MOTIVI DI FAMIGLIA PERMESSO NEGATO
+5
maggio61
Paolo1974
sirenetta
fradacla
lucela
9 partecipanti
MOTIVI DI FAMIGLIA PERMESSO NEGATO
Salve, sono una insegnante a T.I di scuola primaria, stamattina ho chiesto un giorno di permesso per motivi di famiglia , vorrei assistere alla tesi di laurea di mia figlia, ma mi è stato negato per esigenze di servizio, in quanto non vi sono colleghi per sostituirmi e di nominare supplenti non se ne parla.Io credo che mi sia stato negato un diritto ma alcuni colleghi affermano il contrario , mi potete aiutare a dare una risposta al mio DS , postando anche la normativa? Grazie
lucela- Messaggi : 39
Re: MOTIVI DI FAMIGLIA PERMESSO NEGATO
L'art. 15 c. 2 del Contratto vigente dice:
"Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche con autocertificazione."
E' un diritto, non una concessione, e non è subordinato a condizioni.
"Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche con autocertificazione."
E' un diritto, non una concessione, e non è subordinato a condizioni.
fradacla- Moderatore
hai diritto, deve dartelo
sirenetta- Messaggi : 115
lucela ha scritto:Salve, sono una insegnante a T.I di scuola primaria, stamattina ho chiesto un giorno di permesso per motivi di famiglia , vorrei assistere alla tesi di laurea di mia figlia, ma mi è stato negato per esigenze di servizio, in quanto non vi sono colleghi per sostituirmi e di nominare supplenti non se ne parla.Io credo che mi sia stato negato un diritto ma alcuni colleghi affermano il contrario , mi potete aiutare a dare una risposta al mio DS , postando anche la normativa? Grazie
Te lo sei fatto mettere per iscritto il diniego?
Deve essere per iscritto e motivato. Devi pretenderlo. Altrmenti non puoi impugnarlo.
Paolo1974- Moderatore
Purtroppo non ho fatto richiesta scritta ho ritenuto, sbagliando , che fosse corretto prima parlarne con il DS. Ed ora come faccio a scrivere nero su bianco sapendo già la sua risposta?Per la verità un pò di timore ce l'ho, .....grazie a tutti
TIMOREEEEEEE??????????? Ma stai scherzando????? Fai valere i tuoi diritti!!!!!! Complimenti anche alla sensibilità del preside!!!!!!
maggio61- Messaggi : 552
Fai richiesta scritta. Ho già visto casi di permessi negati oralmente dai DS a personale a t.i. che quando hanno avanzato richiesta scritta il dirigente lo ha poi dato perché il permesso non è a discrezione, deve essere dato e basta.
Marcos2k- Messaggi : 4249
scrivi e ti sarà dato. Se il ds ti convoca gli spieghi che ti spiace ma non puoi perdere un giorno così importante
ori79- Messaggi : 1284
Stamattina sono stata convocata dal ds che mi ha rimproverata in quanto mi sono prmessa di lamentarmi con le colleghe per il suo comportamento, in fondo lui non mi aveva negato il giorno ma mi ha chiesto di provvedere diversamente. Ho deciso chiederò per via formale il permesso,ma quanti giorni prima? ...non so ancora con precisione la data della laurea ......grazie
di solito devi chiederlo con 5 giorni di anticipo
sirenetta- Messaggi : 115
Si 5 giorni prima. Fai protocollare la richiesta.
Marcos2k- Messaggi : 4249
e la storia continua..............mi sono recata in segreteria per far protocollare la mia richiesta , ebbene ....hannao alzato le mani rispondendomi che per nuovi ordini le richieste vanno consegnate al dirigente pertanto non l'hanno voluta accettare............help ho paura di non riuscire ad assistere alla laurea di mia figlia
Non possono rifiutarsi di protocollare una domanda consegnata a mano; non vorrei dire una sciocchezza, ma, secondo me, si tratta di "rifiuto di atti d'ufficio".lucela ha scritto:e la storia continua..............mi sono recata in segreteria per far protocollare la mia richiesta , ebbene ....hannao alzato le mani rispondendomi che per nuovi ordini le richieste vanno consegnate al dirigente pertanto non l'hanno voluta accettare............help ho paura di non riuscire ad assistere alla laurea di mia figlia
In ogni caso, se sei ancora in tempo, fagli lo scherzetto di spedire la domanda per raccomandata. Spendici la tariffa che prevede la consegna in 24 ore e togliti lo sfizio.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Non possono rifiutarsi di protocollare una domanda consegnata a mano; non vorrei dire una sciocchezza, ma, secondo me, si tratta di "rifiuto di atti d'ufficio".lucela ha scritto:e la storia continua..............mi sono recata in segreteria per far protocollare la mia richiesta , ebbene ....hannao alzato le mani rispondendomi che per nuovi ordini le richieste vanno consegnate al dirigente pertanto non l'hanno voluta accettare............help ho paura di non riuscire ad assistere alla laurea di mia figlia
In ogni caso, se sei ancora in tempo, fagli lo scherzetto di spedire la domanda per raccomandata. Spendici la tariffa che prevede la consegna in 24 ore e togliti lo sfizio.
Concordo. Oltretutto il preavviso dei 5 prima che avete riportato non è stabilio dal CCNL. Quindi, di fatto, non c'è un limite di preavviso.
Paolo1974- Moderatore
Senno' portala a lui. E chiedigli di protocollargliela
ori79- Messaggi : 1284
invia imemdiatamente un FAX. E' notifica a tutti gli effetti e poi vediamo se non ti accetta la richiesta. Che schifo che schifo che schifo... quando si va oltre i propri "poteri".
E' obbligatorio protocollare la tua richiesta e poi belle colleghe che hai! Sono le tue nemiche... Come fa il preside a sapere che ti sei lamentata? Qualche sentinella che ti vorrà tanto bene ha riferito.
Ascoltami, stanno approfittando della tua troppa bontà.
Fatti rispettare e vedrai che ti rispettano.
E' obbligatorio protocollare la tua richiesta e poi belle colleghe che hai! Sono le tue nemiche... Come fa il preside a sapere che ti sei lamentata? Qualche sentinella che ti vorrà tanto bene ha riferito.
Ascoltami, stanno approfittando della tua troppa bontà.
Fatti rispettare e vedrai che ti rispettano.
Luca84- Messaggi : 183
oppure tramite PEC
giulianova- Messaggi : 1341
Argomenti simili
» Permesso di 3 giorni per motivi di famiglia
» richiesta permesso per motivi familiari negato
» Giorno di permesso per motivi personali negato
» Permesso x motivi di famiglia
» Permesso motivi di famiglia
» richiesta permesso per motivi familiari negato
» Giorno di permesso per motivi personali negato