Mancato superamento dell'anno di prova
+12
Necloe
cardellino7777
Davide
antalia
Willyx
franco.71
fntscnzt
Magide
matrix78
Gianfranco
MarcoTerzi82
Ocirne
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Mancato superamento dell'anno di prova
Ciao a tutti, purtroppo quest'anno non ho superato l'anno di prova, la mia presentazione finale della discussione non è stata ritenuta adeguata (la dirigente non aveva dato nessuna linea guida per la realizzazione di questa presentazione), non ho mai avuto nessun richiamo, inoltre la DS non ha svolto l'osservazione in classe, potrei fare ricorso? Grazie.
Ocirne- Messaggi : 10
Re: Mancato superamento dell'anno di prova
Non è la presentazione finale a non essere ritenuta adeguata ma la tua preparazione complessiva durante tutto l'anno.
La discussione finale è solo il completamento di un anno di feedback tra tutor, collaboratori del DS e DS.
Puoi fare ricorso , certo.
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Un eventuale ricorso va impostato su qualcosa. Forse è più utile capire le motivazioni che hanno portato al mancato superamento dell'anno di prova
Gianfranco- Messaggi : 8520
Io ci vedo solo cattiveria a non far passare l'anno di prova
matrix78- Messaggi : 15
matrix78 ha scritto:Io ci vedo solo cattiveria a non far passare l'anno di prova
Spero allora tu non sia un collega altrimenti sei molto pericoloso.
Non siamo a Tu si que vales con Gerry Scotti....che ci incastra l'emotività e i sentimenti su una questione legata alle competenze?
Sono un collega molto pericoloso
Di consuetudine l'anno di prova non viene superato per uno o più motivi ben importanti o mancanze serie o comunque di forma e/o sostanza (una "banale" potrebbe essere non presentarsi a lavoro la mattina - per qualsiasi motivo: non ti suona la sveglia ecc). La presentazione finale è una cosa enormemente marginale quindi non dà esclusione ma piuttosto, hai seguito tutti i corsi (12 ore)? Hai completato tutte le cose da riempire nella piattaforma Indire? Peer to peer tutto a posto?
Il motivo va ricercato in queste cose e non certamente nel colloquio finale che è formalità ed una raccolta della documentazione dell'A.S.
Se credi di avere tutto in regola puoi fare ricorso e credo invieranno un dirigente tecnico dell'USR per controllare tutta la procedura e nel prossimo A.S. il tuo caso verrà seguito dal provveditorato o USR. Questo è quanto ho imparato nel primo incontro del mio anno di prova...
Il motivo va ricercato in queste cose e non certamente nel colloquio finale che è formalità ed una raccolta della documentazione dell'A.S.
Se credi di avere tutto in regola puoi fare ricorso e credo invieranno un dirigente tecnico dell'USR per controllare tutta la procedura e nel prossimo A.S. il tuo caso verrà seguito dal provveditorato o USR. Questo è quanto ho imparato nel primo incontro del mio anno di prova...
Ultima modifica di Magide il Dom Lug 10, 2022 12:31 pm - modificato 1 volta.
Magide- Messaggi : 338
matrix78 ha scritto:Sono un collega molto pericoloso
Quindi te a Giugno non proponi la bocciatura di un alunno perchè è da cattivi?
Sono d'accordo. Non è giusto sparare sentenze senza sapere di cosa stiamo parlando...è una chiara forma di leggerezza.MarcoTerzi82 ha scritto:matrix78 ha scritto:Io ci vedo solo cattiveria a non far passare l'anno di prova
Spero allora tu non sia un collega altrimenti sei molto pericoloso.
Non siamo a Tu si que vales con Gerry Scotti....che ci incastra l'emotività e i sentimenti su una questione legata alle competenze?
Magide- Messaggi : 338
L'osservazione del docente da parte del DS è obbligatoria, quindi è certamente in difetto, ma è altrettanto certo che non è la presentazione finale a non averti fatto superare l'anno di prova. Sei sicuro che non ci sia dell'altro?
fntscnzt- Messaggi : 1273
MarcoTerzi82 ha scritto:matrix78 ha scritto:Sono un collega molto pericoloso
Quindi te a Giugno non proponi la bocciatura di un alunno perchè è da cattivi?
Che paragone è? A giugno, agli scrutini finali, ci arrivi dopo tante osservazioni e scambi con i colleghi.
Il collega non ha avuto alcun feedback negativo, nessun richiamo, neanche dal tutor.
Io ho fatto due anni di prova per due ordini di scuola e mi sono sempre relazionato con tutor, staff di dirigenza e Dirigente e ho ascoltato sempre con attenzione i consigli
A meno di deficienze evidenti nell'insegnamento, credo anch'io che una motivazione potrebbe risiedere negli adempimenti formali non espletati e sui quali il DS ha le mani legate, non può andare incontro al docente in prova. Sul resto ha ampi margini di manovra.Magide ha scritto:Di consuetudine l'anno di prova non viene superato per uno o più motivi ben importanti o mancanze serie o comunque di forma e/o sostanza (una "banale" potrebbe essere non presentarsi a lavoro la mattina - per qualsiasi motivo: non ti suona la sveglia ecc). La presentazione finale è una cosa enormemente marginale quindi non dà esclusione ma piuttosto, hai seguito tutti i corsi (12 ore)? Hai completato tutte le cose da riempire nella piattaforma Indire? Peer to peer tutto a posto?
... ...
Ci sarà un documento ufficiale in cui si dichiarano i motivi per i quali non si è risultati idonei all'insegnamento? Il contrario del decreto di conferma.
franco.71- Messaggi : 552
Oltre alla mancata consegna della documentazione in tempo, i motivi possono essere i seguenti: gravi lacune di carattere culturale, metodologico-didattico e relazionale.
Dovrà motivare ed anzi, dovrà anche indicare cosa dovrai fare il prossimo anno per migliorare.
Sinceramente in ogni scuola dove sono stato c'è sempre un precario che ha sbagliato decisamente mestiere, precari che in caso di superamento del concorso mai dovrebbero essere confermati in ruolo.
Di solito hanno gravi lacune relazionali e ovviamente non se ne rendono conto (e non parlo di timidezza). Oppure se ne rendono conto, ma non troverebbero mai un mestiere differente, proprio per la totale assenza di certe soft skill.
Per l'utente del forum, attendi la motivazione e solo in seguito pensa ad eventuali ricorsi (che al primo anno di prova difficilmente avranno esito positivo)
Dovrà motivare ed anzi, dovrà anche indicare cosa dovrai fare il prossimo anno per migliorare.
Sinceramente in ogni scuola dove sono stato c'è sempre un precario che ha sbagliato decisamente mestiere, precari che in caso di superamento del concorso mai dovrebbero essere confermati in ruolo.
Di solito hanno gravi lacune relazionali e ovviamente non se ne rendono conto (e non parlo di timidezza). Oppure se ne rendono conto, ma non troverebbero mai un mestiere differente, proprio per la totale assenza di certe soft skill.
Per l'utente del forum, attendi la motivazione e solo in seguito pensa ad eventuali ricorsi (che al primo anno di prova difficilmente avranno esito positivo)
Willyx- Messaggi : 493
credo che la presentazione non brillante non possa essere valida motivazione per il mancato superamento, sicuramente sarà qualcosa più legata alla docenza, scarse conoscenze disciplinari o metodologiche, incapacità nel gestire la classe a livello relazionale ( non da sottovalutare soprattutto in alcuni contesti in cui realmente rischi di trovarti sopraffatto e in enormi difficoltà) o anche inadempienze di servizio ( ritardi o assenze reiterate, non partecipare a riunioni o scrutini).
Ma in tutti questi casi il richiamo sarebbe arrivato senza indugio per cui mi sembra alquanto strano, invece la mancata presenza in aula del dirigente ad osservare è qualcosa che potresti tu far valere in un eventuale ricorso, che io sappia è obbligatoria e non facoltativa!
antalia- Messaggi : 1169
Confermo, i segnali per non passare l'anno di prova si vedono durante il corso dell'anno, dovrebbero essere segnalati dai superiori in corso d'opera al fine di correggere il tiro. Quindi mi sembra strano avere la totale sorpresa a luglio di non passare la prova. Ovviamente devi avere svolto la parte tecnica senza mancanze, ovvero avere frequentato le ore teoriche e laboratoriali presso l'usp/scuole polo, l'aver compilato decentemente INDIRE, aver svolto la UDA con relativi incartamenti.... Anche io mi chiedo se non ci sia sotto altro che non vuoi dire o che hai sottovalutato durante tutto l'anno scolastico. Ciao.
Davide- Messaggi : 5243
Secondo me, è un messaggio privo di realtà
cardellino7777- Messaggi : 213
Davide ha scritto:Confermo, i segnali per non passare l'anno di prova si vedono durante il corso dell'anno, dovrebbero essere segnalati dai superiori in corso d'opera al fine di correggere il tiro. Quindi mi sembra strano avere la totale sorpresa a luglio di non passare la prova. Ovviamente devi avere svolto la parte tecnica senza mancanze, ovvero avere frequentato le ore teoriche e laboratoriali presso l'usp/scuole polo, l'aver compilato decentemente INDIRE, aver svolto la UDA con relativi incartamenti.... Anche io mi chiedo se non ci sia sotto altro che non vuoi dire o che hai sottovalutato durante tutto l'anno scolastico. Ciao.
La sola osservazione che ho ricevuto è stata quella della mia tutor e ha avuto un esito più che positivo, la relazione della tutor è molto buona, la mia pecca è stata non fare una presentazione adeguata che dimostrasse tutte le metodologie, rubriche di valutazione ecc. durante la discussione finale.
antalia ha scritto:
credo che la presentazione non brillante non possa essere valida motivazione per il mancato superamento, sicuramente sarà qualcosa più legata alla docenza, scarse conoscenze disciplinari o metodologiche, incapacità nel gestire la classe a livello relazionale ( non da sottovalutare soprattutto in alcuni contesti in cui realmente rischi di trovarti sopraffatto e in enormi difficoltà) o anche inadempienze di servizio ( ritardi o assenze reiterate, non partecipare a riunioni o scrutini).
Ma in tutti questi casi il richiamo sarebbe arrivato senza indugio per cui mi sembra alquanto strano, invece la mancata presenza in aula del dirigente ad osservare è qualcosa che potresti tu far valere in un eventuale ricorso, che io sappia è obbligatoria e non facoltativa!
La mia tutor durante il peer to peer ha svolto la sua osservazione e la relazione è molto buona, apprezzando la mia metodologia didattica, la DS ha ritenuta la discussione insufficiente perché non ho presentato delle rubriche di valutazione e non ho parlato delle lezioni per competenze
Quindi solo per una presentazione finale non hai superato l'anno di prova con tanto di parere positivo della tutor e relazione positiva nel peer to peer?
E' la pima volta che lo sento, peraltro la discussione finale è un proforma, a questo punto fossi in te, chiederei il decreto della dirigente sul mancato superamento per capire le motivazioni e se il tuo percorso annuale è senza errori, chiederei a un avvocato se possibile muoversi in qualche modo.
E' la pima volta che lo sento, peraltro la discussione finale è un proforma, a questo punto fossi in te, chiederei il decreto della dirigente sul mancato superamento per capire le motivazioni e se il tuo percorso annuale è senza errori, chiederei a un avvocato se possibile muoversi in qualche modo.
antalia- Messaggi : 1169
Mi sembra davvero impossibile, c'è sicuramente dell'altro. Chiedi il decreto di ripetizione dell'anno di prova e vedi cosa c'è scritto.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Oggi ho svolto la mia discussione, senza slide, 20 minuti di chiacchierata Easy sul lavoro svolto in compresenza con la tutor e sugli esami di quinta con commissione interna (avevo due quinte ).
Ovviamente sta all'intelligenza del DS non rompere le scatole dove non serve, ma nel tuo caso sembra che ci sia dell'altro... Ai tuoi colleghi come è andata?
Ovviamente sta all'intelligenza del DS non rompere le scatole dove non serve, ma nel tuo caso sembra che ci sia dell'altro... Ai tuoi colleghi come è andata?
Willyx- Messaggi : 493
Anche a me sembra assurda questa situazione che descrivi. Pure io ho relazionato oggi, avevo delle slide, ma nulla di troppo impegnativo. Anche io ho parlato del lavoro svolto con il mio tutor e lì ho scritto e seguito il canovaccio su piattaforma INDIRE (contesto scuola, bisogni formativi, attività nelle varie fasi, metodologia scelta, tipo di valutazione, strumenti, risorse). Ho parlato anche delle metodologie che uso più frequentemente in classe e ho anche spiegato le mie ragioni. Non ricordo di avere aggiunto altro in quanto il tempo era finito. Avevo tutto in regola (registri, presenze, giustifiche per giorni di formazione, presenze laboratori, documenti INDIRE). Potrebbe essere che ti sei dimenticata di compilare qualche area? Mi collego al Willyx: gli altri tuoi colleghi hanno superato l'anno?
Necloe- Messaggi : 90
E' andato tutto bene con le classi, il tutor, gli adempimenti, ecc.? Allora:non ci sono, per la relazione finale, linee guida ministeriali per le quali sia giustificato il giudizio negativo della dirigente. Non e' una prova concorsuale. Purtroppo la tua DS non l'ha capito. Assolutamente senti un sindacato e fai ricorso perche' stai subendo un'ingiustizia.Ocirne ha scritto:antalia ha scritto:
La mia tutor durante il peer to peer ha svolto la sua osservazione e la relazione è molto buona, apprezzando la mia metodologia didattica, la DS ha ritenuta la discussione insufficiente perché non ho presentato delle rubriche di valutazione e non ho parlato delle lezioni per competenze
marialina- Messaggi : 515
O la DS è un po' inesperta oppure ci sono state delle inadempienze oggettive, a mio avviso. Questo perché, se fosse tutto in regola, allora Ocrine dovrebbe ripetere l'anno e quello successivo dovrebbero venire obbligatoriamente gli ispettori per cui anche la DS finirebbe sotto i riflettori, non solo lei. Quindi non so... non sono molto esperta di queste cose, ma davvero senza ulteriori dettagli mi pare una situazione surreale.
Necloe- Messaggi : 90
Necloe ha scritto:Anche a me sembra assurda questa situazione che descrivi. Pure io ho relazionato oggi, avevo delle slide, ma nulla di troppo impegnativo. Anche io ho parlato del lavoro svolto con il mio tutor e lì ho scritto e seguito il canovaccio su piattaforma INDIRE (contesto scuola, bisogni formativi, attività nelle varie fasi, metodologia scelta, tipo di valutazione, strumenti, risorse). Ho parlato anche delle metodologie che uso più frequentemente in classe e ho anche spiegato le mie ragioni. Non ricordo di avere aggiunto altro in quanto il tempo era finito. Avevo tutto in regola (registri, presenze, giustifiche per giorni di formazione, presenze laboratori, documenti INDIRE). Potrebbe essere che ti sei dimenticata di compilare qualche area? Mi collego al Willyx: gli altri tuoi colleghi hanno superato l'anno?
Io non ho preparato delle slide su tutte le attività che ho fatto durante l'anno, ma solo sull'attività di peer to peer, e non ho presentato come hai fatto tu, proprio per questo non ho passato l'anno di prova, il resto; documenti, laboratorio, ecc, ho fatto tutto bene senza richiami, ho sbagliato solo la presentazione
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Superamento anno di prova
» non superamento prova di 2 mesi
» dichiarazione superamento di prova
» non superamento prova di 2 mesi
» dichiarazione superamento di prova