Più insegnanti nella scuola
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Più insegnanti nella scuola
Promemoria primo messaggio :
Cari colleghi docenti,
avere più insegnanti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria è possibile: le maestre di classe possono rinunciare a fare religione nelle loro classi. In questo modo le curie nominano degli insegnanti di religione specialisti. In questo modo si ottengono più posti di lavoro nella scuola. La maestre di classe non ci rimettono nulla nello stipendio.
Guardate il topic Perché è giusto nella scuola primaria che le insegnanti di classe non facciano religione.
Luca PS ha aperto un topic https://www.orizzontescuolaforum.net/t26460-il-servizio-vale-per-essere-stabilizzati-precari-di-religione-ma-non-per-abilitarsi-tutti-gli-altri-precari?highlight=religione.
Ne aveva già parlato e quindi è giusto che anche noi riproponiamo questo tema.
Noi insegnanti di religione non riteniamo giusto avere dei privilegi in più degli altri. Se volete sapere quali sono i nostri privilegi, rivolgetevi a Luca PS, un falso cattolico che insegna teologia sui forum.
Perché non dite a tutte le maestre di classe di lasciare l'irc? Si creerebbero moltissimi posti di lavoro. E lo stato non potrebbe intervenire.
Grazie!
Cari colleghi docenti,
avere più insegnanti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria è possibile: le maestre di classe possono rinunciare a fare religione nelle loro classi. In questo modo le curie nominano degli insegnanti di religione specialisti. In questo modo si ottengono più posti di lavoro nella scuola. La maestre di classe non ci rimettono nulla nello stipendio.
Guardate il topic Perché è giusto nella scuola primaria che le insegnanti di classe non facciano religione.
Luca PS ha aperto un topic https://www.orizzontescuolaforum.net/t26460-il-servizio-vale-per-essere-stabilizzati-precari-di-religione-ma-non-per-abilitarsi-tutti-gli-altri-precari?highlight=religione.
Ne aveva già parlato e quindi è giusto che anche noi riproponiamo questo tema.
Noi insegnanti di religione non riteniamo giusto avere dei privilegi in più degli altri. Se volete sapere quali sono i nostri privilegi, rivolgetevi a Luca PS, un falso cattolico che insegna teologia sui forum.
Perché non dite a tutte le maestre di classe di lasciare l'irc? Si creerebbero moltissimi posti di lavoro. E lo stato non potrebbe intervenire.
Grazie!
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
Secondo me la curia dovrebbe dare l'idoneità. Poi l'insegnante di religione dovrebbe presentarsi in provveditorato e scegliere le scuole in base ai titoli e ai punteggi. Vorrei però ricordare che, come diplomato magistrale, sono inserito in terza fascia. Se voglio, posso fare il maestro normale.
Secondo me le curie dovrebbero assumere solo chi ha fatto l'ISSR.
Tra l'altro c'è una norma che prevede, per le medie e le superiori, che il preside faccia escludere dalla nomina annuale (quella fino al 31 agosto) i non laureati in scienze religiose. La curia può lasciare i suddetti insegnanti nelle scuole, ma il contratto sarà per supplenza (fino al 30 giugno).
Secondo me le curie dovrebbero assumere solo chi ha fatto l'ISSR.
Tra l'altro c'è una norma che prevede, per le medie e le superiori, che il preside faccia escludere dalla nomina annuale (quella fino al 31 agosto) i non laureati in scienze religiose. La curia può lasciare i suddetti insegnanti nelle scuole, ma il contratto sarà per supplenza (fino al 30 giugno).
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
Enrico, apprezzo i tuoi interventi ma... lasciatelo dire bonariamente. Ogni cosa che vien fuori, aggrava la situazione degli IDR o meglio del reclutatore degli IDR.
Prendi per esempio la frase
> Tra l'altro c'è una norma che prevede, per le medie e le superiori, che
> il preside faccia escludere dalla nomina annuale (quella fino al 31 agosto)
> i non laureati in scienze religiose.
1) Il Preside non lo farà mai, se la Curia manda l'IDR in una media o superiore: il Preside non è nemeno a conoscenza della norma che - come tu riferisci - può fare escludere un IDR-non-laureato ISSR. E poi non lo farà mai: si fida della Curia.
2) Permettimi anche di dire: molti insegnanti di materia farebbero i salti mortali per una nomina al 30 giugno e l'unica cosa che lo Stato ha avuto il coraggio di imporre alla Curia riguardo all'assunzione di personale senza abilitazione ISSR alle medie e superiori è quella di trattenere i due mesi di stipendio estivo.
Lo sai cosa penso, riguardo all'ultimo punto? Che le cattedre IDR dovrebbero essere sempre al 30-6 per il semplice fatto che le cattedre al 30-8 sono solo quelle in organico di diritto e... è difficile pensare ad un organico di diritto per una materia facoltativa che viene scelta di anno in anno e che è soggetta fluttuazioni nella domanda da parte dell'utenza (tanto è vero che gli IDR sono per definizione "fuori organico" nelle Scuole). In altre parole, tutte le cattedre IDR sono in teoria in organico di fatto (eufemismo per non dire "fuori organico") ma... nella prassi vengono pagate fino al 31-8 cioè come se fossero in organico di diritto.
Lo sai, a questo proposito, che è quasi prassi dei Provveditorati mantenere molte cattedre in organico di diritto in perenne organico di fatto, per non assumere in ruolo (dato che i ruoli si danno sono sull'organico di diritto)?
Lasciamo perdere, va... la situazione - per ogni tassello che si aggiunge - è incresciosa dal punto di vista dell'etica civile (e cristiana).
Prendi per esempio la frase
> Tra l'altro c'è una norma che prevede, per le medie e le superiori, che
> il preside faccia escludere dalla nomina annuale (quella fino al 31 agosto)
> i non laureati in scienze religiose.
1) Il Preside non lo farà mai, se la Curia manda l'IDR in una media o superiore: il Preside non è nemeno a conoscenza della norma che - come tu riferisci - può fare escludere un IDR-non-laureato ISSR. E poi non lo farà mai: si fida della Curia.
2) Permettimi anche di dire: molti insegnanti di materia farebbero i salti mortali per una nomina al 30 giugno e l'unica cosa che lo Stato ha avuto il coraggio di imporre alla Curia riguardo all'assunzione di personale senza abilitazione ISSR alle medie e superiori è quella di trattenere i due mesi di stipendio estivo.
Lo sai cosa penso, riguardo all'ultimo punto? Che le cattedre IDR dovrebbero essere sempre al 30-6 per il semplice fatto che le cattedre al 30-8 sono solo quelle in organico di diritto e... è difficile pensare ad un organico di diritto per una materia facoltativa che viene scelta di anno in anno e che è soggetta fluttuazioni nella domanda da parte dell'utenza (tanto è vero che gli IDR sono per definizione "fuori organico" nelle Scuole). In altre parole, tutte le cattedre IDR sono in teoria in organico di fatto (eufemismo per non dire "fuori organico") ma... nella prassi vengono pagate fino al 31-8 cioè come se fossero in organico di diritto.
Lo sai, a questo proposito, che è quasi prassi dei Provveditorati mantenere molte cattedre in organico di diritto in perenne organico di fatto, per non assumere in ruolo (dato che i ruoli si danno sono sull'organico di diritto)?
Lasciamo perdere, va... la situazione - per ogni tassello che si aggiunge - è incresciosa dal punto di vista dell'etica civile (e cristiana).
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Più insegnanti nella scuola
Se la norma non vieta di assumerti alle medie e superiori (invece che congerlarti alle elementari), in una situazione di libertà (che, lo riconosco, non è la vostra e ne siamo dispiaciuti tutti) potresti far valere le tue ragioni avverso la Curia e dire loro che fanno passare per norma una semplice prassi/consuetudine (sono abituati: lo fanno anche scambiando "sententiae semper servandae"o regolamenti per Magistero e per Verità Rivelata).
Ma forse non varrebbe neanche la pena, perchè rischieresti il posto e inoltre, avendo loro il coltello dalla parte del manico, si adopererebbero a cambiare subito la normativa, vista la facilità con cui possono farlo nelle periodiche Intese, senza che lo Stato si consideri in nessun modo parte controinteressata.
Ma forse non varrebbe neanche la pena, perchè rischieresti il posto e inoltre, avendo loro il coltello dalla parte del manico, si adopererebbero a cambiare subito la normativa, vista la facilità con cui possono farlo nelle periodiche Intese, senza che lo Stato si consideri in nessun modo parte controinteressata.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Più insegnanti nella scuola
LucaPS ha scritto:Se la norma non vieta di assumerti alle medie e superiori (invece che congerlarti alle elementari), in una situazione di libertà (che, lo riconosco, non è la vostra e ne siamo dispiaciuti tutti) potresti far valere le tue ragioni avverso la Curia e dire loro che fanno passare per norma una semplice prassi/consuetudine (sono abituati: lo fanno anche scambiando "sententiae semper servandae"o regolamenti per Magistero e per Verità Rivelata).
Ma forse non varrebbe neanche la pena, perchè rischieresti il posto e inoltre, avendo loro il coltello dalla parte del manico, si adopererebbero a cambiare subito la normativa, vista la facilità con cui possono farlo nelle periodiche Intese, senza che lo Stato si consideri in nessun modo parte controinteressata.
Questa osservazione l'ho fatta. Mi hanno detto che non ci sono posti disponibili alle medie e superiori.
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
> Questa osservazione l'ho fatta. Mi hanno detto che non
> ci sono posti disponibili alle medie e superiori.
Gli organici (da noi ci sono organici di diritto e organici di fatto; non so per voi se si può parlare di cattedre di diritto aL 31-08 dato che per definizione (materia facoltativa) le cattedre di IRC - anche quelle degli IDR di ruolo - sono sempre "di fatto"; ebbene, noi possiamo controllare sia i posti liberi nelle scuole e sia chi come siamo messi in graduatoria. E possiamo anche accedere agli atti se abbiamo dubbi su punteggi o fare reclami agli USP se siamo controinteressati per l'assegnazione di qualche cattedra ad altri colleghi.
Ma mi rendo conto che da voi nè Locke e il liberalismo, nè l'Illuminismo e nè la Rivoluzione Francese è ancora avvenuta ; ) Tranquillo, è solo questione di tempo: io ho fiducia nella Provvidenza che opera nella Storia.
> ci sono posti disponibili alle medie e superiori.
Gli organici (da noi ci sono organici di diritto e organici di fatto; non so per voi se si può parlare di cattedre di diritto aL 31-08 dato che per definizione (materia facoltativa) le cattedre di IRC - anche quelle degli IDR di ruolo - sono sempre "di fatto"; ebbene, noi possiamo controllare sia i posti liberi nelle scuole e sia chi come siamo messi in graduatoria. E possiamo anche accedere agli atti se abbiamo dubbi su punteggi o fare reclami agli USP se siamo controinteressati per l'assegnazione di qualche cattedra ad altri colleghi.
