Variazione orario di servizio dei docenti
3 partecipanti
Variazione orario di servizio dei docenti
Si può cambiare un orario di servizio negli ultimi tre giorni di scuola e pretendere dai docenti che nei giorni suddetti essi, a prescindere dal loro orario di servizio, svolgano quindici ore (5 per giorno) ? Grazie
È presente una normativa a tal proposito? Perdonate l'ignoranza, ma tra l'altro è una cosa che capita anche a inizio anno.
È presente una normativa a tal proposito? Perdonate l'ignoranza, ma tra l'altro è una cosa che capita anche a inizio anno.
marisa barile- Messaggi : 5
Re: Variazione orario di servizio dei docenti
In totale nella settimana quante ore dovreste fare? Non mi è chiaro il perché di questo aumento di ore
Aristotelica- Messaggi : 137
In totale 18 ore. In pratica, poiché le lezioni terminano mercoledì e per qualcuno questo giorno è libero ci sarebbe chi si è lamentato. Pertanto, per evitare ulteriori lamentele, tutti o giorni tutti a scuola per gli ultimi tre giorni. Comunque, non c'è ancora alcuna circolare e se sono saggi non credo ve ne saranno. Io vorrei soltanto capire se è mai successo altrove, se esiste una normativa in proposito e se questi doni del cielo ce li abbiamo solo noi. Grazie mille
Li avete solo voi. E poi scusa, non si può sentire che ci sono docenti invidiosi di altri docenti che finiscono prima, martedì. Ognuno ha l'orario che ha, con le fortune e le sfortune del caso, esempio io sono libera il 7 gennaio e torno l'otto, però non mi riesce il ponte dell'otto dicembre.
Non esiste nessuna norma che legittimi un cambio del genere.
Non esiste nessuna norma che legittimi un cambio del genere.
Aristotelica- Messaggi : 137
https://www.orizzontescuola.it/orario-giornaliero-di-un-docente-qual-e-il-numero-minimo-e-massimo-di-ore-tra-insegnamento-e-riunioni/
https://www.orizzontescuola.it/ore-a-disposizione-ore-buca-cambio-orario-disposto-in-giornata-dal-dirigente-le-info-utili/
https://www.orizzontescuola.it/ore-a-disposizione-ore-buca-cambio-orario-disposto-in-giornata-dal-dirigente-le-info-utili/
Ciope1981- Messaggi : 3540
Esatto. Io lo so, ma voglio solo essere preparata in caso di... E quindi volevo solo essere sicura dell'esistenza o meno di una normativa. Grazie della risposta
Sì giusto, conosco l'articolo per una questione inerente l'orario. Il punto è che se c'è una qualsiasi variazione di orario, essa deve avvenire in presenza di condizioni ambientali o logistiche particolari e comunque prima discussa in Collegio dei docenti se non in Consiglio di Istituto, se mi sono bene informata.
Non è previsto un orario stabile per tutto l’anno. Ma nemmeno l’estremo opposto e cioè un orario che cambia ogni giorno
Necessaria una via di mezzo. Se il Dirigente, in base ad esigenze organizzativo-didattiche ha la necessità di un cambio orario imminente, può impartire al Docente in questione un ordine di servizio. Auspicabile un minimo di tempo e il consenso dell’insegnante. Certo è, che, se tale situazione si verificasse quotidianamente, allora verrebbe meno il buon senso con una palese disparità di trattamento per i docenti.
Necessaria una via di mezzo. Se il Dirigente, in base ad esigenze organizzativo-didattiche ha la necessità di un cambio orario imminente, può impartire al Docente in questione un ordine di servizio. Auspicabile un minimo di tempo e il consenso dell’insegnante. Certo è, che, se tale situazione si verificasse quotidianamente, allora verrebbe meno il buon senso con una palese disparità di trattamento per i docenti.
Ciope1981- Messaggi : 3540
Sì grazie mille
Argomenti simili
» orario di servizio dei docenti
» variazione orario
» Variazione orario imposta
» variazione orario per completamento SI o NO
» Variazione orario per esigenze didattiche
» variazione orario
» Variazione orario imposta