Dimensionamento rete scolastica -> altri TAGLI x l'a.s. 2012/2013
+19
roma70
nemesy30
mordekayn
Pinus
Mariatg
cinzia.me
monky
Leuconoe
feroce_maria_bumerlo
pietro82
tony63
Loryannn
nico
atcs
saras
oiram
francasapi71
assistente amministrativo
B612
23 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Dimensionamento rete scolastica -> altri TAGLI x l'a.s. 2012/2013
Promemoria primo messaggio :
dimensionamento 2012-2013
- 1013 autonomie scolastiche
http://www.scuolaoggi.org/archivio/la_situazione_del_dimensionamento_scolastico_201213_provincia_provincia_e_regioni
DSGA: esubero pari a 772 unità
http://www.scuolainformazione.it/informativa-organico-ata-dsga-esubero-pari-a-772-unita/
_____________________________________________________________________________
Circolare sul dimensionamento:
Oggetto: costituzione istituti comprensivi
Com’è noto, l’art. 19, commi 4, del D.L. n.98 del 6 luglio 2011, convertito, con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n.111 ha previsto ” Per garantire un processo di continuità didattica nell’ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall’anno scolastico 2011-2012 la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado sono aggregate in istituti comprensivi, con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di I grado; gli istituti compresivi per acquisire l’autonomia devono essere costituiti con almeno 1.000 alunni, ridotti a 500 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche”.
La suddetta disposizione, modifica sia l’assetto organizzativo che i parametri previsti dall’art. 2, commi 2 e 3, del D.P.R. 18 giungo 1998, n. 233 con evidenti riflessi sull”attribuzione dell’autonomia agli istituti comprensivi.
L’adempimento conseguente all’attuazione della norma sopracitata, si rivela particolarmente delicato perché va ad incidere sulla sfera delle attribuzioni delle Regioni che hanno competenza esclusiva in materia di dimensionamento delle rete scolastica, come ribadito anche dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 200/2009. Tra l’altro, sulla base delle procedure previste dal DPR n. 233/98 tutt’ora vigente (in assenza dell’intesa prevista dal DPR n.81/20099), ai fini dell’adozione da parte delle Regioni dei piani di dimensionamento della rete scolastica, spetta agli Enti locali formulare le proposte di aggregazione in istituti comprensivi, le scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di I grado, con contestuale cessazione delle scuole autonome costituite separatamente da circoli di didattici e scuole di I grado.
Considerato che la norma risponde a finalità di contenimento della spesa e al raggiungimento dell’obiettivo della stabilizzazione della finanza pubblica, le SS.LL., ai fini della definizione dei piani di dimensionamento relativi all’anno scolastico 2012/2013, sono invitate ad assumere immediati contatti (qualora non ancora posti in essere) con i competenti Uffici regionali affinché venga data sollecita applicazione alla richiamata disposizione. Si ricorda che tutti i provvedimenti di razionalizzazione della rete scolastica devono essere emanati entro il 31 dicembre p.v. per consentire al Sistema informativo di apportare le necessarie rettifiche in tempo untile per la corretta definizione degli organici.
Per facilitare l’intervento di dimensionamento, che deve peraltro coinvolgere anche degli istituti comprensivi già in funzione, è stato predisposto l’unito prospetto che, tenendo conto del numero degli alunni attualmente frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado a livello provinciale, degli istituti autonomi attualmente presenti (circoli didattici scuole di I grado e istituti comprensivi), dei comuni sitinelle piccole isole, nelle zone di montagna, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche, ha individuato il numero ottimale di istituti comprensivi da istituire a livello provinciale e regionale (sia con 500 che con 1000 alunni).
Considerato che non esiste una catalogazione ufficiale dei “comuni montani”, gli stessi sono stati desunti dal documento ufficiale a suo tempo pubblicato nel giugno del 2004 sul sito del MIUR avente ad oggetto “Elenco Ufficiale Comuni di Montagna” (ex legge 1 marzo 1957, n.90 e richiamato dall’art. 125 luglio 1952, n.991).
La tabella riporta:
a) nella prima colonna, il numero degli alunni presi in considerazione ai fini dell’ottimale definizione degli I.C.(gli alunni dei comuni isolani, montani e sloveni ai fini del calcolo sono stati raddoppiati per definire il numero degli IC con 500 alunni);
b) nella seconda, il numero delle istituzioni scolastiche autonome del primo ciclo attualmente funzionanti;
c) nella terza, il numero ideale di istituti comprensivi (sia di 1000 che 500 alunni) istituibili sulla base degli alunni sopra riportati;
d) nella quarta, la differenza (in positivo e in negativo) tra il numero attuale degli istituti e quello ottimale in applicazione della norma;
e) nella quinta, la differenza in percentuale.
Si invitano pertanto le SS.LL,. a richiamare l’attenzione dei competenti organi Regionali per la sollecita definizione del dimensionamento delle rete scolastica, facendo presente che sono possibili limitate deroghe al numero complessivo degli alunni per istituto comprensivo qualora i piani di dimensionamento realizzino il numero ideale di istituti comprensivi riportati nella tabella allegata.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to- Luciano Chiappetta
http://www.tecnicadellascuola.it/allegati/documenti/Circolari/nota_miur_dimensionamento.pdf
Allegato 1 :
Con le percentuali "ideali" del dimensionamento
http://madesi.altervista.org/nota.8220.allegato1.pdf
_____________________________________________________________
.....
in presenza degli appalti di pulizie le scuole hanno la contestuale riduzione del 25% dell'organico dei collaboratori scolastici statali
......
http://www.flcgil.it/scuola/appalti-per-le-pulizie-nelle-scuole-ridotti-del-25.flc
_____________________________________________________________________________________
_________________________
dimensionamento 2012-2013
- 1013 autonomie scolastiche
http://www.scuolaoggi.org/archivio/la_situazione_del_dimensionamento_scolastico_201213_provincia_provincia_e_regioni
DSGA: esubero pari a 772 unità
http://www.scuolainformazione.it/informativa-organico-ata-dsga-esubero-pari-a-772-unita/
_____________________________________________________________________________
Circolare sul dimensionamento:
Oggetto: costituzione istituti comprensivi
Com’è noto, l’art. 19, commi 4, del D.L. n.98 del 6 luglio 2011, convertito, con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n.111 ha previsto ” Per garantire un processo di continuità didattica nell’ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall’anno scolastico 2011-2012 la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado sono aggregate in istituti comprensivi, con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di I grado; gli istituti compresivi per acquisire l’autonomia devono essere costituiti con almeno 1.000 alunni, ridotti a 500 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche”.
La suddetta disposizione, modifica sia l’assetto organizzativo che i parametri previsti dall’art. 2, commi 2 e 3, del D.P.R. 18 giungo 1998, n. 233 con evidenti riflessi sull”attribuzione dell’autonomia agli istituti comprensivi.
L’adempimento conseguente all’attuazione della norma sopracitata, si rivela particolarmente delicato perché va ad incidere sulla sfera delle attribuzioni delle Regioni che hanno competenza esclusiva in materia di dimensionamento delle rete scolastica, come ribadito anche dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 200/2009. Tra l’altro, sulla base delle procedure previste dal DPR n. 233/98 tutt’ora vigente (in assenza dell’intesa prevista dal DPR n.81/20099), ai fini dell’adozione da parte delle Regioni dei piani di dimensionamento della rete scolastica, spetta agli Enti locali formulare le proposte di aggregazione in istituti comprensivi, le scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di I grado, con contestuale cessazione delle scuole autonome costituite separatamente da circoli di didattici e scuole di I grado.
Considerato che la norma risponde a finalità di contenimento della spesa e al raggiungimento dell’obiettivo della stabilizzazione della finanza pubblica, le SS.LL., ai fini della definizione dei piani di dimensionamento relativi all’anno scolastico 2012/2013, sono invitate ad assumere immediati contatti (qualora non ancora posti in essere) con i competenti Uffici regionali affinché venga data sollecita applicazione alla richiamata disposizione. Si ricorda che tutti i provvedimenti di razionalizzazione della rete scolastica devono essere emanati entro il 31 dicembre p.v. per consentire al Sistema informativo di apportare le necessarie rettifiche in tempo untile per la corretta definizione degli organici.
Per facilitare l’intervento di dimensionamento, che deve peraltro coinvolgere anche degli istituti comprensivi già in funzione, è stato predisposto l’unito prospetto che, tenendo conto del numero degli alunni attualmente frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado a livello provinciale, degli istituti autonomi attualmente presenti (circoli didattici scuole di I grado e istituti comprensivi), dei comuni sitinelle piccole isole, nelle zone di montagna, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche, ha individuato il numero ottimale di istituti comprensivi da istituire a livello provinciale e regionale (sia con 500 che con 1000 alunni).
