quanti insegnanti di sostegno possono votare durante lo scrutinio?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
quanti insegnanti di sostegno possono votare durante lo scrutinio?
buongiorno,
ho un dubbio: se una classe ha due o tre insegnanti di sostegno nel consiglio di classe possono votare tutti o può votarne solo uno?
Io sapevo che dipendeva dal numero di disabilità certificate in classe ma i colleghi sostengono che a prescindere solo un docente di sostegno può votare.
Come funziona?
grazie a tutti
ho un dubbio: se una classe ha due o tre insegnanti di sostegno nel consiglio di classe possono votare tutti o può votarne solo uno?
Io sapevo che dipendeva dal numero di disabilità certificate in classe ma i colleghi sostengono che a prescindere solo un docente di sostegno può votare.
Come funziona?
grazie a tutti
giuliamp5- Messaggi : 10
Re: quanti insegnanti di sostegno possono votare durante lo scrutinio?
Possono esprimere un voto.
https://www.orizzontescuola.it/scrutini-finali-chi-vota-se-ci-sono-piu-docenti-di-sostegno-nel-consiglio-di-classe/
https://www.orizzontescuola.it/scrutini-finali-chi-vota-se-ci-sono-piu-docenti-di-sostegno-nel-consiglio-di-classe/
Ciope1981- Messaggi : 3540
no, l'interpretazione di orizzonte scuola è sbagliata.
Non è vero che gli insegnanti di sostegno debbano esprimere un unico voto, ma è vero che debbano farlo se hanno una cattedra a metà (9 ore l'uno e 9 l'altro sullo stesso alunno).
Se nella classe c'è l'insegnante A che fa 9 ore con l'alunno X e l'insegnante B che fa 9 ore con l'alunno Y non c'è nessun motivo per cui non votino entrambi per tutte le decisioni del consiglio di classe.
Non è vero che gli insegnanti di sostegno debbano esprimere un unico voto, ma è vero che debbano farlo se hanno una cattedra a metà (9 ore l'uno e 9 l'altro sullo stesso alunno).
Se nella classe c'è l'insegnante A che fa 9 ore con l'alunno X e l'insegnante B che fa 9 ore con l'alunno Y non c'è nessun motivo per cui non votino entrambi per tutte le decisioni del consiglio di classe.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Il nostro DS è attentissimo alla normativa. Tutti i docenti di sostegno partecipano ai Consigli di classe, ma agli scrutini vota un docente di sostegno ad alunno. Ad es. se in una classe frequentano 3 alunni con 104 e sono seguiti da 5 docenti di sostegno, votano solo 3 docenti di sostegno. In caso contrario, mi sembra che lo scrutinio sarebbe dominato dai docenti di sostegno! Piuttosto inopportuno
PrimulaVera- Messaggi : 724
ma infatti credo che abbia ragione il DS di Primulavera. Un voto per cattedra: se due colleghi di sostegno sono su una sola cattedra conteranno per un voto (cioè si alternano sullo stesso alunno). Se invece i due colleghi di classe sono su due cattedre (due alunni diversi), anche se hanno 9 ore nella classe in questione e 9 in altra classe, voteranno ciascuno per conto proprio, ovviamente esprimendosi anche sugli alunni senza sostegno, come da normativa.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Argomenti simili
» quanti insegnanti di sostegno su un alunno?
» comportamento e posizionamento degli insegnanti di sostegno durante le tre prove scritte
» AIUTO! MA UN SINGOLO ALUNNO DISABILE QUANTI INSEGNANTI DI SOSTEGNO PUO' AVERE
» "Credito integrativo" durante scrutinio
» Delibera presa durante consiglio per lo scrutinio
» comportamento e posizionamento degli insegnanti di sostegno durante le tre prove scritte
» AIUTO! MA UN SINGOLO ALUNNO DISABILE QUANTI INSEGNANTI DI SOSTEGNO PUO' AVERE
» "Credito integrativo" durante scrutinio
» Delibera presa durante consiglio per lo scrutinio
Pagina 1 di 1