Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno?

+6
Posidonia
Eldorado80
Laura70
melanie
gabry
serena
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno? Empty Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno?

Messaggio Da serena Mer Set 28, 2011 7:15 pm

Come da titolo, vorrei sapere se è corretto e vorrei la normativa che attesti che la scuola sta procedendo regolarmente.

Questa mattina, una mia collega che mi precede nelle GI di prima fascia è stata contattata telefonicamente da una scuola, prescelta nel modello B, per una supplenza di 1 solo giorno, cioè solo per oggi e per la durata di 4 ore. La collega ha preso servizio e ha fatto circa 3 ore e trenta di supplenza in quanto, essendo stata contattata di prima mattina, ha poi impiegato circa mezzora per raggiungere la scuola che non si trovava nel suo comune di residenza.

Io vorrei sapere se è giusto convocare la mattina stessa della supplenza e se mi potete indicare la normativa.
Inoltre, vorrei capire come funziona nel caso in cui la collega, in questa stessa mattinata e mentre era in servizio, avesse ricevuto una telefonata per una supplenza più lunga che partiva sempre da oggi. Avrebbe perduto un'opportunità lavorativa più lunga, tipo una maternità, in quanto, al momento della chiamata, era "occupata" in una supplenza di 1 GIORNO ?

Grazie a chi potrà rispondermi con il supporto della normativa.

serena

Torna in alto Andare in basso

Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno? Empty Re: Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno?

Messaggio Da gabry Mer Set 28, 2011 7:20 pm

Leggi il regolamento supplenze... dovrebbe esserci scritto.
gabry
gabry

Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno? Empty Re: Da prima fascia GI è corretto chiamare per supplenza di 1 giorno?

Messaggio Da serena Mer Set 28, 2011 7:32 pm

gabry ha scritto:Leggi il regolamento supplenze... dovrebbe esserci scritto.

Il regolamento delle supplenze non fa riferimento a supplenze di 1 solo giorno nella scuola secondaria di primo grado.

Quanto è accaduto stamattina, nei confronti della collega, mi sembra il classico caso del supplente "tappabuchi", nominato nel momento in cui si è verificata la necessità di sostituire un docente temporaneamente assente ( cioè solo per oggi ) e, quindi, chiamato a prendere servizio subito. Vorrei perciò sapere se è corretta una nomina fatta in questo modo nella scuola secondaria di primo grado.

serena

Messaggio Da serena Mer Set 28, 2011 7:46 pm

Lalla, Giulia, Paolo ... potete fare chiarezza? Grazie.

serena

Messaggio Da melanie Mer Set 28, 2011 7:55 pm

[quote="serena"]Il regolamento delle supplenze non fa riferimento a supplenze di 1 solo giorno nella scuola secondaria di primo grado. [quote]

Infatti. Di solito non succede. Il regolamento parla (di conseguenza escludendo gli altri ordini di scuola) di infanzia e primaria.
"gli aspiranti a supplenze nelle scuole dell’infanzia e primaria possono indicare fino ad un massimo di 2 circoli didattici
e 5 istituti comprensivi in cui dichiarino la propria disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio."
L'unica possibilità è che si tratti di istituti comprensivi, per cui "spuntando" le supplenze inferiori ai 10 gg chiamano anche dalle medie. Di certo non esistono elenchi di queste supplenze brevi (in caso di rifiuto si viene depennati solo da questi) per le scuole di primo e secondo grado.
melanie
melanie

Messaggio Da serena Mer Set 28, 2011 8:00 pm

[quote="melanie"][quote="serena"]Il regolamento delle supplenze non fa riferimento a supplenze di 1 solo giorno nella scuola secondaria di primo grado.

Infatti. Di solito non succede. Il regolamento parla (di conseguenza escludendo gli altri ordini di scuola) di infanzia e primaria.
"gli aspiranti a supplenze nelle scuole dell’infanzia e primaria possono indicare fino ad un massimo di 2 circoli didattici
e 5 istituti comprensivi in cui dichiarino la propria disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio."
L'unica possibilità è che si tratti di istituti comprensivi, per cui "spuntando" le supplenze inferiori ai 10 gg chiamano anche dalle medie. Di certo non esistono elenchi di queste supplenze brevi (in caso di rifiuto si viene deppennati solo da questi) per le scuole di primo e secondo grado.

Fin qui ci ero arrivata ... quindi?

serena

Messaggio Da serena Mer Set 28, 2011 11:33 pm

serena ha scritto:Come da titolo, vorrei sapere se è corretto e vorrei la normativa che attesti che la scuola sta procedendo regolarmente.

