Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari?

3 partecipanti

Andare in basso

Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari? Empty Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari?

Messaggio Da mariachiara78 Dom Set 11, 2011 11:06 am

Salve a tutti. Vorrei un parere su una situazione che mi è capitata.Mi sono stati assegnati 3 casi di sostegno primaria, di cui uno con problemi di comportamento rilevanti- Il dirigente ha chiesto a me e a tutte le altre colleghe di sostegno di utilizzare tutte le 24h per lezioni frontali a fronte di un numero troppo ristretto di ore destinate ai bambini e abbiamo accettato. E fin qui tutto ok..le proposte che mi lasciano perplessa sono due..in relatà più che proposte sono delle imposizioni:
- poichè l'orario è solo antimeridiano (8-13) dovrei fare almeno un'ora al giorno con tutti e tre i casi..il che vuol dire che (fatta eccezione per i due casi nello stesso plesso) dovrei fare avanti e indietro tra due plessi di cui uno in un altro paese un po' disagiato da raggiungere.
- poichè il bambino con problemi di comportamento e disagi familiari ha solo 8 ore..io dovrei preparare tutto il lavoro per le restanti 32 ore (in questo plesso disagiato si fa il tempo pieno) alle colleghe. E se è necessario stesso lavoro anche per gli altri due casi meno gravi.
Io mi chiedo..a parte la prima proposta, che magari è accettabile, perchè sono prioritarie le esigenze dei bambini che le nostre..con tutta la buona volontà che voglio metterci a fare bene il mio lavoro, non può chiedermi di fare il lavoro anche per le altre colleghe!!significherebbe che io dovrei trascorrere tutti i pomeriggi a casa a preparare materiale per tutte le ore che non sono mie???!!!a me sembra assurdo..da premettere che sono tutti casi di prima elementare..quindi penso che non sia così difficile per le colleghe preparare un lavoro individualizzato (sono plesi piccoli con al max 16 alunni)..e poi questo significherebbe ancora una volta riversare tutte le responsabilità sul docente di sostegno. E la contitolarità va a farsi benedire? Non basta la programmazione individualizzata come punto di riferimento per loro? Del resto il bambino con 8 ore sta più tempo con loro che con me!io potrei dare delle indicazioni generali..ma per il resto anche materialmente non posso consegnare ad inizio settimana il malloppo di lavoro alle colleghe..
Ditemi la vostra per favore..per un confronto visto che non mi sono mai trovata ad avere tanti casi con poche ore..

grazie a tutti voi..

mariachiara78

Torna in alto Andare in basso

Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari? Empty Re: Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari?

Messaggio Da giulia boffa Dom Set 11, 2011 2:29 pm

la collaborazione è giusta, il lavoro preparato un po' meno: parla con le tue colleghe e chiarisci
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari? Empty Re: Preparare il lavoro anche ai colleghi curricolari?

Messaggio Da mariachiara78 Dom Set 11, 2011 3:45 pm

Grazie..io infatti preferivo fare le ore di programmazione proprio per questo magari discutendoi insieme volta per volta il da farsi. Ma poichè queste non saranno effettuate penso che sia giusta una collaborazione..altrimenti il mio lavoro diventa enorme..tra l'atro a scuola non c'è fotocopiatrice quindi dovrei preparare tutto il materiale a casa a spese mie..ma non è tanto una questione economica quanto di praticità!

mariachiara78

Messaggio Da mariland Lun Set 12, 2011 9:22 pm

mariachiara78 ha scritto:Grazie..io infatti preferivo fare le ore di programmazione proprio per questo magari discutendoi insieme volta per volta il da farsi. Ma poichè queste non saranno effettuate penso che sia giusta una collaborazione..altrimenti il mio lavoro diventa enorme..tra l'atro a scuola non c'è fotocopiatrice quindi dovrei preparare tutto il materiale a casa a spese mie..ma non è tanto una questione economica quanto di praticità!

Parlane con le colleghe, tu potresti solo impostare il lavoro e loro sui tuoi esempi faranno fare degli esercizi di rafforzamento, ma certo non puoi preparare tutto il materiale per le ore che non sei lì. Parliamoci chiaro il bambino le cose nuove le imparerà con te, per cui con le colleghe può fare esercitazioni, tu magari lasci uno-due lavori e loro su quello ne preparano altri simili. Io almeno ho sempre lavorato così e dopo le prime reticenze anche i colleghi hanno capito che si deve collaborare e si devono dare da fare.

mariland

Messaggio Da mariachiara78 Mer Set 14, 2011 5:24 pm

Grazie.Cercherò di proporlo sotto questa forma!!!

mariachiara78

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili