DECADENZA O DIMISSIONI VOLONTARIE
3 partecipanti
DECADENZA O DIMISSIONI VOLONTARIE
Buongiorno,
il caso che pongo è abbastanza urgente. Dopo avermi negato un un congedo per borsa di studio all'estero (con dubbie motivazioni), il mio dirigente scolastico mi ha inviato una diffida esplicitando che sarà seguita, entro 15 giorni di mancato rientro in servizio, da un decreto di decadenza.
Qualcuno mi sa spiegare quali sono le conseguenze e gli svantaggi di un decreto di decadenza rispetto alla cessazione del rapporto di lavoro per dimmissioni volontarie? Nessuno, neppure i sindacati, me lo ha saputo dire.
Ringrazio in anticipo!!
FRAmic
il caso che pongo è abbastanza urgente. Dopo avermi negato un un congedo per borsa di studio all'estero (con dubbie motivazioni), il mio dirigente scolastico mi ha inviato una diffida esplicitando che sarà seguita, entro 15 giorni di mancato rientro in servizio, da un decreto di decadenza.
Qualcuno mi sa spiegare quali sono le conseguenze e gli svantaggi di un decreto di decadenza rispetto alla cessazione del rapporto di lavoro per dimmissioni volontarie? Nessuno, neppure i sindacati, me lo ha saputo dire.
Ringrazio in anticipo!!
FRAmic
FRAMIC- Messaggi : 2
Re: DECADENZA O DIMISSIONI VOLONTARIE
FRAMIC ha scritto:Buongiorno,
Ringrazio in anticipo!!
FRAmic
in pratica o vieni licenziata o ti licenzi: perdi comunque stipendio contributi e tutti gli accessori in entrambi i casi;
proverei a chiedere lumi a un avvocato, lascia perdere i sindacati che stanno dicendo di tutto e nulla, se le motivazioni sono proprio dubbie o valide, se le potresti confutare magari con buone probabilità di vincere, dovrai perà finire davanti al giudice del lavoro e, in caso perdessi, avresti spese non indifferenti da pagare
salvia1952- Messaggi : 238
Molte grazie della risposta. Anche gli avvocati purtroppo sanno poco di legislazione della scuola...Ho letto in internet che la decadenza rimane comunuque nel fascicolo del ministero dell'istruzione, e dunque potrebbe essere una nota negativa nel caso di una nuova assunzione da parte della pubblica amministrazione. Questo sembrerebbe un problema in piu' rispetto alle dimmissioni volontarie, oltre alla già grave perdita di stipendio tutti gli annessi e connessi. E' vero, secondo te, o è privo di fondamento?
FRAMIC- Messaggi : 2
Se hai intenzione di continuare a lavorare nella scuola, evita di attirarti un decreto di decadenza dall'impiego.
D'altra parte, se il congedo che hai chiesto è a discrezione del DS, che senso ha impuntarsi? Licenziati e va' a fare quello che al momento ti interessa.
Se invece il congedo è un tuo diritto, documentati e impuntati.
Qui c'è una rassegna sull'argomento.
http://www.orizzontescuola.it/node/15031
D'altra parte, se il congedo che hai chiesto è a discrezione del DS, che senso ha impuntarsi? Licenziati e va' a fare quello che al momento ti interessa.
Se invece il congedo è un tuo diritto, documentati e impuntati.
Qui c'è una rassegna sull'argomento.
http://www.orizzontescuola.it/node/15031
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» dimissioni volontarie
» Dimissioni volontarie
» dimissioni volontarie
» Dimissioni volontarie
» Dimissioni volontarie docente a t.i.
» Dimissioni volontarie
» dimissioni volontarie
» Dimissioni volontarie