Considerato che non esiste una catalogazione ufficiale dei “comuni montani”, gli stessi sono stati desunti dal documento ufficiale a suo tempo pubblicato nel giugno del 2004 sul sito del MIUR avente ad oggetto “Elenco Ufficiale Comuni di Montagna” (ex legge 1 marzo 1957, n.90 e richiamato dall’art. 125 luglio 1952, n.991).
La tabella riporta:
a) nella prima colonna, il numero degli alunni presi in considerazione ai fini dell’ottimale definizione degli I.C.(gli alunni dei comuni isolani, montani e sloveni ai fini del calcolo sono stati raddoppiati per definire il numero degli IC con 500 alunni);
b) nella seconda, il numero delle istituzioni scolastiche autonome del primo ciclo attualmente funzionanti;
c) nella terza, il numero ideale di istituti comprensivi (sia di 1000 che 500 alunni) istituibili sulla base degli alunni sopra riportati;
d) nella quarta, la differenza (in positivo e in negativo) tra il numero attuale degli istituti e quello ottimale in applicazione della norma;
e) nella quinta, la differenza in percentuale.
Si invitano pertanto le SS.LL,. a richiamare l’attenzione dei competenti organi Regionali per la sollecita definizione del dimensionamento delle rete scolastica, facendo presente che sono possibili limitate deroghe al numero complessivo degli alunni per istituto comprensivo qualora i piani di dimensionamento realizzino il numero ideale di istituti comprensivi riportati nella tabella allegata.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to- Luciano Chiappetta
http://www.tecnicadellascuola.it/allegati/documenti/Circolari/nota_miur_dimensionamento.pdf
Allegato 1 :
Con le percentuali "ideali" del dimensionamento
http://madesi.altervista.org/nota.8220.allegato1.pdf
_____________________________________________________________
.....
in presenza degli appalti di pulizie le scuole hanno la contestuale riduzione del 25% dell'organico dei collaboratori scolastici statali
......
http://www.flcgil.it/scuola/appalti-per-le-pulizie-nelle-scuole-ridotti-del-25.flc
_____________________________________________________________________________________
_________________________
Ultima modifica di nesema il Gio Ago 16, 2012 4:27 pm - modificato 6 volte.
Ospite- Ospite
Re: Dimensionamento rete scolastica -> altri TAGLI x l'a.s. 2012/2013
patty20 ha scritto:Scusate, ma dopo l'accorpamento quale graduatoria viene seguita? Si fondono o prevale quella dell'istituto più grande?
Dopo l'accorpamento si fondono le graduatorie. Diversamente sarbbe illegale,
esisterebbero candidati in graduatorie cui sarebbe negato il diritto delle 30 scuole
nemesy30- Messaggi : 750
Data d'iscrizione : 04.12.11
Re: Dimensionamento rete scolastica -> altri TAGLI x l'a.s. 2012/2013
Dimensionamento: 1.013 le istituzioni scolastiche chiuse dal prossimo anno scolastico
A seguito dei piani di dimensionamento scolastico deliberati dalle amministrazioni regionali, il Miur ha fornito i dati richiesti dai sindacati il 14 marzo scorso.
Saranno 1.013 le istituzioni scolastiche che verranno chiuse,comunica la Flc-Cgil, un numero inferiore a quello previsto dalla Legge 111/2011, che indicava una riduzione di 1.130 scuole, e ancora di meno rispetto alla nota Miur del 7.10.2011 che ne proponeva un taglio di 1.300.
I sindacati, nonostante la somma complessiva dei dimensionamenti risulti inferiore a quella prospettata, lanciano il loro grido di allarme per le scuole con meno di 600 alunni, di cui fra l’altro non è stato fornito l’esatto numero, e che, per effetto della legge, non potranno avere né un Dirigente scolastico né un DSGA titolari e quindi saranno affidate a reggenza, con tutte le negatività di tipo organizzativo e soprattutto per la didattica.
Scuole con dirigenti a singhiozzo che dovranno affrontare, in momento storico caratterizzato da notevole mobilità del personale, problematiche volte a rinnovare e rivalutare gli inventari, a chiudere ed aprire bilanci, a trasferire risorse finanziarie e strumentali, a riorganizzare le attività amministrative e a riprogrammare le attività didattiche adeguandole alle nuove situazioni.
Fra l’altro per entrambe le figure, a fronte di un aumento di carico di lavoro e di responsabilità, non corrisponderà un proporzionale e adeguato aumento retributivo.
Per i segretari inoltre è previsto per legge il lavoro in più istituti, anche sottodimensionati, e l’apertura di una sequenza negoziale per definire la relativa indennità (che il contratto di lavoro fra l’altro non prevede) con un compenso aggiuntivo, mentre per i collaboratori dei dirigenti non è previsto l’esonero, né il semiesonero.
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=35823&action=view
A seguito dei piani di dimensionamento scolastico deliberati dalle amministrazioni regionali, il Miur ha fornito i dati richiesti dai sindacati il 14 marzo scorso.
Saranno 1.013 le istituzioni scolastiche che verranno chiuse,comunica la Flc-Cgil, un numero inferiore a quello previsto dalla Legge 111/2011, che indicava una riduzione di 1.130 scuole, e ancora di meno rispetto alla nota Miur del 7.10.2011 che ne proponeva un taglio di 1.300.
I sindacati, nonostante la somma complessiva dei dimensionamenti risulti inferiore a quella prospettata, lanciano il loro grido di allarme per le scuole con meno di 600 alunni, di cui fra l’altro non è stato fornito l’esatto numero, e che, per effetto della legge, non potranno avere né un Dirigente scolastico né un DSGA titolari e quindi saranno affidate a reggenza, con tutte le negatività di tipo organizzativo e soprattutto per la didattica.
Scuole con dirigenti a singhiozzo che dovranno affrontare, in momento storico caratterizzato da notevole mobilità del personale, problematiche volte a rinnovare e rivalutare gli inventari, a chiudere ed aprire bilanci, a trasferire risorse finanziarie e strumentali, a riorganizzare le attività amministrative e a riprogrammare le attività didattiche adeguandole alle nuove situazioni.
Fra l’altro per entrambe le figure, a fronte di un aumento di carico di lavoro e di responsabilità, non corrisponderà un proporzionale e adeguato aumento retributivo.
Per i segretari inoltre è previsto per legge il lavoro in più istituti, anche sottodimensionati, e l’apertura di una sequenza negoziale per definire la relativa indennità (che il contratto di lavoro fra l’altro non prevede) con un compenso aggiuntivo, mentre per i collaboratori dei dirigenti non è previsto l’esonero, né il semiesonero.
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=35823&action=view
Ospite- Ospite
Re: Dimensionamento rete scolastica -> altri TAGLI x l'a.s. 2012/2013
cavoli....nesema sei super informato di tutto grazie ancora....sei mitico
MICKYVR- Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 28.11.11
Re: Dimensionamento rete scolastica -> altri TAGLI x l'a.s. 2012/2013
dimensionamento 2012-2013
- 1013 autonomie scolastiche
http://www.scuolaoggi.org/archivio/la_situazione_del_dimensionamento_scolastico_201213_provincia_provincia_e_regioni
DSGA: esubero pari a 772 unità
http://www.scuolainformazione.it/informativa-organico-ata-dsga-esubero-pari-a-772-unita/
- 1013 autonomie scolastiche
http://www.scuolaoggi.org/archivio/la_situazione_del_dimensionamento_scolastico_201213_provincia_provincia_e_regioni
DSGA: esubero pari a 772 unità
http://www.scuolainformazione.it/informativa-organico-ata-dsga-esubero-pari-a-772-unita/
Ospite- Ospite
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Dimensionamento rete scolastica
» SCANDALO Dimensionamento della rete scolastica
» effetti dimensionamento rete scolastica e scelta del DS su sede assegnata
» DDL sviluppo: Tagli per AT/DSGA x l'a.s. 2012/2013 - Conversione ITP in AT - DSGA reggente su più scuole
» Altri Tagli ????
» SCANDALO Dimensionamento della rete scolastica
» effetti dimensionamento rete scolastica e scelta del DS su sede assegnata
» DDL sviluppo: Tagli per AT/DSGA x l'a.s. 2012/2013 - Conversione ITP in AT - DSGA reggente su più scuole
» Altri Tagli ????
Pagina 4 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark