A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza
+3
nuts&peanuts
Learner
cmgscuola
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza
Agli Ingegneri v.o. viene restituita la A027. Giustizia è fatta
cmgscuola- Messaggi : 70
Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza
Dove l'hai letto?
Learner- Messaggi : 306
L'hanno sempre avuta. Sono i matematici che devono abbandonare i licei ed essere relegati ai professionali, dove studenti, genitori ed élite dirigenziale fanno un tutt'uno a danno di chi vuole semplicemente fare il suo dovere (niente di eccezionale)
Però non l'accesso alle graduatorie con soli titoli di studio...nuts&peanuts ha scritto:L'hanno sempre avuta.
Non possono inserirsi nelle GPS seconda fascia? Mi pare strano. Come strano è il fatto che in prima fascia GPS ci siano solo matematici con abilitazione A027.Learner ha scritto:Però non l'accesso alle graduatorie con soli titoli di studio...nuts&peanuts ha scritto:L'hanno sempre avuta.
Trovo comunque una idiozia totale quella di confinare chi ha la laurea in matematica nei professionali.
nuts&peanuts ha scritto:
Trovo comunque una idiozia totale quella di confinare chi ha la laurea in matematica nei professionali.
Scusa ma in che senso? I laureati in matematica non possono più accedere alla A027??
Platone84- Messaggi : 272
Platone84 ha scritto:nuts&peanuts ha scritto:
Scusa ma in che senso? I laureati in matematica non possono più accedere alla A027??
Lasciamo da parte l'abilitazione A027 raggiungibile solo dall'anno scorso attraverso i concorsi, prima era sotto il dominio della SSIS. E nel mezzo tra vecchia SSIS e concorsi c'è stato un vuoto lungo diversi anni.
Il senso è che trovo completamente da idioti non permettere di insegnare con la A026 nei licei scientifici, mentre lo è nei professionali, istituti agrari compresi. Tra qualche anno a chi possiede la sola abilitazione A026 sarà di fatto interdetto l'accesso ai licei, possibile solo con la A027. Mentre ha le porte spalancate negli istituti professionali di più basso rango dove, si sa, l'educazione, la voglia di studiare e le capacità di astrazione sono ai livelli di un Castelnuovo o Segré
nuts&peanuts ha scritto:
Lasciamo da parte l'abilitazione A027 raggiungibile solo dall'anno scorso attraverso i concorsi, prima era sotto il dominio della SSIS. E nel mezzo tra vecchia SSIS e concorsi c'è stato un vuoto lungo diversi anni.
Il senso è che trovo completamente da idioti non permettere di insegnare con la A026 nei licei scientifici, mentre lo è nei professionali, istituti agrari compresi.
La questione delle abilitazioni, soprattutto per i docenti già di ruolo, è effettivamente una questione reale. Faccio notare che oltre a quello che hai detto te ci sono stati anche due cicli TFA e dovrebbe svolgersi quella famosa prova straordinaria di abilitazione bandita nel 2020.
Altra precisazione: con la A026 si può insegnare anche nei tecnici mi sembra.
nuts&peanuts ha scritto:
Tra qualche anno a chi possiede la sola abilitazione A026 sarà di fatto interdetto l'accesso ai licei, possibile solo con la A027.
Immagino la questione ti riguardi personalmente e me ne dispiace. Però io trovo da sempre sensato che nei licei, modulo vincoli di orario e di composizione cattedre, si punti ad avere un unico docente che insegni sia matematica che fisica. Quindi il criterio non mi pare sinceramente sbagliato, soprattutto se visto dal punto di vista dell'istituzione scolastica e degli studenti (e non da quello delle ambizioni, più che legittime, dei docenti). La questione, ripeto, è quello di trovare degli strumenti che agevolino le abilitazioni (la cosa riguarda anche altre cdc).
nuts&peanuts ha scritto: Mentre ha le porte spalancate negli istituti professionali di più basso rango dove, si sa, l'educazione, la voglia di studiare e le capacità di astrazione sono ai livelli di un Castelnuovo o Segré
Anche se lo hai scritto con un fondo di amarezza, mi hai fatto ridere
Platone84- Messaggi : 272
Ora ho molto da fare e non posso dilungarmi.Faccio notare che oltre a quello che hai detto te ci sono stati anche due cicli TFA e dovrebbe svolgersi quella famosa prova straordinaria di abilitazione bandita nel 2020.