Questa mattina, una mia collega che mi precede nelle GI di prima fascia è stata contattata telefonicamente da una scuola secondaria di primo grado, prescelta nel modello B, per una supplenza di 1 solo giorno, cioè solo per oggi e per la durata di 4 ore.

La collega ha preso servizio e ha fatto circa 3 ore e trenta di supplenza in quanto, essendo stata contattata di prima mattina, ha poi impiegato circa mezzora per raggiungere la scuola che non si trovava nel suo comune di residenza.

Io vorrei sapere se è giusto convocare la mattina stessa della supplenza e se mi potete indicare la normativa.

Inoltre, vorrei capire come funziona nel caso in cui la collega, in questa stessa mattinata e mentre era in servizio, avesse ricevuto una telefonata per una supplenza più lunga che partiva sempre da oggi. Avrebbe perduto un'opportunità lavorativa più lunga, tipo una maternità, in quanto, al momento della chiamata, era "occupata" in una supplenza di 1 GIORNO ?

Grazie a chi potrà rispondermi con il supporto della normativa.

A nessuno è mai capitato di essere chiamato da prima fascia GI, la mattina stessa della supplenza, per supplenza di 1 solo giorno, nella scuola secondaria di primo grado?

serena

Messaggio Da Laura70 Mer Set 28, 2011 11:45 pm

Io sono stata chiamata proprio l'altro giorno e avevo anche messo un post a questo proposito.

Tra l'altro sono andata a controllare il mio modello B e non insegnando nè alla materna nè alla primaria non avevo barrato il quadratino.

La scuola ha detto che a loro è capitato di chiamare anche in passato per un solo giorno perchè l'organico non è molto e non riescono a tappare i buchi.
Io cmq non sono andata perchè non riuscivo ad organizzarmi.
Laura70
Laura70

Messaggio Da serena Gio Set 29, 2011 11:56 am

Laura70 ha scritto:Io sono stata chiamata proprio l'altro giorno e avevo anche messo un post a questo proposito.

Tra l'altro sono andata a controllare il mio modello B e non insegnando nè alla materna nè alla primaria non avevo barrato il quadratino.

La scuola ha detto che a loro è capitato di chiamare anche in passato per un solo giorno perchè l'organico non è molto e non riescono a tappare i buchi.

Neanche io avevo barrato il quadratino per materna e primaria, anche perchè, essendo abilitata solo per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nel mio modello B io ho scelto di inserire SOLTANTO 20 scuole medie. La chiamata per supplenza di 1 solo giorno, da effettuarsi nella medesima giornata, è arrivata da una di quelle 20 scuole medie.

Perciò vorrei sapere se le scuole possono fare questo tipo di nomine, preferirei una risposta corredata da NORMATIVA. Grazie a chi sarà in grado di farlo.

Quanto al fatto che le scuole non riescono a tappare i buchi, è un loro problema, non credo sia didattico, prima di tutto per gli alunni, ma anche per noi docenti, entrare in 3 classi diverse nell'arco di una supplenza di 1 solo giorno e della durata di 4 ore.

Quale "traccia" noi docenti lasciamo sugli alunni nell'arco di un così breve tempo?
Siamo soltanto delle "meteore" o, meglio, i classici "tappabuchi" ...

serena

Messaggio Da Eldorado80 Gio Set 29, 2011 12:31 pm

Non ho alcuna normativa alla mano, ma se non hanno personale interno per coprire quelle ore, è normale che chiamino da graduatoria, anche se per pochissime ore.
Non è una procedura errata, secondo il mio punto di vista.

Poi possiamo essere d'accordo sul fatto che a livello didattivo e lavorativo è una situazione pessima, ma penso che siamo tristemente abituati anche a peggio.

D'altronde se una mattina un prof chiama in segreteria per dire che quel giorno non andrà, e la scuola non ha docenti interni da utilizzare come supplenti, è logico che l'unica alternativa siano le graduatorie

Eldorado80

Messaggio Da Posidonia Gio Set 29, 2011 7:15 pm

a me è successo l'anno scorso di essere convocata per una supplenza di un solo giorno in una scuola media! la chiamata era da sp ma le norme sono le stesse che valgono x le gi!

Posidonia

Messaggio Da serena Gio Set 29, 2011 7:42 pm

Posidonia ha scritto:a me è successo l'anno scorso di essere convocata per una supplenza di un solo giorno in una scuola media!

la chiamata era da sp ma le norme sono le stesse che valgono x le gi!

