ESPOSTO O RICORSO AL TAR?
+3
lallaorizzonte
Bobbetta
butterfly
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
ESPOSTO O RICORSO AL TAR?
Buonasera a tutti,
la domanda non è per me ma per una collega disperata che non sa cosa fare: all'atto della pubblicazione delle Gae definitive della sua regione, questa mia collega si è accorta che un collega, che lei conosce perfettamente da anni, aveva un punteggio decisamente lievitato, un po' troppo lievitato, punteggione grazie al quale la scavalcava di ben 4 posizioni.
Lì per lì, nonostante l'amarezza per via della lunga amicizia e conoscenza con questo collega, la mia amica non ha voluto fare nulla.
Il problema è che questo collega furbetto ha avuto il ruolo, un ruolo che spettava alla mia amica e per il quale lei suda lacrime e sangue da 10 anni e questo l'ha spinta a fare di tutto per poterlo riavere.
Adesso lei però non sa cosa fare per ottenere la revoca del ruolo di questo signore: ha chiesto a vari sindacati, ma uno dice una cosa, un altro ne dice un'altra e non sa come muoversi.
Quindi vi chiedo: basta fare un esposto all'USP spiegando le motivazioni per le quali chiede la revoca o deve per forza fare il ricorso al TAR entro 60 gg?
E poi, questi famosi 60 gg sono a partire dall'immissione o dalla pubblicazione delle Gae?
Grazie
la domanda non è per me ma per una collega disperata che non sa cosa fare: all'atto della pubblicazione delle Gae definitive della sua regione, questa mia collega si è accorta che un collega, che lei conosce perfettamente da anni, aveva un punteggio decisamente lievitato, un po' troppo lievitato, punteggione grazie al quale la scavalcava di ben 4 posizioni.
Lì per lì, nonostante l'amarezza per via della lunga amicizia e conoscenza con questo collega, la mia amica non ha voluto fare nulla.
Il problema è che questo collega furbetto ha avuto il ruolo, un ruolo che spettava alla mia amica e per il quale lei suda lacrime e sangue da 10 anni e questo l'ha spinta a fare di tutto per poterlo riavere.
Adesso lei però non sa cosa fare per ottenere la revoca del ruolo di questo signore: ha chiesto a vari sindacati, ma uno dice una cosa, un altro ne dice un'altra e non sa come muoversi.
Quindi vi chiedo: basta fare un esposto all'USP spiegando le motivazioni per le quali chiede la revoca o deve per forza fare il ricorso al TAR entro 60 gg?
E poi, questi famosi 60 gg sono a partire dall'immissione o dalla pubblicazione delle Gae?
Grazie
butterfly- Messaggi : 98
Re: ESPOSTO O RICORSO AL TAR?
Capisco che il quesito sia spinoso, ma non c'è nessuno nel forum che possa consigliare alla mia amica come deve muoversi, magari senza necessariamente togliere il ruolo a questo collega?butterfly ha scritto:Buonasera a tutti,
Grazie
deve fare prima di tutto una richiesta di accesso agli atti all'usp di competenza relativamente al fascicolo di questo collega...se effettivamente c'è stato un illecito l'usp agirà di conseguenza...se ha avuto il ruolo senza averne diritto gli verrà revocato e credo potrebbe subire anche una denuncia amministrativa e forse (non sono sicura) penale
Bobbetta- Messaggi : 345
Ti ringrazio di avermi risposto Bobbetta.Bobbetta ha scritto:deve fare prima di tutto una richiesta di accesso agli atti all'usp di competenza relativamente al fascicolo di questo collega...se effettivamente c'è stato un illecito l'usp agirà di conseguenza...se ha avuto il ruolo senza averne diritto gli verrà revocato e credo potrebbe subire anche una denuncia amministrativa e forse (non sono sicura) penale
Senti ma, nel momento in cui viene fuori l'illecito con l'accesso agli atti, è l'USP che procede immediatamente alla revoca del ruolo o la mia amica deve fare ricorso al TAR?
butterfly ha scritto:Ti ringrazio di avermi risposto Bobbetta.Bobbetta ha scritto:deve fare prima di tutto una richiesta di accesso agli atti all'usp di competenza relativamente al fascicolo di questo collega...se effettivamente c'è stato un illecito l'usp agirà di conseguenza...se ha avuto il ruolo senza averne diritto gli verrà revocato e credo potrebbe subire anche una denuncia amministrativa e forse (non sono sicura) penale
Senti ma, nel momento in cui viene fuori l'illecito con l'accesso agli atti, è l'USP che procede immediatamente alla revoca del ruolo o la mia amica deve fare ricorso al TAR?
in quel caso la tua amica si rivolgerà ad un avvocato che saprà consigliarle il da farsi. ad oggi non mi sembra abbiate provato l'illecito
lallaorizzonte- Moderatore
Capisco perfettamente la tua amica!