Altra precisazione: con la A026 si può insegnare anche nei tecnici mi sembra.
Cominciamo dalle cose semplici: tutto ciò che non è liceo è certamente un professionale. Che poi lo si chiami itis o con altri nomignoli la sostanza non cambia.
Nel frattempo i due cicli di TFA ... purtroppo, meanwhile, non potevo mangiare con supplenzucce qua e là, dovevo giocoforza arrangiarmi in altro modo.
Per farla breve, perché ho molto da fare, ti dico solo che una volta sono stato costretto ad aggiornare le graduatorie ad esaurimento dal Canada, per evitare l'esclusione dalle stesse (era il 1° maggio e lì era tutto aperto). La seconda volta invece rimasi fregato perché dall'Alaska non potevo proprio aggiornare. Non dall'Alaska, ma proprio in quel posto dell'Alaska dove mi trovavo.
Capito?
Se ora posso avere supplenze annuali è solo perché grazie ai risparmi ho potuto trasferirmi (giù) al Nord, dove in fondo tutto è apparenza.
Non ho nulla contro i professionali, ma parliamoci chiaro. Al 99% sono ragazzi con problemi famigliari sulle spalle che non vedono l'ora di scatenare la loro rabbia e insofferenza su chi non può assolutamente tenerli a posto. Se ci provassi, lo dico per esperienza, vengo subito richiamato pesantemente dalla DS (spessissimo si tratta del gentil sesso)
L'abilitazione A/27 l'ho dovuta mollare perché con giochetti vari il barone di didattica della matematica e della fisica della SSIS mi ha fatto ritardare al punto che ho esaurito tutte le risorse economiche e sono dovuto andare via da quella che fu la serenissima repubblica. Ecco come fanno fumare il cervello alle persone.
Mi fermo qui anche perché per capire tante cose occorre il trigger dato dall'esperienza
Sulla carta non è così. DM 259/17, c.d.c. A-26, col. "Indirizzi di studi":nuts&peanuts ha scritto:trovo completamente da idioti non permettere di insegnare con la A026 nei licei scientifici
LICEO SCIENTIFICO
- Matematica 1° biennio;
- Matematica 2° biennio e 5° anno;
LICEO SCIENTIFICO – opzione Scienze applicate
- Matematica;
LICEO SPORTIVO
-Matematica;
Al classico, linguistico e scienze umane invece è "ad esaurimento".
Poi, che i licei in generale chiamino da A027 e che gl'ingegneri non accedano direttamente col titolo ad A027 sono questioni diverse.
La laurea in ingegneria, a parte ingegneria fisica e ingegneria matematica, non è titolo di accesso ad A27. Lo è solo con abilitazioni su A20+A26/A47 ottenute con concorsi ordinari, qualora siano previste le abilitazioni corrispondenti.nuts&peanuts ha scritto:L'hanno sempre avuta. Sono i matematici che devono abbandonare i licei ed essere relegati ai professionali, dove studenti, genitori ed élite dirigenziale fanno un tutt'uno a danno di chi vuole semplicemente fare il suo dovere (niente di eccezionale)
No, gli ingegneri non hanno accesso alla seconda fascia per A27, mentre ci sono ingegneri in prima fascia su A27 (nella mia provincia esauriti con il concorso straordinario 2020). Insomma, l'esatto contrario di quanto credevi tu.nuts&peanuts ha scritto:Non possono inserirsi nelle GPS seconda fascia? Mi pare strano. Come strano è il fatto che in prima fascia GPS ci siano solo matematici con abilitazione A027.Learner ha scritto:Però non l'accesso alle graduatorie con soli titoli di studio...nuts&peanuts ha scritto:L'hanno sempre avuta.
