Blocco quinquennale e aspettative
+8
troppenorme
webprof1977
pagnottella
giulia boffa
acquacheta
mauriziamilani1980
Paolo1974
alf76
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Blocco quinquennale e aspettative
Una domanda: ma se nei primi 5 anni di ruolo vengono effettuate aspettative, queste prolungherebbero la durata del blocco? Mi sembra che si parli di 5 anni di "effettivo servizio", quindi mi fa pensare che i periodi di aspettativa non vengano conteggiati. E cosa accade per il congedo parentale (ex maternità facoltativa) e la malattia del bambino?
alf76- Messaggi : 9
Re: Blocco quinquennale e aspettative
alf76 ha scritto:Una domanda: ma se nei primi 5 anni di ruolo vengono effettuate aspettative, queste prolungherebbero la durata del blocco? Mi sembra che si parli di 5 anni di "effettivo servizio", quindi mi fa pensare che i periodi di aspettativa non vengano conteggiati. E cosa accade per il congedo parentale (ex maternità facoltativa) e la malattia del bambino?
Io ritengo che anche il congedo parentale e la malattia bambino non siano "effettivo servizio", al pari delle aspettative di cui parli.
Paolo1974- Moderatore
Quindi, se ho capito bene, i peridodi di aspettativa sarebbero considerati di effettivo servizio, mentre congedo parentale e malattia bambino no? Però. per esempio, per i 180gg dell'anno di prova è il contrario: le aspettative non vengono coniderate periodi di servizio...che caos!!
alf76 ha scritto:Quindi, se ho capito bene, i peridodi di aspettativa sarebbero considerati di effettivo servizio, mentre congedo parentale e malattia bambino no? Però. per esempio, per i 180gg dell'anno di prova è il contrario: le aspettative non vengono coniderate periodi di servizio...che caos!!
Io ho scritto "...non siano "effettivo servizio", al pari delle aspettative di cui parli."
Quidni aspettative non retribuite e malattie, congedi ecc per me non saranno considerati "effettivo servizio".
Paolo1974- Moderatore
ah, scusa, avevo capito male! Quindi, come pensavo, ciascuna di queste assenze farebbe prolungare il blocco. Ma secondo te se, pur usufruendo di qualcuna di queste assenze, faccio i 180gg l'anno mi viene contato?
alf76 ha scritto:ah, scusa, avevo capito male! Quindi, come pensavo, ciascuna di queste assenze farebbe prolungare il blocco. Ma secondo te se, pur usufruendo di qualcuna di queste assenze, faccio i 180gg l'anno mi viene contato?
Buongiorno a tutti
vorrei fare una precisazione.
Nel campo del pubblico impiego, quando si parla di effettivo servizio,
si intende quei periodi di lavoro comunque e sempre retribuiti.
Di conseguenza, per esempio, una donna in maternità, pur non lavorando,
svolge effettivo servizio; un docente in malattia, pur non lavorando
ed entro i limiti massimi consentiti dal contratto per i giorni di malattia,
svolge effettivo servizio.
In sintesi non è consentito effettivo servizio l'aspettativa non retribuita
fruita per qualunque motivo (altro incarico, motivi di famiglia ecc.)
Grazie
acquacheta- Messaggi : 101
mauriziamilani1980 ha scritto:alf76 ha scritto:Una domanda: ma se nei primi 5 anni di ruolo vengono effettuate aspettative, queste prolungherebbero la durata del blocco? Mi sembra che si parli di 5 anni di "effettivo servizio", quindi mi fa pensare che i periodi di aspettativa non vengano conteggiati. E cosa accade per il congedo parentale (ex maternità facoltativa) e la malattia del bambino?
questa domanda l'avevo posta pure io quando ancora non erano aperti i trasferimenti da GAE e aggiunsi pure che io, nel dubbio, non avrei trasferito la GAE, bensì la GI, perchè i punti li avrei comunque caricati senza rischiare magari dieci anni post ruolo al nord;
secondo me fanno pensare a servizio EFFETTIVO, quindi l'aspettativa non è servizio, infatti non vengono conteggiati neppure i punti per l'aggiornamento; bisogna vedere se il congedo parentale e la malattia bimbo fuori dai trenta giorni annuali fino ai tre anni vengano considerati servizio effettivo o vengano equiparati a una aspettativa, propendo per la seconda ipotesi...
Certo che sono considerati servizio!
Nel congedo parentale retribuito al 30%
è presente comunque la contribuzione figurativa.
anche il congedo parentale non lo è, eppure è retribuito; io direi che è effettivo servizio tutte quelle assenze obbligatorie, non scelte; se stai male devi stare a casa, mentre sei sta male tuo figlio può starci qualcun altro; se sei inobbligatoria devi stare a casa perchè obbligo, la facoltativa ovviamente no per antonomasia, ecc.ecc. : è la differenza che passa tra obbligo e scelta
giulia boffa- Admin
Grazie mille, ora ho capito meglio!
In bocca al lupo a tutti
In bocca al lupo a tutti
giulia boffa ha scritto:anche il congedo parentale non lo è, eppure è retribuito; io direi che è effettivo servizio tutte quelle assenze obbligatorie, non scelte; se stai male devi stare a casa, mentre sei sta male tuo figlio può starci qualcun altro; se sei inobbligatoria devi stare a casa, se in facoltativa no, ecc.ecc.
Concordo. E non sono d'accordo con acquacheta.
Il discorso può valere in generale del pubblico impiego, ma non per la scuola.
I due esempi più lamapnti in riferimento al congedo parentale, per prenderne uno "retribuito", sono che i giorni di congedo non sono riferiti ad effettivo servizio, sia per una proroga di supplenza sia per il fatto che non vengono conteggiati nei 180 gg di "effettivo servizio" ai fini dell'anno di prova.
Paolo1974- Moderatore
giulia boffa ha scritto:anche il congedo parentale non lo è, eppure è retribuito; io direi che è effettivo servizio tutte quelle assenze obbligatorie, non scelte; se stai male devi stare a casa, mentre sei sta male tuo figlio può starci qualcun altro; se sei inobbligatoria devi stare a casa perchè obbligo, la facoltativa ovviamente no per antonomasia, ecc.ecc. : è la differenza che passa tra obbligo e scelta
Dal sito della Gilda Padova:
"Il congedo parentale è valutabile come servizio effettivo, se destinatari di contratto ed all' interno della sua validità, purchè venga corrisposta la relativa indennità anche se al 30%.
acquacheta ha scritto:giulia boffa ha scritto:anche il congedo parentale non lo è, eppure è retribuito; io direi che è effettivo servizio tutte quelle assenze obbligatorie, non scelte; se stai male devi stare a casa, mentre sei sta male tuo figlio può starci qualcun altro; se sei inobbligatoria devi stare a casa perchè obbligo, la facoltativa ovviamente no per antonomasia, ecc.ecc. : è la differenza che passa tra obbligo e scelta
"Il congedo parentale è valutabile come servizio effettivo, se destinatari di contratto ed all' interno della sua validità, purchè venga corrisposta la relativa indennità anche se al 30%.
Ma certo. Nel senso che è che valutabile come servizio ai fini del punteggio (e come retribuzione ecc.)
Ma se mi chiedi se è valutabile come servizio effettivo ai fini per esempio dell'anno di prova, non lo è.
Quindi devi distinguere le varie situazioni.
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:acquacheta ha scritto:giulia boffa ha scritto:anche il congedo parentale non lo è, eppure è retribuito; io direi che è effettivo servizio tutte quelle assenze obbligatorie, non scelte; se stai male devi stare a casa, mentre sei sta male tuo figlio può starci qualcun altro; se sei inobbligatoria devi stare a casa perchè obbligo, la facoltativa ovviamente no per antonomasia, ecc.ecc. : è la differenza che passa tra obbligo e scelta
Ma certo. Nel senso che è che valutabile come servizio ai fini del punteggio (e come retribuzione ecc.)
Ma se mi chiedi se è valutabile come servizio effettivo ai fini per esempio dell'anno di prova, non lo è.
Ma per l'anno di prova il discorso è diverso..............
stiamo discutendo se, nell'arco del quinquennio,
una donna madre fruisce del congedo parentale e prim'ancora
della aspettativa per maternità, ed eventualmente della
malattia; bene tutte queste casistiche possono rientrare
nella voce "effettivo servizio".
Vedete che la cosa non è chiara? Io per esempio, ho ancora diversi mesi di facoltativa non usufruiti...e evrei intenzione di prenderli. Ma se mi fanno slittare il blocco dei 5 anni è un problema...
non ti dà tutti i diritti di un servizio effettivo, perchè non lo è
giulia boffa- Admin
Ok, quindi alla fine posso ritenere effettivo servizio:
la maternità obbligatoria
la malattia
la malattia del bambino (i primi 30gg)?
Giusto?
la maternità obbligatoria
la malattia
la malattia del bambino (i primi 30gg)?
Giusto?
la malattia del bambino no, puoi prendere una baby sitter o farci stare tuo marito. dopo i 3 anni di tuo figlio,m hai diritto solo a 5 gg con stacco di servizio, figurati se può essere servizio effettivo
giulia boffa- Admin
Dura lex, sed lex...chiedevo della malattia del bambino perchè sarei a 900km da casa sola con bimbo di 8 mesi...quindi il marito è fuori gioco, dovrei trovare una baby sitter in loco....
mauriziamilani1980 ha scritto:alf76 ha scritto:Vedete che la cosa non è chiara? Io per esempio, ho ancora diversi mesi di facoltativa non usufruiti...e evrei intenzione di prenderli. Ma se mi fanno slittare il blocco dei 5 anni è un problema...
sapete, è inutile che tentiamo di attaccarci ai pali della cuccagna, ormai sono diventati altro che scivolosi! abbiamo cambiato provincia per beccare il ruolo velocemente? Ok, ora ci stiamo almeno cinque anni di lavoro EFFETTIVO, poi inizieremo a chiedere il trasferimento sperando che dopo 2/3 anni ce lo concedano (se non ci fossero posti?); senza contare che blocchiamo posti a quelli del nord!
ma perchè parlate senza sapere?Nel mio caso:
1) otterrò il ruolo per concorso, a cui ho partecipato ben 12 anni fa
2) ho partecipato in quella che allora era la mia provincia di residenza e non in una in cui il ruolo sarebbe arrivato più velocemente
3) guardacaso entro di ruolo in una provincia del sud e vorrei trasferirmi al nord dove ora vivo...
Quindi per favore evitiamo la guerra tra poveri e questo astio Nord/Sud: è quello che il Governo spera di ottenere con queste norme!
acquacheta ha scritto:Paolo1974 ha scritto:acquacheta ha scritto:giulia boffa ha scritto:anche il congedo parentale non lo è, eppure è retribuito; io direi che è effettivo servizio tutte quelle assenze obbligatorie, non scelte; se stai male devi stare a casa, mentre sei sta male tuo figlio può starci qualcun altro; se sei inobbligatoria devi stare a casa perchè obbligo, la facoltativa ovviamente no per antonomasia, ecc.ecc. : è la differenza che passa tra obbligo e scelta
Ma per l'anno di prova il discorso è diverso..............
stiamo discutendo se, nell'arco del quinquennio,
una donna madre fruisce del congedo parentale e prim'ancora
della aspettativa per maternità, ed eventualmente della
malattia; bene tutte queste casistiche possono rientrare
nella voce "effettivo servizio".
Tu sei partita da questo assunto: "Nel campo del pubblico impiego, quando si parla di effettivo servizio,
si intende quei periodi di lavoro comunque e sempre retribuiti."
Nella scuola abbiamo però detto che non è così, o meglio per alcune cose lo è (vedi punteggio e retrbuzione); per la tre no (vedi proroga supplenza se il titolare rinnova l'assenza; gironi ai fini dei 180 per l'anno di prova).
A mio avviso l'effettivo servizio di cui parla il decreto sviluppo va inteso come servizio effettivamente prestato, che, per analogia, potrebbe riferirsi a ciò che è valido per l'anno di prova.
Per esempio, nel regolamento delle supplenze per ciò che riguarda la proroga di una supplenza viene indicato che questa spetta al docente che è effettivamente in servizio all'atto dell proroga dell'assenza del titolare. Il congedo parentale o la malattia bambino non vi rientrano.
In ogni caso aspettiamo, anche perché sicuramente ci sarà una interpretazione autentica sulla questione.
Paolo1974- Moderatore
Oltretutto solo in pochi si sono accorti che in questo blocco "manca" aapunto il "blocco" a qualcosa. Solo in pochi.
Vediamo se anche su questo ci sarà un'interpretazione oppure no.
Vediamo se anche su questo ci sarà un'interpretazione oppure no.
Paolo1974- Moderatore
secondo me conteranno i 180 gg prestati ogni anno
pagnottella- Messaggi : 1259
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Blocco quinquennale?
» Blocco quinquennale
» ap e blocco quinquennale
» BLOCCO QUINQUENNALE TRASFERIMENTI
» BLOCCO QUINQUENNALE TRASFERIMENTI
» Blocco quinquennale