Neolaureato in cerca di consigli Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Neolaureato in cerca di consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Neolaureato in cerca di consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Neolaureato in cerca di consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Neolaureato in cerca di consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Neolaureato in cerca di consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Neolaureato in cerca di consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Neolaureato in cerca di consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Neolaureato in cerca di consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Neolaureato in cerca di consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Neolaureato in cerca di consigli

+5
fntscnzt
arrubiu
svoboda
milla 2
Gnegno
9 partecipanti

Andare in basso

Neolaureato in cerca di consigli Empty Neolaureato in cerca di consigli

Messaggio Da Gnegno Mar Lug 19, 2022 5:42 pm

Salve a tutti,
sono un neolaureato in Scienze filosofiche (LM-78) e, come ognuno di voi, coltivo il piccolo grande sogno di riuscire ad insegnare la materia che mi stregò quando io stesso frequentavo gli ultimi anni del liceo. È da un po' di tempo che sto cercando di informarmi sul percorso che mi attende, ma ho in testa una tale confusione dovuta alla frammentazione delle informazioni ricavate da articoli, post, voci ecc. che non riesco proprio a farmi un'idea chiara della situazione, perciò mi rivolgo alla vostra esperienza. Se poteste darmi dei consigli su come muovermi ve ne sarei molto grato.
Preciso che ho tutti i CFU per la classe di concorso di Filosofia e Storia (A-019) ed ho conseguito i famosi 24 CFU durante il mio percorso universitario (ma li devo ancora convalidare). Inoltre non ho nessun problema a spostarmi ovunque fosse necessario, a prescindere dalla distanza. Andrei ad insegnare persino in Valle d'Aosta o in Sardegna se ci fosse la possibilità (sono pugliese).
Ringrazio tutti in anticipo e vi auguro una buona estate!

Gnegno

Torna in alto Andare in basso

Neolaureato in cerca di consigli Empty Re: Neolaureato in cerca di consigli

Messaggio Da milla 2 Mar Lug 19, 2022 6:07 pm

Puoi inviare le mad prendendo il modello sul sito di ogni singolo istituto, in quanto alcune scuole accettano solo i modelli da loro pubblicati

milla 2

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 19, 2022 7:16 pm

Lascia perdere svoboda.
Se pensi che ti possa piacere la scuola fai tutto quello che c'è da fare, ad iniziare dalle MAD.
Insegnare filosofia e storia è molto bello, sono abilitato anche io in A019.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fntscnzt Mar Lug 19, 2022 7:23 pm

C'è però da essere sinceri: la A019 è una classe di concorso davvero molto, molto difficile. Per aumentare le possibilità di lavoro forse conviene puntare alla A022, ADSS e ADMM.

fntscnzt

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 19, 2022 7:25 pm

Con calma ci si arriva, anche alla A019, magari partendo da province meno battute.
Dubito che con la sua laurea possa insegnare alle medie.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fntscnzt Mar Lug 19, 2022 7:32 pm

arrubiu ha scritto:Con calma ci si arriva, anche alla A019, magari partendo da province meno battute.
Dubito che con la sua laurea possa insegnare alle medie.
Un mio amico storico sta integrando i CFU per la A022, dici che con filosofia non si può? Mi sembrerebbe assurdo...

fntscnzt

Messaggio Da Learner Mar Lug 19, 2022 7:52 pm

fntscnzt ha scritto:sta integrando i CFU per la A022, dici che con filosofia non si può? Mi sembrerebbe assurdo
Apparentemente, con LM-78 si può andare su c.d.c. simil-A022 solo dove ci sono le minoranze linguistiche ladine o tedesche...
https://classiconcorso.flcgil.it/scheda_titolo_sudio?id=LM-07800

Learner

Messaggio Da fntscnzt Mar Lug 19, 2022 8:11 pm

Learner ha scritto:
fntscnzt ha scritto:sta integrando i CFU per la A022, dici che con filosofia non si può? Mi sembrerebbe assurdo
Apparentemente, con LM-78 si può andare su c.d.c. simil-A022 solo dove ci sono le minoranze linguistiche ladine o tedesche...
https://classiconcorso.flcgil.it/scheda_titolo_sudio?id=LM-07800
Ah... altra cosa sensata.

fntscnzt

Messaggio Da Colophon Mar Lug 19, 2022 8:13 pm

Secondo me la cosa migliore è cominciare a pensare in termini "strategici". La tua CDC (bellissima) è effettivamente più difficile di altre.
I consigli che ti hanno dato sono tutti giusti, quindi anche io ti suggerisco di mandare quante più MAD possibili sulla tua CDC (soprattutto in zone meno comode, vedi sopra), approfondendo al contempo la questione CFU per capire quali e quanti te ne servano per accedere a classi affini. In alternativa rifletterei su un TFA sostegno.
Come ulteriore risorsa, proverei a mandare MAD anche alla scuola primaria (ma il servizio senza titolo non ti sarebbe valutato nelle successive GPS). Nel frattempo continuerei a studiare e a prepararmi per i prossimi concorsi.