Ma mi rendo conto che da voi nè Locke e il liberalismo, nè l'Illuminismo e nè la Rivoluzione Francese è ancora avvenuta ; ) Tranquillo, è solo questione di tempo: io ho fiducia nella Provvidenza che opera nella Storia.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Più insegnanti nella scuola
grazie mille sia a enrico sia a giulia franchi 2010 per le informazioni!
insegnare1974- Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10
Re: Più insegnanti nella scuola
Prego!insegnare1974 ha scritto:grazie mille sia a enrico sia a giulia franchi 2010 per le informazioni!
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
LucaPS ha scritto:> Questa osservazione l'ho fatta. Mi hanno detto che non
> ci sono posti disponibili alle medie e superiori.
Gli organici (da noi ci sono organici di diritto e organici di fatto; non so per voi se si può parlare di cattedre di diritto aL 31-08 dato che per definizione (materia facoltativa) le cattedre di IRC - anche quelle degli IDR di ruolo - sono sempre "di fatto"; ebbene, noi possiamo controllare sia i posti liberi nelle scuole e sia chi come siamo messi in graduatoria. E possiamo anche accedere agli atti se abbiamo dubbi su punteggi o fare reclami agli USP se siamo controinteressati per l'assegnazione di qualche cattedra ad altri colleghi.
Ma mi rendo conto che da voi nè Locke e il liberalismo, nè l'Illuminismo e nè la Rivoluzione Francese è ancora avvenuta ; ) Tranquillo, è solo questione di tempo: io ho fiducia nella Provvidenza che opera nella Storia.
Probabilmente le nostre cattedre sono di fatto. In teoria il 70% delle cattedre dovrebbe essere di ruolo. In realtà è il 53%. Da noi, se ci sono dubbi te li tieni. Se fai reclami, non gliene frega niente a nessuno.
Locke, il liberalismo, l'illuminismo a la Rivoluzione Francese non sono ancora giunti nel mondo degli idr.
Anch'io ho fiducia nella Provvidenza che opera nella Storia.
Mi piacerebbe che ci fosse più trasparenza nel mondo degli idr. Guardando i siti delle curie su internet ho notato che alcune di esse pubblicano i nomi degli idr e anche dei supplenti. Forse in qualche diocesi sta già spirando il vento del liberalismo. Speriamo!
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
Non c'è di che! Vorrei fare di più. Le altre curie delle Marche a cui ho mandato le e-mail non mi hanno risposto.insegnare1974 ha scritto:grazie mille sia a enrico sia a giulia franchi 2010 per le informazioni!
Se ho novità, ti faccio sapere. Se vuoi che faccia ricerche su alcune curie in particolare dimmelo.
Ciao!
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
Di nuovo grazie giulia franchi2010: è impressonante il soccorso mutuo e non muto che offri!
Io ho ri-ri-riprovato con l'ISSR e l'uff. scuola di Ancona.
Alla domanda sull'affollamento delle graduatorie curiali e sulle varie convocazioni di cattedra, la segreteria ha risposto nebbiosamente, dando una non risposta, perché tergiversare attorno alla domanda non equivale a rispondere. Io ho desunto che, forse, prima dovrei iscrivermi all'ISSR e poi magari qualcuno si degnerà a darmi una qualche indicazione... Il sindacato che ho interpellato, proprio l'uff. scuola informatissimo anche sugli idr, mi ha prospettato un quadro deludente sulla possibiiltà occupazionali (e non parlo di ruolo, ma addirittura di pure convocazioni per sostituzioni brevi).
In breve, graduatorie intasate, molti degli stessi idr con idoneità in tasca e frequentanti il biennio finale per il baccellierato sono a spasso, gli idr piu' "anziani" si scambiano a fatica incarichi annuali "mordi e fuggi", gli idr stabilizzati e quelli a tempo indeterminato, invece, lavorano tranquillamente, ovvio...a chi credere? Al sindacato? all'uff. scuola curiale che mesi fa resocontava una situazione rosea mentre oggi fa retromarcia e scoraggia? questo è quanto so io oggi.
Ciao!
Io ho ri-ri-riprovato con l'ISSR e l'uff. scuola di Ancona.
Alla domanda sull'affollamento delle graduatorie curiali e sulle varie convocazioni di cattedra, la segreteria ha risposto nebbiosamente, dando una non risposta, perché tergiversare attorno alla domanda non equivale a rispondere. Io ho desunto che, forse, prima dovrei iscrivermi all'ISSR e poi magari qualcuno si degnerà a darmi una qualche indicazione... Il sindacato che ho interpellato, proprio l'uff. scuola informatissimo anche sugli idr, mi ha prospettato un quadro deludente sulla possibiiltà occupazionali (e non parlo di ruolo, ma addirittura di pure convocazioni per sostituzioni brevi).
In breve, graduatorie intasate, molti degli stessi idr con idoneità in tasca e frequentanti il biennio finale per il baccellierato sono a spasso, gli idr piu' "anziani" si scambiano a fatica incarichi annuali "mordi e fuggi", gli idr stabilizzati e quelli a tempo indeterminato, invece, lavorano tranquillamente, ovvio...a chi credere? Al sindacato? all'uff. scuola curiale che mesi fa resocontava una situazione rosea mentre oggi fa retromarcia e scoraggia? questo è quanto so io oggi.
Ciao!
insegnare1974- Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10
Re: Più insegnanti nella scuola
Insegnare1974, il sindacato non sa molto della situazione degli IDR nè ha interesse a intromettersi, proprio per la nebulosità che tu descrivi. L'Ufficio Scuola si mantiene legittimamente cauto (ricorda che sei "esterna", ricorda che il criterio di attribuzione degli incarichi è discrezionale, ricorda che è una casta e prima di farne parte devi sborsare quattrini agli ISSR).
