alunno che non accetta il sostegno
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julia77
clace
6 partecipanti
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alunno che non accetta il sostegno
alunno di prima media con il sos da quest'anno, fa i compiti a casa aiutato da un'altra insegnante privata
porta tutti i compiti fatti per bene e in più in classe non fa altro che sbirciare sui quaderni degli altri per copiare
tanto è vero che quasi sempre riesce a svolgere gli esercizi come tutti gli altri
io e l'insegnante di lettere siamo convinte che l'alunno faccia i compiti aiutato a casa ma senza capire nulla , così come quando copia dagli altri in classe (ed è bravissimo a farlo)
non accetta il ruolo dell'insegnante di sostegno, in classe non vuole essere aiutato, non vuole correzioni sul quaderno dei compiti svolti a casa perchè è certo di averli fatti tutti bene perchè fatti con l'insegnante privata a casa
che fare?
porta tutti i compiti fatti per bene e in più in classe non fa altro che sbirciare sui quaderni degli altri per copiare
tanto è vero che quasi sempre riesce a svolgere gli esercizi come tutti gli altri
io e l'insegnante di lettere siamo convinte che l'alunno faccia i compiti aiutato a casa ma senza capire nulla , così come quando copia dagli altri in classe (ed è bravissimo a farlo)
non accetta il ruolo dell'insegnante di sostegno, in classe non vuole essere aiutato, non vuole correzioni sul quaderno dei compiti svolti a casa perchè è certo di averli fatti tutti bene perchè fatti con l'insegnante privata a casa
che fare?
clace- Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: alunno che non accetta il sostegno
aiuta la classe..e nn solo lui piano piano t kiederà aiuto...
julia77- Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 05.07.11
Re: alunno che non accetta il sostegno
il problema è che sta andando avanti senza assimilare nulla
non vuole che io intervenga sui compiti a casa e mentre svolge gli esercizi in classe
come farà nelle verifiche e interrogazioni?
non vuole che io intervenga sui compiti a casa e mentre svolge gli esercizi in classe
come farà nelle verifiche e interrogazioni?
clace- Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: alunno che non accetta il sostegno
Prima o poi i genitori si renderanno conto che prenderà voti negativi a verifiche e interrogazioni e anche lui finirà con il chiederti aiuto!!
Ospite- Ospite
Re: alunno che non accetta il sostegno
clace ha scritto:il problema è che sta andando avanti senza assimilare nulla
non vuole che io intervenga sui compiti a casa e mentre svolge gli esercizi in classe
come farà nelle verifiche e interrogazioni?
segui la mia indicazione ed armati d pazienza...non sederti accanto a lui...parla anke coi genitori e cn ki lo segue a casa..
julia77- Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 05.07.11
Re: alunno che non accetta il sostegno
a volte capita...nn vogliono sentirsi diversi, giustamente, ma se tu fai da supporto a tt la classe tt andrà bene
julia77- Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 05.07.11
Re: alunno che non accetta il sostegno
Le dinamiche si evolvono, con molta pazienza.... cerca di lavorare non solo con gli altri alunni singolarmente ma anche con tutta la classe insieme, il più possibile - che lui non ti veda "solo" come insegnante di sostegno.
Magari proponendo delle attività "socializzanti" (pensate cmq soprattutto per/su di lui).
Il nostro è un lavoro molto "di relazione", e le relazioni, ahimè, si sa... non sempre sono proprio lineari!
Magari proponendo delle attività "socializzanti" (pensate cmq soprattutto per/su di lui).
Il nostro è un lavoro molto "di relazione", e le relazioni, ahimè, si sa... non sempre sono proprio lineari!
Ospite- Ospite
Re: alunno che non accetta il sostegno
E' l'unica soluzione. Ci vuole tempo ma e' normale che reagisca così! Anche per i brutti voti poi pian piano rimedierà, ci vuole tempo e pazienza
ori79- Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11
Re: alunno che non accetta il sostegno
Se uno dei problemi è che il ragazzo copia dai compagni, potreste riassegnare i posti e metterlo a fianco di qualcuno che si sa già che sbaglia spesso, per poi aiutare quest'ultimo. In questo modo si aiuterebbe anche lui: se copia, sicuramente avrà anche l'abitudine di origliare... Si potrebbe anche provare a far notare a entrambi i ragazzi insieme che hanno sbagliato qualcosa... e poi correggerli in contemporanea.
Se il ragazzo ha anche l'abitudine di copiare acriticamente dalla lavagna la risoluzione degli esercizi, senza prima svolgerli da solo, si può anche provare a impedirglielo. Con risolutezza gli si dice che deve sempre provare a risolvere gli esercizi da solo e poi che deve correggere il suo lavoro con la penna di un altro colore, dove l'esercizio è errato.
Bisogna far capire al ragazzo che copiare non aiuta a imparare. Che è meglio fare degli errori da solo, piuttosto che far giusto dopo aver copiato, perché è facendo errori che si impara. E si devono adeguare i voti di conseguenza: per es. compito copiato ma giusto: sufficiente; compito svolto in autonomia ma con errori: buono.
Io a una bambina che copiava sempre, ma giusto, avevo preso l'abitudine di scriverle sul quaderno, ogni volta che copiava: copiato (in rosso). Dopo un po' ha smesso, perché non dava nessuna soddisfazione avere il compito perfetto, se poi non seguiva una valutazione positiva... Però, attenzione! Anche le altre insegnanti non devono dar troppo peso agli errori in proprio che farà il ragazzo, per un certo tempo. Si tratta proprio di un incoraggiamento del fare errori... per poi poterli correggere.
