Progetto "salva precari" regione Puglia
+44
Vetranione81
annalisa79
luc
rocsina78
suba555
mariii77
eb77
stella82
saudade73
fran
pao-kordomeno76
anna76
loredana
babyrita
lallaorizzonte
annaVG
StefyLe
Paolo1974
loreas
sailormoon79
Brici
Stylus
stripitof
terry80
gio'
mateprof
alessia.it
valjcka
bimba
farfalla71
TESSY
charlotte80
docente34
angie
Zoe
serena
lila74
tittybariw
dona
pino60
hiolao
giulia2008
happyprof
MAESTRA83
48 partecipanti
Pagina 14 di 15
Pagina 14 di 15 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15
Re: Progetto "salva precari" regione Puglia
Promemoria primo messaggio :
piu o meno sui 1300 tranne dicembre che presi solo 900. ciaoo si stanno gia percependo l una tantum a bari
piu o meno sui 1300 tranne dicembre che presi solo 900. ciaoo si stanno gia percependo l una tantum a bari
MAESTRA83- Messaggi : 859
Chi di voi svolge il progetto di mattina?che attività fate?dividete la classe?....per quanto riguarda le attività compilate il registro oppure fate le fotocopie di uno dei quaderni per aver una documentazione dell'attività svolta?
StefyLe- Messaggi : 67
Io sono a Lecce in una secondaria! I ragazzi non si dividono, l'attività la svolgo in classe con la docente titolare. Il primo giorno ho compilato e firmato i registri, a fine giornata la segretaria ha fatto le fotocopie della prima pagina e le ha inviata via fax alla regione, non ho la più pallida idea del perchè di questa procedura!!!!!!!Comunque penso che continuerò a compilare i registri giorno per giorno, la dirigente dice che per queste cose sono veramente pignoli!!!!
luc- Messaggi : 181
ah si?io il registro l'ho avuto solo oggi, quindi giorno per giorno bisogna compilarlo, ok...e in classe che fai?io li aiuto un po tutti nelgi esercizi, glieli correggo...certo però ti senti un po intrusa..luc ha scritto:Io sono a Lecce in una secondaria! I ragazzi non si dividono, l'attività la svolgo in classe con la docente titolare. Il primo giorno ho compilato e firmato i registri, a fine giornata la segretaria ha fatto le fotocopie della prima pagina e le ha inviata via fax alla regione, non ho la più pallida idea del perchè di questa procedura!!!!!!!Comunque penso che continuerò a compilare i registri giorno per giorno, la dirigente dice che per queste cose sono veramente pignoli!!!!
In classe per il momento ho fatto poco, comunque penso che l'attività principale sarà quella di aiutare i ragazzi con gli esercizi, correzione dei compiti fatti a casa, aiutarli con le materie orali quando avranno le interrogazioni. Le prof. che affianco mi sembrano molto disponibili, anzi non vedevano l'ora che arrivasse la docente di diritti a scuola, anche perchè trattandosi di una scuola superiore le teste calde sono molte, quindi per loro sarò veramente un aiuto o almeno lo spero!
luc ha scritto:In classe per il momento ho fatto poco, comunque penso che l'attività principale sarà quella di aiutare i ragazzi con gli esercizi, correzione dei compiti fatti a casa, aiutarli con le materie orali quando avranno le interrogazioni. Le prof. che affianco mi sembrano molto disponibili, anzi non vedevano l'ora che arrivasse la docente di diritti a scuola, anche perchè trattandosi di una scuola superiore le teste calde sono molte, quindi per loro sarò veramente un aiuto o almeno lo spero!
praticamente quello che faccio anche io, per ora va bene...speriamo continui così
cerco di iscrivermi on line alla gestione separata inps, che attività avete messo voi? PROFESSIONISTA O COLLABORATORE O ALTRE ATTIVITA?
calendario-orario del progetto Diritti a scuola
Scusate, ma vorrei affrontare un nuovo argomento sul progetto "Diritti a scuola" della regione Puglia.
Chi sta svolgendo il progetto per la classe A050, ha avuto il proprio calendario e l'orario di lavoro deciso solo dalla scuola in cui presta servizio?
non è un contratto Co.Co.Co? non c'è autonomia organizzativa e dunque anche di orario? La scuola in cui sto io, mi sta imponendo un orario; sono tenuta a rispettarlo o posso formularlo io, riepsttando sì le necessità della scuola, ma anche le mie? Mi raccontate le vostre esperienze?
Giulia o Lalla mi date una risposta anche voi, per favore?
Chi sta svolgendo il progetto per la classe A050, ha avuto il proprio calendario e l'orario di lavoro deciso solo dalla scuola in cui presta servizio?
non è un contratto Co.Co.Co? non c'è autonomia organizzativa e dunque anche di orario? La scuola in cui sto io, mi sta imponendo un orario; sono tenuta a rispettarlo o posso formularlo io, riepsttando sì le necessità della scuola, ma anche le mie? Mi raccontate le vostre esperienze?
Giulia o Lalla mi date una risposta anche voi, per favore?
saudade73- Messaggi : 106
Ciao, Saudate73, io sono in secondaria di primo grado, anche a me è stato dato un orario a cui non c'è stata la possibilità di replica; vado tutti i giorni e non ho avuto il giorno libero di cui avevo bisogno.
bimba- Messaggi : 276
ciao a tutti l'USP HA PUBBLICATO l'elenco di chi ha accettato il progetto diritti a scuola primaria come mai così poche pensavo accettassero tutti!
annaVG- Messaggi : 725
Ho accettato il progetto in una scuola secondaria di I grado, ho fatto fare delle verifiche per fare il punto della situazione di partenza ed ora sto procedendo con esercitazioni, test, comprensione di brani, anali linguistica ecc...., vorrei sapere se tutto questo materiale andrà poi consegnato.....
angie- Messaggi : 2687
angie ha scritto:Ho accettato il progetto in una scuola secondaria di I grado, ho fatto fare delle verifiche per fare il punto della situazione di partenza ed ora sto procedendo con esercitazioni, test, comprensione di brani, anali linguistica ecc...., vorrei sapere se tutto questo materiale andrà poi consegnato.....
L'anno scorso io ho lasciato, in maniera del tutto autonoma e di mia spontanea volontà, in segreteria tale materiale, dalla Regione Puglia però potrebbero anche fornire indicazioni a tutti i docenti coinvolti nei progetti, evitando così che ogni scuola coinvolta possa decidere e procedere in modo del tutto autonomo... sono ormai tre anni che dalla Regione non arrivano indicazioni di nessun tipo e ci lasciano "allo sbaraglio", nel vero senso della parola.. questo è uno dei tanti motivi che alla lunga stanca, demotiva e ti porta ad odiare "Diritti a Scuola".
serena- Messaggi : 2719
Serena, odiare è una parola che fa capire che c'è un disagio, ma pensa a chi non ha la possibilità invece di lavoarare anche solo per un giorno!
terry80- Messaggi : 272
Siamo fortunate ad avere questo straccio di lavoro, nessuno lo mette in dubbio e lamentarsi equivale a sputare nel piatto in cui si mangia.Rimane il fatto però che non si vive di solo pane e a volte quando ti viene a mancare l'autostima,e alla voglia di costruire qualcosa di positivo si sostituisce una passivo andare avanti senza entusiasmo ,evidentemente c'è qualcosa che non va.Quest'anno mi sono ritrovata con un quadro orario già prestabilito con interventi di pomeriggio e pazienza ;vada anche per il fatto che questi moduli (5 moduli x 16-18 alunni per ogni modulo)sono costituiti da gruppi misti per cui mi ritrovo con bambini (nel corso dello stesso intervento) che vanno dalla prima alla quinta elementare e che non brillano certo per capacità e comportamento.Capisco che l'elevato compito che mi è stato richiesto dalla regione puglia , ossia quello di innalzare i livelli di apprendimento di questi bambini in realtà si traduce in un banale "fare doposcuola",ma quando poi vengono a lamentarsi che il progetto non funziona perché qualcuno non è riuscito a completare tutte le consegne, allora sì che mi piacerebbe tanto possedere una bacchetta magica,ma non per riuscire a fare tutto ma per far sparire tutti!
hiolao- Messaggi : 124
terry80 ha scritto:Serena, odiare è una parola che fa capire che c'è un disagio, ma pensa a chi non ha la possibilità invece di lavoarare anche solo per un giorno!
Come non darti ragione, Terry, soprattutto in tempi come questi! Proprio il pensiero di restare senza lavoro, ti spinge incondizionatamente ad accettare il progetto... tuttavia, il disagio si avverte quotidianamente, comunque si va avanti e si affrontano le problematiche, del resto ormai siamo abituate..
hiolao ha scritto:
Quest'anno mi sono ritrovata con un quadro orario già prestabilito con interventi di pomeriggio e pazienza ;vada anche per il fatto che questi moduli (5 moduli x 16-18 alunni per ogni modulo)sono costituiti da gruppi misti per cui mi ritrovo con bambini (nel corso dello stesso intervento) che vanno dalla prima alla quinta elementare e che non brillano certo per capacità e comportamento.
Hiolao, ti capisco, hai tutta la mia "solidarietà"! Anch'io quest'anno mi sono ritrovata con un quadro orario già prestabilito e senza la minima possibilità di modifica, sembra di stare in una "prigione" ... inoltre, non sono nella stessa scuola in cui ero l'anno scorso e, per quanto riguarda gli alunni, sono passata da un contesto scolastico in cui erano corretti e disciplinati dal punto di vista comportamentale, ad un contesto in cui non lo sono affatto e in un ambiente scolastico in cui insegnare è l'ultima cosa che si fa in quanto gli alunni hanno un "rifiuto" di tutto ciò che è oggetto di studio, sono demotivati e disinteressati ... insomma, direi che sono passata "dalle stelle" "alle stalle": ciò è stato un trauma per me e, come hai scritto tu, è venuta a mancare l'autostima e alla mia voglia di costruire qualcosa di positivo si sta sostituendo un passivo andare avanti senza entusiasmo... in poche parole, quest'anno sto "soffrendo" molto e il lavoro che mi è sempre piaciuto (insegnare) mi sta pesando, sto andando avanti a fatica e non mi era mai successo..
A proposito di autostima, io la perdo ogni volta che entro in classe e mi tocca fare da semplice guardiana per permettere alla docente titolare di svolgere serenamente la sua bella lezione... pensavo che il mio compito fosse quello di aiutare i ragazzi più deboli, magari con interventi individualizzati, portandoli fuori...ma niente di tutto questo avviene...praticamente mi sento inutile...!!!!
Io cerco di far lezione normalmente e far recuperare ai ragazzi il tempo perso, ma non è semplice, per alcuni la situazione è drammatica, dovrebbero tornare alle classi inferiori.
Alcuni docenti di classe vedono il progetto come una sorta di parcheggio per ragazzi che giornalmente disturbano le loro lezioni e altri si seccano quando gli alunni lasciano la classe per seguire il progetto.
Si dovrebbe capire che il docente del corso non è lì per caso, ma che ricopre una funzione importante, di aiuto, di sostegno ecc...
Alcuni docenti di classe vedono il progetto come una sorta di parcheggio per ragazzi che giornalmente disturbano le loro lezioni e altri si seccano quando gli alunni lasciano la classe per seguire il progetto.
Si dovrebbe capire che il docente del corso non è lì per caso, ma che ricopre una funzione importante, di aiuto, di sostegno ecc...
angie- Messaggi : 2687
Ciao,sono sul Progetto 'diritti a scuola' e purtroppo non stombene.
Cosa succede se recedo da tale incarico?
Mi depennano dal salvaprecari o dalla GE?
Chi mi aiuta a capire???
Cosa succede se recedo da tale incarico?
Mi depennano dal salvaprecari o dalla GE?
Chi mi aiuta a capire???
biancabari- Messaggi : 599
Perdi solo la disoccupazione, leggi il decreto salvaprecari in cui risulta scritto.
docente34- Messaggi : 180
Salve, vorrei un parere: secondo voi è corretto avere in uno stesso gruppo ragazzi di prima e di seconda?
Zoe- Messaggi : 218
Zoe ha scritto:Salve, vorrei un parere: secondo voi è corretto avere in uno stesso gruppo ragazzi di prima e di seconda?
In che scuola sei? Primaria o secondaria di primo grado? Io sono al terzo anno di progetto nella secondaria di primo grado e non ho mai avuto in uno stesso gruppo ragazzi di prima e di seconda, li ho avuti ma in gruppi distinti e separati.
Anch'io vorrei un parere: se ho un calendario delle lezioni con un orario prestabilito delle lezioni, ma in una determinata giornata, il gruppo di alunni ha un'uscita didattica di una o due ore nel corso della stessa giornata, io devo recuperare le ore o posso accompagnarli nell'uscita didattica insieme alla docente titolare senza dover poi recuperare le ore?
serena ha scritto:Zoe ha scritto:Salve, vorrei un parere: secondo voi è corretto avere in uno stesso gruppo ragazzi di prima e di seconda?
In che scuola sei? Primaria o secondaria di primo grado? Io sono al terzo anno di progetto nella secondaria di primo grado e non ho mai avuto in uno stesso gruppo ragazzi di prima e di seconda, li ho avuti ma in gruppi distinti e separati.
Anch'io vorrei un parere: se ho un calendario delle lezioni con un orario prestabilito delle lezioni, ma in una determinata giornata, il gruppo di alunni ha un'uscita didattica di una o due ore nel corso della stessa giornata, io devo recuperare le ore o posso accompagnarli nell'uscita didattica insieme alla docente titolare senza dover poi recuperare le ore?
Io sono alle superiori... in ogni caso la responsabile del progetto ha cambiato idea e non farà più gruppi misti.
Per quanto riguarda uscite didattiche, assemblee di classe e simili a noi fanno recuperare le ore.
Zoe- Messaggi : 218
Zoe ha scritto:Salve, vorrei un parere: secondo voi è corretto avere in uno stesso gruppo ragazzi di prima e di seconda?
Zoe,io sto facendo il progetto in una scuola primaria e lavoro 3 pomeriggi a settimana con gruppi misti di bambini (18 elementi più o meno )che vanno dalla prima elementare alla 5^ elementare.C'è da uscire pazzi!Tutti si stanno rendendo conto che si tratta di un'organizzazione assurda,tranne il dirigente che continua ad autoelogiarsi per la sua genialità in campo organizzativo. Ieri è entrato in aula mentre c'era l'altra mia collega del progetto e si è trovato davanti ad una situazione esasperante: bambini che schiamazzavano , altri che saltavano da un banco all'altro,pochissimi che avevano completato i compiti assegnati.È andato su tutte le furie, ha convocato i genitori e ha messo in punizione i bambini ma anzicché chiedersi se fosse il caso di rivedere la costituzione dei gruppi,ha deciso di intensificare gli interventi con un ulteriore incontro pomeridiano.Stringiamo i denti e che Dio ce la mandi buona perché noi di miracoli non ne sappiamo fare!
hiolao ha scritto:
Stringiamo i denti e che Dio ce la mandi buona !
Ciao Hiolao, anch'io sto svolgendo il progetto con tanta insoddisfazione, preoccupazione, ansia, incertezze, depressione, rassegnazione ... insomma, sono svariati gli stati d'animo che quotidianamente mi stanno accompagnando, non sto lavorando come avrei dovuto e voluto, sto "faticando" molto con tanto impegno ma senza la minima soddisfazione, il contesto e l'ambiente scuola in cui mi trovo è molto difficile... quest'anno, a differenza degli altri due precedenti anni in cui ho svolto il progetto, non mi dispiacerà quando a giugno finirò le ore, anzi, se devo dire la verità, vorrei già aver finito... come hai scritto tu, però, dobbiamo stringere i denti, tenere duro e andare avanti..
Dobbiamo lavorare ma, purtroppo, in alcuni momenti, mi sta capitando di odiare proprio il lavoro che ho sempre amato ... Comunque non "mollo", ogni giorno le ore di didattica da svolgere sono per me un'ardua impresa, ma anche una sfida ... speriamo bene!
vorrei già aver finito...
Serena, mi rispecchio pienamente nel tuo stato d'animo e spesso mi chiedo chi me l'ha fatta fare ad accettare il progetto quest'anno ,dal momento che non potevo farlo nella scuola dove ho lavorato per 2 anni e dove non c'era l'organizzazione assurda che mi hanno imposto quest'anno.Pensa che per due giorni a settimana esco di casa alle 8 e rientro alle 17.30 perché per due ore e mezza di pausa e dovendo percorrere 45 km di strada, non vale la pena tornare a casa.Ma ti giuro che sorvolerei su qualsiasi disagio, se mi rendessi conto dell'efficacia di questo lavoro; invece come ho spiegato nel mio precedente post, mi ritrovo con gruppi a volte consistenti di 18-20 alunni che appartengono a classi diverse e che non brillano certo per capacità e comportamento.Vedo il caos attorno a me, mi sento inadeguata e so che questo non dipende dal mio savoir faire ma dal fatto che si è voluto coinvolgere troppi elementi in questo progetto con l'unico risultato che alla fine non si concluderà nulla di buono.Ma appunto cosa posso fare se non stringere i denti e fare già da adesso il conto alla rovescia!
Pagina 14 di 15 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15
Argomenti simili
» Progetto "salva precari" regione Puglia
» progetto salva precari regione scilia
» progetti regione Sicilia
» Progetto regionale ATA senza salva precari
» Parte il nuovo salva precari in Piemonte da graduatorie retroattive e per iscritti in graduatorie della regione da più di 3 anni
» progetto salva precari regione scilia
» progetti regione Sicilia
» Progetto regionale ATA senza salva precari
» Parte il nuovo salva precari in Piemonte da graduatorie retroattive e per iscritti in graduatorie della regione da più di 3 anni
Pagina 14 di 15