Veramente ci sono stati due cicli di TFA che hanno dato l'abilitazione su A27 a diversi ingegneri, nonché i PAS. Il fatto che tu non abbia potuto farli non significa che ci sia stato un vuoto.nuts&peanuts ha scritto:Lasciamo da parte l'abilitazione A027 raggiungibile solo dall'anno scorso attraverso i concorsi, prima era sotto il dominio della SSIS. E nel mezzo tra vecchia SSIS e concorsi c'è stato un vuoto lungo diversi anni.
Con A26 puoi teoricamente insegnare nei licei scientifici, ma non negli altri licei.nuts&peanuts ha scritto:Il senso è che trovo completamente da idioti non permettere di insegnare con la A026 nei licei scientifici,
fntscnzt- Messaggi : 1273
Scusami, ma a me non risulta. Qui a Torino i licei, salvo qualche rara eccezione, richiedono tutti la classe A/27. C'è rimasto solo qualche liceo scientifico dove ancora il primo biennio è lasciato alla classe A/26 ed è ad esaurimento.Learner ha scritto:Sulla carta non è così. DM 259/17, c.d.c. A-26, col. "Indirizzi di studi":nuts&peanuts ha scritto:trovo completamente da idioti non permettere di insegnare con la A026 nei licei scientifici
LICEO SCIENTIFICO
- Matematica 1° biennio;
- Matematica 2° biennio e 5° anno;
LICEO SCIENTIFICO – opzione Scienze applicate
- Matematica;
LICEO SPORTIVO
-Matematica;
Al classico, linguistico e scienze umane invece è "ad esaurimento".
Poi, che i licei in generale chiamino da A027 e che gl'ingegneri non accedano direttamente col titolo ad A027 sono questioni diverse.
Continuate a dirmi di no, ma io continuo a non vedere tutti questi licei scientifici dove si possa insegnare ancora con la A/26.
Vabbè! Ma come facevo a mangiare con supplenze di dieci giorni? L'unica strada era oltrepassare i confini.fntscnzt ha scritto:Veramente ci sono stati due cicli di TFA che hanno dato l'abilitazione su A27 a diversi ingegneri, nonché i PAS. Il fatto che tu non abbia potuto farli non significa che ci sia stato un vuoto.nuts&peanuts ha scritto:Lasciamo da parte l'abilitazione A027 raggiungibile solo dall'anno scorso attraverso i concorsi, prima era sotto il dominio della SSIS. E nel mezzo tra vecchia SSIS e concorsi c'è stato un vuoto lungo diversi anni.
Di fatto però si viene esclusi.fntscnzt ha scritto:Con A26 puoi teoricamente insegnare nei licei scientifici, ma non negli altri licei.nuts&peanuts ha scritto:Il senso è che trovo completamente da idioti non permettere di insegnare con la A026 nei licei scientifici,
Vabbè, vedremo a Settembre
Ripeto: il fatto che tu non potessi permetterti di dedicare altro tempo alla formazione non significa che ci sia stato un vuoto.nuts&peanuts ha scritto:Vabbè! Ma come facevo a mangiare con supplenze di dieci giorni? L'unica strada era oltrepassare i confini.fntscnzt ha scritto:Veramente ci sono stati due cicli di TFA che hanno dato l'abilitazione su A27 a diversi ingegneri, nonché i PAS. Il fatto che tu non abbia potuto farli non significa che ci sia stato un vuoto.nuts&peanuts ha scritto:Lasciamo da parte l'abilitazione A027 raggiungibile solo dall'anno scorso attraverso i concorsi, prima era sotto il dominio della SSIS. E nel mezzo tra vecchia SSIS e concorsi c'è stato un vuoto lungo diversi anni.
Nelle scuole di tuo interesse può darsi, non è detto che lo sia ovunque.nuts&peanuts ha scritto:Di fatto però si viene esclusi.fntscnzt ha scritto:Con A26 puoi teoricamente insegnare nei licei scientifici, ma non negli altri licei.nuts&peanuts ha scritto:Il senso è che trovo completamente da idioti non permettere di insegnare con la A026 nei licei scientifici,
Ma hai partecipato alle ben cinque procedure indette negli ultimi due anni (di cui due espletate per intero e una a buon punto) che ti avrebbero permesso di ottenere l'abilitazione su A27 e chiedere il passaggio di ruolo?
