ITP cosa devo fare?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
ITP cosa devo fare?
Ciao a tutti, ho 30 anni, ho fatto la domanda come docente di laboratorio per la classe di concorso c310, non ho mai lavorato, e mi hanno chiamato a treviso per uno spezzone di 6 ore alla settimana fino alla fine delle unità didattiche, quindi tutto l'anno. La mia domanda è questa: conviene oggi come oggi, per come sono messe le cose, accettare per avere magari possibilità in un futuro? o è tempo perso? Il TFA per gli ITP uscirà mai? Illuminatemi.....
cruero- Messaggi : 3
Re: ITP cosa devo fare?
cruero ha scritto:Ciao a tutti, ho 30 anni, ho fatto la domanda come docente di laboratorio per la classe di concorso c310, non ho mai lavorato, e mi hanno chiamato a treviso per uno spezzone di 6 ore alla settimana fino alla fine delle unità didattiche, quindi tutto l'anno. La mia domanda è questa: conviene oggi come oggi, per come sono messe le cose, accettare per avere magari possibilità in un futuro? Certo che conviene. La scuola è fatta così: ci sono alti e bassi. Oggi si piange, domani potremmo ridere tutti e ce lo auguriamo di cuore. o è tempo perso? Il TFA per gli ITP uscirà mai? Illuminatemi.....
titifra- Messaggi : 6720
il fatto è che sono delle prov di lecce e andare a treviso per lavorare 6 ore la settimana vorrà dire cacciare soldi di tasca mia per affitto e tutto il resto!! ecco perchè chiedevo se conviene, e se magari il TFA lo estenderanno anche agli ITP
Capisco... Il problema è che siamo in piena crisi e l'incarico di 6 ore potrebbe essere visto come un investimento... In bocca al lupo...cruero ha scritto:il fatto è che sono delle prov di lecce e andare a treviso per lavorare 6 ore la settimana vorrà dire cacciare soldi di tasca mia per affitto e tutto il resto!! ecco perchè chiedevo se conviene, e se magari il TFA lo estenderanno anche agli ITP
titifra- Messaggi : 6720
ti rispondo con molto ritardo (cosa hai deciso alla fine?) ma lo faccio col cuore...cruero ha scritto:il fatto è che sono delle prov di lecce e andare a treviso per lavorare 6 ore la settimana vorrà dire cacciare soldi di tasca mia per affitto e tutto il resto!! ecco perchè chiedevo se conviene, e se magari il TFA lo estenderanno anche agli ITP
Per quello che vedo io, salvo qualche eccezione entrare nella scuola iniziando adesso (cioè senza abilitazione e senza servizio pregresso) è difficilissimo se non impossibile, significa nella migliore delle ipotesi prepararsi ad anni di precariato cambiando sede ogni anno, non sapendo su quante ore si possa fare affidamento (sempre CHE arrivino) e non è escluso che successivi tagli non renderanno la strada imboccata un vicolo cieco (diciamo che personalmente lo considero un suicidio professionale).
Quando i miei genitori (entrambi insegnanti e di ruolo) mi sconsigliarono vivamente di intraprendere questa carriera era oltre 11 anni fa e le cose non sembravano nemmeno lontanamente buie come adesso eppure da gente che la scuola/università la viveva da decenni, che tagli e contrazioni sarebbero arrivati presto lo davano per certo. Se sono qui a scrivere è perchè ho preferito seguire le mie inclinazioni, con la speranza che le cose non sarebbero state poi così buie come le dipingevano loro... e siamo ad oggi.
Se la tua aspirazione massima è quella dell'insegnamento, se puoi fare affidamento sull'aiuto economico della famiglia, se l'instabilità lavorativa ed economica non ti spaventa e se non hai altre alternative che possano gratificarti allora accetta e spera che le cose migliorino (per quello che so la riforma ha falcidiato pesantemente la figura dei docenti tecnico-pratici di laboratorio) ma se per seguire questa strada devi abbandonarne altre che tutto sommato non ti dispiacerebbero il mio consiglio spassionato è di lasciar perdere!
p.s. sul TFA non ti so dire
drifis_- Messaggi : 607
Grazie per la risposta!!! Alla fine ho accettato perchè al momento sono disoccupato.... ho 30 anni vero... forse è troppo tardi... spostarmi in una città lontana 1200 km da casa per 6 ore la settimana e 450 euro di stipendio al mese di certo non è una buona cosa...magari se riesco a trovare qualche altro lavoro part time sarebbe cosa buona! alla fine tento, vedo come va un 3-4 mesi...se vedo che non riesco a manternermi etc etc lascio perdere cosi non butto via soldi! La famiglia purtroppo non può aiutarmi....
se sei disoccupato hai fatto bene! (meglio poco che niente) Forza e coraggio magari come dici tu riesci a trovare un altro lavoro (sicuramente a Treviso è un pochino più facile che a Lecce e lo dico da Palermitana ) e magari riesci a coniugare le due cose!
Un grossissimo in bocca al lupo
Un grossissimo in bocca al lupo
drifis_- Messaggi : 607
Argomenti simili
» cosa devo fare
» COSA DEVO FARE IL 15 GIUGNO??
» Graduatorie di istituto, scadenza 24 giugno
» Come cancellarsi da GPS
» Per i moderatori....cosa devo fare
» COSA DEVO FARE IL 15 GIUGNO??
» Graduatorie di istituto, scadenza 24 giugno
» Come cancellarsi da GPS