Stabilizzazione e scatti stipendiali: c'è tempo fino al 31 dicembre
+7
stefi2010
mariam
raganella
Marcos2k
irenefrancesca
paolopaolo
rox1975
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Stabilizzazione e scatti stipendiali: c'è tempo fino al 31 dicembre
Il Decreto Milleproroghe consente di impugnare, per il 2011, il licenziamento ai sensi dell'art.32 della legge 183/2010 entro e non oltre il 31 dicembre. Dopo aver inviato la raccomandata a/r , bisogna prestare attenzione affinchè il ricorso venga depositato in cancelleria entro 270 giorni dall'invio dell'impugnativa. In tutta Italia parecchi colleghi hanno vinto in 1° grado e già ottenuto il risarcimento del danno nonchè la liquidazione degli arretrati nei ricorsi per gli scatti stipendiali. Più ricorsi ci sono e più immissioni in ruolo concederanno per calmierare il contenzioso, molto temuto al MIUR soprattutto dal punto di vista economico.
rox1975- Messaggi : 146
Re: Stabilizzazione e scatti stipendiali: c'è tempo fino al 31 dicembre
Ma entro il 31 dicembre si può impugnare il licenziamento avvenuto il 30 giugno 2011 o il 31 agosto 2011?
Può farlo anche chi aveva un contratto al 31 agosto ed è stato riassunto il 1 settembre?
Può farlo anche chi aveva un contratto al 31 agosto ed è stato riassunto il 1 settembre?
paolopaolo- Messaggi : 3104
si, solo per il 2011. Per il 2012 si può impugnare entro 60 giorni dal licenziamento, ma se non si ha l'incarico annuale non si può impugnare nulla. Chi quest'anno ha ricevuto l'incarico annuale ha una doppia opzione, il consiglio è cmq di farlo subito, i tempi procedurali iniziano ad allungarsi
Le sentenze parlano di "conversione del rapporto di lavoro da tempo det. a tempo indet. Lo Stato italiano dopo 12 anni non ha ancora percepito la normativa europea (dir.70 del 1999) che converte ogni rapporto di lavoro dopo 36 mesi, per fortuna i giudici del lavoro si. Conta anche la discriminazione con gli IDR, ma i Tribunali danno maggiore importanza alla legge europea
http://www.orizzontescuola.it/node/21422
moduli per ricorso
rox1975 ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/node/21422
sarei interessata a fare il ricorso per la stabilizzazione. mi è stato riferito che bisogna inviare due raccomandate, una al miur e l'altra all'usr, ma dove reperire il modulo fac simile?
grazie mille
irenefrancesca- Messaggi : 40
Io l'anno scorso ho avuto contratto al 31 agosto e quest'anno al 30 giugno. Posso fare il ricorso?
Marcos2k- Messaggi : 4249
@irenefrancesca: se mi scrivi la tua mail posso mandarti il modulo, ricorda però che se entro 270 giorni dall'invio dell'impugnativa non depositi il ricorso in cancelleria del tribunale del lavoro, l'azione è nulla. @Marcos2k: per il2011 il termine dell'impugnativa è il 31 dicembre, per il 2012 ( se hai avuto l'incarico annuale) entro 60 giorni dal licenziamento.
Ti posso gentilmente chiedere: io ho fatto l'impugnativa lo scorso dicembre ma poi non ho depositato niente. Posso rifare l'impugnativa e procedere?rox1975 ha scritto:@irenefrancesca: se mi scrivi la tua mail posso mandarti il modulo, ricorda però che se entro 270 giorni dall'invio dell'impugnativa non depositi il ricorso in cancelleria del tribunale del lavoro, l'azione è nulla. @Marcos2k: per il2011 il termine dell'impugnativa è il 31 dicembre, per il 2012 ( se hai avuto l'incarico annuale) entro 60 giorni dal licenziamento.
grazie
raganella- Messaggi : 2466
Non puoi procedere se prima non rifai l'impugnativa, e ricordati di allegare copia documento identità fronte retro.
Grazie.rox1975 ha scritto:Non puoi procedere se prima non rifai l'impugnativa, e ricordati di allegare copia documento identità fronte retro.
raganella- Messaggi : 2466
http://www.orizzontescuola.it/node/21616
I sindacati dicono che se si perde bisogna pagare le spese legali...io vorrei andare avani ma a quanto ammonterebbero queste spese?
mariam- Messaggi : 225
questo lo stabilisce il giudice, tenga conto che ultimamente le sentenze favorevoli sono numerose.
Ciao rox1975, ho fatto a gennaio scorso le raccomandate interrutive della prescrizione, senza troppa convinzione, molto disorientata e piena di timori di poter rimetterci del denaro. Le mie lettere riguardavano tutti i contratti annuali avuti negli ultimi 5 anni. Non ho fatto ricorso, non so perché. Ma ora vorrei evitare di perdere per sempre questa facoltà. Per quanto tu ne sappia, posso rinviare le stesse raccomandate, firmate di nuovo e aggiungendo l'ultimo anno?
stefi2010- Messaggi : 646
Non c'è nessuno in linea che può rispondermi?
Si, anche perchè le legge stabilisce che l'impugnazione è inefficace se non è seguita, entro il termine di 270 giorni, dal deposito del ricorso nelle cancellerie dei Tribunali del Lavoro. Quindi fai in fretta, aggiungi l'ultimo anno, allega fotocopia documento identità e spediscilo entro e non oltre il 31. Poi avrai 9 mesi per decidere se fare ricorso o meno.
Grazie per la tua cortese risposta. Non so perché mi sono ridotta all'ultimo momento, ricordavo che c'era una scadenza relativa al 31/12/11, ma - tra una priorità e l'altra - sono arrivate le feste e non ho trovato nessuno a cui chiedere (ovviamente il 27/12 il mio sindacato era chiuso). Il tuo post è stato "illuminante", grazie ancora.
Due domande:
1) ho fatto il ricorso tramite un sindacato. Avevo tre anni di incarichi al 30 giugno, ma non su cattedre complete, ma spezzoni. Ho qualche speranza o mi ritroverò anche a pagare le spese legali?
2) per quanto riguarda il caso di marcos, mi pare di capire che non abbia 3 anni di incarichi. In questo caso non sarebbe preferibile aspettare la fine del terzo contratto annuale?
1) ho fatto il ricorso tramite un sindacato. Avevo tre anni di incarichi al 30 giugno, ma non su cattedre complete, ma spezzoni. Ho qualche speranza o mi ritroverò anche a pagare le spese legali?
2) per quanto riguarda il caso di marcos, mi pare di capire che non abbia 3 anni di incarichi. In questo caso non sarebbe preferibile aspettare la fine del terzo contratto annuale?
kikka1980- Messaggi : 160
risposte. 1) L'importante è che si tratti di incarichi annuali, non incide se cattedra intera o spezzone, condizione fondamentale è che siano su posto vacante. 2) a rileggere marcos sembra anche a me che non abbia i 3 incarichi. La normativa europea e le recenti sentenze parlano chiaro: 36 mesi ( nella scuola tre incarichi annuali)
rox1975 ha scritto:risposte. 1) L'importante è che si tratti di incarichi annuali, non incide se cattedra intera o spezzone, condizione fondamentale è che siano su posto vacante. 2) a rileggere marcos sembra anche a me che non abbia i 3 incarichi. La normativa europea e le recenti sentenze parlano chiaro: 36 mesi ( nella scuola tre incarichi annuali)
ti chiedo la cortesia di chiarire questo aspetto
è possibile avviare il ricorso con contratti al 30 giugno, senza verificare che questi siano su posto vacante?
credo che questo sia il punto più dolente di tutta la situazione
lallaorizzonte- Moderatore
se io mando la raccomandata vale il timbro postale o deve arrivare entro il 31 dicembre?
Laura70- Messaggi : 3702
rox1975 ha scritto:risposte. 1) L'importante è che si tratti di incarichi annuali, non incide se cattedra intera o spezzone, condizione fondamentale è che siano su posto vacante. 2) a rileggere marcos sembra anche a me che non abbia i 3 incarichi. La normativa europea e le recenti sentenze parlano chiaro: 36 mesi ( nella scuola tre incarichi annuali)
ma 36 mesi si possono fare anche con supplenze. in questo caso che speranza si ha di vincere il ricorso?
paolopaolo- Messaggi : 3104
@Laura: fa fede il timbro postale @Lalla e Paolo: non è possibile. E' fondamentale che nei certificati di servizio che si allegano ai ricorsi non ci sia scritto supplenze brevi e saltuarie, e quindi sostituzioni su malattie o maternità, perchè in quel caso i giudici ovviamente non lo considerano posto vacante.Non è possibile o meglio, non è contemplato nella giurisprudenza attuale un ricorso vincente basato su anni di servizio su posto non vacante. Ma attenzione: i posti fino al 30 giugno, purchè superiori a 180 giorni, sono considerati validi anche se assegnati dal dirigente scolastico (ribadisco: basta leggere il certificato di servizio, va bene anche la supplenza fino all'avente diritto, purchè superiore a 180 giorni) Le supplenze brevi non vanno mai bene, non ho notizia di ricorsi vincenti basati su ciò. Non basta fare complessivamente 36 mesi. Se avete un pò di pazienza, andatevi a ripescare su OS qualche sentenza pubblicata integralmente
Missione compiuta: non smetterò mai di ringraziarti perché, se non avessi letto il tuo post, magari avrei pensato di ricordare male. BUON ANNO!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Convocazione fino a Dicembre tempo determinato
» Scatti stipendiali si o no?
» Scatti stipendiali ATA
» scatti stipendiali
» Fradacla mi fido di te
» Scatti stipendiali si o no?
» Scatti stipendiali ATA
» scatti stipendiali
» Fradacla mi fido di te