A me è successa la stessa cosa: una amica con un punteggio relativo al servizio notevolmente lievitato e regalato visto che non ha lavorato x 2 anni! fortunatamente le conseguenze per me non sono state così gravi...nessun ruolo di mezzo e al momento nemmeno una supplenza! Ma capisco perfettamente come si sia sentita...io sono stata molto male, le ho parlato facendole notare che avrebbe dovuto segnalare l'errore. Mi è stato detto che ognuno deve portare acqua al suo mulino e sono stata trattata come se fossi io in difetto!
Alla fino ho deciso di fare ricorso al provveditorato,ma non è servito a nulla. Nonostante la mia segnalazione il punteggio non è stato corretto e lei rimane 10 posti sopra di me!
E ora mi chiedo a cosa sia servito? Ho perso un'amica...ma l'avrei persa anche se non avessi fatto ricorso, il punteggio è rimasto lo stesso e ancora non si lavora!
Credo che la tua amica debba chiedere l'aiuto di un avvocato e far valere i suoi diritti! Spesso le persone oneste sono costrette ad affrontare queste situazioni pagandole anche caro.
Io alla fine mi sono detta che una persona che non ci pensa 2 volte a scavalcarmi e ad imbrogliare non è degna della mia amicizia! Il tempo mi darà ragione...quando si accorgeranno dell'errore la pagherà cara!
A me è successa la stessa cosa: una amica con un punteggio relativo al servizio notevolmente lievitato e regalato visto che non ha lavorato x 2 anni! fortunatamente le conseguenze per me non sono state così gravi...nessun ruolo di mezzo e al momento nemmeno una supplenza! Ma capisco perfettamente come si sia sentita...io sono stata molto male, le ho parlato facendole notare che avrebbe dovuto segnalare l'errore. Mi è stato detto che ognuno deve portare acqua al suo mulino e sono stata trattata come se fossi io in difetto!
Alla fino ho deciso di fare ricorso al provveditorato,ma non è servito a nulla. Nonostante la mia segnalazione il punteggio non è stato corretto e lei rimane 10 posti sopra di me!
E ora mi chiedo a cosa sia servito? Ho perso un'amica...ma l'avrei persa anche se non avessi fatto ricorso, il punteggio è rimasto lo stesso e ancora non si lavora!
Credo che la tua amica debba chiedere l'aiuto di un avvocato e far valere i suoi diritti! Spesso le persone oneste sono costrette ad affrontare queste situazioni pagandole anche caro.
Io alla fine mi sono detta che una persona che non ci pensa 2 volte a scavalcarmi e ad imbrogliare non è degna della mia amicizia! Il tempo mi darà ragione...quando si accorgeranno dell'errore la pagherà cara!
joren- Messaggi : 104
Nessuno se la sente di rispondere perchè siamo in un Paese corrotto e la corruzione non ha soluzione perchè è radicata ai bassi livelli (ancor prima che a quelli alti) e qui è più grave perchè tocca i deboli.
Domanda di accesso agli atti. Ti faranno attendere e poi ti diranno che c'è la privacy che impedisce di fare copia del fascicolo.
Non è vero ovviamente: dovrebbero semplicemente farti visionare il fascicolo e dovresti essere tu a scegliere le parti che ti servono (anche tutte).
Qundi andrai dall'Avv. che farà ricorso al TAR (previo pagamento dell'onorario, delle spese e del contributo di giustizia) che si pronuncerà a Natale.
La sentenza la scuola la non la eseguirà e dovrai chiederlo al tar stesso.
Insomma non se ne esce. Se non sei amico loro e se no te la senti di diventare loro nemico (armi alla mano).
Un po' scherzo. Ma solo un po'.
Sarebbe più veloce ed efficace la via penale ma le Procure hanno altro a cui pensare ...
In ogni caso ti sentirai male per l'onere economico e morale che sarai costretto a sostenere!
Domanda di accesso agli atti. Ti faranno attendere e poi ti diranno che c'è la privacy che impedisce di fare copia del fascicolo.
Non è vero ovviamente: dovrebbero semplicemente farti visionare il fascicolo e dovresti essere tu a scegliere le parti che ti servono (anche tutte).