Che vuoi dire? Che io sappia, da sp è, diciamo, "normale" chiamare ANCHE per 1 solo giorno, la mattina stessa della supplenza, poichè se si è nel sp, si hanno i 12 punti, a prescindere dai giorni effettivi di prestato servizio. Da prima fascia GI, invece, non mi sembra che il meccanismo di attribuzione del punteggio sia lo stesso in quanto dipende dalla durata della supplenza stessa ...
mi sta sfuggendo qualcosa?

serena

Messaggio Da Posidonia Gio Set 29, 2011 7:54 pm

si questo è vero ma non mi ricordo quando, è passata una norma che diceva che le scuole possono chiamare, per supplenze da scuola media, anche per un giorno perchè non c'è più il vincolo di chiamare quando una supplenza raggiunge i 15 giorni di durata, ossia com'era prima, quando le scuole chiamavano per coprire un'assenza che doveva essere di almeno 15 giorni!

Posidonia

Messaggio Da serena Sab Ott 01, 2011 7:31 pm

gabry ha scritto:Leggi il regolamento supplenze... dovrebbe esserci scritto.

A proposito del regolamento delle supplenze, vorrei rileggerlo attentamente per vedere se è presente qualche minimo accenno utile a capire come è opportuno comportarmi nel caso in cui dovessi ricevere qualche chiamata per supplenza di un solo giorno da scuole secondarie di primo grado ... nella mia provincia e per la mia classe di concorso, ciò sta accadendo di frequente: le scuole secondarie di primo grado stanno chiamando per 1 solo giorno, la mattina stessa della supplenza, cioè appena hanno bisogno, nominano un supplente per 1 solo giorno, e il/la "fortunata" di turno è tenuta a precipitarsi a prendere servizio.

avevo salvato il file relativo al regolamento delle supplenze per l'a.s. 2011/12 sul mio pc, ma non lo sto trovando: qualche gentile collega o moderatore potrebbe fornirmi il link in modo che io possa nuovamente salvarlo sul mio pc? Grazie

serena

Messaggio Da serena Sab Ott 01, 2011 8:15 pm

Nessuno mi può " linkare " il regolamento delle supplenze di quest'anno ? Non ricordo se si tratta di una nota o di una circolare ...

serena

Messaggio Da melanie Sab Ott 01, 2011 8:29 pm

Il regolamento supplenze è ancora il dm 131 del 2007
http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20070613/regolamento-supplenze-docenti-dm-13-giugno-2007-3275374.pdf
melanie
melanie

Messaggio Da serena Sab Ott 01, 2011 8:32 pm

melanie ha scritto:Il regolamento supplenze è ancora il dm 131 del 2007
http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20070613/regolamento-supplenze-docenti-dm-13-giugno-2007-3275374.pdf

Grazie ... l'ho salvato di nuovo sul pc.. Sei sicura che sia ancora quello del 2007?

serena

Messaggio Da melanie Sab Ott 01, 2011 8:38 pm

Sì. In aggiunta,può succedere che ciascun ufficio scolastico regionale e/o provinciale pubblichi ulteriori specificazioni relative alle procedure di nomina da GaE.
melanie
melanie

Messaggio Da alice2007 Sab Ott 01, 2011 8:40 pm

Il problema è anche questo: . Supplenze brevi sino a 10 giorni nella scuola dell’infanzia e primaria:
1. la mancata accettazione di una proposta di assunzione formulata secondo
le specifiche modalità stabilite con apposito provvedimento ministeriale
comporta la cancellazione dell’aspirante, relativamente alla scuola
interessata, dall’elenco di coloro che devono essere interpellati con
priorità per tali tipologie di supplenze ai sensi dell’articolo 7, comma 7.
Tale sanzione si applica solo agli aspiranti che abbiano esplicitamente
richiesto l’attribuzione di tale tipologie di supplenze e che, all’atto
dell’interpello, risultino non titolari di altro rapporto di supplenza o non
aver già fornito accettazione per altra proposta di assunzione; per gli
aspiranti parzialmente occupati aventi titolo al completamento d’orario, la
rinuncia non dà luogo ad alcuna sanzione.

Vieni cancellata dalla lista prioritaria delle supplenze inferiori ai 10 giorni se rifiuti la prima volta!! nel frattempo se accetti rischi di perdere una supplenza ben più lunga. Mi sono pentita di aver messo le sette crocette

alice2007

Messaggio Da melanie Sab Ott 01, 2011 8:49 pm

E' vero che si viene cancellati la prima volta dalle chiamate brevi. Però credo sia positivo esistano due elenchi ben distinti. Bisogna ponderare se spuntare o meno la casella in base al fatto che si preveda o meno di lavorare (se le supplenze sono poche e le graduatorie lunghe meglio spuntarla).
melanie
melanie

Messaggio Da serena Sab Ott 01, 2011 8:56 pm

alice2007 ha scritto:Il problema è anche questo: . Supplenze brevi sino a 10 giorni nella scuola dell’infanzia e primaria:
1. la mancata accettazione di una proposta di assunzione formulata secondo
le specifiche modalità stabilite con apposito provvedimento ministeriale
comporta la cancellazione dell’aspirante, relativamente alla scuola
interessata, dall’elenco di coloro che devono essere interpellati con
priorità per tali tipologie di supplenze ai sensi dell’articolo 7, comma 7.
Tale sanzione si applica solo agli aspiranti che abbiano esplicitamente
richiesto l’attribuzione di tale tipologie di supplenze e che, all’atto
dell’interpello, risultino non titolari di altro rapporto di supplenza o non
aver già fornito accettazione per altra proposta di assunzione; per gli
aspiranti parzialmente occupati aventi titolo al completamento d’orario, la
rinuncia non dà luogo ad alcuna sanzione.

Vieni cancellata dalla lista prioritaria delle supplenze inferiori ai 10 giorni se rifiuti la prima volta!!

Alice, io sono nella scuola secondaria di primo grado, non nell'infanzia nè nella primaria!

nel frattempo se accetti rischi di perdere una supplenza ben più lunga.

Questo è il mio problema e credo sia un grosso problema per tutti coloro che, come me, non essendo ancora impegnati con una supplenza neanche di poche ore, accettano una supplenza di 1 giorno e, magari nella stessa giornata, vengono contattati per una supplenza più lunga e non possono accettarla: ciò si verifica se le scuole che, sulla piattaforma Vivifacile vedono tutti i nostri "movimenti", chiamano comunque e a prescindere dal fatto che vedono che un docente è impegnato: non vorrei che qualche scuola, vedendo che un docente il giorno X è impegnato e volendo far cominciare la supplenza proprio da quel giorno X, non contatti affatto il docente "occupato", anche se per un solo giorno ...

Mi sono pentita di aver messo le sette crocette

Essendo io soltanto nella scuola secondaria di primo grado, non ho messo nessuna crocetta!

serena

Messaggio Da melanie Sab Ott 01, 2011 9:02 pm

A meno che la situazione non sia nera, che più nera non si può (anno scolastico avanzato e neanche l'ombra di una supplenza), io non accetterei supplenze di un giorno o giù di lì, soprattutto nella scuola di primo e secondo grado. Questa la mia opinione.
melanie
melanie

Messaggio Da serena Sab Ott 01, 2011 9:12 pm

melanie ha scritto:A meno che la situazione non sia nera, che più nera non si può (anno scolastico avanzato e neanche l'ombra di una supplenza), io non accetterei supplenze di un giorno o giù di lì, soprattutto nella scuola di primo e secondo grado. Questa la mia opinione.

Melanie, ma si può NON accettare supplenze di 1 giorno o per esempio di soli 5 giorni? Ci sono sanzioni? Non vorrei non accettare e incorrere in sanzioni! La mia NON accettazione di queste supplenze così brevi deriverebbe dall'essere poi impossibilitata ad accettare eventuali supplenze più lunghe.
Per questo, fin da quando ho esposto il problema, ho chiesto il supporto della normativa ...

serena

Messaggio Da loisel Sab Ott 01, 2011 9:24 pm

se rifiuti x due volte vieni depennata da quella scuola....

loisel

Messaggio Da serena Sab Ott 01, 2011 9:41 pm

loisel ha scritto:se rifiuti x due volte vieni depennata da quella scuola....

Dunque, le sanzioni ci sono ... se io la settimana prossima rifiuto supplenza di 1 solo giorno dalla scuola X, NON succede nulla a livello di sanzioni, ma se, dopo qualche giorno o settimana, la stessa scuola mi propone nuovamente 1 supplenza di 1 solo giorno o anche di 5 giorni e io non sono occupata e NON accetto, vengo collocata in coda alla terza fascia di quella scuola... credo che funzioni così, ma non ritengo giusto il collocamento in coda dopo due rifiuti, in quanto un conto è rifiutare una supplenza di una certa durata (quindici giorni, un mese, ecc.) e un altro conto è rifiutare, per 2 volte, una supplenza di 1 solo giorno... ma se le cose stanno così, è prudente non rifiutare.. nello stesso tempo, accettando, ti precludi la possibilità di accettare supplenze più lunghe che potrebbero arrivare da altre scuole il giorno stesso in cui sei occupata ... è un bel rompicapo!!

serena

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili