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Nuova riforma delle classi di concorso

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Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 1:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Entro giugno 2023 è prevista una nuova revisione delle classi di concorso "attraverso la loro razionalizzazione e il loro accorpamento, al fine di promuovere l’interdisciplinarità e la multidisciplinarità dei profili professionali innovativi".
Ci sono già oggi classi di concorso da tuttologi, penso a alla A28 o alla A60, ma anche alla A40. Dove andremo a finire?
https://www.orizzontescuola.it/riforma-reclutamento-in-arrivo-la-revisione-e-laggiornamento-delle-classi-di-concorso/

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Messaggio Da nietzsche79 Ven Lug 01, 2022 11:07 am

Ma per rientrare nelle cdc accorpate occorre avere i cfu o si entra automaticamente?
Faccio un esempio, un docente di ruolo a18 va in automatico nella a18/19 anche se non ha mai fatto esami di scienze umane?

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Messaggio Da Learner Ven Lug 01, 2022 11:22 am

nietzsche79 ha scritto:Ma per rientrare nelle cdc accorpate occorre avere i cfu o si entra automaticamente?
Non si sa ancora nulla. Si sa solo che:
- entro il 31/07 ci potrà essere un aggiornamento sui titoli d'accesso alla A026 e A028;
- entro 06/2023 ci potrà essere una revisione generale delle c.d.c.
Questo è tutto ciò che si sa, ad oggi.

https://www.orizzontescuola.it/riforma-reclutamento-in-arrivo-la-revisione-e-laggiornamento-delle-classi-di-concorso/

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Messaggio Da nuts&peanuts Ven Lug 01, 2022 11:53 am

I fisici fanno i fisici e i matematici fanno i matematici.
Quindi restino solo la A/20 e la A/26. L'A/27 resti esclusivamente per i professionali, che è pure sovrabbondante.
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Messaggio Da fntscnzt Ven Lug 01, 2022 12:10 pm

cha ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:
cha ha scritto:comunque, bisognerebbe procedere non solo alla riforma delle regole di accesso per ciascuna classe di concorso, bensì riformare anche l'attribuzione agli insegnamenti.

provocazione modeon: se si andasse verso l'accorpamento della A026/A047 perchè lasciare ai licei la A027?

che sparisse A027, con A020 inglobata in A050 insieme ad A034
Si come no!
Poi mandiamo i fisici a insegnare chimica organica negli ITI con indirizzo chimico!

beh, io ne sono assolutamente contraria, ma pare che dall'alto preferiscano gli accorpamenti...
Accorpamenti un minimo sensati si spera... Un biologo non può essere mandato a insegnare la relatività...

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Messaggio Da cha Ven Lug 01, 2022 12:17 pm

nuts&peanuts ha scritto:I fisici fanno i fisici e i matematici fanno i matematici.
Quindi restino solo la A/20 e la A/26. L'A/27 resti esclusivamente per i professionali, che è pure sovrabbondante.

dove firmo? :)))

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Messaggio Da fntscnzt Ven Lug 01, 2022 12:41 pm

cha ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:I fisici fanno i fisici e i matematici fanno i matematici.
Quindi restino solo la A/20 e la A/26. L'A/27 resti esclusivamente per i professionali, che è pure sovrabbondante.

dove firmo? :)))
Ma in A20 e A26 posso inserirsi ingegneri e architetti, mentre in A27 solo fisici e matematici... c'è qualquadra che non cosa.

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Messaggio Da fntscnzt Ven Lug 01, 2022 2:33 pm

Ho notato che era già stata proposta una riforma con un accorpamento più grande di quello odierno:
http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/accorpamento_09.pdf
Qui ad una prima occhiata si accorpano A18 e A19, e pure A20 e A26 e A27 e A47.
In totale ci sono quindici classi di concorso in meno rispetto a oggi, potrebbe essere questa la direzione.

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Messaggio Da hypernova Ven Lug 01, 2022 2:40 pm

Magide ha scritto:Il risultato è che si creeranno dei docenti incapaci, senza troppi giri di parole - come è già successo con l'accorpamento di qualche anno fa...

