pertanto, era sbagliato ritenere che precedente inserimento potesse essere riferito anche alle graduatorie di istituto del 2017, che hanno cessato di avere efficacia nel 2020, con la pubblicazione delle GPS. O addirittura ad inserimenti ancora anteriori."
Dice:
"Pertanto, era sbagliato ritenere che precedente inserimento potesse essere riferito anche alle graduatorie di istituto del 2017, che hanno cessato di avere efficacia nel 2020, con la pubblicazione delle GPS. O addirittura ad inserimenti ancora anteriori."
"Gli unici a poter aggiornare le GPS senza i 24 CFU sono stati gli aspiranti che nel 2020 si sono inseriti perchè già presenti nelle graduatorie del 2017, ma valeva solo per loro."
Se la tua amica si era inserita nelle GPS 2020 non doveva venire esclusa
Se la tua amica si era inserita nelle GPS 2020 non doveva venire esclusa
Mettiamo un altro caso. Insegnante inserito dal 2017, quindi che non aveva i 24 cfu obbligatori dal 2020 in poi, 3 anni sul sostegno adss completati nel 2022, va per inserirsi in seconda fascia sostegno e dover flaggare tra -abilitazione (che non ha).
-24 cfu (che non ha). - Precedente inserimento. Logicamente mette la terza. Secondo l'UST di Lecce avrebbe dovuto mettere comunque il possesso dei 24 cfu. E non è così. Non essendo essi un requisito di accesso alle II^ fasc. sostegno (adss ma anche admm). Se altri ust seguono l'esempio ci sarà una caterva di depennati ingiustamente.
-24 cfu (che non ha). - Precedente inserimento. Logicamente mette la terza. Secondo l'UST di Lecce avrebbe dovuto mettere comunque il possesso dei 24 cfu. E non è così. Non essendo essi un requisito di accesso alle II^ fasc. sostegno (adss ma anche admm). Se altri ust seguono l'esempio ci sarà una caterva di depennati ingiustamente.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» inserimento seconda fascia sostegno
» Inserimento in seconda fascia gps su CdC sostegno autonoma
» Inserimento con riserva GPS I fascia sostegno:va aggiornato anche inserimento in GPS II fascia della disciplina?
» Inserimento in seconda fascia + terza fascia
» IRC e inserimento in seconda fascia
» Inserimento in seconda fascia gps su CdC sostegno autonoma
» Inserimento con riserva GPS I fascia sostegno:va aggiornato anche inserimento in GPS II fascia della disciplina?
» Inserimento in seconda fascia + terza fascia
» IRC e inserimento in seconda fascia
Pagina 1 di 2