14 ore in 2 scuole: è lecito rifiutare un completamento in una terza?
+5
titifra
giulia boffa
Mary M
Disillusa
sailormoon79
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
14 ore in 2 scuole: è lecito rifiutare un completamento in una terza?
Salve, sto lavorando in 2 scuole, in 2 diversi comuni, per un totale di 14 ore. Dato che il completamento di 4 ore è a questo punto un po' scomodo sia per gli orari da far combaciare sia per gli spostamenti, sto declinando le convocazioni da parte di altre scuole... Il mio ragionamento è corretto o dovrei cmq cercare di completare? Ma soprattutto, rischio qualche sanzione da parte delle scuole che propongono il completamento o addirittura rischio la perdita del SP? La segretaria di una di queste scuole ha detto di no, ma non sembrava troppo convinta... Sta di fatto che la preside stessa ha espresso la sua volontà di non modificare in alcun modo l'orario della supplenza che mi era stata proposta quando le ho detto che stavo già lavorando. Vorrei il parere di un esperto ma ringrazio in anticipo chiunque mi vorrà rispondere...
sailormoon79- Messaggi : 138
Re: 14 ore in 2 scuole: è lecito rifiutare un completamento in una terza?
il completamento è un diritto e non un dovere.
Disillusa- Messaggi : 9429
E sì, fin qui ok... Ma la segretaria è rimasta vaga e non ha risposto alla mia domanda in merito.... La preside da parte sua era ben contenta di non avere rogne ed assegnare l'incarico alla collega che mi segue in graduatoria, la quale poteva accettare tutte le ore proposte...
A me una volta hanno detto che posso completare SOLO SE gli orari si incastrano... altrimenti devo rinunciare... ma è vero????
Adesso mi viene il dubbio!
Adesso mi viene il dubbio!
Mary M- Messaggi : 1229
assolutamente non è vero
giulia boffa- Admin
@Giulia: quindi posso chiedere che cambino l'orario se alcune ore coincidono con quelle che ho già?
(immagino che cmq si possa richiedere solo su posti almeno fino al termine delle lezioni non su supplenze di breve periodo)
Grazie!
(immagino che cmq si possa richiedere solo su posti almeno fino al termine delle lezioni non su supplenze di breve periodo)
Grazie!
Mary M- Messaggi : 1229
le segreterie rifiutano di modificare l'orario con la scusa che siamo ormai nel bel mezzo dell'anno scolastico e obiettivamente non è facile trovare qualcuno che cambi il proprio orario. Però cercare qualche anima pia con cui fare il cambio non costa nulla.
Per le supplenze brevi, bisogna vedere se si tratta di uno spezzone e se l'insegnante che sostituisci ha altre classi altrove.
Per le supplenze brevi, bisogna vedere se si tratta di uno spezzone e se l'insegnante che sostituisci ha altre classi altrove.
Disillusa- Messaggi : 9429
l'orario scolastico va modificato in base alle esigenze: tu hai diritto al completamento per avere uno stipendio adeguato in base alla tua posizione in graduatoria, gli alunni hanno diritto ad avere l'insegnante che in quel momento è il migliore in base al punteggio in graduatoria; la commissione orario deve guadagnarsi lo stipendio accessorio, tutto è a tuo favore e a favore della scuola
giulia boffa- Admin
Disillusa ha scritto:le segreterie rifiutano di modificare l'orario con la scusa che siamo ormai nel bel mezzo dell'anno scolastico e obiettivamente non è facile trovare qualcuno che cambi il proprio orario. Però cercare qualche anima pia con cui fare il cambio non costa nulla.
E' vero. Il cambio non costa nulla: l'orario dovrebbe essere sempre provvisorio e il diritto al completamento dovrebbe prevalere sulle esigenze personali di ognuno di noi...
titifra- Messaggi : 6720
titifra ha scritto:
E' vero. Il cambio non costa nulla: l'orario dovrebbe essere sempre provvisorio e il diritto al completamento dovrebbe prevalere sulle esigenze personali di ognuno di noi...
