orario di servizio dei docenti
5 partecipanti
orario di servizio dei docenti
Salve! E' legittimo per un dirigente richiedere ai docenti di apporre vicino alla firma di presenza anche l'orario di arrivo a scuola?
Mi pare che sia previsto solo per il personale ATA. E' vero che non si tratta di un tesserino magnetico ma anche dichiarare di essere entrato alle 8.05 anzichè alle 8.20 è una bella dichiarazione che mette il docente di fronte alle proprie responsabilità nel caso succeda qualcosa all'alunno in quel lasso di tempo. Nella contrattazione d'istituto non è stabilito nulla a riguardo. Rimane il CCNL che obbliga l'insegnante a stare a scuola 5 minuti prima dell'ingresso degli alunni.
grazie
maria
Mi pare che sia previsto solo per il personale ATA. E' vero che non si tratta di un tesserino magnetico ma anche dichiarare di essere entrato alle 8.05 anzichè alle 8.20 è una bella dichiarazione che mette il docente di fronte alle proprie responsabilità nel caso succeda qualcosa all'alunno in quel lasso di tempo. Nella contrattazione d'istituto non è stabilito nulla a riguardo. Rimane il CCNL che obbliga l'insegnante a stare a scuola 5 minuti prima dell'ingresso degli alunni.
grazie
maria
maria.sciancalepore- Messaggi : 17
Re: orario di servizio dei docenti
Salve, è possibile avere durante una mattina l 5 ore consecutive di lezione frontale?Grazie ciao
patrizia71- Messaggi : 1
Io ne ho 6...
MonicaGuido- Messaggi : 510
Il CCNL scuola non stabilisce per i docenti un limite massimo di orario di lavoro giornaliero per i docenti (per il personale ATA invece lo fissa 9 ore).patrizia71 ha scritto:Salve, è possibile avere durante una mattina l 5 ore consecutive di lezione frontale?Grazie ciao
Per i docenti l’orario massimo deve essere fissato dai criteri definiti dal Consiglio d’Istituto, dai pareri espressi dal Collegio dei docenti ed anche dall’eventuale contrattazione d’istituto sull’utilizzazione del personale.
Vedi al riguardo questo link
http://www.ricostruiamolitalia.it/news/notizie/contratta-rsu-articolazione-dell-orario-docenti
e anche su OS
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/02/07/orario-di-lavoro-giornaliero-dei-docenti-esiste-un-limite-massimo-di-orario-quando-sono-calendarizzati-gli-incontri-collegiali/
p.s. nella mia scuola primaria si arriva ad avere anche 6 ore continuate di lezione.
flo- Messaggi : 1782
Argomenti simili
» Variazione orario di servizio dei docenti
» Ordine di servizio per 6 ora non prevista nel mio orario giornaliero di servizio
» Recupero ore per docenti con orario flessibile
» orario docenti di potenziamento
» Legge 104 art.21 e orario docenti
» Ordine di servizio per 6 ora non prevista nel mio orario giornaliero di servizio
» Recupero ore per docenti con orario flessibile
» orario docenti di potenziamento
» Legge 104 art.21 e orario docenti