NULLA OSTA per 25 ore di docenza a contratto all'università!
+3
titifra
petruccia
sempresole
7 partecipanti
NULLA OSTA per 25 ore di docenza a contratto all'università!
ho vinto un bando di 25 ore come docente di un laboratorio all'università! mi chiedono il nulla osta a poter realizzare tale impegno per gli impiegati pubblici? come funziona??? esistono permessi per chi deve svolgere docenze universitarie?? GRAZIE
sempresole- Messaggi : 37
Re: NULLA OSTA per 25 ore di docenza a contratto all'università!
Il nullaosta per svolgere altra attività lo dà il dirigente scolastico, ma senza che questa docenza esterna arrechi problemi al regolare svolgimento dell'attività scolastica d'istituto. Il docente garantisce che le ore di lezione si svolgeranno regolarmente, e lo stesso dovrà partecipare ai consigli, ai collegi, dipartimenti e alle attività collegate alla didattica.
Buon lavoro.
Buon lavoro.
petruccia- Messaggi : 212
grazie petruccia! nel frattempo il dirigente mi ha autorizzata a svolgere la libera professione! può bastare questa autorizzazione quale nulla osta, visto e considerato che all'università fatturo, in quanto l'incarico ricade nell'ambito delle attività della mia libera professione? GRAZIE ANCORA
Autorizzazione scritta?
titifra- Messaggi : 6720
Avrai almeno un part time a scuola?! Altrimenti il DS non poteva autorizzarti a svolgere la libera professione!
Titti76- Messaggi : 1044
titifra ha scritto:Autorizzazione scritta?
si, autorizzazione scritta!
Titti76 ha scritto:Avrai almeno un part time a scuola?! Altrimenti il DS non poteva autorizzarti a svolgere la libera professione!
le 25 ore sono totali e da svolgersi nell'arco di un anno accademico!
Scusa sempresole, quindi il DS ti ha autorizzato anche se hai le 18 ore a scuola?
Mi interessa perchè l'anno scorso ho avuto una cattedra di 30 ore all'università e quest'anno pensavo di non poterla riprendere perchè ho un contratto di 18 ore a scuola. Se così non è sarei molto contenta, perchè è stata un'esperienza davvero gratificante e mi piacerebbe ripeterla!
Mi interessa perchè l'anno scorso ho avuto una cattedra di 30 ore all'università e quest'anno pensavo di non poterla riprendere perchè ho un contratto di 18 ore a scuola. Se così non è sarei molto contenta, perchè è stata un'esperienza davvero gratificante e mi piacerebbe ripeterla!
piulia- Messaggi : 344
Assolutamente no! La libera professione può essere autorizzata anche ai docenti full time.Titti76 ha scritto:Avrai almeno un part time a scuola?! Altrimenti il DS non poteva autorizzarti a svolgere la libera professione!
Pensa solo a tutti gli ingegneri che insegnano negli ITIS.
fradacla- Moderatore
Il DS può autorizzarti perché si tratta di attività temporanea e occasionale, fermo restando che dovrai garantire che quelle lezioni all'Università si svolgeranno al di fuori dei tuoi impegni con la scuola.piulia ha scritto:Scusa sempresole, quindi il DS ti ha autorizzato anche se hai le 18 ore a scuola?
Non potresti certo essere assunta dall'Università con un contratto di lavoro subordinato, ma puoi accettare una collaborazione per un certo numero di ore.
fradacla- Moderatore
Grazie fradacla!
Proverò a chiedere al DS, allora. Essendo un corso di sole 30 ore, riesco a gestire il tutto nel giorno libero, per cui non ci sono interferenze.
Proverò a chiedere al DS, allora. Essendo un corso di sole 30 ore, riesco a gestire il tutto nel giorno libero, per cui non ci sono interferenze.
piulia- Messaggi : 344
15. Al personale docente è consentito, previa autorizzazione del direttore didattico o del preside, l'esercizio di libere professioni che non siano di pregiudizio all'assolvimento di tutte le attività inerenti alla funzione docente e siano compatibili con l'orario di insegnamento e di servizio.
ho ottenuto l'autorizzazione alla libera professione, ora l'attività di docenza all'università la posso svolgere, rientrando questa nelle attività fatturabili come libero professionista? GRAZIE
ho ottenuto l'autorizzazione alla libera professione, ora l'attività di docenza all'università la posso svolgere, rientrando questa nelle attività fatturabili come libero professionista? GRAZIE
sempresole ha scritto:15. Al personale docente è consentito, previa autorizzazione del direttore didattico o del preside, l'esercizio di libere professioni che non siano di pregiudizio all'assolvimento di tutte le attività inerenti alla funzione docente e siano compatibili con l'orario di insegnamento e di servizio.
Sì, se il Ds ti ha autorizzato (come mi pare di capire)
Questo perché la tua "attività" rientra in questi criteri per cui è possibile l'autorizzazione:
- la temporaneità e l'occasionalità dell'incarico. Sono, quindi, autorizzabili le attività non di lavoro subordinato esercitate sporadicamente ed occasionalmente, anche se eseguite periodicamente e retribuite, qualora per l’aspetto quantitativo e per la mancanza di abitualità, non diano luogo ad interferenze con l’impiego;
- il non conflitto con gli interessi dell’amministrazione e con il principio del buon andamento della pubblica amministrazione;
- la compatibilità dell'impegno lavorativo derivante dall'incarico con l'attività lavorativa di servizio cui il dipendente è addetto tale da non pregiudicarne il regolare svolgimento. L’attività deve essere svolta al di fuori dell’orario di servizio.
Paolo1974- Moderatore
perfetto! grazie!
Argomenti simili
» modello nulla osta
» Nulla osta PON
» Nulla osta
» articolo 36 e nulla osta
» mobilità intercompartimentale
» Nulla osta PON
» Nulla osta
» articolo 36 e nulla osta
» mobilità intercompartimentale