Guardare il registro di altre classi
+7
Ciope1981
Oppenheimer
@melia
MarcoTerzi82
arrubiu
Disillusa
Mario1970
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Guardare il registro di altre classi
Perdonatemi il disturbo
Con Spaggiari e’ possibile accedere anche al registro di tutte le altre classi della scuola. Avevo intenzione di farlo per confrontare l’operato di alcuni miei colleghi che fanno la mia stessa materia. Volevo chiedervi ma secondo voi la cosa è regolare?
Grazie
Con Spaggiari e’ possibile accedere anche al registro di tutte le altre classi della scuola. Avevo intenzione di farlo per confrontare l’operato di alcuni miei colleghi che fanno la mia stessa materia. Volevo chiedervi ma secondo voi la cosa è regolare?
Grazie
Mario1970- Messaggi : 591
Re: Guardare il registro di altre classi
Non lo fare. È violazione della privacy.
Disillusa- Messaggi : 9429
Non sei autorizzato a visualizzare la situazione di studenti non tuoi
Ma vedi "solo" il registro di classe, immagino.
arrubiu- Moderatore
Si ovvio non i voti, vedo gli argomenti svolti, però anche eventuali note disciplinariarrubiu ha scritto:Ma vedi "solo" il registro di classe, immagino.
Infatti se provi ad accedere su valutazioni di una classe che non è tua il registro ti reindirizza alla pagina generale
Ma è possibile anche con Argo?
Mario1970 ha scritto:Si ovvio non i voti, vedo gli argomenti svolti, però anche eventuali note disciplinariarrubiu ha scritto:Ma vedi "solo" il registro di classe, immagino.
Fino a poco tempo fa anche noi con "Argo", poi hanno messo restrizioni.
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Con argo forse devi firmare un'ora in una classe.
Ma forse anche programmando il calendario per una classe non tua poi riesci ad entrare.
Ma forse anche programmando il calendario per una classe non tua poi riesci ad entrare.
arrubiu- Moderatore
Comunque anche in considerazione del fatto che non vedi i voti delle classi non tue, mi pare una defaiance del sistema anche se capisco che è inevitabile in considerazione del fatto che e’ una necessità in caso di sostituzioni o supplenze varie
Mario1970 ha scritto:... anche se capisco che è inevitabile in considerazione del fatto che e’ una necessità in caso di sostituzioni o supplenze varie
Infatti è fatto proprio per poter firmare in caso di sotituzione in classi non tue. Non capisco la violazione della privacy che cosa c'entri, non ci sono dati sensibili. Anche quando c'erano i registri di classe cartacei che alla fine delle lezioni erano depositati sopra il tavolo in sala insegnanti potevo leggere il lavoro svolto dai colleghi.
@melia- Messaggi : 4461
Gli unici dati sensibili potrebbero essere rappresentati da eventuali annotazioni disciplinari?@melia ha scritto:Mario1970 ha scritto:... anche se capisco che è inevitabile in considerazione del fatto che e’ una necessità in caso di sostituzioni o supplenze varie
Infatti è fatto proprio per poter firmare in caso di sotituzione in classi non tue. Non capisco la violazione della privacy che cosa c'entri, non ci sono dati sensibili. Anche quando c'erano i registri di classe cartacei che alla fine delle lezioni erano depositati sopra il tavolo in sala insegnanti potevo leggere il lavoro svolto dai colleghi.
Mario1970 ha scritto:
Gli unici dati sensibili potrebbero essere rappresentati da eventuali annotazioni disciplinari?
Secondo me sì.
il fatto che tu abbia un'informazione sotto gli occhi non ti dà il diritto ad accedere a quell'informazione. Dal registro di classe si evincono: indirizzi, nomi e cognomi dei genitori, numeri di telefono, note disciplinari, percentuali delle assenze, assenze/entrate/uscite giornaliere@melia ha scritto:Mario1970 ha scritto:... anche se capisco che è inevitabile in considerazione del fatto che e’ una necessità in caso di sostituzioni o supplenze varie
A si, infatti senza dubbio, da qui infatti le mie perplessità in merito. Dal giro di pareri riportato credo proprio che mi asterròDisillusa ha scritto:il fatto che tu abbia un'informazione sotto gli occhi non ti dà il diritto ad accedere a quell'informazione. Dal registro di classe si evincono: indirizzi, nomi e cognomi dei genitori, numeri di telefono, note disciplinari, percentuali delle assenze, assenze/entrate/uscite giornaliere@melia ha scritto:Mario1970 ha scritto:... anche se capisco che è inevitabile in considerazione del fatto che e’ una necessità in caso di sostituzioni o supplenze varie
Disillusa ha scritto: Dal registro di classe si evincono: indirizzi, nomi e cognomi dei genitori, numeri di telefono, note disciplinari, percentuali delle assenze, assenze/entrate/uscite giornaliere
Non dal mio, nessun indirizzo o numero di telefono, solo informazioni di tipo didattico e assenze/entrate/uscite giornaliere, ma non è accessibile la percentuale cumulativa delle assenze, a meno che uno non si guardi giorno per giorno tutto l'anno scolastico. A me, comunque, sembrava che non fossero accessibili neanche le note disciplinari, ma magari mi sbaglio. Ho guardato spesso a che punto erano con il programma alcuni colleghi di classi parallele, qualche volta ho proposto compiti comuni.