Se continuo ad insegnare in classi prime e seconde, che sono negli ultimi due anni sono del liceo scientifico, non credo di poter avere molto tempo per studiare tutto il resto.fntscnzt ha scritto:Ma hai partecipato alle ben cinque procedure indette negli ultimi due anni (di cui due espletate per intero e una a buon punto) che ti avrebbero permesso di ottenere l'abilitazione su A27 e chiedere il passaggio di ruolo?
Se potessi insegnare anche nel secondo biennio e 5° anno potrei ripassare preparando le lezioni. Ma così mi occorre più tempo.
Io il tempo l'ho dovuto trovare, come tutti, facendo enormi sacrifici per studiare e ripassare ciò che ormai avevo scordato. Se continui così, facendoti passare davanti tutte le occasioni, resterai a vita relegato alla A26. Che, comunque, al biennio del liceo scientifico male non si sta...
Se hai acceduto alla SSIS per la 49/A, vuol dire che hai una laurea in ing. v.o. e hai potuto farlo in virtù del DM 354/98. Per quello che ne ho capito io, sempre in virtù del DM 354/98 (che consente l'accesso diretto ai concorsi per la 49/A - oggi A027 - agl'ingegneri v.o.), probabilmente avresti potuto partecipare direttamente per A027 anche ai recenti concorsi.nuts&peanuts ha scritto:L'abilitazione A/27 l'ho dovuta mollare perché con giochetti vari il barone di didattica della matematica e della fisica della SSIS mi ha fatto ritardare al punto che [...]
Purtroppo (e ingiustamente, secondo me) questa possibilità non esiste più per gli ing. n.o.
No, ho avuto accesso alla 49/A (l'attuale A/27) perché ho una laurea in matematica v.o.Learner ha scritto:Se hai acceduto alla SSIS per la 49/A, vuol dire che hai una laurea in ing. v.o. e hai potuto farlo in virtù del DM 354/98. Per quello che ne ho capito io, sempre in virtù del DM 354/98 (che consente l'accesso diretto ai concorsi per la 49/A - oggi A027 - agl'ingegneri v.o.), probabilmente avresti potuto partecipare direttamente per A027 anche ai recenti concorsi.nuts&peanuts ha scritto:L'abilitazione A/27 l'ho dovuta mollare perché con giochetti vari il barone di didattica della matematica e della fisica della SSIS mi ha fatto ritardare al punto che [...]
Purtroppo (e ingiustamente, secondo me) questa possibilità non esiste più per gli ing. n.o.
Ah, ma allora la tua situazione è diversa rispetto al titolo del thread, perché con la tua laurea accedi direttamente ad A027 e pure A028. Da quello che ne deduco, non te la senti d'insegnare altre materie oltre matematica e vorresti poterlo fare in tutti i licei, il che mi sembra del tutto ragionevole.nuts&peanuts ha scritto:ho avuto accesso alla 49/A (l'attuale A/27) perché ho una laurea in matematica v.o.
Ecco, credo che la notizia sia questa:cmgscuola ha scritto:Agli Ingegneri v.o. viene restituita la A027. Giustizia è fatta
https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-illegittima-esclusione-dalla-a027-matematica-e-fisica-di-docente-con-laurea-in-ingegneria-vecchio-ordinamento-sentenza/
Tuttavia, le sentenze valgono solo per i ricorrenti...
cmgscuola ha scritto:
ingegneri vo viene restituita la A027 giustizia e' fatta
https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-illegittima-esclusione-dalla-a027-matematica-e-fisica-di-docente-con-laurea-in-ingegneria-vecchio-ordinamento-sentenza/
Learner ha scritto:
tuttavia, le sentenze valgono soltanto per i ricorrenti
quasi tutte le sentenze
valgono soltanto per i ricorrenti
a parte le poche del tipo [erga omnes]
[queste sentenze hanno efficacia erga omnes,
ovvero nei confronti di tutti dal giorno successivo
alla pubblicazione della sentenza sulla Gazzetta Ufficiale (...)]