Non so chi faccia e decida queste cose al MIUR, nelle classi di concorso in cui potrei insegnare o simili vedo che hanno fatto un gran casino già la volta scorsa… Ci sono casi in cui hanno messo dei titoli di studio proprio completamente sbagliati per la cdc.
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Messaggio Da nuts&peanuts Ven Lug 01, 2022 8:08 pm

fntscnzt ha scritto:
cha ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:I fisici fanno i fisici e i matematici fanno i matematici.
Quindi restino solo la A/20 e la A/26. L'A/27 resti esclusivamente per i professionali, che è pure sovrabbondante.

dove firmo? :)))
Ma in A20 e A26 posso inserirsi ingegneri e architetti, mentre in A27 solo fisici e matematici... c'è qualquadra che non cosa.
Mi mancava un solo esame per poter ottenere l'abilitazione per la cdc A027. Ho dovuto rinunciare perché quel polentone di un vicentino, con i suoi artifizi, mi ha fatto esaurire tutte le risorse ed ho dovuto mollare.
Che tu ci creda o no, missione compiuta per procura.

Adesso che devo lavorare, quando studio? Se potessi avere una supplenza sulla A/27 per qualche anno, potrei, passo passo, fare un concorso.
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Messaggio Da Learner Ven Lug 01, 2022 8:32 pm

nuts&peanuts ha scritto:Se potessi avere una supplenza sulla A/27 per qualche anno, potrei, passo passo, fare un concorso.
Ma in un altro thread hai detto che sei laureato in matematica: avresti potuto lavorare su A027 fin dal principio, no?

Learner

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Messaggio Da Learner Ven Lug 01, 2022 8:56 pm

fntscnzt ha scritto:Ho notato che era già stata proposta una riforma con un accorpamento più grande di quello odierno:
http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/accorpamento_09.pdf
Molto interessante!
Noto soprattutto come, nel corso del tempo, abbiano cercato d'allargare le maglie d'accesso alla A027, senza però mai riuscirci. Una piccolissima apertura ci fu nel 1998, quando si consentì l'accesso diretto al concorso per l'allora 49/A agl'ingegneri v.o. Un'altra minima apertura è stata consentire l'accesso agl'ingegneri matematici/fisici n.o. (neanche 200 laureati in tutt'Italia nel 2021, cioè circa l' 1 % di tutti i laureati in ingegneria).

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Messaggio Da nuts&peanuts Ven Lug 01, 2022 11:23 pm

Learner ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:Se potessi avere una supplenza sulla A/27 per qualche anno, potrei, passo passo, fare un concorso.
Ma in un altro thread hai detto che sei laureato in matematica: avresti potuto lavorare su A027 fin dal principio, no?
In teoria, sì. In pratica non è così semplice visto che non avendo abilitazione parto dalle GPS seconda fascia. Ne ho molti davanti a me. Vedremo quest'anno se mi riesce mettendo prima le scuole con la A027 poi quelle con la A026.
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Messaggio Da MarcoTerzi82 Sab Lug 02, 2022 11:34 am

mind89 ha scritto:
La a041 attualmente è prendibile da chiunque....
Bisognerebbe iniziare a pensare seriamente a spezzare questa classe di concorso e non accorparla.

I matematici con 0 esami di Informatica possono insegnare Informatica, gli Ingegneri con tantissimi esami di matematica(Analisi 1,2,Algebra,Geometria, Calcolo numerico,Calcolo prob e stat etc etc..) devono avere almeno 80CFU...mah...
Comunque a noi di A041 ci hanno ammazzato quando hanno tolto la A66 Trattamento testi e l'hanno accorpata a A041, facendoci insegnare il pacchetto offiche nei bienni e nei professionali.


Ultima modifica di MarcoTerzi82 il Sab Lug 02, 2022 12:29 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da mac67 Sab Lug 02, 2022 12:17 pm

Leggo cose che si spiegano solo con il gran caldo di questi giorni.

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Messaggio Da nuts&peanuts Sab Lug 02, 2022 12:29 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
mind89 ha scritto:
La a041 attualmente è prendibile da chiunque....
Bisognerebbe iniziare a pensare seriamente a spezzare questa classe di concorso e non accorparla.

