sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti
+11
tony63
vgu
andrearame
Albith
titifra
acquam
fradacla
gugu
Dec
docente76
accademia
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti
Potrebbe essere una buona notizia il fatto che le sedi sindacali di tutta Itaia sono invase da docenti che vogliono andare via? Nuoro... Vicenza e adesso anche Bari, mia zia è andata x chiedere se poteva avere il diritto di andare in pensione e ha trovato una fila di gente che in un modo o nell'altro vuole andar via, anche in anticipo, parlando con il segretario , questo le ha comunicato che le maggiori domande vengono soprattutto da docenti di lettere che fanno avanti e indietro x chiedere info. Sono tutti spaventati e stanchi, si chiedono come potrebbero mai arrivare a 65 anni dietro una cattedra..quindi fanno i matti x andarsene via
accademia- Messaggi : 512
Re: sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti
Sorrido: noi dovremo arrivare alla soglia dei 70 e forse ancora con contratto td...
docente76- Messaggi : 460
Aspettiamo i dati dei pensionamenti, dai:-) Che ci sia preoccupazione posso anche crederlo, ma anche se fanno i matti non vuol dire che abbiano i requisiti.
Dec- Moderatore
Ma anche se vanno a chiedere ormai i nuovi parametri sono in vigore. Chi non sfrutta la possibilità del contributivo a 57 anni per le donne rimarrà in servizio ancora tanto tempo.
gugu- Messaggi : 39712
Quelli che al 31-12-2011 hanno raggiunto i requisiti previsti dalla normativa precedente possono chiedere il pensionamento.gugu ha scritto:Ma anche se vanno a chiedere ormai i nuovi parametri sono in vigore. Chi non sfrutta la possibilità del contributivo a 57 anni per le donne rimarrà in servizio ancora tanto tempo.
Siccome nella scuola le domande si presentano tra gennaio e febbraio, sono tutti in fermento; tra l'altro quest'anno il MIUR tarda a pubblicare il DM e questo aumenta l'agitazione.
fradacla- Moderatore
Magari ci fossero tanti pensionamenti, ma la vedo dura: nella mia scuola dovevano andare in pensione ben 4 insegnanti e invece dovranno rimanere ancora 2 o 3 anni....
acquam- Messaggi : 94
Magra consolazione, purtroppo... Nei prossimi anni, i pensionamenti saranno pochi...
titifra- Messaggi : 6720
Solitamente su questi argomenti sono di un pessimismo cosmico che Leopardi mi fa un baffo, ma stavolta, tastando anche l'umore fra i colleghi e i sindacalisti, mi sbilancio verso un tenue ottimismo...
Albith- Messaggi : 10621
I conti non tornano: tantissimi pensionamenti entro il 31-12-2011, tantissimi negli anni passati, un depauperamento di docenti e personale di servizio, amministrativi a tal punto che anche i vicepresidi non possono più avvalersi della sospensione dalla didattica ...e prevedono 29.000 assunzioni a tempo indeterminato? C'è almeno uno "0" di scarto tra i posti realmente disponibili e quelli previsti. Uno schifo. Sono precario da dieci anni e quest'anno non ho nemmeno ricevuto una convocazione. Più si va avanti e peggio mi ritrovo. Ma che schifo di Italia è?!
andrearame- Messaggi : 9
titifra- Messaggi : 6720
Il numero delle cattedre disponibili per i ruoli possono provenire sia dai pensionamenti, sia dalla trasformazione, a certe condizioni, di cattedre di fatto in cattedre di diritto.
Immagino che una quota significativa di questi ruoli potrebbe essere rappresentata da cattedre di sostegno che passano da fatto a diritto in quanto stabili da anni.
Immagino che una quota significativa di questi ruoli potrebbe essere rappresentata da cattedre di sostegno che passano da fatto a diritto in quanto stabili da anni.
Albith- Messaggi : 10621
Sotto quali condizioni una cattedra di fatto puo' diventare di diritto?
E perche' ci sono cattedre di fatto che si reiterano negli anni?
E perche' ci sono cattedre di fatto che si reiterano negli anni?
vgu- Messaggi : 314
Se passa l'emendamento GHIZZONI assisteremo ad un esodo tipo 2007!!!
tony63- Messaggi : 184
Ha possibilità di andare in pensione un docente che compie 57 nel maggio 2012?
la domanda nasce dal fatto che non ho idea di quale siano i prerequisiti per il pensionamento.
grazie
la domanda nasce dal fatto che non ho idea di quale siano i prerequisiti per il pensionamento.
grazie
LEON2000- Messaggi : 201
LEON2000 ha scritto:Ha possibilità di andare in pensione un docente che compie 57 nel maggio 2012?
grazie
Solo se ha 35 anni di contributi e opta per il tutto contributivo (con una perdita fino al 40% della pensione).
Dal 1 Gennaio i requisiti sono:
42 anni e 1 mese (uomini) e 41 anni e 1 mese (donne), senza sbarramenti di età (se si va prima dei 62 anni però c'è una lieve riduzione, 1% ogni anno).
66 anni e 1 mese di età per tutti (vecchiaia).
Domanda per fradacla:
quale potrebbero essere le proiezioni per i prossimi anni?
Mi chiede se la maggior parte dei docenti andrà con gli anni (avendo riscattato la laurea) o se molti dovranno attendere i 66 e oltre...
Mi chiede se la maggior parte dei docenti andrà con gli anni (avendo riscattato la laurea) o se molti dovranno attendere i 66 e oltre...
tony63 ha scritto:Se passa l'emendamento GHIZZONI assisteremo ad un esodo tipo 2007!!!
ovvero?
e quando si potrà sapere il numero effettivo dei pensionamenti?
Laura70- Messaggi : 3702
non credo prima di metà marzo
gugu ha scritto:Domanda per fradacla:
A questo punto ho perso un po' i riferimenti, perché la riforma ha cambiato di molto le carte in tavola.
Quello che vedo nella mia esperienza è che ormai l'esodo c'è stato, almeno per la conoscenza che ho di diverse scuole secondarie (1 e 2 grado).
Insomma, negli ultimi 4/5 anni c'è stato un altissimo numero di pensionamenti di colleghi nati nel periodo 1945/1950, che poi sono gli stessi entrati in massa fra il '70 e il '75. Avevano tutti riscattato la laurea, quindi a 60 anni si ritrovavano il compiuto quarantennio, tanto che molti, due anni fa, sono stati congedati forzosamente.
Ho l'impressione che, al momento, ci sia un discreto contingente fra i 50 e i 55 anni, che la maggior parte di loro sia entrata in ruolo quando era ancora conveniente riscattare la laurea, ma che molti, i cinquantenni, dovranno aspettare parecchio; tieni conto che questi ultimi rientrano prevalentemente nel sistema misto, quindi per loro continuare fino a 66 anni garantisce una pensione più consistente.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:
Ho l'impressione che, al momento, ci sia un discreto contingente fra i 50 e i 55 anni, che la maggior parte di loro sia entrata in ruolo quando era ancora conveniente riscattare la laurea, ma che molti, i cinquantenni, dovranno aspettare parecchio; tieni conto che questi ultimi rientrano prevalentemente nel sistema misto, quindi per loro continuare fino a 66 anni garantisce una pensione più consistente.
Quindi si prospetta nei prossimi anni un numero di pensionamenti molto contenuto, insufficiente a "liberare" le GE in 6-7 anni come diceva la Gelmini.
LEON2000- Messaggi : 201
Sarei molto felice se la mia rilevazione, del tutto empirica, venisse smentita dai numeri reali.gugu ha scritto:
Quindi si prospetta nei prossimi anni un numero di pensionamenti molto contenuto, insufficiente a "liberare" le GE in 6-7 anni come diceva la Gelmini.
Ho anche premesso che parlavo di scuola secondaria, perché non conosco affatto la situazione della primaria, nemmeno nel mio piccolo campione statistico.
fradacla- Moderatore
http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=18PETY&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1
LEGGETE QUESTA SE PUO' SERVIRE A FARVI UN'IDEA.
tony63 ha scritto:http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=18PETY&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1
Ma questo riguarda solo chi ha maturato entro il 31-12. Che vadano quest'anno o il prossimo poco cambia, il problema è il blocco che di fatto ci sarà da quest'anno, quando il numero dei pensionamenti potrebbe essere vicino allo zero per anni.
gugu ha scritto:tony63 ha scritto:http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=18PETY&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1
Ma questo riguarda solo chi ha maturato entro il 31-12. Che vadano quest'anno o il prossimo poco cambia, il problema è il blocco che di fatto ci sarà da quest'anno, quando il numero dei pensionamenti potrebbe essere vicino allo zero per anni.
Tu accontentati di quest'anno e non sono pochi quei numeri, che per i prossimi si vedrà anche perchè nel 2013 ci sono le elezioni e si spera in un cambio di guardia a noi più favorevole.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Chiarimento su rapporto tra pensionamenti e docenti in esubero
» PENSIONAMENTI ATA E DOCENTI DI TUTTE LE PROVINCE ITALIANE
» HELP. Sedi provvisorie per docenti di ruolo
» Pensionamenti 2017: stima di 75.000 uscite anticipate. Quanti docenti ?
» gita per docenti su più sedi
» PENSIONAMENTI ATA E DOCENTI DI TUTTE LE PROVINCE ITALIANE
» HELP. Sedi provvisorie per docenti di ruolo
» Pensionamenti 2017: stima di 75.000 uscite anticipate. Quanti docenti ?
» gita per docenti su più sedi
Pagina 1 di 2