https://www.notaio-busani.it/it-IT/diritto-cortecost-tipologia.aspx
(478)
Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Dom Mag 29, 2022 1:56 am - modificato 2 volte. (Motivazione : microaggiustamenti)
evolved_seasparrow_1- Messaggi : 1018
Altro articolo, sempre sulla medesima sentenza:
https://www.orizzontescuola.it/la-laurea-in-ingegneria-elettronica-da-il-diritto-ad-insegnare-matematica-e-scienze-delle-costruzioni-a037-e-a027-sentenza-si-rischia-discriminazione-tra-docenti/
Trovo invece poco sensato lasciare accedere gl'ingegneri elettronici n.o. alla A037 "Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica" senza nemmeno imporre un vincolo su esami di s.s.d. ICAR, perché nel Nuovo Ordinamento gli esami di disegno e scienza delle costruzioni non sono più obbligatori per gli elettronici (più in generale, non lo sono più per tutti gl'ingegneri del settore "ingegneria dell'informazione").
https://www.orizzontescuola.it/la-laurea-in-ingegneria-elettronica-da-il-diritto-ad-insegnare-matematica-e-scienze-delle-costruzioni-a037-e-a027-sentenza-si-rischia-discriminazione-tra-docenti/
Trovo invece poco sensato lasciare accedere gl'ingegneri elettronici n.o. alla A037 "Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica" senza nemmeno imporre un vincolo su esami di s.s.d. ICAR, perché nel Nuovo Ordinamento gli esami di disegno e scienza delle costruzioni non sono più obbligatori per gli elettronici (più in generale, non lo sono più per tutti gl'ingegneri del settore "ingegneria dell'informazione").
Learner ha scritto:
poco sensato
potrebbe essere utile soltanto alle scuole
per avere piu' persone (ipoteticamente) su certe cdc
un elettronico
con un CAD per edilizia o meccanica
non sa neanche da dove iniziare (se non ha studiato per conto suo)
in base alle competenze di laurea e' completamente insensato
(726)
Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Sab Giu 11, 2022 12:49 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)
evolved_seasparrow_1- Messaggi : 1018
Mi confermate che ottenendo le abilitazioni A026 e A020 è possibile ottenere l'abilitazione su A027 anche senza lo specifico titolo di accesso (sono laureato in Ingegneria nuovo ordinamento)?
Andreabig- Messaggi : 2
Solo se la specifica procedura con cui le ottieni prevede le abilitazioni corrispondenti.
Ok, io ho ottenuto l'abilitazione A026 con il concorso ordinario STEM svolto nel Luglio 2021 e vorrei abilitarmi su A020 con le procedure previste dal nuovo sistema di reclutamento da poco approvato. Immagino quindi che bisogni attendere il DPCM applicativo dell'ultima riforma per chiarirsi il dubbio...
Andreabig- Messaggi : 2
Argomenti simili
» ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS
» Per Dec. Dubbio nuova A037: gli ingegneri civili e ambientali saranno esclusi?
» Importante Lalla- nuova mail miur
» contenzioso: importante nota (sentenza) su falsa dichiarazione pero' non utile per aumentare il punteggio
» SENTENZA "SUBITO GLI ITP IN 2 FASCIA" delle G.I.... Vista la sentenza e l'aggiornamento delle Graduatorie perche il MIUR non emette un decreto per il passaggio in 2 Fascia? Se non erro lo dice la sentenza!....leggete!
» Per Dec. Dubbio nuova A037: gli ingegneri civili e ambientali saranno esclusi?
» Importante Lalla- nuova mail miur
» contenzioso: importante nota (sentenza) su falsa dichiarazione pero' non utile per aumentare il punteggio
» SENTENZA "SUBITO GLI ITP IN 2 FASCIA" delle G.I.... Vista la sentenza e l'aggiornamento delle Graduatorie perche il MIUR non emette un decreto per il passaggio in 2 Fascia? Se non erro lo dice la sentenza!....leggete!
Pagina 1 di 1