Aspettativa per mandato amministrativo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspettativa per mandato amministrativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspettativa per mandato amministrativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspettativa per mandato amministrativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspettativa per mandato amministrativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspettativa per mandato amministrativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspettativa per mandato amministrativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspettativa per mandato amministrativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspettativa per mandato amministrativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspettativa per mandato amministrativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspettativa per mandato amministrativo

+2
Paolo1974
soviet
6 partecipanti

Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da soviet Mar Ott 11, 2011 11:46 am

sono un insegnante precario con contratto a termine il 30/06/2012.

Essendo stato eletto nel comune di residenza come consigliere di maggioranza ho diritto all'aspettativa non retribuita per mandato amministrativo ed ai relativi punteggi???

il Dlgs 267/2000 "Testo unico sugli ordinamento degli Enti locali" .... dice:
art. 77
Definizione di amministratore locale
1. La Repubblica tutela il diritto di ogni cittadino chiamato a ricoprire cariche pubbliche nelle
amministrazioni degli enti locali ad espletare il mandato, disponendo del tempo, dei servizi e delle risorse
necessari ed usufruendo di indennita' e di rimborsi spese nei modi e nei limiti previsti dalla legge.
2. Il presente capo disciplina il regime delle aspettative, dei permessi e delle indennita' degli amministratori
degli enti locali. Per amministratori si intendono, ai soli fini del presente capo, i sindaci, anche
metropolitani, i presidenti delle province, i consiglieri dei comuni anche metropolitani e delle province, i
componenti delle giunte comunali, metropolitane e provinciali, i presidenti dei consigli comunali.
metropolitani e provinciali, i presidenti, i consiglieri e gli assessori delle comunita' montane, i componenti
degli organi delle unioni di comuni e dei consorzi fra enti locali, nonche' i componenti degli organi di
decentramento.
Articolo 81 - Aspettative
1. Gli amministratori locali di cui all'articolo 77, comma 2, che siano lavoratori dipendenti possono essere
collocati a richiesta in aspettativa non retribuita per tutto il periodo di espletamento del mandato. Il
periodo di aspettativa e' considerato come servizio effettivamente prestato, nonche' come legittimo
impedimento per il compimento del periodo di prova.

l'articolo 81 è stato poi modificato in questo:
Articolo 81
Aspettative.
1. I sindaci, i presidenti delle province, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti delle
comunità montane e delle unioni di comuni, nonché i membri delle giunte di comuni e province, (1) che
siano lavoratori dipendenti possono essere collocati a richiesta in aspettativa non retribuita per tutto il
periodo di espletamento del mandato. Il periodo di aspettativa è considerato come servizio effettivamente
prestato, nonché come legittimo impedimento per il compimento del periodo di prova. I consiglieri di cui
all’articolo 77, comma 2, se a domanda collocati in aspettativa non retribuita per il periodo di
espletamento del mandato, assumono a proprio carico l’intero pagamento degli oneri previdenziali,
assistenziali e di ogni altra natura previsti dall’articolo 86. (2)
(1) Le parole: “Gli amministratori locali di cui all'articolo 77, comma 2” sono state così
sostituite dalle parole da: “I sindaci, i presidenti delle province…” fino a: 2… delle giunte di
comuni e province” dalla Legge 24 dicembre 2007, n. 244.
(2) Questo periodo è stato aggiunto dalla Legge 24 dicembre 2007, n. 244


Considerato che per il momento no ho nessun incarico (Assessore, Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale) ma espleto solo le funzioni di Consigliere e membro di Commissioni Consigliari.

La segreteria della scuola non riesce a darmi una risposta certa, i sindacato da me interpellati Idem.

Aiutatemi a capirci qualcosa...

Grazie
Franco

soviet

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da Paolo1974 Mar Ott 11, 2011 5:10 pm

soviet ha scritto:sono un insegnante precario con contratto a termine il 30/06/2012.