Certo.
gugu- Messaggi : 39712
Nel mondo dei sogni, dici? Il ds della mia scuola riesce sempre a trovare una soluzione... Volere è potere...gugu ha scritto:titifra ha scritto:
Certo.
titifra- Messaggi : 6720
io ho avuto 16 ore su 18 in due istituti differenti ed in 2 comuni diversi. mi aveva chiamato un dirigente scolastico in un terzo comune per completare. purtroppo 2 ore potevano essere solo quelle di storia. si è rifiutata di darmeli in quanto sostiene che 2 ore consecutive di storia nello stesso giorno non poteva darmeli. Avevo solo un giorno disponibile per completare. E' giusto?
christian- Messaggi : 395
io ho avuto 16 ore su 18 in due istituti differenti ed in 2 comuni diversi. mi aveva chiamato un dirigente scolastico in un terzo comune per completare. purtroppo 2 ore potevano essere solo quelle di storia. si è rifiutata di darmeli in quanto sostiene che 2 ore consecutive di storia nello stesso giorno non poteva darmeli. Avevo solo un giorno disponibile per completare. E' giusto?
christian- Messaggi : 395
Oggi il vicepreside di una delle mie 2 scuole in cui sto lavorando ha detto che non posso completare da loro, pur essendoci una cattedra scoperta per malattia, per non frazionare le 18 ore... Sempre la solita storia!che devo fare, impormi?
sailormoon79 ha scritto:Salve, sto lavorando in 2 scuole, in 2 diversi comuni, per un totale di 14 ore. Dato che il completamento di 4 ore è a questo punto un po' scomodo sia per gli orari da far combaciare sia per gli spostamenti, sto declinando le convocazioni da parte di altre scuole... Il mio ragionamento è corretto o dovrei cmq cercare di completare? Ma soprattutto, rischio qualche sanzione da parte delle scuole che propongono il completamento o addirittura rischio la perdita del SP? La segretaria di una di queste scuole ha detto di no, ma non sembrava troppo convinta... Sta di fatto che la preside stessa ha espresso la sua volontà di non modificare in alcun modo l'orario della supplenza che mi era stata proposta quando le ho detto che stavo già lavorando. Vorrei il parere di un esperto ma ringrazio in anticipo chiunque mi vorrà rispondere...
Atteso che il completamento è un diritto (quindi tu puoi scegliere di usufruirne o meno per una qualsiasi ragione), ricordo con una certa sicurezza di aver letto in passato sul regolamento delle supplenze che si può lavorare su più scuole ma solo se i comuni di competenza sono al massimo due. Pertanto se già lavori su due scuole, una nel comune A e l'altra nel comune B, puoi accettare (se lo vuoi e se è possibile, quadri-orario e dirigente permettendo...) supplenza in una terza scuola solo severa si trova o nel comune A o nel comune B.
Se questo limite alle supplenze non c'è più, vuol dire che è stato eliminato a partire da quest'anno scolastico: fino all'anno scorso, sono certa, vigeva.
Virginia Sibilia- Messaggi : 158
sailormoon79 ha scritto:Oggi il vicepreside di una delle mie 2 scuole in cui sto lavorando ha detto che non posso completare da loro, pur essendoci una cattedra scoperta per malattia, per non frazionare le 18 ore... Sempre la solita storia!che devo fare, impormi?
Ma in questo caso il frazionamento può avvenire laddove tu possa incastrare le tue ore con quelle delle supplenza, non vedo motivi ostativi.
gugu- Messaggi : 39712
Esatto,inoltre si tratterebbe di un serale, quindi ottimo perché non si crea alcuna sovrapposizione... Il vicepreside mi ha detto che non vuole nominare più persone per un incarico, ma a me pare assurdo...
sailormoon qual è la scuola? grazie x la risp ;-)
tittybariw- Messaggi : 2059
ITC TOMMASO FIORE di Grumo...
sailormoon79 ha scritto:ITC TOMMASO FIORE di Grumo...
grazie
tittybariw- Messaggi : 2059
Argomenti simili
» 4 spezzoni in 4 scuole da GI, è lecito?
» Dopo convocazioni terza fascia ore prese da insegnante di ruolo?lecito?
» Rifiutare completamento orario da Gae?
» completamento cattedra su sostegno per docenti di terza fascia GI
» TRE SCUOLE. POTREI RIFIUTARE AP?
» Dopo convocazioni terza fascia ore prese da insegnante di ruolo?lecito?
» Rifiutare completamento orario da Gae?
» completamento cattedra su sostegno per docenti di terza fascia GI
» TRE SCUOLE. POTREI RIFIUTARE AP?
Pagina 1 di 1