Se il ragazzo utilizza la strategia della copiatura è perché evidentemente alla scuola primaria è stato incentivato dalle insegnanti a farlo... Chi copia non disturba... e spesso si permette ai bambini di farlo, in modo che a casa appaia ai genitori cosa l'insegnante ha fatto in classe, e i genitori non abbiano a lamentarsi del mancato svolgimento del programma... e non si facciano critiche agli insegnanti che "non sanno insegnare"...
Naturalmente, se decideste di adottare la strategia di cui ho parlato, i genitori ne andrebbero informati...potrebbero essere loro a non accettare il sostegno per il figlio e devono invece capire che per lui si tratta di una risorsa importante che la scuola mette loro a disposizione...
Se il ragazzo ha anche l'abitudine di copiare acriticamente dalla lavagna la risoluzione degli esercizi, senza prima svolgerli da solo, si può anche provare a impedirglielo. Con risolutezza gli si dice che deve sempre provare a risolvere gli esercizi da solo e poi che deve correggere il suo lavoro con la penna di un altro colore, dove l'esercizio è errato.
Bisogna far capire al ragazzo che copiare non aiuta a imparare. Che è meglio fare degli errori da solo, piuttosto che far giusto dopo aver copiato, perché è facendo errori che si impara. E si devono adeguare i voti di conseguenza: per es. compito copiato ma giusto: sufficiente; compito svolto in autonomia ma con errori: buono.
Io a una bambina che copiava sempre, ma giusto, avevo preso l'abitudine di scriverle sul quaderno, ogni volta che copiava: copiato (in rosso). Dopo un po' ha smesso, perché non dava nessuna soddisfazione avere il compito perfetto, se poi non seguiva una valutazione positiva... Però, attenzione! Anche le altre insegnanti non devono dar troppo peso agli errori in proprio che farà il ragazzo, per un certo tempo. Si tratta proprio di un incoraggiamento del fare errori... per poi poterli correggere.
Se il ragazzo utilizza la strategia della copiatura è perché evidentemente alla scuola primaria è stato incentivato dalle insegnanti a farlo... Chi copia non disturba... e spesso si permette ai bambini di farlo, in modo che a casa appaia ai genitori cosa l'insegnante ha fatto in classe, e i genitori non abbiano a lamentarsi del mancato svolgimento del programma... e non si facciano critiche agli insegnanti che "non sanno insegnare"...
Naturalmente, se decideste di adottare la strategia di cui ho parlato, i genitori ne andrebbero informati...potrebbero essere loro a non accettare il sostegno per il figlio e devono invece capire che per lui si tratta di una risorsa importante che la scuola mette loro a disposizione...
dami- Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11
Re: alunno che non accetta il sostegno
Anch'io (alle superiori!) ho un ragazzo che non accetta il sostegno, e io ho dovuto presentarmi alla classe come insegnante di sostegno alla classe, e per aiutarlo devo fare il giro della classe, aiutare anche gli altri, allora si fa aiutare anche lui, sennò si rifiuta e anzi si arrabbia anche perchè non è a conoscenza del suo "problema"... però ricorda che l'insegnante di sostegno è contitolare di tutte le discipline sulla classe, per cui applica alla lettera questa cosa e dedicati un pò a tutti, se ti vede come un aiuto di cui tutti approfittano non tarderà a fare ricorso anche lui ai tuoi "aiutini"! Con il mio studente per lo meno sta funzionando...certo che se si riuscisse a lavorare puntualmente su di lui si otterrebbero maggiori risultati, ma finchè c'è il rifiuto poco è meglio di niente!
Lalù- Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 03.10.11
Re: alunno che non accetta il sostegno
ciao il fatto che abbia una insegnante privata con cui "fare compiti perfetti" può far pensare a dei genitori che non hanno ancora accettato il sostegno/bisogno del figlio...a me è successo in una scuola primaria..dovevo essere la "maestra invisibile" del bambino X..nessuno doveva saperlo..allora ho detto alla classe che un po' come nelle fiabe (argomento di quell'anno..) c'è l'aiutante del protagonista buono, io ero la loro aiutante..questo discorsetto li ha colpiti, e tutti i bambini mi chiamavano per aiutarli nelle loro difficoltà (ovviamente non suggerivo la risposta, ma cercavo di spiegare i concetti.)
Il bambino che dovevo seguire all'inizio non mi chiamava mai e copiava copiava..poi a poco a poco ha iniziato a farlo sottovoce..quasi di nascosto, per paura che gli altri lo vedessero. Prima ho "accettato" di andare da lui anche se quasi mi bisbigliava...poi dopo un po', facevo finta di non vederlo. In questo modo l'ho un po' spronato ad alzare la mano, come gli altri, e chiedere un po' più attivamente l'aiuto...
Il bambino che dovevo seguire all'inizio non mi chiamava mai e copiava copiava..poi a poco a poco ha iniziato a farlo sottovoce..quasi di nascosto, per paura che gli altri lo vedessero. Prima ho "accettato" di andare da lui anche se quasi mi bisbigliava...poi dopo un po', facevo finta di non vederlo. In questo modo l'ho un po' spronato ad alzare la mano, come gli altri, e chiedere un po' più attivamente l'aiuto...
kikka33- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.09.10
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