Essendo stato eletto nel comune di residenza come consigliere di maggioranza ho diritto all'aspettativa non retribuita per mandato amministrativo ed ai relativi punteggi???

il Dlgs 267/2000 "Testo unico sugli ordinamento degli Enti locali" .... dice:
art. 77
Definizione di amministratore locale
1. La Repubblica tutela il diritto di ogni cittadino chiamato a ricoprire cariche pubbliche nelle
amministrazioni degli enti locali ad espletare il mandato, disponendo del tempo, dei servizi e delle risorse
necessari ed usufruendo di indennita' e di rimborsi spese nei modi e nei limiti previsti dalla legge.
2. Il presente capo disciplina il regime delle aspettative, dei permessi e delle indennita' degli amministratori
degli enti locali. Per amministratori si intendono, ai soli fini del presente capo, i sindaci, anche
metropolitani, i presidenti delle province, i consiglieri dei comuni anche metropolitani e delle province, i
componenti delle giunte comunali, metropolitane e provinciali, i presidenti dei consigli comunali.
metropolitani e provinciali, i presidenti, i consiglieri e gli assessori delle comunita' montane, i componenti
degli organi delle unioni di comuni e dei consorzi fra enti locali, nonche' i componenti degli organi di
decentramento.
Articolo 81 - Aspettative
1. Gli amministratori locali di cui all'articolo 77, comma 2, che siano lavoratori dipendenti possono essere
collocati a richiesta in aspettativa non retribuita per tutto il periodo di espletamento del mandato. Il
periodo di aspettativa e' considerato come servizio effettivamente prestato, nonche' come legittimo
impedimento per il compimento del periodo di prova.

l'articolo 81 è stato poi modificato in questo:
Articolo 81
Aspettative.
1. I sindaci, i presidenti delle province, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti delle
comunità montane e delle unioni di comuni, nonché i membri delle giunte di comuni e province, (1) che
siano lavoratori dipendenti possono essere collocati a richiesta in aspettativa non retribuita per tutto il
periodo di espletamento del mandato. Il periodo di aspettativa è considerato come servizio effettivamente
prestato, nonché come legittimo impedimento per il compimento del periodo di prova. I consiglieri di cui
all’articolo 77, comma 2, se a domanda collocati in aspettativa non retribuita per il periodo di
espletamento del mandato, assumono a proprio carico l’intero pagamento degli oneri previdenziali,
assistenziali e di ogni altra natura previsti dall’articolo 86. (2)
(1) Le parole: “Gli amministratori locali di cui all'articolo 77, comma 2” sono state così
sostituite dalle parole da: “I sindaci, i presidenti delle province…” fino a: 2… delle giunte di
comuni e province” dalla Legge 24 dicembre 2007, n. 244.
(2) Questo periodo è stato aggiunto dalla Legge 24 dicembre 2007, n. 244


Considerato che per il momento no ho nessun incarico (Assessore, Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale) ma espleto solo le funzioni di Consigliere e membro di Commissioni Consigliari.

La segreteria della scuola non riesce a darmi una risposta certa, i sindacato da me interpellati Idem.

Aiutatemi a capirci qualcosa...

Grazie
Franco

A mio avviso come consigliere hai diritto ai permessi retribuiti e non retribuiti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 18/08/2000, n. 267.

Fino al punto 4 sono permessi retribuiti.

"1. I lavoratori dipendenti, pubblici e privati, componenti dei consigli comunali, provinciali, metropolitani, delle comunità montane e delle unioni di comuni, nonché dei consigli circoscrizionali dei comuni con popolazione superiore a 500.000 abitanti, hanno diritto di assentarsi dal servizio per l'intera giornata in cui sono convocati i rispettivi consigli. Nel caso in cui i consigli si svolgano in orario serale, i predetti lavoratori hanno diritto di non riprendere il lavoro prima delle ore 8 del giorno successivo; nel caso in cui i lavori dei consigli si protraggano oltre la mezzanotte, hanno diritto di assentarsi dal servizio per l'intera giornata successiva.

2. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano altresì nei confronti dei militari di leva o richiamati e di coloro che svolgono il servizio sostitutivo previsto dalla legge. Ai sindaci, ai presidenti di provincia, ai presidenti delle comunità montane che svolgono servizio militare di leva o che sono richiamati o che svolgono il servizio sostitutivo, spetta, a richiesta, una licenza illimitata in attesa di congedo per la durata del mandato.

3. I lavoratori dipendenti facenti parte delle giunte comunali, provinciali, metropolitane, delle comunità montane, nonché degli organi esecutivi dei consigli circoscrizionali, dei municipi, delle unioni di comuni e dei consorzi fra enti locali, ovvero facenti parte delle commissioni consiliari o circoscrizionali formalmente istituite nonché delle commissioni comunali previste per legge, ovvero membri delle conferenze dei capogruppo e degli organismi di pari opportunità, previsti dagli statuti e dai regolamenti consiliari, hanno diritto di assentarsi dal servizio per partecipare alle riunioni degli organi di cui fanno parte per la loro effettiva durata. Il diritto di assentarsi di cui al presente comma comprende il tempo per raggiungere il luogo della riunione e rientrare al posto di lavoro. Le disposizioni di cui al presente comma si applicano altresì nei confronti dei militari di leva o di coloro che sono richiamati o che svolgono il servizio sostitutivo.

4. I componenti degli organi esecutivi dei comuni, delle province, delle città metropolitane, delle unioni di comuni, delle comunità montane e dei consorzi fra enti locali, e i presidenti dei consigli comunali, provinciali e circoscrizionali, nonché i presidenti dei gruppi consiliari delle province e dei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, hanno diritto, oltre ai permessi di cui ai precedenti commi, di assentarsi dai rispettivi posti di lavoro per un massimo di 24 ore lavorative al mese, elevate a 48 ore per i sindaci, presidenti delle province, sindaci metropolitani, presidenti delle comunità montane, presidenti dei consigli provinciali e dei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti.

5. I lavoratori dipendenti di cui al presente articolo hanno diritto ad ulteriori permessi non retribuiti sino ad un massimo di 24 ore lavorative mensili qualora risultino necessari per l'espletamento del mandato.

6. L'attività ed i tempi di espletamento del mandato per i quali i lavoratori chiedono ed ottengono permessi, retribuiti e non retribuiti, devono essere prontamente e puntualmente documentati mediante attestazione dell'ente."

L'altro riferimento a cui devi dare un'occhiata è l'art 38 del CCNL

"ART.38 - PERMESSI ED ASSENZE DEL PERSONALE DOCENTE
CHIAMATO A RICOPRIRE CARICHE PUBBLICHE ELETTIVE

1. Nei confronti del personale docente chiamato a ricoprire cariche elettive, si
applicano le norme di cui al d.lgs 18.08.2000, n.267 e di cui all’art. 68 del
d.lgs. 30 marzo 2001, n.165. Il personale che si avvalga del regime delle
assenze e dei permessi di cui alle leggi predette, è tenuto a presentare, ogni
trimestre, a partire dall'inizio dell'anno scolastico, alla scuola in cui presta
servizio, apposita dichiarazione circa gli impegni connessi alla carica
ricoperta, da assolvere nel trimestre successivo, nonché a comunicare
mensilmente alla stessa scuola la conferma o le eventuali variazioni degli
impegni già dichiarati.

2. Nel caso in cui il docente presti servizio in più scuole, la predetta
dichiarazione va presentata a tutte le scuole interessate.

3. Qualora le assenze dal servizio derivanti dall'assolvimento degli impegni
dichiarati non consentano al docente di assicurare la necessaria continuità
didattica nella classe o nelle classi cui sia assegnato può farsi luogo alla
nomina di un supplente per il periodo strettamente indispensabile e,
comunque, sino al massimo di un mese, durata prorogabile soltanto ove se
ne ponga l'esigenza in relazione a quanto dichiarato nella comunicazione
mensile di cui al comma 1, sempreché non sia possibile provvedere con altro
personale docente in soprannumero o a disposizione.

4. Per tutta la durata della nomina del supplente il docente, nei periodi in cui
non sia impegnato nell'assolvimento dei compiti connessi alla carica
ricoperta, è utilizzato nell'ambito della scuola e per le esigenze di essa, nei
limiti dell'orario obbligatorio di servizio. prioritariamente per le supplenze e
per i corsi di recupero.

5. La programmazione delle assenze di cui ai precedenti commi 1 e 2 non ha
alcun valore sostitutivo della documentazione espressamente richiesta dal
D.lgs. n.267/2000, che dovrà essere prodotta tempestivamente
dall'interessato."


Spero che la questione sia più chiara.



Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da soviet Mar Nov 08, 2011 11:06 am

Dopo vari "interpelli" a cui qui in "calabria" nessuno a saputo dare risposta definitiva...... ho incontrato (che fortuna) un insegnante nella mia stessa situazione.
L'aspettativa per mandato amministrativo spetta anche a chi riveste la carica di consigliere comunale, da diritto al punteggio e non è retribuita, l'unico obbligo è il versamento da parte di chi si mette in aspettativa dei contributi pensionistici (in seguito approfondirò come espletare tali versamenti visto che per il momento non mi metterò in tale forma di aspettativa). Può essere richiesta sia da contratti a Tempo Determinato che Indeterminato per tutto il mandato amministrativo (da chi è assunto a TI) o fino alla fine del contratto temporaneo da che è assunto a TD.

Spero di aver dato notizia utile anche ad altri.

Saluti

soviet

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da Paolo1974 Mar Nov 08, 2011 2:06 pm

soviet ha scritto:Dopo vari "interpelli" a cui qui in "calabria" nessuno a saputo dare risposta definitiva...... ho incontrato (che fortuna) un insegnante nella mia stessa situazione.
L'aspettativa per mandato amministrativo spetta anche a chi riveste la carica di consigliere comunale, da diritto al punteggio e non è retribuita, l'unico obbligo è il versamento da parte di chi si mette in aspettativa dei contributi pensionistici (in seguito approfondirò come espletare tali versamenti visto che per il momento non mi metterò in tale forma di aspettativa). Può essere richiesta sia da contratti a Tempo Determinato che Indeterminato per tutto il mandato amministrativo (da chi è assunto a TI) o fino alla fine del contratto temporaneo da che è assunto a TD.

Spero di aver dato notizia utile anche ad altri.

Saluti

A dire il vero non avevo parlato di aspettativa, perché pensavo tu volessi comunque insegnare e nello stesso tempo espletare il mandato.

Altrimenti ti avrei dato un'altra risposta.


Le norme previste dal D.Lgs. n. 267/2000 sono applicabili anche al personale docente con contratto a tempo determinato (come è il tuo caso).

Il periodo trascorso in aspettativa è considerato utile a tutti i fini come servizio effettivamente prestato. Non è però retribuita. La legge prevede l’attribuzione di indennità di carica, spesso abbastanza remunerative e convenienti rispetto alla retribuzione che viene a mancare, tali da rendere persino preferibile fruire dell’aspettativa (non retribuita) rispetto alla docenza, sempre che quest'ulima appunto non ti interessi nel periodo di mandato (non l'avevi precisato).

Pur essendo il periodo non retribuito è comunque utile ai fini del punteggio perché il periodo è appunto utile ai fini del servizio. (per esempio lo sarebbe anche ai fini dell'anno di prova, perché servizio a tutti gli effetti).

Nel tuo caso saranno 12 pp utili ai fini dell'aggiornamento.



Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da soviet Mar Nov 08, 2011 3:43 pm

Grazie Paolo,
non volevo certo rimarcare il fatto che tu non avevi risposto, mi scuso se ho lasciato intendere questo e se sono stato poco chiaro nel primo post.

Diciamo che avendo per il momento la carica di consigliere non vengo remunerato se non solo di 18 euro ogni volta che si riunisce il consiglio, ad essere onesto preferisco dedicarmi alle attività comunali che staccarmi dalla mia famiglia (vivo in calabria) ed andare ad insegnare in Veneto (grad. di istituto), posso però fare il punteggio per poi un giorno (chissà quando) cominceranno a chiamare anche me dalla Grad. ad esaurimento della mia provincia.....

Approfitto per farti questa domanda:
in che modo e di quale importo dovrò versarmi i contributi ai fini pensionistici. anche se come detto nel precedente post ho memorizzato i contatti dell'insegnante conosciuto così da potergli un giorno chiedere Lumi.

Grazie e buona giornata.

soviet

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da Paolo1974 Mar Nov 08, 2011 6:33 pm

soviet ha scritto:Grazie Paolo,
non volevo certo rimarcare il fatto che tu non avevi risposto, mi scuso se ho lasciato intendere questo e se sono stato poco chiaro nel primo post.

Diciamo che avendo per il momento la carica di consigliere non vengo remunerato se non solo di 18 euro ogni volta che si riunisce il consiglio, ad essere onesto preferisco dedicarmi alle attività comunali che staccarmi dalla mia famiglia (vivo in calabria) ed andare ad insegnare in Veneto (grad. di istituto), posso però fare il punteggio per poi un giorno (chissà quando) cominceranno a chiamare anche me dalla Grad. ad esaurimento della mia provincia.....

Approfitto per farti questa domanda:
in che modo e di quale importo dovrò versarmi i contributi ai fini pensionistici. anche se come detto nel precedente post ho memorizzato i contatti dell'insegnante conosciuto così da potergli un giorno chiedere Lumi.

Grazie e buona giornata.

Figurati.

Per ciò che riguarda i contributi ammetto di non essere un esperto, quindi non saprei cosa dirti. Aspettiamo fradacla o qualcun altro che intervenga.

Posso aggiungere, a quello che ho già detto, che le eventuali ferie maturate si devono richiedere al responsabile dell’ente presso cui è stato prestato il servizio.

In caso di aspettativa per tutto l'anno, il consigliere comunale dovrà richiedere al sindaco e non al dirigente della scuola la concessione delle ferie.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da soviet Gio Ago 30, 2012 11:25 am

Buon giorno a tutti,
eccomi dinuovo qui,
quest'anno chiederò l'aspettativa per mandato politico non retribuita,

nessuno mi sa aiutare su quanto già chiesto sul versamento dei contributi ....

"fradacla aiutami...."

Grazie
Buona Giornata

soviet

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da fradacla Gio Ago 30, 2012 3:23 pm

soviet ha scritto:Buon giorno a tutti,
eccomi dinuovo qui,
quest'anno chiederò l'aspettativa per mandato politico non retribuita,

nessuno mi sa aiutare su quanto già chiesto sul versamento dei contributi ....

"fradacla aiutami...."

Grazie
Buona Giornata

Prendi con le pinze quello che ti dico, ma mi sembra che i contributi volontari siano il 33% della retribuzione spettante.
Comunque trovi informazioni di base sul sito Inpdap
http://www.inpdap.gov.it/wps/wcm/connect/internet/internet/inpdap/prestazioni/contributi/iscritti/contributi-figurativi/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da soviet Gio Ago 30, 2012 4:16 pm

grazie mille, grazie a te ho trovato qualcosa in più,
secondo te sono obbligatori o visto che si riferiscono a contributi figurativi potrebber essere non obbligatori, comunque penso che mi convenga andare direttamente all'inps-inpdap e chiedere visto che anche le segreterie scolastiche non ne sanno molto...

grazie e buon lavoro

soviet

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da fradacla Gio Ago 30, 2012 7:29 pm

soviet ha scritto:grazie mille, grazie a te ho trovato qualcosa in più,
secondo te sono obbligatori o visto che si riferiscono a contributi figurativi potrebber essere non obbligatori, comunque penso che mi convenga andare direttamente all'inps-inpdap e chiedere visto che anche le segreterie scolastiche non ne sanno molto...

grazie e buon lavoro
Secondo me sono facoltativi: se non li versi, quegli anni non valgono ai fini pensionistici.
Comunque, chiedi in ufficio per maggior sicurezza.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da soviet Ven Ago 31, 2012 9:24 am

ok grazie
andrò di persona all'Inps-inpdap, per telefono non mi hanno saputo dire.
posterò poi la soluzione, potrebbe in futuro interessare qualcuno.
buona giornata

soviet

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da daza Mar Set 11, 2012 10:27 am

Ho un quesito da porre circa una supplenza di 9 ore su aspettativa per mandato amministrativo che mi è stata proposta. La segretaria della scuola mi ha detto che in questi casi l'insegnante assente appunto per incarico amministrativo è tenuta a presentare un certificato ogni mese ma che comunque la supplenza si prolunga per tutto l'anno scolastico e che comunque in caso di supplenze con orario completo non potrei rinunciare a questa per quella più conveniente. Mi ha anche detto che non vengono pagate le festività come vacanze natalizie, pasquali ecc. e che comunque una volta accettata la supplenza non è più possibile rinunciare. Sono corrette le informazioni datemi dalla scuola e dove posso trovare la normativa che riguarda supplenze di questo genere?


daza

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da soviet Gio Set 20, 2012 5:30 pm

buongiorno a tutti , finalmente posso dare una risposta certa a tutti coloro si troveranno nella posizione di richiedere una aspettativa per mandato amministrativo,
la scuola non può rifiutarla, si richiede per tutto il periodo del contratto firmato (nel mio caso fino al 30/06/2013), è senza stipendio, non si maturano ferie o permessi, i contributi ai fini pensionistici sono figurativi e non obbligatori, cioè si possono riscattare e quindi versare quanto dovuto all'inps per avere il periodo assicutativo ai fini dell'anzianità contributiva, da diritto al punteggio (nel mio caso 12 punti) e all'anzianità di servizio se di ruolo.

Per quanto riguarda il caso di Daza credo (ma non ne sono sicuro) che al supplente che mi sostituisce sia dovuto tutto quanto di norma per una supplenza ..... non credo che il contratto sia legato a chi il supplente sostituisce...

saluti

soviet

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da buffix Gio Set 20, 2012 8:40 pm

buonasera a tutti, mi rimane un dubbio sulla questione:
se ho accettato in provveditorato una supplenza annuale e sono già assessore posso evitare di assumere servizio presso la scuola a causa degli impegni già previsti?

grazie in anticipo

buffix

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da soviet Ven Set 21, 2012 9:29 am

Buongiorno,

in base alla mia esperienza, devi prendere servizio e presentare la domanda di astensione, anche io ero già in carica come consigliere, ho dovuto comunque fare la "presa" di servizio.

spero di essere stato utile

saluti

soviet

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da buffix Sab Set 22, 2012 10:29 am

utilissimo, grazie
nel dubbio avevo già provveduto nel senso che dici

saluti

buffix

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da p.monte Sab Ott 12, 2013 12:27 pm

Ciao a tutti. Anche io ho un problema simile e spero che qualcuno possa darmi una risposta. Ricopro l'incarico di consigliere comunale nel mio comune e sono quasi certo che il prossimo anno (AS 2013-14) avrò finalmente il ruolo dopo anni di sacrificio (come tutti d'altronde). Il problema però è che il ruolo lo prenderò in una provincia diversa da quella in cui svolgo l'incarico di consigliere comunale. Ora il quesito è questo: esiste una soluzione per prendere il ruolo in una provincia (Bergamo) e poi svolgere l'anno di prova nella provincia dove si ha il mandato di consigliere (Caserta)? Grazie a tutti!!!

p.monte

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.10.13

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da fradacla Sab Ott 12, 2013 3:26 pm

p.monte ha scritto:Ciao a tutti. Anche io ho un problema simile e spero che qualcuno possa darmi una risposta. Ricopro l'incarico di consigliere comunale nel mio comune e sono quasi certo che il prossimo anno (AS 2013-14) avrò finalmente il ruolo dopo anni di sacrificio (come tutti d'altronde). Il problema però è che il ruolo lo prenderò in una provincia diversa da quella in cui svolgo l'incarico di consigliere comunale. Ora il quesito è questo: esiste una soluzione per prendere il ruolo in una provincia (Bergamo) e poi svolgere l'anno di prova nella provincia dove si ha il mandato di consigliere (Caserta)? Grazie a tutti!!!
Non duplicare i post, per favore.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per mandato amministrativo Empty Re: Aspettativa per mandato amministrativo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.