Qundi andrai dall'Avv. che farà ricorso al TAR (previo pagamento dell'onorario, delle spese e del contributo di giustizia) che si pronuncerà a Natale.
La sentenza la scuola la non la eseguirà e dovrai chiederlo al tar stesso.
Insomma non se ne esce. Se non sei amico loro e se no te la senti di diventare loro nemico (armi alla mano).
Un po' scherzo. Ma solo un po'.
Sarebbe più veloce ed efficace la via penale ma le Procure hanno altro a cui pensare ...
In ogni caso ti sentirai male per l'onere economico e morale che sarai costretto a sostenere!
jeje2011- Messaggi : 289
nel momento in cui si fa la domanda di accesso agli atti non è l'AT a decidere, ma chiederà all'interessato se concedere o meno l'accesso.
se il docente non concede l'accesso agli atti deve motivarlo
sulla sequenza giudiziaria credo sia cambiato qualcosa, soprattutto se perdete ruolo/supplenza per un problema del genere. i giudici del lavoro lavorano molto su questo
se il docente non concede l'accesso agli atti deve motivarlo
sulla sequenza giudiziaria credo sia cambiato qualcosa, soprattutto se perdete ruolo/supplenza per un problema del genere. i giudici del lavoro lavorano molto su questo
Scusate, per queste questioni la competenza non è passata al Giudice del Lavoro?
greta2010- Messaggi : 1499
Scusami Lalla, abbiamo risposto quasi contemporaneamente..
greta2010- Messaggi : 1499
A me risulta che in caso di una richiesta di accesso agli atti l'Usp avverte la controparte che, però ,non può rifiutarsi. Nel caso, comunque, di un rifiuto immotivato o non motivato adeguatamente, come procede la persona che si accorge di essere stata ingiustamente scavalcata? e soprattutto come procedere se il punteggio illecito è stato attribuito in a.s. diversi da quello attuale?
tanganika- Messaggi : 2970
tanganika ha scritto:A me risulta che in caso di una richiesta di accesso agli atti l'Usp avverte la controparte che, però ,non può rifiutarsi. Nel caso, comunque, di un rifiuto immotivato o non motivato adeguatamente, come procede la persona che si accorge di essere stata ingiustamente scavalcata? e soprattutto come procedere se il punteggio illecito è stato attribuito in a.s. diversi da quello attuale?
se dal punteggio illecito della collega tu hai subito un danno diretto (ossia non hai avuto una supplenza a causa del fatto che al collega ha dichiarato falso punteggio) sarà "facile" ristabilire la verità anche se lei si oppone all'accesso agli atti
se invece siamo nel campo delle supposizioni, queste purtroppo spesso lasciano il tempo che trovano
Perdonatemi ma è chiaro che chiedo l'accesso agli atti perchè suppongo e voglio accertare che la mia supposizione sia o meno vera
jeje2011- Messaggi : 289
jeje2011 ha scritto:Perdonatemi ma è chiaro che chiedo l'accesso agli atti perchè suppongo e voglio accertare che la mia supposizione sia o meno vera
dipende dal danno che a te deriva dalla posizione della collega
Argomenti simili
» esposto al dirigente scolastico
» Punteggio totalmente sbagliato per tutte le cdc. Solo ricorso per opposizione o anche ricorso gerarchico?
» Lettera esposto di un genitore contro le docenti
» SENTENZA "SUBITO GLI ITP IN 2 FASCIA" delle G.I.... Vista la sentenza e l'aggiornamento delle Graduatorie perche il MIUR non emette un decreto per il passaggio in 2 Fascia? Se non erro lo dice la sentenza!....leggete!
» AIUTO URGENTE: Nessuno sa dirmi come procedere x risolvere il problema che ho esposto nel topic di sotto? Grazie a tutti!
» Punteggio totalmente sbagliato per tutte le cdc. Solo ricorso per opposizione o anche ricorso gerarchico?
» Lettera esposto di un genitore contro le docenti
» SENTENZA "SUBITO GLI ITP IN 2 FASCIA" delle G.I.... Vista la sentenza e l'aggiornamento delle Graduatorie perche il MIUR non emette un decreto per il passaggio in 2 Fascia? Se non erro lo dice la sentenza!....leggete!
» AIUTO URGENTE: Nessuno sa dirmi come procedere x risolvere il problema che ho esposto nel topic di sotto? Grazie a tutti!
Pagina 1 di 1