Sono certa di non aver mai violato la privacy di nessuno in quanto usavo i dati in mio possesso solo per fini didattici.
Ma scusa perché 3d senza senso? Le mie perplessità sono legittime ancorché in regime di privacy mania dilagante! Il motivo per cui avrei trovato utile consultare il registro di altre classi era proprio quello indicato da @melia. I pareri forniti dagli altri utenti(pareri utili) mi hanno fatto propendere per una decisione contraria. Sono del resto d’accordo con Oppenheimer che il docente sia tenuto al rispetto dell o obbligo del segreto d’ufficio per cui così come non diffondo dati sensibili dei miei studenti lo stesso farei con quelli di altri studenti non miei.Oppenheimer ha scritto:È un 3d senza senso. La privacy obbliga a non diffondere od utilizzare per fini non scolastici i dati che abbiano a disposizione.. la semplice consultazione è irrilevante. Ogni altra paranoia priva di fondamento.
Quindi gli addetti ai controlli aeroportuali si coprono gli occhi quando ci chiedono il passaporto? E gli psicologi del consultorio? Come fanno a sopravvivere con tutta quella mole di dati sensibili sugli adolescenti? E il prete che ti confessa?
Il problema è alla DIFFUSIONEindicat o l uso IMPROPRIO non il maneggiare dati che fanno parte della nostra funzione
Invece io ho due domande. Nei dipartimenti di cosa parlate se non degli argomenti fatti nelle classi? Ti serve realmente andare a vedere il registro di un'altra classe per sapere gli argomenti svolti?
Ciope1981- Messaggi : 3540
Ottima domanda, purtroppo i dipartimenti vedono la contumacia di almeno la metà dei docenti e comunque non mi serve era altro il contenuto del 3d( ovviamente liberissimo/a di chiedere quello che ti pare)Ciope1981 ha scritto:Invece io ho due domande. Nei dipartimenti di cosa parlate se non degli argomenti fatti nelle classi? Ti serve realmente andare a vedere il registro di un'altra classe per sapere gli argomenti svolti?
Ciope1981 ha scritto:Invece io ho due domande. Nei dipartimenti di cosa parlate se non degli argomenti fatti nelle classi? Ti serve realmente andare a vedere il registro di un'altra classe per sapere gli argomenti svolti?
I Dipartimenti dicono il programma da svolgere e quello svolto, ma se voglio sapere se la terza B ha già finito i logaritmi o se è ancora in alto mare, mentre io ho programmato il compito per la settimana successiva? Posso cercare il docente di terza B e parlare con lui, ma faccio prima a vedere sul registro le sue ultime due lezioni.
Alcuni anni fa il DS mi ha assegnato una terza che al biennio aveva avuto un docente che sempre era indietro con il programma, tra l'altro una persona poco socievole di quelle che se gli chiedevi qualcosa prima di rispondere si incazzava e poi ti diceva di leggerti il programma svolto. Solo che la classe l'ho avuta a settembre e la segreteria illuminata aveva già tolto dal sito i programmi svolti. Con pazienza sono andata sul registro dell'anno precedente e mi sono ricostruita il programma svolto.
Noi usiamo Nuvola e possiamo accedere al registro di classe di tutte le classi. Io ogni tanto una sbirciatina la do per rendermi conto gli altri a che punto stanno.
fntscnzt- Messaggi : 1273
E’ umano!fntscnzt ha scritto:Noi usiamo Nuvola e possiamo accedere al registro di classe di tutte le classi. Io ogni tanto una sbirciatina la do per rendermi conto gli altri a che punto stanno.
Dal punto di vista della normativa ha ragione Oppenheimer: la violazione della privacy sta nella diffusione di eventuali dati sensibili.
Io non ci vedo nulla di male nel consultare il registro di classe di altri per un confronto.
Io non ci vedo nulla di male nel consultare il registro di classe di altri per un confronto.
Titti76- Messaggi : 1044
Personalmente mi sfugge l'utilità di questa operazione: se anche so che il mio collega sta facendo Fichte e io Hegel cosa mi cambia? Specialmente in considerazione del fatto che seguiamo delle linee guida e non programmi rigidi e immodificabili scritti sulle XII tavole...
elirpe- Messaggi : 1127
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Nella domanda di assegnazione provvisoria "sezione M ulteriori classi di concorso" vi si inseriscono classi di concorso di cui si possiedono altre abilitazioni?
» GPS: altre classi di insegnamento
» AP con altre classi di concorso
» e le indicazioni per le altre classi?
» Mad per altre classi di concorso
» GPS: altre classi di insegnamento
» AP con altre classi di concorso
» e le indicazioni per le altre classi?
» Mad per altre classi di concorso
Pagina 1 di 2