PS In ogni caso dovrai avere molta, molta pazienza all'inizio. Le chiamate da MAD sono le ultime ad arrivare. I contratti variano parecchio: puoi lavorare a lungo oppure no, su cattedra piena o spezzone. Non arrenderti e vai avanti, se senti che questa è la tua strada, tenendo sempre i piedi ben saldi a terra.

Ultima modifica di Colophon il Mar Lug 19, 2022 9:00 pm - modificato 2 volte.
Colophon
Colophon

Messaggio Da donadoni Mar Lug 19, 2022 8:42 pm

In toscana ancora non sono esaurite neanche le gm 2016.....

donadoni

Messaggio Da Antis Mar Lug 19, 2022 10:38 pm

Devono essere pubblicate entro un anno le nuove tabelle ma per precisare: con le tabelle attuali la LM 78 può insegnare solo nella A19 e A18 (con tutti i cfu previsti). La LM-84 in storia invece può accedere anche alle cdc letterarie.
Detto questo il mio consiglio è come già stato detto inviare MAD, sperando in qualcosa.
Prendi in seria considerazione (se te la senti!) il TFA sostegno, che apre molte più possibilità.
Tiene poi presente che rientri con la nuova riforma del reclutamento nella fase transitoria, fino al 2025 potrai accedere ad eventuali concorsi con il tuo titolo e i 24 cfu.
La tua cdc è difficile, affollata e si, lottare per i propri sogni è giusto, ma bisogna anche essere realisti. Io conosco persone nella A-19 che nonostante punteggi alti, anche concorsi vinti ancora non riescono a lavorarci ed è più o meno così in tutta Italia. Meglio dire le cose come stanno, non è oggettivamente un cdc che può offrire qualcosa di concreto nel breve e medio periodo.
Antis
Antis

Messaggio Da Gnegno Mer Lug 20, 2022 9:19 am

Grazie a tutti per le risposte. Ogni punto di vista aggiuntivo mi sta aiutando a formare un'idea più chiara di ciò che mi aspetta e di cos'è meglio fare.
Per quanto riguarda la questione classi di concorso, purtroppo ho a disposizione solo la A019 perché le altre a cui potrei accedere richiedono una quantità di cfu spropositata, che potrei raggiungere solo con un'altra laurea (cosa che escludo a priori).
Per quanto riguarda le MAD, sapreste dirmi qual'è la durata minima di una supplenza? Per capirci: se dovessi venir chiamato in un posto molto distante dovrei prendere una stanza in affitto, ma la vedo difficile se la supplenza dura molto poco.
Grazie ancora a tutti!

Gnegno

Messaggio Da Antis Mer Lug 20, 2022 9:31 am

Gnegno ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Ogni punto di vista aggiuntivo mi sta aiutando a formare un'idea più chiara di ciò che mi aspetta e di cos'è meglio fare.
Per quanto riguarda la questione classi di concorso, purtroppo ho a disposizione solo la A019 perché le altre a cui potrei accedere richiedono una quantità di cfu spropositata, che potrei raggiungere solo con un'altra laurea (cosa che escludo a priori).
Per quanto riguarda le MAD, sapreste dirmi qual'è la durata minima di una supplenza? Per capirci: se dovessi venir chiamato in un posto molto distante dovrei prendere una stanza in affitto, ma la vedo difficile se la supplenza dura molto poco.
Grazie ancora a tutti!

Prego! Capisco e comunque anche la A-18 (l'unica altra tua cdc, escludendo le cdc delle minoranze linguistiche) non presenta meno difficoltà d'accesso rispetto alla a-19!
Da MAD puoi essere chiamato anche solo per un giorno! Chiaramente nel tuo caso dovrai valutare cosa ti convenga fare; se ti devi trasferire almeno un mese sarebbe meglio come durata della supplenza.
Da MAD sulla tua cdc la vedo quasi impossibile onestamente; forse qualcosa su sostegno e non escluderei le primarie (anche se come ti è stato detto, non avendo tu il titolo non potrai far valere punteggi futuri).
Antis
Antis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili