Rinuncia al ruolo da concorso ordinario
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rinuncia al ruolo da concorso ordinario
Sono un insegnante già di ruolo nella c.c. a037.
Ho partecipato al Concorso Ordinario STEM bandito con Decreto n. 499/2020 per la c.c. a020, con il solo scopo di ottenere una ulteriore abilitazione.
Adesso però ho scoperto che devo stare attento agli avvisi dell USR, e al momento opportuno, quando si deve scegliere la provincia, esprimere la mia rinuncia su istanze online, altrimenti rischio di perdere il mio attuale ruolo.
Il problema è che, da quanto ho visto per le altre classi di concorso nel sito dell'USR del Lazio, da quando danno l'avviso si hanno solo 2 giorni di tempo per completare la procedura.
Ora io mi accingo ad andare in vacanza, e faremo escursionismo in zone in cui probabilmente non sempre avrò internet a disposizione.
Non c'è nessuno che abbia idea di quando uscirà la procedura per la scelta della provincia per la a020 nel Lazio?
Possibile che io per tutto agosto sia obbligato a controllare giornalmente il sito, e debba avere con me gli strumenti per fare la mia rinuncia su istanze online?
Ho partecipato al Concorso Ordinario STEM bandito con Decreto n. 499/2020 per la c.c. a020, con il solo scopo di ottenere una ulteriore abilitazione.
Adesso però ho scoperto che devo stare attento agli avvisi dell USR, e al momento opportuno, quando si deve scegliere la provincia, esprimere la mia rinuncia su istanze online, altrimenti rischio di perdere il mio attuale ruolo.
Il problema è che, da quanto ho visto per le altre classi di concorso nel sito dell'USR del Lazio, da quando danno l'avviso si hanno solo 2 giorni di tempo per completare la procedura.
Ora io mi accingo ad andare in vacanza, e faremo escursionismo in zone in cui probabilmente non sempre avrò internet a disposizione.
Non c'è nessuno che abbia idea di quando uscirà la procedura per la scelta della provincia per la a020 nel Lazio?
Possibile che io per tutto agosto sia obbligato a controllare giornalmente il sito, e debba avere con me gli strumenti per fare la mia rinuncia su istanze online?
Paolino22- Messaggi : 564
Re: Rinuncia al ruolo da concorso ordinario
E se mandassi una mail all'USR?
Ora sul sito dell’USR del Lazio è uscito un avviso secondo il quale io dovrei esprimere online la mia rinuncia al ruolo entro domani. La procedura online però non è ancora attiva.
Boh?
Penso che che non mi resti altro che esprimere la mia rinuncia con una mail all’USR del Lazio
Boh?
Penso che che non mi resti altro che esprimere la mia rinuncia con una mail all’USR del Lazio
Email o, meglio, PEC.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Email o, meglio, PEC.
Si, ho mandato entrambe...
Se invece si intende esprimere rinuncia nell'ultima fase ovvero dopo la scelta della scuola perché magari la sede non soddisfa, è possibile farlo? In che modo? Cosa si rischia per chi è già in ruolo su altra cdc?
lucetta.10- Messaggi : 720
lucetta.10 ha scritto:Se invece si intende esprimere rinuncia nell'ultima fase ovvero dopo la scelta della scuola perché magari la sede non soddisfa, è possibile farlo? In che modo? Cosa si rischia per chi è già in ruolo su altra cdc?
Si rischia di perdere il ruolo:
https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-docenti-2022-chi-rinuncia-al-ruolo-da-concorso-ordinario-non-perde-labilitazione/
...tuttavia, per i docenti già di ruolo la situazione è diversa rispetto agli aspiranti non ancora di ruolo. I docenti già assunti a tempo indeterminato, come la nostra lettrice, che intendono mantenere l’attuale ruolo, devono esprimere la rinuncia già in fase di presentazione dell’istanza per la scelta delle province-classe di concorso/tipo di posto. Questo perché, qualora destinatari di una nuova nomina (tramite l’assegnazione della provincia-classe di concorso/tipo di posto), verrebbero cancellati dall’attuale ruolo, come indicato dall’USR Veneto nell’Avviso di convocazione degli aspiranti per la presentazione della predetta istanza...
Sicuro che si debba rinunciare da subito? Possibile che chi è già di ruolo debba fare rinuncia senza neanche sapere a quale scuola si rinunci?
Leggo nell'articolo postato:
"Qualora tra gli aspiranti invitati ad esprimere le preferenze siano presenti docenti già in possesso di un contratto a tempo indeterminato, che intendano mantenere, essi dovranno comunque accedere alla procedura Polis e rinunciare espressamente all’eventuale proposta di individuazione riferita all’a.s. 2022/23. Si chiarisce a tal proposito che, se i docenti di cui sopra non esprimessero alcuna volontà rispetto alla procedura attualmente in corso e rientrassero nei numeri autorizzati alle assunzioni, sarebbero nominati d’ufficio, con successiva cancellazione dal ruolo già in possesso. Sulla base di quanto sopra esposto, si evidenzia la necessità che tutti i docenti coinvolti nella procedura manifestino espressamente la propria volontà attraverso la compilazione dell’istanza on-line. "
Mi pare di capire che si possa rinunciare anche nella fase finale. Un moderatore potrebbe chiarire?
Leggo nell'articolo postato:
"Qualora tra gli aspiranti invitati ad esprimere le preferenze siano presenti docenti già in possesso di un contratto a tempo indeterminato, che intendano mantenere, essi dovranno comunque accedere alla procedura Polis e rinunciare espressamente all’eventuale proposta di individuazione riferita all’a.s. 2022/23. Si chiarisce a tal proposito che, se i docenti di cui sopra non esprimessero alcuna volontà rispetto alla procedura attualmente in corso e rientrassero nei numeri autorizzati alle assunzioni, sarebbero nominati d’ufficio, con successiva cancellazione dal ruolo già in possesso. Sulla base di quanto sopra esposto, si evidenzia la necessità che tutti i docenti coinvolti nella procedura manifestino espressamente la propria volontà attraverso la compilazione dell’istanza on-line. "
Mi pare di capire che si possa rinunciare anche nella fase finale. Un moderatore potrebbe chiarire?
Ultima modifica di lucetta.10 il Ven Ago 12, 2022 9:43 am - modificato 1 volta.
Io personalmente non so aiutarvi, mi sono perso su questa cosa.
arrubiu- Moderatore
Si ma è una questione abbastanza cruciale...chi ne sa qualcosa?
Argomenti simili
» Posso diventare di ruolo in futuro se faccio il concorso ordinario 2020 sapendo di rinunciare al posto di ruolo ora?
» Gps e ruolo da concorso ordinario
» Ignoranza su ruolo per concorso ordinario
» docente di ruolo e concorso ordinario
» Concorso Ordinario e docente di ruolo
» Gps e ruolo da concorso ordinario
» Ignoranza su ruolo per concorso ordinario
» docente di ruolo e concorso ordinario
» Concorso Ordinario e docente di ruolo
Pagina 1 di 1