I matematici con 0 esami di Informatica possono insegnare Informatica, gli Ingegneri con tantissimi esami di matematica(Analisi 1,2,Algebra,Geometria, Calcolo numerico,Calcolo prob e stat etc etc..) devono avere almeno 80CFU...mah...
Comunque a noi di A041 ci hanno ammazzato quando hanno tolto la A66 Trattamento testi, facendoci insegnare il pacchetto offiche nei bienni e nei professionali.
Un matematico con zero esami di informatica, ma anche se ne avesse uno solo, non dovrebbe insegnare informatica. È un abuso.
Riguardo agli ingegneri con "tantissimi" esami di matematica ... beh! Se si vuole insegnare matematica bisogna aver studiato matematica, non ci sono santi. L'algebra che fanno gli ingegneri, così come la geometria, è solo una parte infinitesima. Tant'è che quando gli ingegneri (laureati e abilitati) fanno i master in Calcolo Scientifico studiano gli spazi vettoriali ed altre cose che a Matematica si studiano al primo e secondo anno.
L'analisi la studiano per usarla come strumento nelle loro progettazioni, non fanno teoria della misura (vero che studiano Fourier e le trasformate di Laplace, ma da un punto di vista molto pratico; anche ad Economia e Commercio studiano le equazioni di Hamilton Jacobi, però ...).
Poi ad Ingegneria non si studiano le relazioni intime tra le varie materie, Algebra e Geometria hanno intimi rapporti e molte declinazioni. La teoria della misura (l'integrazione delle funzioni, sostanzialmente) inizia sempre con l'algebra degli insiemi. Eccetera. Non è che a Matematica il secondo biennio lo passiamo sotto le lampade abbronzanti sorseggiando una bella bibita fresca.
Uno che ha studiato fisica è molto più adatto di un ingegnere per l'insegnamento della matematica, oltre che per esami, anche per forma mentis.

p.s. non ho nulla contro gli ingegneri, il mio prof alle superiori era un ingegnere. Le sue conoscenze matematiche però andavano ben oltre gli esami dati all'università ed all'Accademia di Modena.
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Messaggio Da Learner Sab Lug 02, 2022 12:35 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:I matematici con 0 esami di Informatica possono insegnare Informatica, gli Ingegneri con tantissimi esami di matematica(Analisi 1,2,Algebra,Geometria, Calcolo numerico,Calcolo prob e stat etc etc..) devono avere almeno 80CFU...mah...
Eh sì, la lista è lunga:
- l'elettronico n.o., con 0 esami di disegno e 0 di scienza delle costruzioni, può insegnare su A-37 - Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica;
- il fisico, con 0 esami d'elettrotecnica, può insegnare su A-40 - Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche;
- l'ingegnere della sicurezza, con 0 esami in merito, può insegnare su A-03 - Design della ceramica;
- il civile può insegnar su A-16 - Disegno artistico e modellazione odontotecnica (inoltre, notare bene la multidisciplinarità di questa c.d.c.!);
- il laureato in Scienze e tecnologie della navigazione può insegnare su A-27 Matematica e fisica nei licei;
- un fisico con 12 CFU specifici può insegnare su A-33 - Scienze e tecnologie aeronautiche, mentre un ingegnere aerospaziale-astronautico ne deve avere 80;
- un farmacista può insegnare su A-60 - Tecnologia nella scuola secondaria di I grado;

eccetera eccetera...

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Messaggio Da fntscnzt Sab Lug 02, 2022 7:22 pm

Learner ha scritto:A-16 - Disegno artistico e modellazione odontotecnica (inoltre, notare bene la multidisciplinarità di questa c.d.c.!);
Nella bozza del 2015 che ho pubblicato ci sono ben circa quindici classi di concorso in meno rispetto a oggi. L'andazzo sarà questo?

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Messaggio Da Learner Sab Lug 02, 2022 9:13 pm

fntscnzt ha scritto:ben circa quindici classi di concorso in meno rispetto a oggi
Un'altra cosa che non capisco sono le odierne c.d.c. dall'A-70 all'A-86, tutte doppioni di altre, ma specifiche per le minoranze linguistiche slovene, tedesche e ladine.
Eppure in Val d'Aosta le cose funzionano lo stesso senza bisogno di tutti questi duplicati per il francese, no? Come mai?

fntscnzt ha scritto:L'andazzo sarà questo?
Ah, può essere... Poi allora emergerà il problema dei docenti incompetenti, ovvia conseguenza di accorpamenti selvaggi.

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Lug 03, 2022 10:37 am

Learner ha scritto:

Ah, può essere... Poi allora emergerà il problema dei docenti incompetenti, ovvia conseguenza di accorpamenti selvaggi.

In un contesto dove regali i ruoli con concorsi farsa come questo straordinario bis con solo orale SENZA voto minimo, è un male minore.

I ragazzi vengono promossi con le sanatorie del voto di consiglio che trasforma i 4 in 6.
Gli insegnanti insegnano senza mai essere valutati da nessuno dalle GPS.
I ruoli vengono regalati con concorsi farsa.
Se si accorpora 2 cdc e finisce che il l'ing civile insegna tecniche odontotecniche o il fisico tecniche aeronautiche, direi che ci si può anche stare...

Quando qualcuno si chiede come mai guadagnamo così poco, questo dovrebbe chiarire il perchè: lavoro inflazionato, reso un ufficio di collocamento, con sistema di reclutamento perennemente emergenziale gestito come un normale lavoro impiegatizio pubblico.

Altro problema è che siamo troppi: 850.000
Rapporto insegnanti/studenti = scuola primaria: in Italia 9,3 docenti ogni 100 studenti mentre è 5,9 nei Paesi Ocse; secondaria I grado: 9,7 Italia e 7,3 Ocse; secondaria superiore: 8,7 Italia e 7,9 Ocse e qualcuno proponeva di inventare altri posti per occuparsi di PCTO e scartoffie varie sollevati dalle ore di insegnamento...
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Messaggio Da fntscnzt Mer Lug 06, 2022 7:58 pm

hypernova ha scritto:
Magide ha scritto:Il risultato è che si creeranno dei docenti incapaci, senza troppi giri di parole - come è già successo con l'accorpamento di qualche anno fa...

Non so chi faccia e decida queste cose al MIUR, nelle  classi di concorso in cui potrei insegnare o simili vedo che hanno fatto un gran casino già la volta scorsa… Ci sono casi in cui hanno messo dei titoli di studio proprio completamente sbagliati per la cdc.
Per esempio?

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Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 10, 2022 10:25 am

Un'idea estemporanea. Scuola secondaria di primo grado, disaccoppiare matematica e scienze, e accoppiare matematica e tecnologia.
Dall'analisi degli attuali criteri di accesso tramite LM, buone competenze in matematica le hanno il 48% delle LM che danno accesso alla A28, e il 63% delle LM che danno accesso alla A60.

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Messaggio Da Vidoc Dom Lug 10, 2022 12:39 pm

temo che sarà l'ennesima (pessima) riforma di stampo generalista/neoliberista, come da 30 anni a questa parte

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Messaggio Da franco.71 Dom Lug 10, 2022 1:15 pm

fntscnzt ha scritto:Un'idea estemporanea. Scuola secondaria di primo grado, disaccoppiare matematica e scienze, e accoppiare matematica e tecnologia.
Dall'analisi degli attuali criteri di accesso tramite LM, buone competenze in matematica le hanno il 48% delle LM che danno accesso alla A28, e il 63% delle LM che danno accesso alla A60.
Aumentare la qualità dell'insegnamento della matematica nella A28 non è un terno al lotto. Bisogna ripensare e selezionare meglio i docenti, preferibilmente laureati in matematica.
Aumentarne inoltre le ore nel tempo prolungato e renderlo obbligatorio dappertutto e non solo mi pare per due rientri settimanali?
Spezzo una lancia, anzi una lancetta a favore del sistema. Ti sei mai chiesto perché nella A28 hanno accorpato matematica e scienze?

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Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 10, 2022 1:25 pm

franco.71 ha scritto:Bisogna ripensare e selezionare meglio i docenti, preferibilmente laureati in matematica. [...] Ti sei mai chiesto perché nella A28 hanno accorpato matematica e scienze?
Perché i laureati in matematica non bastano neanche al secondo grado. Accorpare è necessario, bisogna però accorpare al meglio possibile.

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Messaggio Da franco.71 Dom Lug 10, 2022 2:12 pm

fntscnzt ha scritto:
franco.71 ha scritto:Bisogna ripensare e selezionare meglio i docenti, preferibilmente laureati in matematica. [...] Ti sei mai chiesto perché nella A28 hanno accorpato matematica e scienze?
Perché i laureati in matematica non bastano neanche al secondo grado. Accorpare è necessario, bisogna però accorpare al meglio possibile.
Un tempo, prima che mi iscrivessi all'università, i laureandi in matematica facevano anche il corso di chimica generale. Ho visto dai nuovi piani di studio che hanno reintrodotto i corsi base in scienze (anche scienze della terra e biologia). Quindi un pò di competenze ci sono per chi poi va sulla A28.
Quanto alla domanda che facevo, è vero che bisogna acchiappare docenti ovunque, mi riferivo però alla costruzione delle cattedre, accorpando le 4 ore di matematica con le 2 di scienze anche in una scuola di montagna con 3 sezioni magicamente ti sei creato una cattedra. Chi sta ai piani alti fa anche questi discorsi di bottega e che poi risultano comodi per il docente, qualche mio amico è passato dalle superiori alla A28 proprio per avere l'orario completo sulla scuola, mentre alle superiori aveva una maggiore probabilità di dover completare su più scuole oltre che il rischio di soprannumerarietà.

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