A mio avviso la situazione è sempre migliore (e di molto) dell'insegnamento su materia. La positività è comparativa certo (cioè nel confronto con l'insegnamento su materia) e non assoluta ma di positività sempre si parla.
Ricorda inoltre che inserendoti ora sei ancora in tempo per inserirti in una situazione ancora positiva (anche se ovvviamente peggiore di cinque anni fa, come per tutta la Scuola). Aspettare a iscriverti e rimanere col dubbio/rimpianto non serve a niente, soprattutto se ti puoi permettere le tasse universitarie e dato che ti riconoscono molti esami (e hai anche fatto la tesi su quegli argomenti).
Poi, guarda: mettersi col Potere (purtroppo per la giustizia ma menomale per i privilegiati) paga sempre e la Chiesa Cattolica si inventerà qualcosa quando gli avvalentisi diminuiranno: già nel 1985 ha preteso il non accorpamento-classi a salvaguardia degli IDR, tra un po' - appena han sentore che i numeri diminuiscono - si inventeranno di trasformarla in "storia delle religioni monoteiste" (e così salvano capra e cavoli!). Ne sanno una più di Mammona loro e sono molto esperti a muoversi nella Città dell'Uomo nei tempi della Storia quando la Città di Dio sembra sempre molto lontana e nessuno sa come sarà e solo Gesù - nel discorso della Montagna e soprattutto in Matteo 25 - ci ha indicato i punti su cui verremo valutati quel giorno, quando saremo soli di fronte a Dio, lontani da ogni amicizia, raccomandazione, da qualsiasi religione, da qualsiasi potere umano. Io e Lui, da soli, faccia a faccia e con la Città degli Uomini - e i suoi giochi illusivi e pericolosi, anche quelli mascherati di serietà e bontà - ormai lontanissima.
Proprio l'altro giorno mi son preso un volantino che le Curie della mia regione distribuiscono e la faccenda viene già messa sul piano della storia delle religioni (con traduzione del volantino anche in arabo e addirittura in cinese), con l'argomentazione che "l'insegnamento della religione cattolica in classe aiuta tutti, cristiani e non cristiani, a riconoscere la propria identità religiosa e a rispettare anche i valori degli altri. La religione a scuola non è per convertire alla fede cattolica. Promuove il confronto e il dialogo fra tutti e fa conoscere la storia e le radici culturali e bibliche, ebraiche e cristiane del popolo italiano. L'ora di religione è una esperienza che unisce per costruire un futuro di fraternità e pace. Avvalersi della religione cattolica a scuola è una scelta educativa, anche per chi viene in Italia da lontano".
Il trend relativista - con l'imprimatur della Conferenza Episcopale Italiana - è ormai avviato, Quindi, non aver paura: iscriviti - se puoi e vuoi - ad un ISSR e questo percorso con buone probabilità ti velocizzerà rispetto alla tua abilitazione su materia, ad una seconda abilitazione e a tanti corsi forcom e mnemosine.
A mio avviso la situazione è sempre migliore (e di molto) dell'insegnamento su materia. La positività è comparativa certo (cioè nel confronto con l'insegnamento su materia) e non assoluta ma di positività sempre si parla.
Ricorda inoltre che inserendoti ora sei ancora in tempo per inserirti in una situazione ancora positiva (anche se ovvviamente peggiore di cinque anni fa, come per tutta la Scuola). Aspettare a iscriverti e rimanere col dubbio/rimpianto non serve a niente, soprattutto se ti puoi permettere le tasse universitarie e dato che ti riconoscono molti esami (e hai anche fatto la tesi su quegli argomenti).
Poi, guarda: mettersi col Potere (purtroppo per la giustizia ma menomale per i privilegiati) paga sempre e la Chiesa Cattolica si inventerà qualcosa quando gli avvalentisi diminuiranno: già nel 1985 ha preteso il non accorpamento-classi a salvaguardia degli IDR, tra un po' - appena han sentore che i numeri diminuiscono - si inventeranno di trasformarla in "storia delle religioni monoteiste" (e così salvano capra e cavoli!). Ne sanno una più di Mammona loro e sono molto esperti a muoversi nella Città dell'Uomo nei tempi della Storia quando la Città di Dio sembra sempre molto lontana e nessuno sa come sarà e solo Gesù - nel discorso della Montagna e soprattutto in Matteo 25 - ci ha indicato i punti su cui verremo valutati quel giorno, quando saremo soli di fronte a Dio, lontani da ogni amicizia, raccomandazione, da qualsiasi religione, da qualsiasi potere umano. Io e Lui, da soli, faccia a faccia e con la Città degli Uomini - e i suoi giochi illusivi e pericolosi, anche quelli mascherati di serietà e bontà - ormai lontanissima.
Proprio l'altro giorno mi son preso un volantino che le Curie della mia regione distribuiscono e la faccenda viene già messa sul piano della storia delle religioni (con traduzione del volantino anche in arabo e addirittura in cinese), con l'argomentazione che "l'insegnamento della religione cattolica in classe aiuta tutti, cristiani e non cristiani, a riconoscere la propria identità religiosa e a rispettare anche i valori degli altri. La religione a scuola non è per convertire alla fede cattolica. Promuove il confronto e il dialogo fra tutti e fa conoscere la storia e le radici culturali e bibliche, ebraiche e cristiane del popolo italiano. L'ora di religione è una esperienza che unisce per costruire un futuro di fraternità e pace. Avvalersi della religione cattolica a scuola è una scelta educativa, anche per chi viene in Italia da lontano".
Il trend relativista - con l'imprimatur della Conferenza Episcopale Italiana - è ormai avviato, Quindi, non aver paura: iscriviti - se puoi e vuoi - ad un ISSR e questo percorso con buone probabilità ti velocizzerà rispetto alla tua abilitazione su materia, ad una seconda abilitazione e a tanti corsi forcom e mnemosine.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Più insegnanti nella scuola
insegnare1974 ha scritto:Di nuovo grazie giulia franchi2010: è impressonante il soccorso mutuo e non muto che offri!
Io ho ri-ri-riprovato con l'ISSR e l'uff. scuola di Ancona.
Alla domanda sull'affollamento delle graduatorie curiali e sulle varie convocazioni di cattedra, la segreteria ha risposto nebbiosamente, dando una non risposta, perché tergiversare attorno alla domanda non equivale a rispondere. Io ho desunto che, forse, prima dovrei iscrivermi all'ISSR e poi magari qualcuno si degnerà a darmi una qualche indicazione... Il sindacato che ho interpellato, proprio l'uff. scuola informatissimo anche sugli idr, mi ha prospettato un quadro deludente sulla possibiiltà occupazionali (e non parlo di ruolo, ma addirittura di pure convocazioni per sostituzioni brevi).
In breve, graduatorie intasate, molti degli stessi idr con idoneità in tasca e frequentanti il biennio finale per il baccellierato sono a spasso, gli idr piu' "anziani" si scambiano a fatica incarichi annuali "mordi e fuggi", gli idr stabilizzati e quelli a tempo indeterminato, invece, lavorano tranquillamente, ovvio...a chi credere? Al sindacato? all'uff. scuola curiale che mesi fa resocontava una situazione rosea mentre oggi fa retromarcia e scoraggia? questo è quanto so io oggi.
Ciao!
Ho scritto a Pesaro e ad Ancona. Pesaro non ha risposto ma ha visualizzato il mio messagio.
Ancona dice:
Gent.ma
In relazione alla sua mail la informiamo che ci sono già in graduatoria molti insegnanti in attesa di essere chiamati per le supplenze. Poichè lei è in possesso di titolo, con la residenza ad Ancona, può presentare domanda, ma a tutt'oggi,pensiamo,con pochissime speranze..
Cordiali saluti
Maria Vittoria Talamonti - Ufficio scuola per l'infanzia e la primaria
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
insegnare1974 ha scritto:Di nuovo grazie giulia franchi2010: è impressonante il soccorso mutuo e non muto che offri!
Io ho ri-ri-riprovato con l'ISSR e l'uff. scuola di Ancona.
Alla domanda sull'affollamento delle graduatorie curiali e sulle varie convocazioni di cattedra, la segreteria ha risposto nebbiosamente, dando una non risposta, perché tergiversare attorno alla domanda non equivale a rispondere. Io ho desunto che, forse, prima dovrei iscrivermi all'ISSR e poi magari qualcuno si degnerà a darmi una qualche indicazione... Il sindacato che ho interpellato, proprio l'uff. scuola informatissimo anche sugli idr, mi ha prospettato un quadro deludente sulla possibiiltà occupazionali (e non parlo di ruolo, ma addirittura di pure convocazioni per sostituzioni brevi).
In breve, graduatorie intasate, molti degli stessi idr con idoneità in tasca e frequentanti il biennio finale per il baccellierato sono a spasso, gli idr piu' "anziani" si scambiano a fatica incarichi annuali "mordi e fuggi", gli idr stabilizzati e quelli a tempo indeterminato, invece, lavorano tranquillamente, ovvio...a chi credere? Al sindacato? all'uff. scuola curiale che mesi fa resocontava una situazione rosea mentre oggi fa retromarcia e scoraggia? questo è quanto so io oggi.
Ciao!
Il sindacato in genere è molto informato. Sa quante persone lavorano nelle scuole e quindi può prevedere abbastanza bene quanti insegnanti occorrono. Tieni presente che molte cattedre di idr sono "nuove": si tratta di ore lasciate libere dalle maestre di classe che rinunciano all'irc. In genere ci sono pochi pensionamenti tra gli idr. E' grosso modo dagli anni 90 che molti idr laici sono entrati in servizio.
Poi le cose nel tempo possono cambiare. Quando ho iniziato io l'ISSR c'erano posti nella mia diocesi. Quando ho finito non ce n'erano più e ho dovuto rivolgermi alla diocesi vicina.
Nell'Italia settentrionale di posti ce ne sono di più. So che nell'Italia meridionale in pratica non ci sono più posti.
Mi dispiace di non conoscere la situazione delle Marche. Studiando Scienze Religiose si conoscono persone più aggiornate sulla situazione. Quando studiavo io sapevo che c'erano zone in cui si era praticamente certi di poter insegnare.
Luca PS ha ragione nel dire che in genere è più facile trovare lavoro come idr che non in altre materie. Però la situazione non è uguale in tutte le regioni d'Italia.
Inoltre, credo che sia meglio avere più informazioni, come fa Giulia Franchi. Bisogna chiedere alle curie, agli ISSR e ai sindacati. Anzi, è meglio chiedere a più sindacati.
Poi, puoi immaginare di poter emigrare al nord per poter insegnare religione. Ci sono molti insegnanti meridionali che emigrano. Anche da noi hanno iniziato ad insegnare religione alcuni insegnanti meridionali. Non avendo visto arrivare insegnanti dal centro-nord, pensavo che nelle Marche le possibilità fossero buone.
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
Vorrei aggiungere che io ero indeciso sull'iscrizione tra tre ISSR. Ho scelto quello che mi sembrava che fornisse più informazioni.
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
Fai tesoro dei consigli dei colleghi IDR, Insegnare1974.
Enrico ha ragione quando dice: "E' grosso modo dagli anni 90 che molti idr laici sono entrati in servizio.
Poi le cose nel tempo possono cambiare" e mi conferma che meglio inserirsi subito prima che la situazione venga saturata, come tutto il resto del mondo della Scuola. Della serie: se non possiamo o vogliamo essere col Potere, almeno usiamo il Potere per volgerlo al bene (cioè insegnare religione in maniera motivata e responsabile, per il bene degli alunni e anche nostro, se ci può venire qualcosa di utile).
Non voglio - nè sono interessato a - spingerti a iscriverti ma... qualcosa mi dice che è una via da tentare, se paragonata al percorso su materia. E poi: ti fai intanto due-tre anni di studi belli (a me piacerebbe studiar quelle cose), intanto sei iscritta e chissà che non riesci a saper di più sulla situazione. Non mi sembra peraltro che ci siano alternative: la questione è molto semplice.
Enrico ha ragione quando dice: "E' grosso modo dagli anni 90 che molti idr laici sono entrati in servizio.
Poi le cose nel tempo possono cambiare" e mi conferma che meglio inserirsi subito prima che la situazione venga saturata, come tutto il resto del mondo della Scuola. Della serie: se non possiamo o vogliamo essere col Potere, almeno usiamo il Potere per volgerlo al bene (cioè insegnare religione in maniera motivata e responsabile, per il bene degli alunni e anche nostro, se ci può venire qualcosa di utile).
Non voglio - nè sono interessato a - spingerti a iscriverti ma... qualcosa mi dice che è una via da tentare, se paragonata al percorso su materia. E poi: ti fai intanto due-tre anni di studi belli (a me piacerebbe studiar quelle cose), intanto sei iscritta e chissà che non riesci a saper di più sulla situazione. Non mi sembra peraltro che ci siano alternative: la questione è molto semplice.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Più insegnanti nella scuola
Grazie!LucaPS ha scritto:Fai tesoro dei consigli dei colleghi IDR, Insegnare1974.
Esatto! Proprio così! Voglio usare al meglio la possibilità che mi è stata concessa, insegnare religione e voglio farlo in maniera motivata e responsabile. Spero di fare bene il mio lavoro (nessuno è perfetto) e spero di essere utile alla società nel mio piccolo.LucaPS ha scritto:
Enrico ha ragione quando dice: "E' grosso modo dagli anni 90 che molti idr laici sono entrati in servizio.
Poi le cose nel tempo possono cambiare" e mi conferma che meglio inserirsi subito prima che la situazione venga saturata, come tutto il resto del mondo della Scuola. Della serie: se non possiamo o vogliamo essere col Potere, almeno usiamo il Potere per volgerlo al bene (cioè insegnare religione in maniera motivata e responsabile, per il bene degli alunni e anche nostro, se ci può venire qualcosa di utile).
Assicuro a te e a insegnare1974 che studiare Scienze Religiose è molto bello.LucaPS ha scritto:
Non voglio - nè sono interessato a - spingerti a iscriverti ma... qualcosa mi dice che è una via da tentare, se paragonata al percorso su materia. E poi: ti fai intanto due-tre anni di studi belli (a me piacerebbe studiar quelle cose), intanto sei iscritta e chissà che non riesci a saper di più sulla situazione. Non mi sembra peraltro che ci siano alternative: la questione è molto semplice.
Poi chiederò a insegnare1974 com'è studiare filosofia (hai fatto filosofia o sbaglio?)
Tu, Luca PS, cosa hai studiato? Mi consiglieresti quello che hai studiato?
Per insegnare1974: sto contattando via e-mail dei sindacati delle Marche per avere informazioni sulla situazione degli insegnanti di religione.
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
Posso approffittare del forum per avere un'informazione tecnica da Enrico Draghi, da Mary, da Luca PS o altri?
In una delle mie scuole ad un alunno è morto il padre e sembra che lui e sua madre "in crisi di coscienza" abbiano deciso di farlo diventare da avvalente a non avvalente. Si può fare? Lo devo valutare, cioé devo mettergli il voto in pagella?
In una delle mie scuole ad un alunno è morto il padre e sembra che lui e sua madre "in crisi di coscienza" abbiano deciso di farlo diventare da avvalente a non avvalente. Si può fare? Lo devo valutare, cioé devo mettergli il voto in pagella?
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
Non si può cambiare la scelta in corso d'anno. In realtà questo capita in molti istituti. Sono le segreterie, ovviamente avvallate dai Presidi, che lo permettono. Però la legge è chiara: la scelta, avvalersi o non, vale per tutto l'anno. Certamente, nei documenti, le segreterie non dicono che era avvalente. Dicono che era già prima non avvalente.giulia franchi 2010 ha scritto:Posso approffittare del forum per avere un'informazione tecnica da Enrico Draghi, da Mary, da Luca PS o altri?
In una delle mie scuole ad un alunno è morto il padre e sembra che lui e sua madre "in crisi di coscienza" abbiano deciso di farlo diventare da avvalente a non avvalente. Si può fare? Lo devo valutare, cioé devo mettergli il voto in pagella?
A me è capitato il caso di un bambino che veniva lasciato in classe perché la maestra che doveva guardarlo doveva andare a fare supplenze. In realtà avrebbe dovuto portarselo dietro. A lui è piaciuto "fare" religione, nel senso che ascoltava e rimaneva con i suoi compagni. Essendo marocchino era anche un modo per confrontarsi con i compagni e per capire alcune culture e usanze religiose italiane. Un giorno mi telefona la segreteria. Parlo con l'applicata e con una maestra di classe. "Miracolosamente" avevano ritrovato il modulo in cui la famiglia del bambino gli chiedeva di fare religione. Mi sono capitati anche casi come il tuo di avvalenti che sono passati a non avvalenti.
Quando queste cose sono permesse, vuol dire che l'istituto comprensivo ha già i suoi pregiudizi e sa già cosa vuole fare. Se ti metti contro di loro andranno in curia, diranno che non sai insegnare e cercheranno di farti mandare via. Magari cercano anche di farti un richiamo scritto per vendicarsi. Tireranno sempre fuori il fatto che sei tu che non sai insegnare. Quindi, secondo me, lascia stare. Uno in meno, pazienza.
Il voto lo darà la maestra dell'attività alternativa perché faranno risultare non che si è tolto, perché è da ricorso al TAR, ma che già non era avvalente.
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
Giulia, non penso che in itinere si possa far diventare non-avvalente un alunno avvalente. Ma siccome prima del Sabato (la Legge) viene la Carità e l'Uomo, allora il Preside - che capirà la situazione - saprà trovare la situazione, rispettando il grido di dolore che - in una forma sbagliata ma comprensibile - quella famiglia ha lanciato e penso che sia il Preside che tu lo lasciate fuori dall'aula.
Del resto, perchè un alunno che si fa male a una gamba può chiedere l'esonero da Ed. Fisica per tutto l'anno, con certificato medico; mentre un alunno a cui muore il genitore e che quindi si fa male al cuore e all'anima non può avere difficoltà a fare religione?
Confermo cmq che non-avvalersi più di religione non è la scelta giusta in questo caso, ma... per ora soprassediamo alle scelte della famiglia e lasciamo tempo al tempo. I tempi di Dio non sono i nostri e sicuramente Dio saprà lavorare in quella situazione.
A te peraltro, come sai, non cambia nulla, neanche se tutti gli alunni tranne uno uscisse fuori dall'aula.
Valutazione. Siccome poni il problema adesso, desumo che l'alunno voglia uscire dall'aula da ora in poi. Quindi avrai già fatto qualche domandina o il famoso compitino a domandine per valutarlo nel primo quadrimestre. E la valutazione deve essere assolutamente "moltissimo" perchè il ragazzo staincontrando Dio nella sua vita - in questa circostanza - più di quanto non lo abbia fatto negli svariati anni di religione o di messa domenicale, etc. Quindi, anche se tu non avessi ancora elementi per valutarlo, io propongo per un "moltissimo".
Del resto, perchè un alunno che si fa male a una gamba può chiedere l'esonero da Ed. Fisica per tutto l'anno, con certificato medico; mentre un alunno a cui muore il genitore e che quindi si fa male al cuore e all'anima non può avere difficoltà a fare religione?
Confermo cmq che non-avvalersi più di religione non è la scelta giusta in questo caso, ma... per ora soprassediamo alle scelte della famiglia e lasciamo tempo al tempo. I tempi di Dio non sono i nostri e sicuramente Dio saprà lavorare in quella situazione.
A te peraltro, come sai, non cambia nulla, neanche se tutti gli alunni tranne uno uscisse fuori dall'aula.
Valutazione. Siccome poni il problema adesso, desumo che l'alunno voglia uscire dall'aula da ora in poi. Quindi avrai già fatto qualche domandina o il famoso compitino a domandine per valutarlo nel primo quadrimestre. E la valutazione deve essere assolutamente "moltissimo" perchè il ragazzo staincontrando Dio nella sua vita - in questa circostanza - più di quanto non lo abbia fatto negli svariati anni di religione o di messa domenicale, etc. Quindi, anche se tu non avessi ancora elementi per valutarlo, io propongo per un "moltissimo".
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Più insegnanti nella scuola
> Quindi, secondo me, lascia stare. Uno in meno, pazienza.
Vedo che siam d'accordo, Enrico.
Riguardo alla tua domanda, i miei studi sono stati Psicologia e Filosofia. Dopo essere stato ad un passo, al primo anno di Università, dall'entrata in Seminario. Per fortuna mi son fermato prima. Muahahaha.
Vedo che siam d'accordo, Enrico.
Riguardo alla tua domanda, i miei studi sono stati Psicologia e Filosofia. Dopo essere stato ad un passo, al primo anno di Università, dall'entrata in Seminario. Per fortuna mi son fermato prima. Muahahaha.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Più insegnanti nella scuola
LucaPS ha scritto:Giulia, non penso che in itinere si possa far diventare non-avvalente un alunno avvalente. Ma siccome prima del Sabato (la Legge) viene la Carità e l'Uomo, allora il Preside - che capirà la situazione - saprà trovare la situazione, rispettando il grido di dolore che - in una forma sbagliata ma comprensibile - quella famiglia ha lanciato e penso che sia il Preside che tu lo lasciate fuori dall'aula.
Del resto, perchè un alunno che si fa male a una gamba può chiedere l'esonero da Ed. Fisica per tutto l'anno, con certificato medico; mentre un alunno a cui muore il genitore e che quindi si fa male al cuore e all'anima non può avere difficoltà a fare religione?
Confermo cmq che non-avvalersi più di religione non è la scelta giusta in questo caso, ma... per ora soprassediamo alle scelte della famiglia e lasciamo tempo al tempo. I tempi di Dio non sono i nostri e sicuramente Dio saprà lavorare in quella situazione.
A te peraltro, come sai, non cambia nulla, neanche se tutti gli alunni tranne uno uscisse fuori dall'aula.
Infatti. Resta il fatto che la legge non lo permette. Se un genitore "avvalente" facesse ricorso per la "perdita" di un alunno vincerebbe. Da una parte questa legge permette che gli alunni non vadano e vengano dall'ora di religione. Dall'altra sembra una forzatura costringere un bambino che intanto è non avvalente nel cuore a fare religione. E' come per l'educazione fisica.
Quando insegnavo alle superiori, un non avvalente mi disse: "Prof, se l'anno prossimo mi garantisce che c'è lei, io farò religione". Io gli ho risposto che non sapevo dove mi avrebbero mandato.
Secondo me, si può fare un altro paragone: quello dei nulla osta concessi dalla scuola. In una delle mie scuole, una madre disse che la maestra di matematica dava i voti troppo bassi. Il bambino veniva dal meridione e forse nella scuola precedente avevano altri metodi di insegnamento e altri metri di giudizio. Ebbene, il bambino fu spostato nel paese della scuola vicina. Con me non c'erano problemi. Però credo che sia difficile (più impegnativa) matematica di religione.
Valutazione. Siccome poni il problema adesso, desumo che l'alunno voglia uscire dall'aula da ora in poi. Quindi avrai già fatto qualche domandina o il famoso compitino a domandine per valutarlo nel primo quadrimestre. E la valutazione deve essere assolutamente "moltissimo" perchè il ragazzo staincontrando Dio nella sua vita - in questa circostanza - più di quanto non lo abbia fatto negli svariati anni di religione o di messa domenicale, etc. Quindi, anche se tu non avessi ancora elementi per valutarlo, io propongo per un "moltissimo".
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
Infatti. Resta il fatto che la legge non lo permette. Se un genitore "avvalente" facesse ricorso per la "perdita" di un alunno vincerebbe. Da una parte questa legge permette che gli alunni non vadano e vengano dall'ora di religione. Dall'altra sembra una forzatura costringere un bambino che intanto è non avvalente nel cuore a fare religione. E' come per l'educazione fisica.
Quando insegnavo alle superiori, un non avvalente mi disse: "Prof, se l'anno prossimo mi garantisce che c'è lei, io farò religione". Io gli ho risposto che non sapevo dove mi avrebbero mandato.
Secondo me, si può fare un altro paragone: quello dei nulla osta concessi dalla scuola. In una delle mie scuole, una madre disse che la maestra di matematica dava i voti troppo bassi. Il bambino veniva dal meridione e forse nella scuola precedente avevano altri metodi di insegnamento e altri metri di giudizio. Ebbene, il bambino fu spostato nel paese della scuola vicina. Con me non c'erano problemi. Però credo che sia difficile (più impegnativa) matematica di religione.
Quando insegnavo alle superiori, un non avvalente mi disse: "Prof, se l'anno prossimo mi garantisce che c'è lei, io farò religione". Io gli ho risposto che non sapevo dove mi avrebbero mandato.
Secondo me, si può fare un altro paragone: quello dei nulla osta concessi dalla scuola. In una delle mie scuole, una madre disse che la maestra di matematica dava i voti troppo bassi. Il bambino veniva dal meridione e forse nella scuola precedente avevano altri metodi di insegnamento e altri metri di giudizio. Ebbene, il bambino fu spostato nel paese della scuola vicina. Con me non c'erano problemi. Però credo che sia difficile (più impegnativa) matematica di religione.
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
LucaPS ha scritto:> Quindi, secondo me, lascia stare. Uno in meno, pazienza.
Vedo che siam d'accordo, Enrico.
Riguardo alla tua domanda, i miei studi sono stati Psicologia e Filosofia. Dopo essere stato ad un passo, al primo anno di Università, dall'entrata in Seminario. Per fortuna mi son fermato prima. Muahahaha.
Però! E pensare che io non mi sono mai sentito di entrare in Seminario! Tra l'altro mi affascinano di più i cappuccini o i salesiani che non i sacerdoti diocesani.
I missionari della carità di Madre Teresa mi sembrano quelli che hanno applicato in modo più radicale il comandamento dell'amore.
Sia psicologia che filosofia sono molto interessanti. Chissà cosa avresti detto se avessi seguito i nostri corsi di psicologia della religione! Penso che ti sarebbero piaciuti molto.
Non vorrei scoprire, un giorno, che Albith era ad un passo dall'ordinazione e che magari era dell'Opus Dei, si flagellava e portava il cilicio.
Piergiorgio Odifreddi era in Seminario. Poi è diventato ateo.
Ciao, Don Luca PS!
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
LucaPS ha scritto:> Quindi, secondo me, lascia stare. Uno in meno, pazienza.
Vedo che siam d'accordo, Enrico.
Grazie Don Luca PS, grazie Enrico.
Credo proprio che abbiate ragione.
Forse alle medie e alle superiori gli alunni sono più liberi di scegliere, ma alle elementari i bambini sono quasi costretti dai genitori a fare religione. Sarebbe bello se facessero religione perché a loro piace.
Ospite- Ospite
Re: Più insegnanti nella scuola
Cmq, Enrico, al di là della seconda laurea che vorremmo fare "per piacere" (tu filosofia e io Scienze Religiose), io consiglierei che - dal punto dell'integrazione tra saperi - sarebbe utile per tutti e due scegliere Storia, in modo da integrare la riflessione sulla Città di Dio (nel tuo caso) e la riflessione sull'Inconscio e sull'Iperuranio (nel mio caso) con la riflessione sulla Città dell'Uomo. In questo caso, si potrebbe dire che la finalità di questa integrazione di studi (con Storia) sarebbe quella di dare "incarnazione" ai nostri studi precedenti, così come la Carità potrebbe essere l'incarnazione della Fede ed entrambe sono animate dalla Speranza per il bene dell'altro (è per questo che "faccio Carità") e per il mio bene (è per questo che ho Fede).
Diciamo così.
Diciamo così.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
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