Sostegno senza specializzazione:consigli
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostegno senza specializzazione:consigli
Apro questo topic generale per chi si trova, magari per la prima volta, su incarico di sostegno senza specializzazione.
I veterani SOS del forum potrebbe dare consigli su:
- come comportarsi il primo giorno
- come approcciarsi allo studente / agli studenti assegnati
- compiti burocratici (firmo il registro? ho un registro mio? cosa annoto e dove? ecc.).
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Sostegno senza specializzazione:consigli
Vediamo un po'...
1) Il primo giorno ti consiglio di restare un po' defilato, in altre parole di non metterti subito accanto allo studente (o studenti) assegnato/i, ma piuttosto di metterti alla cattedra accanto al docente curricolare. Dopo la presentazione di rito, inizia la fase osservativa e osserva le dinamiche della classe. Ricorda sempre che sei un docente della classe, e non un docente esclusivo dell'alunno disabile: la responsabilità educativa di questi spetta a tutto il CdC.
2) Dal giorno successivo, puoi iniziare ad approcciarti al ragazzo, cercando di non fargli eccessive pressioni (soprattutto nei primi tempi): per iniziare a lavorare proficuamente con lui, devi prima conoscere bene ciò che è in grado o non è in grado di fare. QUESTA FASE OSSERVATIVA E' FONDAMENTALE. Ti consiglio quiNDi di verificare le sue abilità di base (lettura, scrittura, comprensione dei testi, abilità matematiche, ecc...), per iniziare a pensare a come impostare il percorso educativo individualizzato. Per evitare di creare una diade, ti consiglio sempre di cercare di coinvolgere anche i compagni, magari dando una mano anche a loro: in questo modo, il ragazzo rischia meno di sentirsi "diverso", e al tempo stesso i compagni si rendono conto che l'insegnante di sostegno è una "risorsa" per tutta la classe. Collabora sempre coi docenti curricolari durante tutto l'anno scolastico: questa collaborazione è imprescindibile, soprattutto nelle materie con le quali hai meno dimestichezza.
3) Il registro di classe va sempre firmato nelle ore di compresenza: sia che tu le abbia fatte in classe, che fuori dalla classe, apponi sempre la tua firma accanto a quella del docente curricolare. Il registro personale non è intestato al docente di sostegno, bensì all'alunno. A ogni alunno fa capo un registro di sostegno, che va compilato dal docente (o dai docenti) di sostegno assegnati a quell'alunno. I registri sono diversi da scuola a scuola, ma generalmente contengono sempre le stesse informazioni: dati anagrafici, spazio per le osservazioni personali (raccolte durante la fase osservativa), spazio per le annotazioni relative agli incontri con i genitori e l'equipe medico-sanitaria (il neuropsichiatra), ma soprattutto il registro delle attvità: qui vanno segnate giornalmente le attività svolte con l'alunno, suddivise per materia o area disciplinare (personalmente, preferisco suddividerle per materia).
Ecco tutto. Spero di esserti stato di aiuto.
1) Il primo giorno ti consiglio di restare un po' defilato, in altre parole di non metterti subito accanto allo studente (o studenti) assegnato/i, ma piuttosto di metterti alla cattedra accanto al docente curricolare. Dopo la presentazione di rito, inizia la fase osservativa e osserva le dinamiche della classe. Ricorda sempre che sei un docente della classe, e non un docente esclusivo dell'alunno disabile: la responsabilità educativa di questi spetta a tutto il CdC.
2) Dal giorno successivo, puoi iniziare ad approcciarti al ragazzo, cercando di non fargli eccessive pressioni (soprattutto nei primi tempi): per iniziare a lavorare proficuamente con lui, devi prima conoscere bene ciò che è in grado o non è in grado di fare. QUESTA FASE OSSERVATIVA E' FONDAMENTALE. Ti consiglio quiNDi di verificare le sue abilità di base (lettura, scrittura, comprensione dei testi, abilità matematiche, ecc...), per iniziare a pensare a come impostare il percorso educativo individualizzato. Per evitare di creare una diade, ti consiglio sempre di cercare di coinvolgere anche i compagni, magari dando una mano anche a loro: in questo modo, il ragazzo rischia meno di sentirsi "diverso", e al tempo stesso i compagni si rendono conto che l'insegnante di sostegno è una "risorsa" per tutta la classe. Collabora sempre coi docenti curricolari durante tutto l'anno scolastico: questa collaborazione è imprescindibile, soprattutto nelle materie con le quali hai meno dimestichezza.
3) Il registro di classe va sempre firmato nelle ore di compresenza: sia che tu le abbia fatte in classe, che fuori dalla classe, apponi sempre la tua firma accanto a quella del docente curricolare. Il registro personale non è intestato al docente di sostegno, bensì all'alunno. A ogni alunno fa capo un registro di sostegno, che va compilato dal docente (o dai docenti) di sostegno assegnati a quell'alunno. I registri sono diversi da scuola a scuola, ma generalmente contengono sempre le stesse informazioni: dati anagrafici, spazio per le osservazioni personali (raccolte durante la fase osservativa), spazio per le annotazioni relative agli incontri con i genitori e l'equipe medico-sanitaria (il neuropsichiatra), ma soprattutto il registro delle attvità: qui vanno segnate giornalmente le attività svolte con l'alunno, suddivise per materia o area disciplinare (personalmente, preferisco suddividerle per materia).
Ecco tutto. Spero di esserti stato di aiuto.
marcob- Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11
Argomenti simili
» FIT sostegno - abilitati su materia ma senza specializzazione sul sostegno
» sostegno senza specializzazione
» Diventare docente di sostegno
» Sostegno senza specializzazione
» AP sul sostegno SENZA specializzazione
» sostegno senza specializzazione
» Diventare docente di sostegno
» Sostegno senza specializzazione
» AP sul sostegno SENZA specializzazione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark