Ancora domanda sul congedo frazionato
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ancora domanda sul congedo frazionato
Scusate se ripropongo ancora lo stesso argomento, ma i 4 mesi di notti insonni dietro a mio figlio hanno messo a dura prova il mio livello di attenzione e comprensione! ;-) Quest'anno ho avuto solo uno spezzone di 9 ore distribuite in tre giorni consecutivi. Dopo l'obbligatoria sono rientrata nella speranza di completare l'orario, ma così non è stato e lo stipendio che prendo non mi permette di vivere lontana da casa e con un bimbo piccolo. Quindi da gennaio ho deciso di usufruire del congedo parentale. Lavorando solo tre giorni a settimana vorrei frazionare il congedo solo in quei giorni in modo da non sprecarne 4. La segretaria però si è opposta nonostante il dirigente scolastico sembrava abbastanza disponibile a venirmi incontro e alla fine ha vinto lei. Volevo sapere se la mia richiesta è davvero impossibile o se c'è una minima speranza per me. Esiste una normativa specifica a riguardo? Qual è l'iter giusto da seguire? E, se faccio domanda per il congedo solo in quei tre giorni fino alla fine dell'anno scolastico, verrà assicurato un supplente unico alle classi? Grazie a chiunque vorrà sciogliere i miei dubbi.
twilight- Messaggi : 182
Re: Ancora domanda sul congedo frazionato
il problema è la domanda ogni 15 gg, quindi frazionato sì, ma non in modo part time: i gg in cui non prendi congedo sono comunque servizio, infatti se ti mettono un consiglio o un collegio tu devi andarci e per questo ti vengono calcolati nel servizio e quindi nel punteggio, in quel caso sarebbero comunque tutto congedo parentale; la supplente non salta in nessun caso, finché tu non rientri in classe e resti assente, a qualunque titolo
giulia boffa- Admin
Devo dire che questo è uno de punti più controversi della normativa, che lascia spazio ad interpretazioni.
Se fosse un part time, quindi non contratto per spezzone orario, io sono per il congedo solo per i giorni lavorati e non anche per gli altri, checché ne dica una interpretazione aran, ripresa più volte dalla Gilda e non solo, che però non è per la scuola ma per gli enti locali. Quindi non è vincolante per la scuola.
Effettivamente per lo spezzone orario la cosa è più complicata, perché appunto ci sono gli incontri collegiali, e non si potrebbe in questo caso effettuare una analogia con il part time. Io sono comunque dell'idea che se è part time si devono considerare nel computo dei giorni di congedo solo quelli lavorati.
Se fosse un part time, quindi non contratto per spezzone orario, io sono per il congedo solo per i giorni lavorati e non anche per gli altri, checché ne dica una interpretazione aran, ripresa più volte dalla Gilda e non solo, che però non è per la scuola ma per gli enti locali. Quindi non è vincolante per la scuola.
Effettivamente per lo spezzone orario la cosa è più complicata, perché appunto ci sono gli incontri collegiali, e non si potrebbe in questo caso effettuare una analogia con il part time. Io sono comunque dell'idea che se è part time si devono considerare nel computo dei giorni di congedo solo quelli lavorati.
Paolo1974- Moderatore
se è part time, nei giorni che non ci sei non sei in servizio, anche i contributi sono calcolati per quei giorni: apposta si chiede part time, per non essere vincolati a lavorare ad orario intero; lo spezzone invece ti viene valutato nel certificato di servizio a prescindere dai giorni in cui lavori, il certificato va dal al tutti i giorni compresi, cambiano le ore e la retribuzione in prorporzione, ma se c'è un collegio ci devi andare anche nei giorni liberi, con il part time no; la richiesta di congedo quindi è automatica solo per i gg di lavoro da contratto; nello spezzone non è possibile stabilirli perché l'orario definitivo non è fisso e potresti lavorare su 9 ore anche tutti i giorni
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:se è part time, nei giorni che non ci sei non sei in servizio, anche i contributi sono calcolati per quei giorni: apposta si chiede part time, per non essere vincolati a lavorare ad orario intero; lo spezzone invece ti viene valutato nel certificato di servizio a prescindere dai giorni in cui lavori, il certificato va dal al tutti i giorni compresi, cambiano le ore e la retribuzione in prorporzione, ma se c'è un collegio ci devi andare anche nei giorni liberi, con il part time no; la richiesta di congedo quindi è automatica solo per i gg di lavoro da contratto; nello spezzone non è possibile stabilirli perché l'orario definitivo non è fisso e potresti lavorare su 9 ore anche tutti i giorni
D'accordo. Ma tieni presente che anche per il part time non tutti sono convinti.
Paolo1974- Moderatore
giulia boffa ha scritto:se è part time, nei giorni che non ci sei non sei in servizio, anche i contributi sono calcolati per quei giorni: apposta si chiede part time, per non essere vincolati a lavorare ad orario intero; lo spezzone invece ti viene valutato nel certificato di servizio a prescindere dai giorni in cui lavori, il certificato va dal al tutti i giorni compresi, cambiano le ore e la retribuzione in prorporzione, ma se c'è un collegio ci devi andare anche nei giorni liberi, con il part time no; la richiesta di congedo quindi è automatica solo per i gg di lavoro da contratto; nello spezzone non è possibile stabilirli perché l'orario definitivo non è fisso e potresti lavorare su 9 ore anche tutti i giorni
Sì. Ma in questo caso è come se fosse un part time orizzontale, quindi il problema non si pone. Se lavoro invece 3 giorni con spezzone, si potrebbe trovare l'analogia con il part time verticale.
Paolo1974- Moderatore
nel part time verticale solo i giorni lavorati sono di servizio; nello spezzone no, devi garantire il servizio sempre per le riunioni; nel part time il lavoro in più è straordinario, nello spezzone no, è questo che intendo
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:nel part time verticale solo i giorni lavorati sono di servizio; nello spezzone no, devi garantire il servizio sempre per le riunioni; nel part time il lavoro in più è straordinario, nello spezzone no, è questo che intendo
Di nuovo d'accordo. Ma tieni sempre presente che non tutti, per il congedo parentale, la pensano così. Cioè dicono che per il part time vanno computati tutti i giorni, anche quelli non lavorati. Così dice l'aran per gli enti locali e alcuni sindacati riprendono quello schema per applicarlo anche al comparto scuola. Io non sono d'accordo.
Paolo1974- Moderatore
Potete indicarmi la normativa riguardo il congedo per favore?
twilight- Messaggi : 182
twilight ha scritto:Potete indicarmi la normativa riguardo il congedo per favore?
Per il part time nessuna normativa che indichi nello specifico l'una o l'altra soluzione.
Paolo1974- Moderatore
Argomenti simili
» congedo frazionato 2016 modalità di presentazione (domanda all'inps?)
» Congedo frazionato
» Congedo parentale frazionato
» congedo parentale frazionato
» congedo parentale frazionato e pas
» Congedo frazionato
» Congedo parentale frazionato
» congedo parentale frazionato
» congedo parentale frazionato e pas
Pagina 1 di 1