Per esperti: validità sostegno con forcom - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per esperti: validità sostegno con forcom - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per esperti: validità sostegno con forcom - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per esperti: validità sostegno con forcom - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per esperti: validità sostegno con forcom - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per esperti: validità sostegno con forcom - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per esperti: validità sostegno con forcom - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per esperti: validità sostegno con forcom - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per esperti: validità sostegno con forcom - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per esperti: validità sostegno con forcom - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Per esperti: validità sostegno con forcom

+9
noncicapisconiente
Albith
Anto79
anto73
lishenko
amarcord
cliomisia
titifra
eragon
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Per esperti: validità sostegno con forcom - Pagina 2 Empty Per esperti: validità sostegno con forcom

Messaggio Da Ospite Mar Ago 30, 2011 6:00 pm

Promemoria primo messaggio :

é valido come titolo di sostegno un Titolo preso con la FORCOM?
grazie

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Per esperti: validità sostegno con forcom - Pagina 2 Empty Re: Per esperti: validità sostegno con forcom

Messaggio Da lishenko Gio Set 01, 2011 11:25 am

facci sapere.
ma tu come hai saputo dell'....errore, chiamiamolo così

lishenko

Per esperti: validità sostegno con forcom - Pagina 2 Empty Re: Per esperti: validità sostegno con forcom

Messaggio Da Ospite Gio Set 01, 2011 11:49 am

Me lo hanno detto gli altri convocati, che in quel momento erano all'interno dell'ufficio ed hanno assistito alla scena. Cmq la persona nn sembrava affatto in buona fede, per cui nn si trattava di errore ma di DOLO bello e buono.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Set 01, 2011 11:50 am

Albith ha scritto:I titoli che consentono l'accesso agli elenchi speciali per il sostegno sono solo i seguenti:

Diploma di specializzazione per il sostegno art. 325 comma 3 D.Lg. 16/04/94 n. 297

Diploma di specializzazione per il sostegno D.I. del 26/05/1998

Diploma di specializzazione per il sostegno D.M. del 20/02/2002

Modulo specifico della laurea in scienze della formazione primaria

Titolo per l’insegnamento nelle scuole con metodo Montessori (scuole primarie e infanzia)

Se il collega non potrà avanzare uno di questi titoli, coerentemente col grado scolastico in cui è entrato in ruolo, dovrà essere immediatamente depennato, licenziato dal ruolo e forse, ma non so bene, anche denunciato per falso.
Effettivamente ho ristampato il modulo di aggiornamento grad. di quest'anno e questi stessi titoli sono richiesti alla pag. 3
Grazie Albith...ero un pò annebbiato!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Albith Gio Set 01, 2011 11:54 am

Di nulla :-) E' da lì che li ho presi, hehehehe (sono comodamente riassunti, altrimenti bisogna cercarli nei meandri delle normative).

Il titolo che si presenta, fosse anche una fotocopia sgualcita, deve riportare uno di questi riferimenti normativi (come ho detto su, coerentemente con il grado scolastico in oggetto).

Sarà poi cura dell'amministrazione verificare la veridicità del titolo, sebbene, per la legge sulla trasparenza, credo che chiunque di noi possa accedere agli atti, non essendo i titoli di studio, che io sappia, sottoposti a privacy, specie quando questi titoli danno accesso a una posizione nei pubblici uffici.
Albith
Albith

Messaggio Da lalba Gio Set 01, 2011 2:49 pm

Assolutamente no!!!! Il titolo di sostegno si acquisisce SOLO con una specializzazione universitaria.. ma dico, siamo diventati matti a regalare punti????? Fai ricorso!!!!!!!

lalba

Messaggio Da Albith Gio Set 01, 2011 2:55 pm

lalba ha scritto:Assolutamente no!!!! Il titolo di sostegno si acquisisce SOLO con una specializzazione universitaria.. ma dico, siamo diventati matti a regalare punti????? Fai ricorso!!!!!!!

Giustissimo quello che dici. Aggiungo solo, a scanso di equivoci, che i primi corsi di sostegno sono stati fatti in epoca pre-SSIS, quindi non necessariamente, specie se il titolo è stato acquisito prima del 2000, è stato erogato da un'Università.

L'importante sono i riferimenti normativi dai quali è discesa l'attivazione del corso di specializzazione abilitante.

E assicuro che il FORCOM non prevede corsi con nessuno di quei riferimenti.
Albith
Albith

Messaggio Da Ospite Gio Set 01, 2011 4:36 pm

ho telefonato alla forcom:
attualmente nn fanno corsi abilitanti per il sostegno.
l'impegata, però mi ha detto che le sembrava che tali corsi li avessero fatti in passato.
mah!

Ospite
Ospite

Messaggio Da cliomisia Gio Set 01, 2011 4:46 pm

Ma quando??
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da lishenko Gio Set 01, 2011 4:52 pm

predre ha scritto:ho telefonato alla forcom:
attualmente nn fanno corsi abilitanti per il sostegno.
l'impegata, però mi ha detto che le sembrava che tali corsi li avessero fatti in passato.
mah!

avranno avuto qualche "appalto" per i corsi abilitanti di anni fa: ora a parte l'abilitazione presa prima, ci vuole sfp con specializzazione... ma scherziamo?? per medie e superiori non so, ma purtroppo il mercato dei corsi non è molto controllato...

lishenko

Messaggio Da Ospite Mer Set 07, 2011 9:58 pm

PRIME NOVITà SULLA QUESTIONE
mi sono recato all'AT per effettuare l'accesso agli atti. Prima di inoltrare la pratica ho chiesto chiarimenti espliciti sulla questione:
la risposta è che l'"imbecille" cui è stato dato il ruolo (da notare che questo appellativo è stato usato dall'impiegato con cui ho parlato, il che rende la cosa ancora più grave) era in possesso di un titolo dell'università di macerata..preso tramite for com (????)
boh! mi è parsa una risposta alquanto vaga e vado avanti con la pratica...

Ospite
Ospite

Messaggio Da lishenko Mer Set 07, 2011 10:18 pm

predre ha scritto:PRIME NOVITà SULLA QUESTIONE
mi sono recato all'AT per effettuare l'accesso agli atti. Prima di inoltrare la pratica ho chiesto chiarimenti espliciti sulla questione:
la risposta è che l'"imbecille" cui è stato dato il ruolo (da notare che questo appellativo è stato usato dall'impiegato con cui ho parlato, il che rende la cosa ancora più grave) era in possesso di un titolo dell'università di macerata..preso tramite for com (????)
boh! mi è parsa una risposta alquanto vaga e vado avanti con la pratica...

ora però che scirvi questo, ho sentito (per le medie però) di abilitazioni tramite università (sostegno) prese on line: altro che lezini, esami, laboratori e tirocinio, qui siamo al ridicolo! ma non interessa a nessuno scoprire il macello dei corsi on line

lishenko

Messaggio Da polus Mar Set 13, 2011 10:43 am

Ciao. Vi leggo e forse posso darvi qualche delucidazione. Mi meraviglia sentire che anche le segretarie del FOR.COM. non riescano ad andare di un decennio indietro e delucidare la situazine. Io sono tra quelli che si sono specializzati al FOR.COM sul sostegno con un biennio di corsi con frequenza obbligatoria . Il concorso a cui ho partecipato io era stato bandito nel 2000, ed i corsi si sono tenuti negli anni accademici 2000/2001 e 2001/2002. Già ce n'era stato un altro, però, non so se uno o due anni prima. Non esistevano ancora le SISS. C'è stato un concorso unico a Roma -ci saranno stati i raccomandati, certo, ma io non ero tra questi perchè ero andata costretta ed accompagnata da mia madre, senza interesse nè speranza- e poi siamo stati distribuiti sulle diverse sedi in tutta Italia presso le quali avevamo fatto domanda -io ero a 700 km da casa mia-. Abbiamo sostenuto una marea di esami ed abbiamo presentato una tesi finale, studiando, chi con maggiori chi con minori difficoltà. Ci sono state anche tante ore di tirocinio nelle scuole. L'attestato ci è stato rilasciato da una normale Università di una normale città italiana, e non dal Consorzio. Il titolo non vale alcun punteggio, come tutte le specializzazioni di sostegno polivalente alle classi con alunni portatori di handicap, ma è titolo per l'insegnamento. Ho fatto altri corsi col FOR.COM. quando a fare gli esami eravamo in 10, non in 1000, ed io, personalmente, non ho mai copiato niente nè da persone nè da libri... ma questa è una questione di coscienza. Sono entrata in ruolo sulla classe A052, senza passare per il sostegno ma passando per le SISS, anche se con un po' di rabbia per chi il titolo di sostegno lo ha preso poco dopo di me con la SISS frequentanto solo 6 mesi e non spendendo 10 milioni di lire in tasse universitarie per un biennio, come ho fatto io. Vi assicuro che ai miei genitori sono pesati molto economicamente i miei anni universitari, ma, appena 11 anni addietro, la situazione era comunque questa. Mia madre ha preso i titolo di sostegno un po' di decenni prima di me, ed anche allora costava un equivalente dei 10 milioni di lire dell'anno 2000. Nell'ultimo decennio vedo intorno a me un catastrofismo generale, ci hanno costretti alla corsa all'oro. Io sono in ruolo, ma ricomincio con i miei corsini, perchè qualcosa mi dice che la mia cattedra in qualsiasi momento potrebbe non essere più mia... Avete ragione: siamo in una situazione vergognosa. Forse è vero che c'è chi certifica il falso, ma non date per scontato che sia sempre così, nè che tutti i corsi siano fittizzi.

polus

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili