GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D.

2 partecipanti

Andare in basso

GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D. Empty GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D.

Messaggio Da Luca La Duca Dom Mag 22, 2022 7:37 pm

Salve,

faccio parte di coloro che hanno diritto alla legge 68 ma che, attualmente, poichè occupati con contratto a tempo determinato fino al 30/06, nell'Istanza GPS non possono produrre il certificato di iscrizione alle liste di collocamento. Nell'OM è indicato che "coloro che non possono produrre il certificato di disoccupazione poiché occupati con contratto a tempo determinato alla data di scadenza della domanda, indicheranno la data e la procedura in cui hanno presentato in precedenza la certificazione richiesta".

Se interpreto bene quindi, il sistema NON vuole conoscere gli estremi dell'ultima iscrizione al centro di collocamento MA l'ultima procedura in cui tale iscrizione è stata utilizzata.
Se quindi, come nel mio caso, mi sono avvalso della riserva durante la precedente iscrizione alle GPS (2020), all'interno della sezione "Titoli di riserva" --> "Iscrizione nei centri dell'impiego", nell'apposito campo "Data e procedura in cui e' stata presentata in precedenza la certificazione richiesta" bisognerà quindi inserire qualcosa del tipo:

"29/07/2020 - Istanza di Iscrizione alle GPS e GI AA. SS. 2020/2021 e 2021/2022"

Qualcuno è in grado di confermare? Mi sembra un meccanismo un po' contorto ma non trovo altre interpretazioni possibili...

Luca La Duca

Torna in alto Andare in basso

GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D. Empty Re: GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D.

Messaggio Da joycer Gio Mag 26, 2022 10:04 am

Ciao! Non so se potrà tornarti utile le indicazioni che ho ricevuto io.

Premesso che il mio è un primo inserimento e che ho un contratto inferiore ai 6 mesi e con scadenza al 31/08/2022 e nel settore privato, l'ufficio scolastico provinciale mi indica che va inserita "la data e la procedura (data di iscrizione e numero di protocollo) in cui è stata presentata la suddetta iscrizione al centro dell’impiego".

A questo punto, senza averne la certezza assoluta, procederò inserendo l'ultimo certificato che l'ufficio di collocamento mi ha fornito e che risale a marzo 2022.

Colgo l'occasione per chiederti se i certificati di invalidità e di iscrizione al collocamento mirato vanno allegati o no.

joycer

GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D. Empty Re: GPS - Quesito su riserva legge 68 e lavoratori T.D.

Messaggio Da Luca La Duca Gio Mag 26, 2022 9:24 pm

Temo ti abbiano dato un'informazione completamente sbagliata. Nel frattempo io ho preso informazioni.

L'ultima iscrizione al collocamento la deve inserire solo chi è, al momento, disoccupato ed iscritto.
Come saprai, dal momento che sia io che te abbiamo attualmente un contratto di lavoro, seppur temporaneo, ad oggi non siamo più iscritti al collocamento mirato.

In questo caso, la riserva è concessa solamente a patto che questa sia già stata inserita in una precedente procedura (GPS, concorso ordinario etc.), nel caso di procedure private non saprei....

Nell'istanza quindi, nella sezione Titoli di riserva, nel campo della legge 68, bisogna spuntare la seconda opzione in cui si afferma di NON essere iscritti al collocamento mirato e nella riga bianca "Data e procedura in cui è stata presentata in precedenza la certificazione richiesta" si inserirà appunto la procedura precedente, nel mio caso:

"29/07/2020 - Istanza di Iscrizione alle GPS e GI AA. SS. 2020/2021 e 2021/2022"

29/07/2020 rappresenta la data di inoltro della domanda. Questo perchè io ho già usufruito della riserva nelle GPS precedenti.

Nel tuo caso, essendo un primo inserimento ed essendo che attualmente sei occupato, credo proprio che purtroppo tu non ne abbia diritto per stavolta. Se hai partecipato ad altre procedure in passato che non siano GPS inserendo la riserva, questo però io non lo so.

Ti linko questo post FB di Max Bruschi (lavora al MIUR). Se scorri i commenti trovi una discussione proprio su questo dove intervengo anche io (abbi pazienza, ci sono tanti commenti, scorri bene)

https://www.facebook.com/max.bruschi/posts/pfbid02HPquzhT7pJiqVeqQyz6h9NDrje4vAirAnHU7JmHVNHmsogin6E3shMa2TxGtAa2ml

Io ho pure scritto alla CISL Scuola e mi hanno confermato questa cosa qui.

Detto questo, se tu vuoi comunque inserire la tua ultima iscrizione al collocamento in quella riga, tentar non nuoce, al limite non ti danno la riserva e stop...

Luca La Duca

Messaggio Da Luca La Duca Gio Mag 26, 2022 9:25 pm

Dimenticavo, riguardo gli allegati, non serve inserire invalidità e legge 68.
Gli allegati servono solo per i titoli conseguiti all'estero

Luca La Duca

Messaggio Da joycer Gio Mag 26, 2022 10:50 pm

Luca La Duca ha scritto:Dimenticavo, riguardo gli allegati, non serve inserire invalidità e legge 68.
Gli allegati servono solo per i titoli conseguiti all'estero

Ti ringrazio per le preziose informazioni che gentilmente mi hai fornito.
Ho deciso di inserire gli estremi delle due pratiche (ultima iscrizione al collocamento mirato e dichiarazione di immediata disponibilità). Ipotizzo che, se errate, non verranno tenute in considerazione.

Sarebbe comunque interessante capire la ratio, a mio avviso ingiusta, per cui un soggetto, pur mantenendo la sua iscrizione nelle liste di collocamento mirato poichè con contratto di lavoro inferiore a 6 mesi e con soglie di reddito inferiori a quelle previste (c'è un'apposita circolare ANPAL 1/2019 che chiarisce le indicazioni relative allo stato di disoccupazione), non possa usufruire della riserva di legge.

joycer

Messaggio Da Luca La Duca Ven Mag 27, 2022 4:01 pm

Perdonami, ma io non ero a conoscenza che il tuo contratto fosse inferiore a 6 mesi e che quindi, ATTUALMENTE, sei iscritto.
Beh, ma a questo punto hai risolto, basta spuntare la prima opzione "Dichiaro di essere iscritto negli elenchi dei centri per l'impiego di cui alla legge....".

Così hai risolto, se sei iscritto non dichiari certo il falso. in quel campo puoi inserire gli estremi dell'iscrizione.

Luca La Duca

Messaggio Da joycer Ven Mag 27, 2022 9:59 pm

Luca La Duca ha scritto:Perdonami, ma io non ero a conoscenza che il tuo contratto fosse inferiore a 6 mesi e che quindi, ATTUALMENTE, sei iscritto.
Beh, ma a questo punto hai risolto, basta spuntare la prima opzione "Dichiaro di essere iscritto negli elenchi dei centri per l'impiego di cui alla legge....".

Così hai risolto, se sei iscritto non dichiari certo il falso. in quel campo puoi inserire gli estremi dell'iscrizione.

Eppure l'USP e un sindacalista mi hanno indicato di spuntare la seconda casella!

joycer

Messaggio Da Luca La Duca Sab Mag 28, 2022 4:22 pm

Fra l'altro la prima casella afferma solamente di essere iscritti ai centri per l'impiego e non di essere iscritti IN QUANTO ATTUALMENTE DISOCCUPATI. Per cui, se il tuo contratto ti consente di rimanere, ad oggi, iscritto secondo me va barrata la prima.
Io mi informerei meglio proprio su questo. Sei sicuro che con contratti di durata inferiore a 6 mesi l'iscrizione permanga? Io ricordo che non decade ma viene comunque sospesa.

Forse per questo ti hanno detto di barrare la seconda casella. Su questo però io non sono informato così tanto, devi guardare la normativa.

Luca La Duca

Messaggio Da joycer Sab Mag 28, 2022 4:54 pm

Io a questo riguardo ho ricevuto pareri discordanti da due sindacati diversi: c'è chi afferma che va barrata la prima, poichè sussisterebbe lo stato di disoccupazione (e nel mio caso attualmente sospeso); un altro sindacato è di parere opposto e sostiene che vada barrata la seconda. Di quest'ultimo avviso è anche l'USP.

Quest'ultimo sindacato mi ha anche spiegato come dovrebbe procedere la convocazione: se questa avvenisse il 30 agosto, l'USP dopo aver sentito l'ufficio del lavoro e aver chiesto del mio stato di occupazione, non potrebbe comunque procedere con la convocazione in quanto risulterei occupato. Se invece fossi convocato il 5 settembre (e sono stato celere a riscrivermi al collocamento) allora potrei godere del diritto della riserva posti.

Ad ogni modo e a mio umilissimo parere, un riferimento normativo all'interno dell'ordinanza ministeriale sarebbe stato utile giusto per orientarsi nell'interpretazione della voce in questione.

Ti ringrazio tanto per l'aiuto fornitomi. Ti terrò aggiornato.

joycer

Messaggio Da joycer Sab Mag 28, 2022 5:09 pm

Ricordi bene (stando pure a quello che sono riuscito a capire!): l'iscrizione viene sospesa ma non perdo il diritto di riscrivermi

joycer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili